cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ioi4

Ma qualcuno sa che fine ha fatto l'amico Dikko72, uno dei primi che lo ha fatto funzionare su s-max?

Able007


michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ioi4

Nessuna novita? Nessuno ha notizie su altri forum dove ne parlano? Anche forum stranieri

Able007

ribadisco il mio elettrauto che si presta a fare molte modifiche di vario genere scettico!!
datemi notizie buone così lo convinco  :P

ioi4

Able, l'allarmo d900 datomi con la funzione test qualcuno dice che vuol dire errore di conunicazione.
Il tuo elettrauto ne sa qualcosa in più? Può darsi che sia per questo che non funziona il cruise?
Ciao

Able007

domani se riesco passo e chiedo!

cmq sapevo anche io che era un errore generico nulla di che!

ioi4


Able007


Mystral

#219
Ma per chi ha o riesce a reperire il volante a 4 razze con pulsantiera che dovrebbe fare nel dettaglio oltre a far abilitare nella centralina la funzione del cruise control???

Io ho una focus III comprata a dicembre '09

Fofo74

sostituire il volante e basta, ma il problema sta nel far riconoscere il cruise  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Citazione di: Fofo74 il 23 Maggio 2010, 11:13:10
sostituire il volante e basta, ma il problema sta nel far riconoscere il cruise  :-\

Ma montando il volante a 4 razze e abilitare il cruise dalla centralina non rende l'auto identica a quando esce di serie di fabbrica?

Se è così dovrebbe riconoscerlo.

Fofo74

purtroppo no ! :-\
si stanno facendo delle prove ma manca qualcosa x far fungere il tutto!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Intanto mi muovo per torvare il volante a 4 razze (ovviamente non alla Ford), visto che la mia focus monta il 3 razze e poi vedrò di muovermi all'interno dell'ambiente Ford per vedere come risolvere.
Staremo a vedere.... ;)

Fofo74

se monti quello a 4 razze è meglio xke cosi nn devi fare una cosa pacchiana x montare i tasti
poi anche se fai controllare la centralina se è predisposta x il cruise
il problema che anche montando i tasti centralina attiva nn funge (manca qualche procedura o in conce devono fare qualcosa)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Fin ora quello che ho fatto è stato quello di contattare circa 6-7 officine Ford, da cui ho ricevuto come risposta un bel 2 di picche, tranne una che mi ha detto che si potrebbe fare ma non ufficiamente come Ford, in quanto l'hanno già fatto su una c-max.

A fine settimana prossima andrò a parlarci di persona e vedremo cosa mi sanno dire in merito.
Di sicuro non vado a pahgare 350 euro solo per il volante, ma mi sto muovendo per trovarlo usato o allo sfasciacarrozze.

Il mio meccanico personale mi ha promesso che avrebbe preso informazioni in merito, perché secondo lui la macchina è già cablata, in quanto la ford non si mette a fare grosse dfferenze tra le diverse versioni nello stesso periodo.

Nel frattempo ho inviato una lettera a Ford Italia S.p.A, visto che non hanno un indirizzo email a disposizione, ma solo un indirizzo fisico per i clienti, almeno anche se non lo fanno mi sapranno dare delucidazioni maggiori di capi officina che non hanno la ben chè minima idea di cosa parliamo.

Pian piano cercherò di arrivare al punto cruciale, ci vorrà del tempo senza dubbio.

Fofo74

il cablaggio nn so se sta sulla tua su quella mia nada!!
se la centralina è predisposta si va in conce, teoricamente montando i pulsanti dovrebbe andare, ma dalle prove fatte niente!!
sul connettore dove va inserito il cruise stanno i 4,5v ma nn funge!!!(con i pulsanti originali)
se questa officina ha montato un cruise su un C-max buono loro sapranno che manca !!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Andrò in quella officina Ford giovedì pomeriggio o venerdì mattina, vedrò di discutere con loro di persona e approfondire il discorso.

