cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Se devi mettere la 74 prova a disinstallare la 75, riavviare e poi installare la 74.

Pasquale S

uno foto del cruise in funzionamento:




una foto dell'orrendo tastierino artigianale provvisorio




una foto di quello che voglio realizzare in definitiva posto sulla clip destra del volante

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: tratra il 23 Gennaio 2012, 19:15:04
Comunque a me non ha fatto lo sbiancamento o il reset della centralina o il copiare i dati di un'altra macchina, ma il capo officina della FORD  ha fatto solo il seguente: ha fatto partire il VCM con i dati di un'altra cmax del 2004 dove il cruise control era presente di serie e poi, nel momento del cambio dell'attivazione o meno del cruise, lo ha collegato alla mia macchina e ha dato l'invio... il vcm ha chiesto di spegnere il quadro e di riaccenderlo ed ha sentenziato che la modifica è andata a buon fine..... solo che se andavo a vedere se fosse tutto ok rifacendo la procedura mi da di nuovo data error, anche se per il capo officina, secondo lui, la modifica l'ha presa.... Nei prossimi giorni, montando il volante con i comandi, vi saprò dire di più... infine mi ha aggiunto il relè R4 ed i fusibili 111 e 112, insomma tutti quelli vuoti che avevo!!!!!!! ;)




si, così facendo il capo officicna ha dato i dati e parametri della centralina della cmax 2005 ossia il vin ed il N° pcm (centralina) quindi il sistema pensava di operare su quella centralina ed è andato avanti in quel modo, se tutto funziona, vuol dire )almeno penso) che sui data base delle nuove versioni sono memorizzati i dati delle centraline che non devono attivare tale modifica e che ti bloccano Però una volta ingannato il sistema lui va avanti lo stesso, basta che sia connesso con una centralina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: vincmass il 23 Gennaio 2012, 21:14:02
Ho preso appuntamento per lunedi con la conce.
allora: gli faccio disattivare la GEM e il quadro strumenti. Poi faccio partire prima l'attivazione della PCM con i tasti cruise attaccati e vediamo cosa succede. Se viene fuori di nuovo Data error, parlo con l'elettrauto se vuole mattere la versione 75, altrimenti si valuta di copiare una centralina di un'altra fofo con cruise sulla mia.




non perdere tempo passa direttamente alla copia  fai prima
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 24 Gennaio 2012, 00:08:52
uno foto del cruise in funzionamento:
una foto di quello che voglio realizzare in definitiva posto sulla clip destra del volante








pasquà dove hai preso questo bel tastierino? mi interessa.
se da un tornitore gli fai fare una bella ghiera in plexiglass trasparente ce lo metti su e con u forellino o ci attaccchi un led rosso  vedrai che bell'effetto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: ern.focus il 24 Gennaio 2012, 07:30:26

si, così facendo il capo officicna ha dato i dati e parametri della centralina della cmax 2005 ossia il vin ed il N° pcm (centralina) quindi il sistema pensava di operare su quella centralina ed è andato avanti in quel modo, se tutto funziona, vuol dire )almeno penso) che sui data base delle nuove versioni sono memorizzati i dati delle centraline che non devono attivare tale modifica e che ti bloccano Però una volta ingannato il sistema lui va avanti lo stesso, basta che sia connesso con una centralina
ciao ern.focus, non ho capito bene cosa si fà in questo passaggio. alla mia fofo,per esempio, si collega il vcm con il vin e il numero di una centralina con il cruise, e poi cosa si fà
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

Citazione di: ern.focus il 24 Gennaio 2012, 07:40:31





pasquà dove hai preso questo bel tastierino? mi interessa.
se da un tornitore gli fai fare una bella ghiera in plexiglass trasparente ce lo metti su e con u forellino o ci attaccchi un led rosso  vedrai che bell'effetto

bello vero
l ho preso da una multifunzione epson
stamattina gli ho fatto il circuito  è funziona

prossimo passaggio foro sulla clip del volante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 24 Gennaio 2012, 09:06:44
bello vero
l ho preso da una multifunzione epson
stamattina gli ho fatto il circuito  è funziona

prossimo passaggio foro sulla clip del volante

non voglio fare l'uccello del mal'augurio ma ho dubbi che funzioni per molto. Sai, quei tasti non sono fatti per un uso continuo tranne se ci metti attenzione a pigiarli. Io li terrei in prova per un pò di tempo prima di bucarmi lo sterzo

