It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: focus style il 07 Dicembre 2007, 12:24:30

Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: focus style il 07 Dicembre 2007, 12:24:30
Ho chiesto un po' in giro per dare qualche Cv in più alla mia fofo II 1.8 TdCI. VOlevo rimappare la centralina, ma un mio amico, e anche alcuni preparatori con cui sono un po' più in confidenza, me lo hanno sconsigliato per i danni che possono avere il cambio, la trasmissione, etc., e mi hanno detto che potevo comprare un modulo supplementare da inserire nella obd, il quale mi donava un po' di spunto e un po' di potenza, con relativo aumento della velocità max. A questo punto la mia domanda è una sola: Posso capire che questo modulo, per non so quale motivo visto che va nella obd, mi da più spunto, ma per quel che riguarda la Velocità, per aumentarla non si dovrebbero avere rapporti più lunghi? Secondo me si, e questo cosetto mi può solo permettere di raggiungere prima la mia attuale V max. Sbaglio qualcosa nella mia analisi? Non vorrei spendere soldi inutilmente, anche perchè mi hanno chiesto quasi 500 eurozzi, che pochi non sono. Aiutatemi a capire se sbaglio.
Ciao e grazie
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Davmax il 07 Dicembre 2007, 13:02:37
Ciao Focus Style!

Personalmente penso che siano 500 eurozzi buttati e col rischio di sputtanare qualcosa soprattutto se non hai mai avuto particolari problemi, la centralina controlla tutta la gestione del motore alterarne i parametri può davvero essere pericoloso e non solo... c'è anche il rischio che ad un eventuale controllo ti possa beccare una bella multa!
Se non l'hai ancora fatto potresti prenderti un bel filtro sportivo a pannello oppure conico a presa diretta ti assicuro che prendi spunto e velocità ci sono degli ottimi kit a circa 50 euro.
Io sulla mia Fofo l'ho già montato non perchè m'interessino le prestazioni ma solo perchè il motore respira meglio si sente e come! Prima avevo 180cv di Cougar 2,5lt V6, quando ho messo il filtro sportivo ho preso parecchio spunto si sentiva e come!
Quindi io farei solo il filtro sportivo senza andare oltre con scarico, chip e balle varie perchè poi diventa un circolo vizioso butti un sacco di soldi e basta, senza dimenticare che aumentando sensibilmente la potenza dovresti adeguare anche l'impianto frenante e l'assetto!
Piuttosto per 500 euro potresti farti un bell'impianto multi mediale con tanto di TV e DVD che ne dici?

...naturalmente i tuoi soldi li spendi come credi io ti dico solo la mia idea avendo già avuto esperienze di tuning sulla mia precedente auto.
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: focus style il 08 Dicembre 2007, 11:42:59
Oh yes. Accetto in piano, anche perchè ero della stessa idea.
La mia domanda, però, era un'altra. Da sommo ignorante in materia motori mi chiedevo se aggiungendo il modulo supplementare si aveva effettivamente maggiore velocita max anche senza allungare i rapporti del cambio. Per il resto non intendevo modificare centralina o altro, ma mi dispiace moltissimo che la mia lancetta del tachimetro non potrà mai vedere il fondo scala. Lo faccio per lei, mica per me!!!!
Comunqe penso che andrò a comprare un filtro sportivo, anche per ovviare ad alcuni cali di potenza che ho avvertito in autostrada quando riaffondavo l'accelleratore dopo averlo lasciato per decellerare un po'.
Grazie dikko
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Davmax il 08 Dicembre 2007, 12:23:10
Olà focus Style!

Col filtro sportivo guadagni circa 5/7kmh sulla velocità max. allungando i rapporti penso bisognerebbe anche rivedere tutta l'erogazione del motore e potenziarlo altrimenti andrebbe in sofferenza.

Facci sapere.... CIAO!
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: cricchio74 il 08 Dicembre 2007, 13:01:32
dikko...dove hai preso il filtro aria? mi daresti il modello e il sito se lo hai preso su internet? quanti litri di olio ci vanno sulla fofo'? il tuo olio mi pare costoso....tra un mobil 1 o un esso ultron quale sceglieresti?io sulla vecchia ho usato l'ultron...gran olio....poi sono andato sul castrol magnetec....mai avuto problemi...
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Davmax il 08 Dicembre 2007, 14:18:52
Ciao Cricchio!

