Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Squalo71

L'unica discriminante è la concentrazione. Diciamo che se metti 20 litri, dovresti aver messo prima una trentina di ml di acetone.
L'importante è mantenere la proporzione, indipendentemente da quanto gasolio rifornisci.
Personalmente credo che prefiggersi una quantità fissa di gasolio sia più sicuro, perché l'acetone è meglio metterlo prima, quindi sai esattamente quanto metterne. Però preferisco fare il pieno perché tengo sotto controllo i consumi (non mi fido più di quello che dice il computer di bordo, bara spudoratamente...).

cosmoss

#1681
Quindi quello che dovrei fare é :
Andare al distributore
Inserire l'acetone in base alla quantità stabilita per il gasolo
Rifornimento di gasolio.

Ogni quando potrei fare questa procedura?

ho appena preso questa latta andrà bene?


rocco80

come ti è stato detto @cosmoss ci deve essere la dicitura puro. quello che indichi tu non lo so potresti usare questi allegati.
io uso quello fidea nella proporzione di 20ml ogni 10 lt

cosmoss

#1683
il mio è uguale alla seconda immagine solo che non c'è scritto puro..vado a cambiarlo allora

edit: sono appena tornato dal ferramenta ed ha chiamato la ditta...ha confermato il 99% di acetone

nessuno l'ha mai usato?

rocco80

bene se dicono che è all 99% va bene x iniziare metti tra 80/100 ml di acetone e poi vai di 20ml su 10 lt.  ;)

io non l ho mai usato

Liuk

Fa sempre una prova in un bicchiere prima, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Metti un po' di gasolio e un po' di acetone e vedi se si miscelano senza difficoltà

cosmoss

#1686
Citazione di: rocco80 il 03 Febbraio 2015, 12:40:07
bene se dicono che è all 99% va bene x iniziare metti tra 80/100 ml di acetone e poi vai di 20ml su 10 lt.  ;)

io non l ho mai usato

quindi la prima volta dovrei mettere tra gli 80/100 ml di acetone anche su 20 lt? poi al successivo ne metto 15-20ml sempre su 20lt di gasolio?

@Liuk qundo dovrei metterne? in un bicchiere di plastica bianco ad esempio metto 15ml di acetone, invece per il gasolio quando? oppure basta una piccola quantità per entrabi per vedere la miscelazione? appena faccio posto una foto della miscelazione.

rocco80


cosmoss

grazie rocco80
se io vorrei iniziare con 20lt potrei? oppure dovrei fare la prima volta il pieno?
scusa le troppe domande
grazie di nuovo

IRON72

@cosmoss
ogni 10 litri matti 20 ml
20 litri 40ml e cosi via è facile  :icon_cheesygrin:

Squalo71

Una curiosità: a qualcuno di voi è cambiato il comportamento del computer di bordo per quanto riguarda il consumo (ferma restando la totale inaffidabilità delle misure)?
Subito dopo aver messo l'acetone ho azzerato il consumo medio, e ha cominciato a misurare di più, guidando come prima: 6,1l/100Km contro i 4,5-5.0l/100Km, che poi salivano a 5,5/5,6 con l'uso cittadino. Ho sempre fatto i calcoli pieno-pieno, rapportando i litri immessi con i kilometri percorsi, e ho sempre trovato un consumo superiore al dichiarato: quasi 15 km/l contro i 17,8 km/l dichiarati dal "consumometro".
Ora secondo il computer di bordo oscillo intorno ai 6l/100km, che corrispondono a 16,6 km/l, e mi sembrano più realistici.
Contemporaneamente vedo che la somma dei km percorsi e di quelli di autonomia restante è superiore a quella che risultava precedentemente, e ad ogni parcheggio, quando riparto aumenta. Vediamo cosa succederà al prossimo pieno...
Fosse che l'acetone ha in qualche modo pulito il flussometro, o comunque qualche sensore riguardante i consumi?!?
Nel frattempo compaiono ancora, e nemmeno tanto sporadicamente, gli errori "Avaria motore", con relativa spia gialla a forma di ingranaggio, che erano quasi scomparsi con l'uso regolare di Diesel Kleen (molto più costoso dell'acetone...).Alla lettura con Forscan è risultato: "Bassa pressione circuito alimentazione carburante" ed era stato attribuito allo sporco probabilmente presente nella valvola limitatrice della pressione. Spero che con l'uso prolungato di acetone puro si ripulisca tutto per bene.

