cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cristian7151

ciao cari colleghi io ho una focus 12/2005 e finalmente sono stato in un centro ford con meccanici preparati,quindi ho preparato il circuito con le 5 resistenze e 5 tastini e l'ho collegati provvisoriamente ai fili bianco e marrone della gem,quelli in foto e dopo l'attivazione tramite ids ora funziona tutto alla grande!!!specifico ke non serve aggiungere ne relè e ne fusibile,io non ho niente in più e non ci sono!

vincmass

#1051
Citazione di: dadocom04 il 05 Novembre 2011, 21:42:08
8) 8) 8) fatta la modifica l volante e realizzato loschemino con le resistenze, collegato il tutto ora non resta che programmare ...
puoi postare le foto dadocom.
mi interessa vedere i tastini che avete utilizzato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Io ho preso questi, erano i + piccoli che avevano e nonostante ciò il diametro maggiore all'esterno è 14 mm. C'erano anche di colore rosso però ho preferito prenderli tutti neri. Sono dei pulsanti "normalmente aperti"


dadocom04

#1053
 ;) mi date un parere? sporgono circa 2 mm mentre la corsa è di circa 1 mm, di notte non sono illuminati, ma stò studiando... :-\ :-\ :-\http://imageshack.us/photo/my-images/9/04112011210.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/838/04112011211.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/802/04112011209.jpg/
i tasti li ho ricavati da 5 pulsanti cromati di un vecchio televisore accorciandoli e dopo averli forati li ho incollato a dei micro interruttori a pulsante il diametro è 6 mm, il tutto saldato su di una basetta x circuiti elettronici millefori sagomata ad hoc
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

vincmass

ciao dadocom. Hai avuto la mia stessa idea, quella di mettere dei tastini piccoli al volante. Hai qualche foto di come hai sagomato la basetta, ed inserita dietro le parti cromate del volante?
Complimenti bel lavoro. :P
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Citazione di: dadocom04 il 06 Novembre 2011, 22:31:42
;) mi date un parere? sporgono circa 2 mm mentre la corsa è di circa 1 mm, di notte non sono illuminati, ma stò studiando... :-\ :-\ :-\http://imageshack.us/photo/my-images/9/04112011210.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/838/04112011211.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/802/04112011209.jpg/
i tasti li ho ricavati da 5 pulsanti cromati di un vecchio televisore accorciandoli e dopo averli forati li ho incollato a dei micro interruttori a pulsante il diametro è 6 mm, il tutto saldato su di una basetta x circuiti elettronici millefori sagomata ad hoc
Secondo me l'idea è fantastica, forse avrei messo i tasti a sx più centrati, un filo più in alto però gran bella realizzazione, complimenti. Io invece ho in mente di fare così, un unico comando che va al lato dx del volante. Questa è un immagine della costruzione al cad, giusto per rendere l'idea. Il pezzo è ancora in fase di realizzazione


Parechiotto

Ciao a tutti,
premetto che ho usato il cerca;
premetto che ho ripassato 2 volte le 31 pagine di questo topic.

Nonostante ciò non sono riuscito a trovare lo schema per le resistenze per costruire i tasti. ho un amico con una Fofo del 2008 e vorrei fargli il regalo dell'accessorio (volante 3 razze e non si vuole cambiarlo).

nel link al forum cinese sono presenti 2 schemi, uno teorico e uno pratico... posso fare riferimento a quello?? le resistenze sono tutte a tolleranza 1% o 5%?? e poi sono a 1/8,1/4 o a 1/2 watt??

grazie a chi potrà aiutarmi!

P.S.: nel mio Galaxy modifica fatta con un volante di Bari a 80 euro spedito.. Strafortunato!