Il filtro della mia Fofo l'ho preso su ebay, è un filtro conico mod. twister pagato 28 euro con spedizione dalla Germania però la mia Fofo luglio 2007 aveva già in origine il filtro conico chiuso dentro alla scatola tant'è che quando l'ho visto mi sono meravigliato! Non ho fatto altro che sostituire il suo con quello nuovo, le Fofo II precedenti hanno tutte il pannello, che costa 40/50 euro a seconda del tipo,
i K&N sono i migliori in assoluto, sulla Fusion di mia moglie ho montato un J&R va molto bene costa 45 euro.
Ad esempio questo è il K&N però forse ti conviene ordinarlo da tuo ricambista
http://cgi.ebay.it/K-N-Air-Filter-FORD-FOCUS-MK2-1-4-1-6-1-8-2-0-16v-04_W0QQitemZ250193356803QQihZ015QQcategoryZ21654QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Io uso Castrol SLX III che pago dal mio ricambista 15 eurozzi la boccia, il Mobil 1 e l'Esso Ultron sono due olii di primissima qualità tra i due sceglierei quello più economico (si fa per dire...), il Magnatec ottimo pure lui lo trovi anche nei centri commerciali in bottiglioni da 3 o 4lt. è appositamente studiato per i motori diesel vorrei provarlo al prossimo cambio olio, ti trovi bene? Il motore è bello "pastoso"?
Sulla Fofo se non ricordo male ci vanno 4lt. d'olio ma non sono sicuro controlla le capacità sul libretto.
Un cambio olio e filtro mi costa quasi 100 euro diciamo che quello che risparmio in mano d'opera lo metto in qualità, si sente appena accendo il motore e si vede quando spurgo l'olio vecchio che dev'essere sempre di un bel colore nero intenso.
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: focus style il 08 Dicembre 2007, 17:21:38
Sorry dikko, ma oggi devo essere proprio stupido, perchè continuo a non capire............ Per aumentare la velocità max non ci sarebbe bisogno di rapporti più lunghi? L'altra volta sono arrivato quasi nella zona rossa a poco più di 220 km/h. Se metto il filtro sportivo la lunchezza dei rapporti mi obbliga, per arrivare a 220 km/h, a essere per forza nella zona rossa del contagiri. Giusto?
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Davmax il 08 Dicembre 2007, 20:11:20
Ma figurati sono io che mi spiego alla cazz di cane...!! :D:D:D

Il filtro aria sportivo ti fa guadagnare un paio di cavallucci 3 al max., tale incremento di potenza si traduce in un interessante miglioramento dello spunto/ripresa ed di conseguenza anche della V.max intorno ai 5/6kmh in più ma potrebbe anche essere superiore bisogna provare e vedere.
Sul discorso lunghezza dei rapporti purtroppo non sono un'esperto di meccanica stando alle mie conoscenze basilari volevo solo dire che tanto per fare un esempio stupido ma illuminante è un po' come sulla bicicletta quando inserisci il rapportone potresti andare più veloce ma ti ci vorrebbero le gambe di Arnold Schwarzenegger... idem col motore che andrebbe rivisto e potenziato in tutti i suoi elementi.
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: focus style il 09 Dicembre 2007, 10:36:19
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh Yes. Duff Man è contento.
Grazie dikko.
Scusate, non sono pazzo, sono solo le 10:30 di domenica mattina e io, invece di dormire, sto studiando.
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: cricchio74 il 09 Dicembre 2007, 11:24:41
prima avevi una Bravo a benzina...l'ultron era un 5-40W ed il motore girava bello liscio ma da fredda le valvole "cioccavano" un bel po'....poi son passato al magnetec...semisintetico ma forse garantiva piu' protezione in durata...meno rumorosa ma motore meno "libero" ,la spesa almeno calava...da nuova si vuole il max :-) ,la mia e' una ottobre 2007 SW 110Cv SW...non ho ancora guardato se ha un filtro conico...penso sia quasi uguale alla 90cv...su ebay si trovano olii a buon prezzo cmq... http://cgi.ebay.it/6-x-1-lt-Mobil-1-SAE-0W-40-Protection-%20Formula_W0QQitemZ280074976797QQihZ018QQcategoryZ38657QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcm
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Davmax il 09 Dicembre 2007, 12:21:44
X Focus Style:
tranquillo trta di noi ci capiamo al volo... io questa mattina alle 6 sbiberonavo la mia cucciola affamata, poi mi ha sparato un rutto da primato condominiale!!!  ...è tutta suo padre... :D:D:D
Cosa studi di bello? O forse dovrei dire solo cosa studi?...

X Cricchio:
la tua Fofozza SW è più nuova della mia percui penso che avrà il conico pure lei.
Per l'olio io metterei un 100% sintetico 5w-30 come da gradazione consigliata.
Il prezzo dell'olio che mi hai linkato è buono però è uno 0w-40.
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: focus style il 09 Dicembre 2007, 13:05:55
Non so chi mi ha cecato, ma sono iscritto a medicina e ora studio microbiologia: TUTTI i virus, TUTTI i batteri, e non entro più nello specifico che sono argomenti da fare schifo, anche per questo non c'è niente di bello da studiare. AIUTO Pregate per me.
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Davmax il 09 Dicembre 2007, 14:53:49
Bella lì...! :D:D:D
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Luke III il 10 Dicembre 2007, 10:23:09
Dikko secondo te il mio C-Max 2007 avrà già il filtro conico?
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Davmax il 10 Dicembre 2007, 12:33:15
Luke, non lo so non vorrei dirti una caz....ata, fai così guarda la scatola se è profonda all'incirca della grandezza di una batteria è conico, oppure appena ti arriva aprila che fai prima!
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Luke III il 22 Gennaio 2008, 11:07:35
Dikko, al di là della velocità, cambiando il filtro hai notato un miglioramento in ripresa? In particolare cambia qualcosa ai bassi regimi?
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Davmax il 22 Gennaio 2008, 13:06:31
Si Luke un piccolo miglioramento in ripresa c'è perchè affluisce più aria al motore, è una cosa minima ma si avverte; ai bassi è prontissima ma lo era anche prima... mi sembra che ora "prenda" un pochino prima ma potrebbe essere effetto placebo e comunque resta una cosa minima.
Invece mi ha stiupito in autostrada dove la presenza del filtro è udibile ad orecchio il suono del motore è più "pieno" e quel tipico sibilo che prima emetteva a circa 110km/h ora lo emette sui 120km/h, questo mi da la misura del guadagno reale e dei benefici che il filtro regala al motore.
Ecco poi tieni conto che io ho la 1.6TDCi da 90cv la cavalleria è più che onesta ma se parliamo di prestazioni pure è quello che è... se lo metti su una cilindrata siperiore il guadagno sarà maggiormente avvertibile.