Se non ci fossero possibilità attraverso la Ford, eventualmente esiste un'azienda che monta cruise control per diverse auto e non solo, si chiama Waeco e da quanto ho letto in giro sono di ottima qualità e che funzionano molto bene.
Ho parlato con loro telefonicamente e mi hanno detto che lunedì mi avrebbero fatto sapere se sul mio modello di Focus si può montare o meno. So che ti danno tutto il necessario (compresa una pulsantiera o leva), tra cui anche una centralina indipendente che si monta tra la pulsantiera e l'acceleratore, i dettagli precisi non li ricordo adesso, posso dirvi però che per acessori e montaggio se ne vanno circa 450-500 euro.
In ogni caso credo che ci siano anche modelli meno costosi, basta contattarli e informarsi.  ;)

In merito alla garanzia Ford, in concessionaria, ti diranno che qualunque modifica all'auto è motivo di decandenza della garanzia, ma sappiate che non è così. La Waeco mi ha reso presente di andare a visionare leggi in merito che specificano che quello che spesso intima la Ford non corrisponde legalmente a realtà, dunque se ci metti un avvocato si stanno zitti perché la legge glielo impone.

Able007


michi70

Credo che del waeco se ne sia parlato abbondantemente anche in questa discussione, qui si sta vedendo la fattibilità utilizzando i tasti originali, se poi si vuole il waeco si può andare sul sito di grossovacanze ed acquistarlo scontato
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

dipende da cosa uno vuole fare:
se monti il volante 4 razze (tipo c-max) con i soli pulsanti (una 60 di euro ) hai risolto (anche se si deve fare un aggiornamento saranno al massimo altri 50 euro)
fra spendere 120/130 euro al massimo e 450 euro sta anche una differenza visiva (tutto originale)
cmq vedi cosa ti dicono e che cosa manca x attivare il tutto!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74


guardate se sulla GEM sta scritto questo cod:
14A073-FB

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

radu.cmax

Cosa e il GEM ?

Allora... in Romania i coleghi da ClubFord.ro ( di preciso sono solo 3 in tutto il forum ) che attivano questa opzione sulle Ford ( focus , c max , mondeo ... )!
mi hanno deto adeso che sono machine che  non si puo ativare la funzione CC in GEM !

Allora si puo fare...

Infati i ragazzi si prendono da 100 a 150 euri per tutto il lavoro ( cca 2 ore e con il loro matteriale incluso pulsanti). Basta avere il volante a quattro ragi ! Se avete quelo a tre costa di piu perche si deve cambiare il volante !

P.S Quando vado in Romania li chiedo a fare un corso veloce per imparare anche io dei trucheti che si puo fare sulle FORD... ;D
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Fofo74

be chiedi !! :D

cmq da quanto letto in giro su vari forum parlando qui e li servono le seguenti cose

in moduli di programmazione e di trovare la scheda" voci di velocità "
Consente di QA:
Nel modulo GEM (questa "scatola dei fusibili" delle gambe del passeggero)
Nel modulo CI (cruscotto)
Nel modulo PCM (controllo motore)
Installazione QC PCM - sarà completamente riprogrammato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

radu.cmax

E behhh... ho gia chiesto piu volte... pero non dano tanti detagli!  ::)
infatti hanno deto che si attiva in tre parti...  :-\
Di piu non so...  :(
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Fofo74

ormai son mesi che ci sto sbattendo
ho capito che oltre la centralina la gem pure il quadro strumenti deve esser attivato!!! >:(
cmq nn son gentili gli amici tuoi!!! :'(
no scherzo ma prima o poi ci riesco!!! 8)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

radu.cmax

Ho dimenticato  :)  a dire che queste modifiche ( attivationi ) li fanno tramite IDS Ford !   :-\
Gentili ? Diciamo che probabilmente si tengono segreti le informazzioni ... bohhhh...  :(
Vedo che riesco a scavare ancora !!!   ;D
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Mystral

#237
Ciao a tutti.

Oggi sono stato in officina Ford, di cui avevo accennato precedentemente, e purtroppo l'esito non è stato positivo.

In Pratica è vero si che hanno montato un cruise control, ma su una S-Max e non C-Max, tra l'altro non originale, nel senso che il cliente si è comprato un kit non ford e loro glielo hanno montato.

In merito a procedura Ford nessuna officina è intenzionata ad operare per motivi che riguardano la sicurezza, in quanto il cruise control è una funzione molto delicata, se dovesse andare storto qualcosa i guai per l'officina Ford sarebbero enormi, ecco il motivo del NO deciso in fase post vendita.

Affermano tra l'altro che sulla Focus non è possibile integrare il Cruise Control in quanto rispetto alla S-Max non è presente tutto il cablaggio relativo alla funzione.

