cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

sabato  cerco di trovare mezzora e faccio un video
disattivo tutto e riattivo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: vincmass il 26 Gennaio 2012, 10:17:24
Per pasquale:
1)perchè non fai un video delle operazioni di attivazione?
2)visto che hai l'ids, salvati una copia della PCM sul pc, e cerca qualche programma tipo IDS o quant'altro per aprire e leggere questa copia della PCM(se c'è) in maniera tale da attivare il cruise, ed in seguito copiarla di nuovo.
Sempre se vuoi, non è un ordine. ;D
io sono a disposizione per visionare la copia del pcm! Diciamo che ho l'anima del programmatore!

vincmass

Citazione di: slemash il 26 Gennaio 2012, 10:31:02
io sono a disposizione per visionare la copia del pcm! Diciamo che ho l'anima del programmatore!
bene, allora si può fare un'altro passo..., cioè visionare la copia della PCM e capire come operare offline per attivare il cruise.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

Citazione di: vincmass il 26 Gennaio 2012, 10:32:32
bene, allora si può fare un'altro passo..., cioè visionare la copia della PCM e capire come operare offline per attivare il cruise.

attenzione, io mi limito a leggere la pcm e capire se ci sono valori comprensibili. non faccio l'hacker e ne tantomeno sarei capace di farlo. Voglio solo curiosare e magari capire quali logiche usa ids per memorizzare i dati così da avvallare il metodo tratra!

tratra

Se può esservi utile, dopo aver attivato il cruise control, il capo officina ha ricontrollato i miei parametri ed erano i miei di prima dell'attivazione.... e quindi diversi da quelli della cmax che aveva il cruise control di serie......
Anche se arrivando al controllo sul VCM alla voce riguardante il cruise control mi dava sempre data error nonstante funzioni perfettamente!!!!!
Scusate se insisto... ma se mi permetto di parlare è perché sono un perito informatico...... credo sia una vera e propria bannatura!!!!
P.S. se sono sembrato altezzoso nei confronti di qualcuno non era mia intenzione... scusate!!!!  :-[
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

slemash

Citazione di: tratra il 26 Gennaio 2012, 12:01:46
P.S. se sono sembrato altezzoso nei confronti di qualcuno non era mia intenzione... scusate!!!!  :-[
ma che scuse! Come dicevo, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e altri di contrastarle!

P.S. Quindi in sostanza il famoso data error è rimasto, ma il cruise funziona! Cmq bella idea questa!
PPS. Sono anche io un informatico e credo anche io alla tua teoria del banning di  VIN da un certo numero in poi, solo che è strano, con le versioni ides 70 allora avrebbe dovuto funzionare, ma a quanto pare non funge.
Ora è diventata una vera e propria sfida contro questo data error!

Mystral

Citazione di: slemash il 26 Gennaio 2012, 10:02:37
ragazzi, posso dire una cosa? Mystral, tratra e pasquale, per la serietà del topic e dell'intero forum smettetela di stuzzicarvi.
Ognuno ha trovato la sua soluzione, ognuno è libero di lasciare la propria idea e non vedo perchè bisogni sprecare una pagina di topic x litigare!
x mystral: Io credo soltanto che nel tuo caso la riprogrammazione sia partita xkè la macchina non aveva la pcm aggiornata. Se tu avessi avuto la pcm aggiornata (è un aggiornamento che periodicamente si può fare senza intervenire su nessuna abilitazione o disabilitazione di funzioni), forse anche nel tuo caso il cruise avrebbe impiegato  10 secondi e non 10 minuti.
L'aggiornamento del pcm può prescindere da tutto. Sono sicuro che se tu andassi oggi a fare l'aggiornamento pcm e domani a disattivare il cruise, la disattivazione durerebbe pochissimo; diversamente se tu oggi non fai l'aggiornamento ma disattivi il cruise e in realtà esiste una versione del pcm, l'ids inizierà ad aggiornare il pcm e poi a disattivare il cruise
spero di essere stato chiaro
Cmq anche io credo in parte a tratra e pasquale anche se l'operazione mi mette dei dubbi xkè non conosciamo esattamente quello che fa l'ids quando registra le modifiche. Potrebbero esserci 2 modalità di registrazione