CIAO!!!!!!!
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Luke III il 22 Gennaio 2008, 14:33:23
Il motore è lo stesso del tuo, solo che sul mio c-max ho il 110 cv. Ho dato un occhiata sotto il cofano e ho visto che monto il filtro conico, che a rigor di logica dovrebbe essere uguale al tuo. Ho guardato sul sito ufficiale della K&N ma per c-max e per focus II, riporta solo quello a pannello. Tu che modello hai montato di preciso?
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Davmax il 22 Gennaio 2008, 15:15:35
Si esatto quello conico sarà sui prossimi listini per il momento nix... allora prendi le misure del tuo e vai dal ricambista che te ne trova uno equivalente, oppure lo acquisti in online.

Sul 110cv avverti un po' di più il buco ai bassi rispetto al 90cv penso che un filtro sportivo possa tappare un po' il buco, non aspettarti miracoli, però ti garantisco che il miglioramento c'è e lo senti.
Il guadagno reale è di 1/2cv e sono soldi ben spesi anche perchè sono filtri "eterni" che si lavano ogni 8/10.000km e si rimontano come nuovi.
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Luke III il 22 Gennaio 2008, 18:13:05
Spero infatti di "tappare" in parte quel buco che si avverte intorno ai 1500 giri. Vi terrò informati ;)
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: nelson il 22 Gennaio 2008, 23:19:24
quoto pure io per un intervento poco invasivo e relativamente economico come potrebbe essere un filtro.
personalmente lascerei stare il discorso dei rapporti, secondo me e' una spesa che non vale il risultato. con tutto che bisognerebbe fare delle prove per vedere quale e' la soluzione ottimale... mi spiego: per guadagnare qualche km in velocita' massima senza portare il motore fuorigiri, dovresti avere una quinta leggermente piu' lunga (e di conseguenza tutte le altre rapportature aggiustate).
allungando pero' i rapporti (con tutto che peggiora la ripresa in ogni singola marcia) non e' detto che in quinta il motore abbia tutta la birra per prendere i giri necessari ad arrivare effettivamente ad una velocita' superiore... magari dato lo sforzo di spingere un rapporto piu' lungo potrebbe addirittura fermarsi prima e andare piu' piano.
per trovare il giusto equilibrio secondo me ci sarebbero da fare troppe prove.
stiamo poi parlando di un intervento che non e' cosi' semplice...

poi se posso permettermi di dire la mia, 220km/h su una macchina come la focus sono piu' che onesti, oltre che ampiamente piu' alti di qualsiasi limite di velocita' :-)
a mio parere invece lavorando cercando di aumentare lo spunto e la ripresa si guadagnerebbe molto di piu' nel piacere di guida.
credo sia piu' divertente una macchina brillante tra gli 80 e i 150km/h piuttosto che una un po' seduta che pero' fa i 230.
parere personalissimo eh :-)
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: Luke III il 23 Gennaio 2008, 10:06:09
Citazione di: nelson....a mio parere invece lavorando cercando di aumentare lo spunto e la ripresa si guadagnerebbe molto di piu' nel piacere di guida.
credo sia piu' divertente una macchina brillante tra gli 80 e i 150km/h piuttosto che una un po' seduta che pero' fa i 230.
parere personalissimo eh :-)
Concordo con te Nelson... Infatti il mio intervento mira proprio a rendere la mia auto più scattante, anche perchè la velocità massima in città serve a ben poco...
Titolo: Domanda stupida (forse)
Inserito da: focus style il 24 Gennaio 2008, 09:57:56
Citazione di: hiundayX Focus Style Se vai sul sito www.ricambituning.it trovi la modifica x la fofo a 250.080 € credo però che sia per la focus 1.
Gnao
Grazie, andrò a vedere.

Per quel che riguarda il discoso è meglio una macchina brillante tra gli 80 e i 150 sono d'accordo, ma se parliamo di provinciali, statali o strade di montagna. Uno come me che fa molta pista....... serve a Vmax, anche perchè si finisce prima.
Cmq ho deciso che non farò assolutamente nulla, nemmeno il filtro. ora ho deciso così, anche perchè sono a corto di €. Un domani, forse..........
Ciao a tutti