Comunque la prima sensazione è quella di un motore molto più liscio e rotondo a basso numero di giri, meno rumoroso e leggermente più pronto. Di contro mi sembra che sia diminuito un po' il freno motore (sono abituato ad usare molto il cambio, scalando in frenata).

cosmoss

Citazione di: IRON72 il 03 Febbraio 2015, 16:58:50
@cosmoss
ogni 10 litri matti 20 ml
20 litri 40ml e cosi via è facile  :icon_cheesygrin:

oggi come prima volta ho fatto una prova, ho messo 20€ di diesel  circa 15lt e 17ml di acetone.
voi mettete l'acetone ad ogni rifornimento? nel mio caso ad esempio mettendo 20€ a settimana posso farlo?
grazie

Squalo71

#1692
Ti sei tenuto basso: saresti potuto arrivare anche fino a 30ml, ma non è grave.
Certo che puoi farlo a ogni rifornimento: il risultato sarà un rifornimento costante di una miscela gasolio/acetone.

EDIT: secondo me con 15 litri non riesci a sentire se hai benefici o no. Al massimo nel migliore dei casi percorrerai 300km.

cosmoss

come prima volta mi va bene, devo dire che io ho messo l'acetone proprio al rifornimento e sinceramente ho avuto un pò di paura in quanto per la testa mi sono passati 1000 pensieri. ..Voi quando inserite l'acetone direttamente come ho fatto io al distributore?

ok al prossimo rifornimento mettendo 20€ circa 15lt di diesel metterò 30ml!

rocco80

Citazione di: IRON72 il 03 Febbraio 2015, 16:58:50
@cosmoss
ogni 10 litri matti 20 ml
20 litri 40ml e cosi via è facile  :icon_cheesygrin:

Fai cosi e vai tranquillo... io lo faccio sempre di continuo l uso di acetone ogni volta che faccio gasolio  lo inserisco prima di fare rifornimento al distributore ;)

wkj

Buona sera; mi presento come nuovo utente..il mio nome è Stefano.Possiedo Volvo V70  D5. station wagon 2500 cc.163 cv, anno 2002(unico proprietario) Ho percorso 255000 Km con gasolio senza nessun additivo. Inizio ad usare l'acetone dal prossimo pieno ..l'auto è stata manutenzionata con sostituzione  frizione e volano nuovi  di recente e  distribuzione completa  per la seconda volta ,sostituzione manicotto(setolato) mandata aria al turbo.Vorrei capire e constatare se questo componente (acetone) migliora il lavoro degli iniettori.. che non hanno mai avuto manutenzione o verifiche. 

IRON72

@wkj  ciao stefano, sicuramente ti migliora con il continuo uso ,  essendo un solvente ti toglie le lacche e sporcizie accumolate, senza intaccare il potere di Lubricity del gasolio.
essendo da secoli che non usi additivi ti consiglio una terapia d'urto un po piu corposa all 'inizio del trattamento , con un 130 ml il primo pieno per poi restare sui 100ml standard  ;)

wkj

Grazie del consiglio IRON72.Farò cosi come hai suggerito,buon week-end

Able007

io ho trovato questo confermate che va bene o no? dice puro ma non la percentuale....


Liuk

Al 99% si, va bene able. Vedi se si miscela senza problemi al gasolio prima per sicurezza

Inviato dal terrazzo usando il piccione


IRON72

@Able007 ciao si va bene quello se non hai mai usato acetone inizia con 130 ml primo pieno per poi fermarti sui 100ml a pieno , vedrai che non ne fai piu a meno  ;)

Able007

#1701
Citazione di: IRON72 il 08 Febbraio 2015, 11:31:52
@Able007 ciao si va bene quello se non hai mai usato acetone inizia con 130 ml primo pieno per poi fermarti sui 100ml a pieno , vedrai che non ne fai piu a meno  ;)
siccome rifornisco dal self io metto sempre €50 quindi circa 31litri quanto devo mettere la prima volta?  avete detto che la quantita giusta e 15ml x 10 litri sempre mentre la 1 volta?