Pasquale S

questo qua non è il classico  in gomma

è plastica dura e ci sono dei comunissimi pulsanti sotto
che si possono anche cambiare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

#1549
Citazione di: pasquale sgro il 24 Gennaio 2012, 10:04:55
questo qua non è il classico  in gomma

è plastica dura e ci sono dei comunissimi pulsanti sotto
che si possono anche cambiare

ah ok, allora dovrebbe essere più resistente! Sono andato appena adesso a vedere se in laboratorio ho anche io una epson da buttare, ma ha solo 4 pulsanti, peccato! Cmq che ci penso a fare?!?!? Il cruise me lo devo sognare.
Tra un pò cederò i miei tastini provvisori a qualcuno! e pensare che avevo pensato anche ad un collegamento tramite usb plug&play per non rovinarmi l'estetica!

Martin81_it

Ciao ragazzi
Vi seguo da tempo e se vi ricordate prima avevo una ford focus 1.6 110cv versione plus con plus pack immatricolata a marzo 2009.
Grazie alla vostra guida avevo attivatiìo il cruise alla modica cifra  di 5euri per la costruzione degli tasti...non dimentichero mai la faccia del capo meccanico ford...MITICO!!!
Adesso per vari motivi ho venduto quella macchina e mi sono presa una 1.6tdci 90cv titanium di novembre 2008.Secondo voi potevo non andare alla ford a fare un tentativo anche se sapevo che con il v76 da il data error??!!!
Andato, provato....nulla da fare.
Mi chiedo ma quale puo essere il parametro che fà variare la risposta dell'Ids?
Se non è ne la versionedel software, ne l'anno di immatricolazione che cos'è cambiato???
Rimango senza parole... ??? ???

tratra

#1551
ULTIME NOTIZIE...... FUNZIONA!!!! :D ;D ;D :D ;D 8) :P :-* ;) ;D


La procedura che ha  effettuato il capo officina della mia FORD funziona !!!! Aveva visto giusto!!!!
Leggete i miei ultimi post, è scritta lì. Oggi montato il volante originale sulla mia cmax e magia magia.... PERFETTO!!!!!!!
Sicuramente in FORD (casa madre intendo....) hanno aggionato qualcosa che riconosce i numeri di telaio e se il cruise non è presente di serie esce scritto data error e non fa andare avanti... A me esce ancora data error se controllo con ids ma funziona tutto... anche la spia sul cruscotto!!!!!!  ;) 
Praticamente si attiva con una procedura stupidissima:
Si collega il VGM su una qualsiasi vettura dotata di serie di cruise (naturalmente FORD!!!  :P :P :P), si entra nel suo menu (dell'ids intendo) e poi si disattiva il cruise; poi lo si riattiva, si stacca il vgm e l'ids dalla macchia con il cruise e lo si attacca alla propria e si da invio. A questo punto vi verrà chiesto di spegnere il quadro e di riaccenderlo e  magia funziona!!! Il comando lo prende!!! Se andrete a vedere vi uscirà di nuovo DATA ERROR ma la funzione è attiva!!! FIDATEVI!!!!!
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