1) attivo la sola impostazione del cruise, ids registra in pcm la sola operazione del cruise (quindi con il metodo tratra non si creerebbero problemi ipotizzati di perdita della propria configurazione)

2)attivo la sola impostazione del cruise, ma l'ids nella pcm va a riscrivere tutti i parametri abilitati (e questo creerebbe problemi con rischio di perdersi la reale configurazione della propria vettura sovrascrivendola con quella della vettura originale con cruise)

Io credo che operando "offline" (cioè con un salvataggio della propria configurazione e quella di una configurazione di auto con cruise) senza avere le vetture collegate, si potrebbe capire come funziona la logica di ids.


Aveva aggiornato la centralina il giorno prima di scoprire l'attivazione, di conseguenza la riprogrammazione non era relativa ad un aggiornamento.
Le differenze potrebbero dipendere da una versione differente del software della centralina in origine, in base al modello e anno di produzione dell'auto.

vincmass

stamattina ho chiamato un'altro centro di assistenza ford (gruppo autosas) dove ho acquistato la mia fofo qui a firenze. Ho parlato con l'elettrauto e lui mi ha detto che gli è capitata solo una persona che volesse attivare il cruise, l'anno scorso. Anche lui ha avuto problemi. Non contento ha chiamato alla ford di Roma(mi ha detto che quando hanno problemi seri chiamano li,) e questi di roma gli hanno risposto che la procedura c'è, ma non possono attivargli il cruise per questioni di sicurezza oltre che motivi economici. Quindi da quanto ha capito, è come se la ford avesse diramato agli stabilimenti un modo per non attivare questa opzione post vendita, perchè perdono soldi. Lui non ha voluto più procedere all'attivazione, ed ha rimandato il cliente a casa, ma non per i motivi detti dalla casa madre, ma per non fare danni alla macchina. Mi ha raccomandato di andare da un elettrauto bravo, in quanto anche secondo lui un modo ci sarà.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tratra

Citazione di: slemash il 26 Gennaio 2012, 13:20:29
ma che scuse! Come dicevo, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e altri di contrastarle!

P.S. Quindi in sostanza il famoso data error è rimasto, ma il cruise funziona! Cmq bella idea questa!
PPS. Sono anche io un informatico e credo anche io alla tua teoria del banning di  VIN da un certo numero in poi, solo che è strano, con le versioni ides 70 allora avrebbe dovuto funzionare, ma a quanto pare non funge.
Ora è diventata una vera e propria sfida contro questo data error!

Attenzione.... quando ho provato la versione 70 (e se non erro anche la 71) non mi dava DATA ERROR ma mi diceva funzione non gestibile o qualcosa di simile.... In ogni caso non mi dava accesso alla fase successiva!!!!!
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

tratra

#1619
Se questo può servire ... la centralina della macchina che aveva il cruise control era rotta ( non so di preciso cosa avesse ma era da sostituire ) e l'auto era dotata di cambio automatico..... A me è rimasto il manuale!!!!!  ;)
L'unica differenza sostanziale che ricordo è che collegando tutto alla mia cmax arrivando al livello precendente del famigerato DATA ERROR vi erano 4 scelte .... mentre su quella del 2005 dotata di cruise ve ne erano 3 scelte:

http://img824.imageshack.us/img824/443/13copia.jpg

dopo PARAMETRI PROGRAMMABILI con l'ids collegato alla mia macchina vi era una quarta opzione.... se non sbaglio si chiamava DOTAZIONI PRESENTI... non vorrei che qui, proprio qui, tramite i nostri vin, che l'ids riesce a sapere di ogni auto gli accessori presenti di serie e quindi non dà la possibilità di attivarli...... a meno di fare il by pass come ho fatto io o di usare un VGM vergine come quello di Pasquale Srgo... o altri metodi  che sicuramente ci saranno.....
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

marcovola

Citazione di: slemash il 26 Gennaio 2012, 13:20:29
ma che scuse! Come dicevo, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e altri di contrastarle!

