problema boost-pipe fofo2

Aperto da simoneb89, 01 Ottobre 2022, 02:40:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simoneb89

salve a tutti.
da molti anni sfrutto il vostro forum in maniera silenziosa ed ho sempre trovato ottimi consigli e soluzioni ma oggi per la prima volta scrivo un post per un problema che affligge la mia fofo ormai da qualche tempo.
in pratica c'è il boost-pipe quello nel riquadro in rosso che è la quarta volta che "scoppia" ed una volta il manicotto in blu.
la macchina ha avuto i seguenti problemi e riparazioni:
sostituzione della turbina
scoppiati i collettori di aspirazione, boost-pipe e manicotto tutti sostituiti contemporaneamente insieme alla turbina cambio olio e filtri pulizia iniettori.
ora dopo tutto questo lavoro mi è nuovamente saltato il boost-pipe altre 2 volte ed una il manicotto con il sensore pressione quello il blu nella foto.
il meccanico che all'epoca seguiva la mia auto quando ha effettuato questi lavori mi ha consigliato di sostituire o forare in cat anche se io avrei preferito realizzare un decat alla fine serviva solo un tubo da 56 saltato a tig al posto del cat presumo;
comunque la mia domanda è: da cosa sono provocate queste continue rotture? io ho pensato al catalizzatore intasato che mi provoca un eccessiva pressione ci possono essere altre motivazioni?

la macchina in se gira come un'orologgio il problema si presenta solitamente con lunghi viaggi e qualche km/h di troppo  :icon_cheesygrin:
vi chiedo aiuto non so più dove sbattere la testa :mad:

P.S. il cat alla fine è stato forato e risaldato mi ero scordato di scriverlo e la macchina non emette comunque fumi e/o odori strani



Sossi

Maya

Ciao,
se ti si aprono i manicotti in aspirazione, la prima cosa che viene in mente è che la pressione creata dalla turbina sull'aspirazione sia troppo elevata.
Il meccanico ha provato a misurarla?
In forte accelerazione di solito dà un picco ma poi si deve stabilizzare ad un valore più basso (dovrebbe essere sotto 1 bar).
Nel tuo caso probabilmente invece di esserci il picco, la pressione resta alta.
Prova a leggere qui:
https://www.idaf.it/index.php?topic=31365.msg465098#msg465098
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

simoneb89

Citazione di: Maya il 01 Ottobre 2022, 07:34:59
Ciao,
se ti si aprono i manicotti in aspirazione, la prima cosa che viene in mente è che la pressione creata dalla turbina sull'aspirazione sia troppo elevata.
Il meccanico ha provato a misurarla?
In forte accelerazione di solito dà un picco ma poi si deve stabilizzare ad un valore più basso (dovrebbe essere sotto 1 bar).
Nel tuo caso probabilmente invece di esserci il picco, la pressione resta alta.
Prova a leggere qui:
https://www.idaf.it/index.php?topic=31365.msg465098#msg465098

in pratica potrebbe essere la Pierburg da quello che ho capito, effettivamente quella non è mai stata cambiata :icon_cheesygrin: a differenza della EGR che alla terza sostituzione l'ho flangiata :icon_lol:
p.s. esiste una guida sulla sostituzione della su citata Pierburg o anche una foto della sua posizione  :flexion:
Sossi

🡱 🡳