Ovviamente non do' per oro colato quello che mi hanno riferito, ma una cosa è certa...hanno molto timore di operare sul CC in maniera decisa per eventuali ripercussioni.

Non mi resta che aspettare che Ford Italia risponda alla mia lettera cartacea che gli ho inviato...sempre se risponderanno.

Fofo74

ti rispondo leggendo parecchio in giro che
si può montare solo se :
1) gem predisposta (ora nn so se è compresa di cablaggi fino al volante o basta che ci siano le uscite)
2) i cablaggi nn sono importanti (sono solo 2 fili dalla gem al volante)
3) si attiva mediante IDS (alla cruise control si mette "ON")
4) serve pure attivare CI (dovrebbe essere il quadro strumenti)
P:s.
l'attivazione del quadro strumenti

il quadro strumenti sulle nuove macchine serve per la gestione del motore cioè i vari input che arrivano dai pedali velocità ecc son gestiti dal quadro che poi dice alla centralina gestione motore cosa deve fare

ora vedendo in giro son stati attivai su focus II e C-max Galaxy S-max
sulle prime anche le prime versione fino ad oggi (poi metto qualche foto)
la semplicità del cruise (mettendo solo i tasti originali e nn) sta nell'attivare tramite ids (ma se il conce nn sa dove mettere le mani si blocca tutto) :-\

di certo anche avendo gli strumenti adatti qui si va un po sopra alla normale ispezione e ricerca guasti xke oltre ad attivare in "ON" il cruise si deve caricare un software di aggiornamento specifico!!

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74



1 - Montaggio della scatola dei fusibili
2 - Fusibile 20 A
3 - switch (blocco) di accensione
4 - Blocco fusibili di montaggio e relè
5 - elettronico del motore centrale di comando e di trasmissione
6 - strumenti a corda
7 - pedale della frizione sensore di posizione
8 - interruttore sul pedale del freno
9 - unità di controllo serrature (chiusura centralizzata)




1-20 Un fusibile
2 - Montaggio della scatola dei fusibili
3 - interruttore (blocco) di accensione
4 - Blocco fusibili di montaggio e relè
5 - Sensore
6 - Speed Switch

ho trovato questi schemi un po piu dettagliati
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

Citazione di: Fofo74 il 24 Maggio 2010, 18:31:31

guardate se sulla GEM sta scritto questo cod:
14A073-FB



sulla mia c'è questo codice,quindi in teoria è fattibile
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

in teoria xke si deve vedere se se nel quadro strumenti è montato il software !!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Purtroppo non ho ben capito dove si trova questa GEM nella mia focus. Figurati che non so nemmeno se la mia è una Focus II o III, non se capisce na mazza.

In ogni caso mi rendo conto che abbiamo una marea di dubbi e se non sarà una persona consapevole a dirci cosa fare riusciamo solo a supporre, dobbiamo solo cercare di far cantare qualche meccanico di officina Ford che ovviamente sappia come funziona.

macteo

Citazione di: Mystral il 26 Maggio 2010, 18:00:50
Purtroppo non ho ben capito dove si trova questa GEM nella mia focus. FIgurati che non so nemmeno se la mia è una Focus II o III, non se capisce na mazza.

In ogni caso mi rendo conto che abbiamo una marea di dubbi e se non sarà una persona consapevole a dirci cosa fare riusciamo solo a supporre, dobbiamo solo cercare di far cantare qualche meccanico di officina Ford che ovviamente sappia come funziona.

La tua essendo del 2009 è una Focus III (l'hai anche scritto giustamente nella firma). La differenza a colpo d'occhio sono i fari anteriori. La II li ha "triangolari" invece la III ha delle estensioni che continuano anche sul passaruota.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

#244
Perfetto allora è la III, nella firma l'avevo scritto nel dubbio.
A questo punto è da verificare se le situazioni sono le stesse per ogni serie.
E incredibile che non se ne venga a capo, e dico anche solo a livello di spiegazioni tecniche ottenute.
All'officina Ford ho chiesto magari di sapere come intervenire privatamente, anche perdendo la garanzia, ma la risposta è stata solo che non si può fare perchè non predisposta.
Suppongo sia stata una risposta di chi non è stato ben informato e formato in merito dalla Casa Ford.

🡱 🡳