P.S. Quindi in sostanza il famoso data error è rimasto, ma il cruise funziona! Cmq bella idea questa!
PPS. Sono anche io un informatico e credo anche io alla tua teoria del banning di  VIN da un certo numero in poi, solo che è strano, con le versioni ides 70 allora avrebbe dovuto funzionare, ma a quanto pare non funge.
Ora è diventata una vera e propria sfida contro questo data error!
Quando ho istallato la versione 75 ero in rete e l'IDS ha fatto l'aggiornamento del database, mentre dopo avere disistallato il 75 e prima di mettere il 74 mi sono disconnesso col risultato che parte ugualmente l'aggiornamento ma dopo un pò la finestra relativa all'avanzamento si chiude e se ne apre una che raccomanda di aggiornare all'ultima versione.... ecco per me il problema che non funziona con nessuna versione potrebbe essere questo. Domani che mi reco in officina saprò dirvi di più.
PS. E' mia convinzione che se mamma Ford corre ai ripari è perchè qualcuno segue i nostri topic in merito, indi per cui non so quanto ci convenga questo dibattito pubblico "minuto per minuto" ma vero è che altrimenti cosa bisogna fare????
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

tratra

vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

AngeloB

Citazione di: marcovola il 26 Gennaio 2012, 14:57:34
PS. E' mia convinzione che se mamma Ford corre ai ripari è perchè qualcuno segue i nostri topic in merito, indi per cui non so quanto ci convenga questo dibattito pubblico "minuto per minuto" ma vero è che altrimenti cosa bisogna fare????
Sai che inizio a pensarlo pure io ! Qui parte la ricerca.... chi è la talpa? :D :D :D

Pasquale S

#1623
 ;D ;D ma dite davvero,

a me sembra un po remota come ipotesi,ma tutto può essere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

#1624
ci puo' stare tranquillamente questo discorso. Altrimenti come ha detto l'elettrauto che ho chiamato stamattina, perché la ford ha bannato proprio l'attivazione del cruise.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Non credere, è successo ad un utente di un forum che seguo per i programmi del telefono, praticamente lui li prendeva e li modificava, praticamente li crackava. Lo hanno contattato gli autori del programma originale e gli è andata bene perchè gli hanno fatto solo ritirare le copie da lui linkate, altrimenti erano guai seri!

Mystral

Se la casa madre è intervenuta ha potuto farlo solo tramite aggiornamento del software o della centralina, dunque se non aggiorni la centralina e non aggiorni il software IDS con le nuove tarature e i nuovi database potrebbe essere una soluzione.

tratra

Citazione di: Mystral il 26 Gennaio 2012, 18:16:28
Se la casa madre è intervenuta ha potuto farlo solo tramite aggiornamento del software o della centralina, dunque se non aggiorni la centralina e non aggiorni il software IDS con le nuove tarature e i nuovi database potrebbe essere una soluzione.
Ben detto Mystral.... secondo me la versione 76 non deve essere installata... se la si è installata, anche se la si cancella e si reimmette la 75 o precedenti... rimane qualcosa nel VCM o nell'ids......   ;)
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

darkantony

domanda stupida... io che ho rimappato la centralina della.mia fofo incorro in problemi di attibazione del cruise oppure no? zpoi se nel caso riesca ad attivare il cruise nn e che.mi fanno qualche agg della centralina e perdo i valori della rimappatura? scusate ste domande ma sono in profano in materia

Mystral

Citazione di: darkantony il 26 Gennaio 2012, 19:43:22
domanda stupida... io che ho rimappato la centralina della.mia fofo incorro in problemi di attibazione del cruise oppure no? zpoi se nel caso riesca ad attivare il cruise nn e che.mi fanno qualche agg della centralina e perdo i valori della rimappatura? scusate ste domande ma sono in profano in materia