vincmass

Citazione di: tratra il 24 Gennaio 2012, 16:29:03
ULTIME NOTIZIE...... FUNZIONA!!!! :D ;D ;D :D ;D 8) :P :-* ;) ;D
La procedura che ha  effettuato il capo officina della mia FORD funziona !!!! Aveva visto giusto!!!!
Leggete i miei ultimi post, è scritta lì.o il volante originale sulla mia cmax e magia magia.... PERFETTO!!!!!!!
Oggi montat
Sicuramente in FORD (casa madre intendo....) hanno aggionato qualcosa che riconosce i numeri di telaio e se il cruise non è presente di serie esce scritto data error... A me esce ancora data error se controllo con ids ma funziona tutto... anche la spia sul cruscotto!!!!!!  ;) 
Praticamente si attiva con una procedura stupidissima!!!!
Si collega il VGM su una qualsiasi vettura dotata di serie di cruise (naturalmente FORD!!!  :P :P :P), si entra nel suo menu (dell'ids intendo) e poi si disattiva il cruise; poi lo si riattiva, si stacca il vgm e l'ids dalla macchia con il cruise e lo si attacca alla propria e si da invio. A questo punto vi verrà chiesto di spegnere il quadro e di riaccenderlo e  magia funziona!!! Il comando lo prende!!! Se andrete a vedere vi uscirà di nuovo DATA ERROR ma la funzione è attiva!!! FIDATEVI!!!!!
Cosa significa "e si da invio" quando colleghi il vcm alla propria macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tratra

#1553
Citazione di: vincmass il 24 Gennaio 2012, 16:42:43
Cosa significa "e si da invio" quando colleghi il vcm alla propria macchina.

Praticamente stando collegati sulla vettura provvista di cruise di serie ( ma basta anche che i parametri di questa vettura siano salvati su VGM e si va alla voce "parametri programmabili"  ( e qui che a noi esce DATA ERROR....) si clicca sul SI come dice la guida di Able e si continua la procedura normalmente. Poi alla fine dirà sotto la voce "CONTROLLO VELOCITA' (PCM)= PRESENTE ed è li che bisogna spulciare il tasto verde in basso a destra (sto parlando dell'ids); solo che prima di spulciarlo si stacca tutto il VGM e lo si attacca sotto la propria macchina.... e si da l'invio.
Al massimo, per avere la sicurezza di aver fatto la modifica, si clicca pima sul "NON PRESENTE" e si fa la procedura completa e poi si ritorna indietro e lo si riattiva nuovamente... sempre dando l'invio sotto il proprio veicolo...

Praticamente sia il VGM che l'IDS sono convinti di lavorare e di apportare le modifiche alla vettura dotata di cruise control di serie.....
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: tratra il 24 Gennaio 2012, 16:55:39
Praticamente stando collegati sulla vettura provvista di cruise di serie ( ma basta anche che i parametri di questa vettura siano salvati su VGM e si va alla voce "parametri programmabili"  ( e qui che a noi esce DATA ERROR....) si clicca sul SI come dice la guida di Able e si continua la procedura normalmente. Poi alla fine dirà sotto la voce "CONTROLLO VELOCITA' (PCM)= PRESENTE ed è li che bisogna spulciare il tasto verde in basso a destra (sto parlando dell'ids); solo che prima di spulciarlo si stacca tutto il VGM e lo si attacca sotto la propria macchina.... e si da l'invio.
Al massimo, per avere la sicurezza di aver fatto la modifica, si clicca pima sul "NON PRESENTE" e si fa la procedura completa e poi si ritorna indietro e lo si riattiva nuovamente... sempre dando l'invio sotto il proprio veicolo...

Praticamente sia il VGM che l'IDS sono convinti di lavorare e di apportare le modifiche alla vettura dotata di cruise control di serie.....
Ho capito. Ma poi quando attacco il vcm alla mia macchina, non mi vengono richiesti i dati della mia macchina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Io invece oggi sono stato a farmi sistemare il quadro strumenti, dopo un'ora mi hanno ridato la macchina dicendomi che avevano fatto tutti gli aggiornamenti possibili però nonostante tutto le cose continuano a mancarmi. Solo ho notato un miglioramento dell'indicatore della temperatura dell'acqua e del carburante, l'autonomia residua mi sembra precisa. Ho chiesto di rimettermi tutto come prima e mi hanno detto che dovevano vedere come fare fino a quando hanno pronunciato la fatidica parola "sbiancamento" allora mi sono raffreddato un attimo e ho detto che senza garanzie del risultato me la tengo così. Ora sono in attesa di una loro chiamata :(

