Mondeo mk5 spia avaria motore + spia guasto

Aperto da TheCrownClown, 11 Novembre 2022, 20:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TheCrownClown

Buonasera, vi scrivo qui per esasperazione con meccanico..
ho una mondeo mk5 comprata usata, diesel 1.5 120cv

Breve storia: vado al lavoro..
entro in tangenziale, vedo che non accelera come sempre.., 10 secondi dopo. spia guasto motore (spia gialla chiave inglese).. ho forscan installato sul portatile infilo e recupero questi dtc.

P2279 [perdita sistema aria aspirata bancata 1]
P24B2 [circuito sensore parcelle - intermittente]
P24C7 [circuito temperatura sensore antiparticolato fuori gamma nominale]
P24AE [circuito sensore parcelle]

Vado dal meccanico la sera stessa. Dice che non vede nessun errore (infatti se spegni e riaccendi la macchina) la spia sparisce.
premetto che non ho cancellato i dtc.
il giorno dopo lo stesso scherzo, se supero i 110km/h mi si accende la spia guasto motore. Si spegne la turbina e la macchina smette di avere accelerazione.
stavolta ce il P068A[Modulo di comando motore / modulo di comando catena cinematica  - relé alimentazione disattivato troppo presto] (questo è quello che scompare se spegni la macchina, gli altri rimangono)


il meccanico continua a dire che dal suo pc non vede nulla... ed è l'unico(nella zona) convenzionato con la mia assicurazione sull'usato che ho
Da oggi è spia fissa del motore con questi

P2279 [perdita sistema aria aspirata bancata 1]
P24B2 [circuito sensore parcelle - intermittente]
P24C7 [circuito temperatura sensore antiparticolato fuori gamma nominale]


Cosa potrebbe essere?
Intanto cerco altri meccanici convenzionati


Tigre62

Ciao,hai pensato alla valvola EGR intasata?

TheCrownClown

Buongiorno, non dovrebbe darmelo come errore in obd?

Tigre62

Ciao,la tua risposta è logica ma una controllatina io la farei ....

TheCrownClown

Posto una probabile soluzione..

Mi sono ritrovato in autostrada con la spia motore accesa. Mi fermo, collego il pc:
P2279, porto dal meccanico e mi dice che potrebbe esserci una crepa su qualche tubo, ma come altre mille cose.

A casa mi metto a smontarla da solo per curiosità

C'era il manicotto d'aspirazione (codice ford f1b1-6f075-aa) crepato.. l'ho notato passando le mani sotto tutti i tubi in cerca di sporco "fresco"

Non si vedevano crepe ne niente. una volta smontato dentro le vedevo. Poi facendo pressione con le mani, le ho viste bene.

Sostituito, portato la macchina sotto sforzo per 20km, non si è accesa più nessuna spia.

Vi aggiornerò

Tigre62


🡱 🡳