La tua è una domanda che mi sono posto anche io più volte, ma in teoria la modifica del CC non va a incidere sulla parte della mappatura relativa alle prestazioni dell'auto.
Puoi eventualmente fare tutto con il pc scollegato da internet.
Perché se come dice Pasquale sgro a lui non ha effettuato la riprogrammazione della centralina come è accaduto a me e ad altri, è probabile che dipenda dalla connessione con internet del programma al momento della modifica.
In ogni caso, i rimappatori se c'è un problema di perdita dati della tua centralina, e mi riferisco a quello che te l'ha rimappata, dovrebbe riprogrammartela gratis. Questo è quello che mi ha assicurato il rimappatore a cui farò rimappare la mia.
Inoltre, se non ricordo male, Able007 ha fatto la modifica dopo aver rimappato la centralina e non ha avuto alcun problema.
Eventualmente chiedete a Able007.

tratra

Potrebbe sempre provare come ho fatto io... Ribadisco che, sempre secondo me.... se  Pasquale installasse la vers.76 e poi dovesse anche ritornare alla 75 o alla 74 e rifare l'attivazione con una di queste due ultime versioni, non riuscirebbe ad attivare il cruise control!!!
Anche perché, ne sono sicuro al 99%, la Ford dove mi sono rivolto io ha fatto l'aggiornamento alla vers. 76 con cd e non tramite internet....
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

Pasquale S

Citazione di: Mystral il 26 Gennaio 2012, 19:50:42
La tua è una domanda che mi sono posto anche io più volte, ma in teoria la modifica del CC non va a incidere sulla parte della mappatura relativa alle prestazioni dell'auto.
Puoi eventualmente fare tutto con il pc scollegato da internet.
Perché se come dice Pasquale sgro a lui non ha effettuato la riprogrammazione della centralina come è accaduto a me e ad altri, è probabile che dipenda dalla connessione con internet del programma al momento della modifica.
In ogni caso, i rimappatori se c'è un problema di perdita dati della tua centralina, e mi riferisco a quello che te l'ha rimappata, dovrebbe riprogrammartela gratis. Questo è quello che mi ha assicurato il rimappatore a cui farò rimappare la mia.
Inoltre, se non ricordo male, Able007 ha fatto la modifica dopo aver rimappato la centralina e non ha avuto alcun problema.
Eventualmente chiedete a Able007.

son daccordo con quanto detto da mystral
l'attivazione del cruise non dovrebbe causarti nessun inconveniente con la rimappatura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

Citazione di: tratra il 26 Gennaio 2012, 21:05:43
Potrebbe sempre provare come ho fatto io... Ribadisco che, sempre secondo me.... se  Pasquale installasse la vers.76 e poi dovesse anche ritornare alla 75 o alla 74 e rifare l'attivazione con una di queste due ultime versioni, non riuscirebbe ad attivare il cruise control!!!
Anche perché, ne sono sicuro al 99%, la Ford dove mi sono rivolto io ha fatto l'aggiornamento alla vers. 76 con cd e non tramite internet....
proverò anche questo con il tempo
installerò su un altro pc ids77 e proverò a lavorare sul cruise(tanto ormai è attivato)
e voglio vedere che fa, se da errore o no.
come farò queste prove vi aggiorno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Citazione di: pasquale sgro il 26 Gennaio 2012, 21:15:29
proverò anche questo con il tempo
installerò su un altro pc ids77 e proverò a lavorare sul cruise(tanto ormai è attivato)
e voglio vedere che fa, se da errore o no.
come farò queste prove vi aggiorno

E' un DVD non un CD, e c'è tutto quello che gli serve, comprese le tarature e gl'ultimi aggiornamenti.
Dunque installarlo dal DVD originale è come prendere gl'aggiornamenti online.


Citazione di: tratra il 26 Gennaio 2012, 21:05:43
Potrebbe sempre provare come ho fatto io... Ribadisco che, sempre secondo me.... se  Pasquale installasse la vers.76 e poi dovesse anche ritornare alla 75 o alla 74 e rifare l'attivazione con una di queste due ultime versioni, non riuscirebbe ad attivare il cruise control!!!
Anche perché, ne sono sicuro al 99%, la Ford dove mi sono rivolto io ha fatto l'aggiornamento alla vers. 76 con cd e non tramite internet....