slemash

Citazione di: AngeloB il 24 Gennaio 2012, 17:31:27
Io invece oggi sono stato a farmi sistemare il quadro strumenti, dopo un'ora mi hanno ridato la macchina dicendomi che avevano fatto tutti gli aggiornamenti possibili però nonostante tutto le cose continuano a mancarmi. Solo ho notato un miglioramento dell'indicatore della temperatura dell'acqua e del carburante, l'autonomia residua mi sembra precisa. Ho chiesto di rimettermi tutto come prima e mi hanno detto che dovevano vedere come fare fino a quando hanno pronunciato la fatidica parola "sbiancamento" allora mi sono raffreddato un attimo e ho detto che senza garanzie del risultato me la tengo così. Ora sono in attesa di una loro chiamata :(
mi dispiace. Io ti direi di provare a staccare il comandi del cruise, andare presso un'altra officina e dire che da un certo punto ti sono sparite tutte quelle funzioni, vedi cosa ti dicono. Insomma fai finta che tu non abbia mai fatto montare il cruise!

vincmass

Io invece ritornerei da loro, e mi farei passare sulla tua i dati di un'altra centralina con le stesse funzioni, ma tutto a costo zero però. Non si lavora così.
Ad ettore lo chiamai per telefono e lui mi rassicurò che non sarebbe successo nulla, Ma se lo dici per fare il grosso non va bene.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Citazione di: slemash il 24 Gennaio 2012, 17:37:36
mi dispiace. Io ti direi di provare a staccare il comandi del cruise, andare presso un'altra officina e dire che da un certo punto ti sono sparite tutte quelle funzioni, vedi cosa ti dicono. Insomma fai finta che tu non abbia mai fatto montare il cruise!
Ci ho pensato però temo che mi abbiano messo "nel sistema", per adesso lascio stare per un pò. Magari al prossimo tagliando vedo che si può fare.

Citazione di: vincmass il 24 Gennaio 2012, 17:48:35

Io invece ritornerei da loro, e mi farei passare sulla tua i dati di un'altra centralina con le stesse funzioni, ma tutto a costo zero però. Non si lavora così.
Ad ettore lo chiamai per telefono e lui mi rassicurò che non sarebbe successo nulla, Ma se lo dici per fare il grosso non va bene.
Ma guarda io credo nella loro buona fede infatti oggi non hanno voluto niente e mi hanno detto che me la sistemano in garanzia, il problema è che siccome non sanno a cosa è dovuto mi hanno detto che devono interpellare Ford che come sappiamo è restia a queste installazioni aftermarket, se vado da un'altra parte e fanno lo stesso sanno che sono sempre io. Siccome adesso la macchina va bene, prestazioni e consumi eccellenti, non vorrei passare dalla padella nella brace, poi ultimamente mi sta balzando in testa di prendere un'auto a metano e questo mi frena un pò.

melyeclau

Angelo che fai dopo l'asciugatrice anche la macchina a metano??
:-)
scusate l'o.t. non ho resistito??

AngeloB

Citazione di: melyeclau il 24 Gennaio 2012, 18:06:33
Angelo che fai dopo l'asciugatrice anche la macchina a metano??
:-)
scusate l'o.t. non ho resistito??

Siiiiii :D :D :D
ha aperto un distributore di metano praticamente sotto casa! Anche se sono stato sempre contrario a questo tipo di alimentazione per le auto ormai il risparmio è diventato proprio abissale, considerando che mi sento che entro quest'anno il gasolio arriverà ai 2 €/l mi viene un pò da piangere, l'eventuale spesa la recupero in 2 anni, solo che di auto a metano che escono proprio così di fabbrica ce ne sono proprio poche, chissa perchè ?!?