IRON72

allora i 15ml sono standard si vanno bene ma ho visto che in 5 anni ormai che uso acetone ho visto che la dose perfetta per il motore e 20ml per 10 litri.
@Able007 calcola che in serbatoio hai riserva sempre  circa 10litri perciò calcola 40 litri , metti 100 ml subito poi stai sui standard 15/20 ml  ;)

wkj

Visto che il mio amico meccanico mi aveva regalato un additivo 15 gg fa (messo prima volta dopo 255000 km dopo aver fatto tutta la manutenzione straordinaria) ed ora dopo due giorni e 150 km di Acetone(dosaggio 0,2%) la Volvo ha cambiato anche rumore :icon_lol:..ora riscontro più coppia e partenza da freddo a - 2 gradi senza piccoli strattoni..riscalda in meno tempo il motore! ;) motore più lineare in folle, come dovrebbe essere un 5 cilindri

cosmoss

fatti altri 15lt di rifornimento e messi 30ml di acetone..sinceramente da ignorante non ho notato nessuna differenza con o senza acetone ?

IRON72

Citazione di: cosmoss il 09 Febbraio 2015, 09:04:02
fatti altri 15lt di rifornimento e messi 30ml di acetone..sinceramente da ignorante non ho notato nessuna differenza con o senza acetone ?
non so se dipende dalla cilindrata ma dovresti avvertire piu spunto in basso accensioni piu pronte  motore meno rumoroso e piu elastico, strano sei il primo che non nota differenze.

cosmoss

aspè! io sono ignorante in materia, potrà essere che qualcosa si nota ma io l'uniche cose che ho notato è stato la ripresa dell'accellarazione.

Squalo71

Citazione di: IRON72 il 08 Febbraio 2015, 13:21:12
allora i 15ml sono standard si vanno bene ma ho visto che in 5 anni ormai che uso acetone ho visto che la dose perfetta per il motore e 20ml per 10 litri.
@Able007 calcola che in serbatoio hai riserva sempre  circa 10litri perciò calcola 40 litri , metti 100 ml subito poi stai sui standard 15/20 ml  ;)
Il fatto dei 10 litri vale soltanto la prima volta. Le volte successive la riserva è già additivata con l'acetone ;).

cosmoss

Citazione di: Squalo71 il 09 Febbraio 2015, 15:45:23
Il fatto dei 10 litri vale soltanto la prima volta. Le volte successive la riserva è già additivata con l'acetone ;).

quindi bisogna metterne di più o di meno?

piccidom

Questo acetone va bene??

Inviato dal mio Nexus 4


Squalo71

Citazione di: cosmoss il 09 Febbraio 2015, 15:51:12
quindi bisogna metterne di più o di meno?
Come detto già altre volte, la prima volta ne andrebbe messo un po' di più, poi le altre volte mantenersi tra i 15 e i 20 ml di acetone ogni 10  litri di gasolio.


dvd85

#1712
Citazione di: IRON72 il 08 Febbraio 2015, 13:21:12
allora i 15ml sono standard si vanno bene ma ho visto che in 5 anni ormai che uso acetone ho visto che la dose perfetta per il motore e 20ml per 10 litri.
@IRON72 davvero lo usi da 5 anni? Il primo post del topic risale a ottobre 2013 e dici che effettuerai delle prove prima sulla focus poi sul soffiatore.
Solo per capire se lo usavi già da prima per escludere eventuali danni avendolo usato per parecchio tempo. ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

IRON72

#1713
Citazione di: dvd85 il 09 Febbraio 2015, 21:58:43
@IRON72 davvero lo usi da 5 anni? Il primo post del topic risale a ottobre 2013 e dici che effettuerai delle prove prima sulla focus poi sul soffiatore.
Solo per capire se lo usavi già da prima per escludere eventuali danni avendolo usato per parecchio tempo. ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

@dvd85 si lo uso da prima, e che per avviare il post ho fatto, inerente all acetone e vedere le prove fatte sia con o ring miscelazione ecc ecc ho pensato che era meglio farlo partire direttamente dal giorno che hai scritto tu  ;) perciò il post è partito da quel giorno , ma io personalmente sono gia 5 anni che lo uso avendolo sperimentato con amici gia da tempo ;)

dvd85

Allora questa è una specie di garanzia! Se non hai avuto problemi fino ad oggi almeno io posso stare più tranquillo nell'uso :)
Grazie mille per la risposta ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