Tempo fa ho riprovato io con la 76 e ricordo che non mi faceva entrare più nella sezione PCM.

vincmass

#1634
Cosa sono le tarature dell'ids  di cui parlate? non lo so.
Perchè su quello che ho installato sul portatile, quando vado alla voce software mi esce versione 75 e tarature nessuna.

Poi un'altra cosa: quando ieri ho installato la versione 75 sul pc, non ero in rete e comunque ha fatto l'aggiornamento del database. Ma penso che aggiornamento database, i dati li prenda dal pacchetto del programma inesploso. cosa dite?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

#1635
Citazione di: Mystral il 26 Gennaio 2012, 18:16:28
Se la casa madre è intervenuta ha potuto farlo solo tramite aggiornamento del software o della centralina, dunque se non aggiorni la centralina e non aggiorni il software IDS con le nuove tarature e i nuovi database potrebbe essere una soluzione.
vuoi vedere che piano piano stiamo arrivando al nocciolo della questione "data error".
faccio a una domanda a tutti quelli che hanno il fatidico errore "data error"

DOMANDA:
Avevate fatto qualche aggiornamento della pcm già in precedenza (in sede di altri interventi) prima di provare ad attivare il cruise?


Io si, e precisamente a settembre 2011 per risoluzione problema servosterzo (non risolto tralaltro)
L'auto è uscita dalla fabbrica il 19/03/2010

Se da questo sondaggio vien fuori che tutti i "data error fans" hanno fatto un aggiornamento pcm prima di provare  ad attivare il cruise, si capirà con certezza che ford ha rilasciato un aggiornamento pcm in cui blocca quel parametro e quindi non dipende dalla versione di ids, perchè ormai la pcm è aggiornata col blocco!

AngeloB

Io no, era la prima volta che facevo connettere l'ids alla macchina

slemash


vincmass

#1638
Anche a me un mese fà è stata la prima volta che la mia fofo è stata connessa all' IDS, ed anche a me ha dato "data error".
Ma io penso che con la versione 76, non è possibile accedere al controllo velocità, in quanto l'avranno bloccato da un certo numero di telaio in poi.
La mia è nata il 06/07/2009 a Saarlouis, appartiene alla serie 32(visto su etis), comprata nuova ed immatricolata nel 27/09/2009
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage


Mystral

#1640
Io ho fatto 3 aggiornamenti e adesso ho il data error.
Potrebbe tranquillamente anche essere un problema derivante da un aggiornamento della centralina.
Ma questo lo si può capire se c'è gente che ha il data error o meno senza aver ricevuto aggiornamenti.

marcovola

Citazione di: Mystral il 27 Gennaio 2012, 12:53:02
Io ho fatto 3 aggiornamenti e adesso ho il data error.
Potrebbe tranquillamente anche essere un problema derivante da un aggiornamento della centralina.
Ma questo lo si può capire se c'è gente che ha il data error o meno senza aver ricevuto aggiornamenti.
io la macchina l'ho presa usata esattamente un anno fa' e quando l'ho collegata per la prima volta ha dato data error, l'auto aveva già effettuato il primo tagliando quindi non saprei dirvi.... immatricolata a settembre 2009!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

AngeloB

Citazione di: Mystral il 27 Gennaio 2012, 12:53:02
Ma questo lo si può capire se c'è gente che ha il data error o meno senza aver ricevuto aggiornamenti.

Ripeto, io ho provato a farmi attivare il cc in occasione del primo tagliando a Settembre scorso, era la prima volta che collegavo la macchina all'ids, mi è uscito subito l'errore

slemash

allora niente da fare, a quanto pare non si riesce a capire se hanno bloccato sul pcm qualcosa o sull'ids (a sto punto questo è più probabile) avranno creato una black list di VIN su cui dare l'errore!

tratra

Citazione di: slemash il 27 Gennaio 2012, 15:35:52
allora niente da fare, a quanto pare non si riesce a capire se hanno bloccato sul pcm qualcosa o sull'ids (a sto punto questo è più probabile) avranno creato una black list di VIN su cui dare l'errore!

quoto!!!
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

🡱 🡳