melyeclau

pensaci bene poi se vuoi apri un topic,io ho buttato via una macchina per colpa del metano e mio padre ha dovuto dar via la sua dalla disperazione, ora con la focus gpl va veramente bene certo non c'è lo stesso risparmio del metano, ma le prestazioni sono molto molto migliori

vincmass

Citazione di: melyeclau il 24 Gennaio 2012, 18:14:30
pensaci bene poi se vuoi apri un topic,io ho buttato via una macchina per colpa del metano e mio padre ha dovuto dar via la sua dalla disperazione, ora con la focus gpl va veramente bene certo non c'è lo stesso risparmio del metano, ma le prestazioni sono molto molto migliori
La focus gpl va bene, ma stesso quelli della ford dove acquistai la diesel che ho ora, mi dissero prenditi la diesel, in quanto il gpl da ancora problemi e poi è più cara la manutenzione. IL metano non so nulla.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

melyeclau

Vincenzo 99 su 100 lo dicono per vendere auto diesel!la mia va benissimo e idem quella di mio padre 28 euro 420km

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Mystral

Citazione di: slemash il 24 Gennaio 2012, 10:18:22
ah ok, allora dovrebbe essere più resistente! Sono andato appena adesso a vedere se in laboratorio ho anche io una epson da buttare, ma ha solo 4 pulsanti, peccato! Cmq che ci penso a fare?!?!? Il cruise me lo devo sognare.
Tra un pò cederò i miei tastini provvisori a qualcuno! e pensare che avevo pensato anche ad un collegamento tramite usb plug&play per non rovinarmi l'estetica!

Bastano anche 4 tasti, sacrifichi il tasto OFF che tanto non serve a nulla. Il tastierino si disattiva appena spegni l'auto.

slemash

Citazione di: melyeclau il 24 Gennaio 2012, 18:06:33
Angelo che fai dopo l'asciugatrice anche la macchina a metano??
:-)
scusate l'o.t. non ho resistito??
ahahaha!

slemash

Citazione di: Mystral il 24 Gennaio 2012, 18:36:37
Bastano anche 4 tasti, sacrifichi il tasto OFF che tanto non serve a nulla. Il tastierino si disattiva appena spegni l'auto.
meglio che non ci penso, perchè tanto il cruise me lo sogno la notte e non sto scherzando! E' diventato un cruccio, più che altro per la soddisfazione di vedere funzionare i tastini artigianali che mi son fatto!

AngeloB

Citazione di: melyeclau il 24 Gennaio 2012, 18:34:38
Vincenzo 99 su 100 lo dicono per vendere auto diesel!la mia va benissimo e idem quella di mio padre 28 euro 420km

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Allora io sono già diretto testimone avendo avuto la mia precedente auto a gpl. Avevo una Vectra 1.6 con impianto Landi a iniezione sequenziale, praticamente all'epoca l'avanguardia della tecnologia. Quando la comprai facevo 10000 km l'anno poi i km sono raddoppiati e non avendo la possibilità di cambiarla presa la decisione di fare l'impianto. I primi 100000 km tutto risparmio, ricordo la benzina a € 1.5 e il gpl a € 0.57! Poi però sono iniziati tutti di colpo i problemi, candele ogni 5/7000 km, 1 kg di olio ogni 2000, consumo aumentato, all'inizio con un pieno facevo fino a 740 km, verso la fine scarsi 600.
Allora dissi basta e decisi di non acquistare mai più auto trasformate, perchè si era realizzato quello che temevo, se un' auto nasce a benzina deve andare a benzina. Adesso dicono che quelle che escono già di fabbrica così hanno le sedi valvole rinforzate, per una maggiore affidabilità ma ancora sono scettico!
Però un mese fa sono ricaduto nel tunnel, vedendo l'aumento spropositato del gasolio mi si è scesa la luce in testa. Sto valutando di cambiare la panda a mia moglie con una a metano e lasciare la mia a lei solo che così facendo la Focus mi durerebbe il battito delle ciglia visto i tragitti lampo che fa. Sono tra l'incudine e il martello, purtroppo dove vivo io i mezzi non sono sufficienti :(

Scusate l' OT

slemash

Citazione di: AngeloB il 24 Gennaio 2012, 18:50:27
Allora io sono già diretto testimone avendo avuto la mia precedente auto a gpl. Avevo una Vectra 1.6 con impianto Landi a iniezione sequenziale, praticamente all'epoca l'avanguardia della tecnologia. Quando la comprai facevo 10000 km l'anno poi i km sono raddoppiati e non avendo la possibilità di cambiarla presa la decisione di fare l'impianto. I primi 100000 km tutto risparmio, ricordo la benzina a € 1.5 e il gpl a € 0.57! Poi però sono iniziati tutti di colpo i problemi, candele ogni 5/7000 km, 1 kg di olio ogni 2000, consumo aumentato, all'inizio con un pieno facevo fino a 740 km, verso la fine scarsi 600.
Allora dissi basta e decisi di non acquistare mai più auto trasformate, perchè si era realizzato quello che temevo, se un' auto nasce a benzina deve andare a benzina. Adesso dicono che quelle che escono già di fabbrica così hanno le sedi valvole rinforzate, per una maggiore affidabilità ma ancora sono scettico!
Però un mese fa sono ricaduto nel tunnel, vedendo l'aumento spropositato del gasolio mi si è scesa la luce in testa. Sto valutando di cambiare la panda a mia moglie con una a metano e lasciare la mia a lei solo che così facendo la Focus mi durerebbe il battito delle ciglia visto i tragitti lampo che fa. Sono tra l'incudine e il martello, purtroppo dove vivo io i mezzi non sono sufficienti :(

Scusate l' OT
secondo me l'argomento è molto vasto servirebbe un topic a se.
cmq mi scuso anche io x l' OT, ma ti racconto l'esperienza di mia sorella in contrasto a quando dici tu "niente auto modificate".Lei ha acquistato una mazda 2 con impianto gpl di serie (quindi nata così proprio dalla casa) e non hai idea di quanti problemi ha avuto (iniettori sbagliati, impianto starato, macchina che al minimo si spegneva, consumi gpl incredibili, zero ripresa ecc...) tutto questo con interventi che si aggiravano sempre nell'ordine di una settimana e per un intero anno. Qualche giorno fa, l'ennesimo intervento  e a detta di mia sorella ora l'auto va una bomba e consuma poco a gpl.....ma non è la prima volta che dice così. Ovviamente spero per lei che sia così.
Prima di acquistare la focus diesel, avevo valutato una Km 0 focus gpl, ma a leggere le recensioni mi son spaventato. Secondo me l'unica macchina che può andare bene è la bifuel della fiat.

tratra

Citazione di: vincmass il 24 Gennaio 2012, 17:27:22
Ho capito. Ma poi quando attacco il vcm alla mia macchina, non mi vengono richiesti i dati della mia macchina?

Noooo!! Sia per il VGM che per l'IDS è come se lavorassero sempre sulla macchina con il cruise di serie.... ma sulla "nostra" andranno a salvare le modifiche...
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

slemash

Citazione di: tratra il 24 Gennaio 2012, 19:14:58
Noooo!! Sia per il VGM che per l'IDS è come se lavorassero sempre sulla macchina con il cruise di serie.... ma sulla "nostra" andranno a salvare le modifiche...
ma diciamo la verità: quale officina si prenderebbe tutto questo fastidio?!

marcovola

Ragazzi non sto' capendo più un tubo, mi sono istallato la versione 75 sul portatile e domani volevo fare una capatina alla ford dove Mystral mi ha detto di avere già parlato ma oggi stò leggendo tutte queste novità e comincio a non connettere più  ??? ... cosa devo fare???
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

vincmass

Citazione di: marcovola il 24 Gennaio 2012, 19:22:00
Ragazzi non sto' capendo più un tubo, mi sono istallato la versione 75 sul portatile e domani volevo fare una capatina alla ford dove Mystral mi ha detto di avere già parlato ma oggi stò leggendo tutte queste novità e comincio a non connettere più  ??? ... cosa devo fare???
Molto semplice: vai alla ford e prova l'attivazione con la versione 75.
Poi facci sapere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

Citazione di: vincmass il 24 Gennaio 2012, 20:08:31
Molto semplice: vai alla ford e prova l'attivazione con la versione 75.
Poi facci sapere.

Condivido, anche se io avrei installato la 74 per stare più sicuro.
Facci sapere.

🡱 🡳