AngeloB


slemash

Citazione di: dadocom04 il 06 Novembre 2011, 22:31:42
;) mi date un parere? sporgono circa 2 mm mentre la corsa è di circa 1 mm, di notte non sono illuminati, ma
i tasti li ho ricavati da 5 pulsanti cromati di un vecchio televisore accorciandoli e dopo averli forati li ho incollato a dei micro interruttori a pulsante il diametro è 6 mm, il tutto saldato su di una basetta x circuiti elettronici millefori sagomata ad hoc
dadocom04 è veramente bello, forse meglio di quegli ingombranti originali che sul 3 razze stanno proprio male. Quando finisci il lavoro avvisami che ti vengo a trovare e mi fai lo stesso lavoro. Occhio al prezzo xò! :D

AngeloB

Oggi ho realizzato lo schema, ecco cosa ho fatto per usare i comandi sul volante a 3 razze. Ho controllato con il tester tutto il circuito. Con la scala a 20k ohm a riposo tra i 2 cavi ho 2.1, premendo (e tenendo premuto) "ON" ho 1.11, premendo "RES" ho 0.6, premendo "SET+" ho 0.3, premendo "SET-" ho 0.12 e premendo "OFF" ho 0, quindi se i miei ricordi non sono appannati tutto funge bene. Che dite?




Pasquale S

Stupendo!!!!!!!!!!!!
ma come hai fatto a realizzare la parte dove metti i pulsanti?
e le scritte?
dai dacci più info
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

bello anche questo. Autocad funziona sempre. Pero' é unilaterale, bisogna vederlo montato. ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Innanzitutto ho dovuto ricavare la forma laterale del volante e riportala al cad, forse è stata la parte più difficile. Poi ho comprato i pulsanti e ho realizzato il tutto in alluminio con una fresa a controllo numerico. Le scritte sono incise, profonde .4 mm, praticamente ho verniciato la faccia di rosso poi l'ho spazzolata così la vernice è rimasta intatta solo nei solchi. Ma Il circuito? Sono un pò in fissa, domani devo collegare il tutto alla gem e credo di essere sicuro della realizzazione però mi stanno venendo dei dubbi stupidi tipo se i pulsanti sono a molla e interrompono il ponte al rilascio! Mi viene sempre l'idea che mi alti in aria la macchina  ;D

PS: A chi vuole do il disegno in dxf per realizzarlo  ;)

AngeloB

Citazione di: vincmass il 08 Novembre 2011, 17:10:56
bello anche questo. Autocad funziona sempre. Pero' é unilaterale, bisogna vederlo montato. ;)

Si l'ho fatto unilaterale perchè abitualmente guido con la mano sx nell'altra fessura del volante e la mano dx sul cambio, avevo pensato di farlo in 2 pezzi però per questione di tempo (che non ho) ho ripiegato su questa soluzione. Però se mi stufo posso sempre cambiare.
Autocad, che ricordi! Adesso uso altro :D

Pasquale S

AngeloB secondo me funziona come schema.
ma pagando lo faresti anche a me?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 08 Novembre 2011, 17:19:48
AngeloB secondo me funziona come schema.
ma pagando lo faresti anche a me?
Guarda, fammi montare il tutto, giovedì vado a fare l'attivazione e faccio le foto montato sul volante. Se la cosa piace potrei farne altri.  Però questo l'ho fatto con uno scarto di lavorazione, devo aspettare che ce ne siano altri (di scarti) perchè l'alluminio ha un costo proibitivo poi a piccole quantità non ne vendono. Poi magari se c'è qualcun'altro che lo vuole la spesa si divide, non ci voglio guadagnare, basta che recupero le spese.

AndryAtWork

Se funziona e sta bene sul volante, un pensiero ce lo faccio volentieri anchio.

marcovola

Anch'io sono interessato, infatti ti ho inviato un mex
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

slemash

Citazione di: AngeloB il 08 Novembre 2011, 16:37:44
Oggi ho realizzato lo schema, ecco cosa ho fatto per usare i comandi sul volante a 3 razze. Ho controllato con il tester tutto il circuito. Con la scala a 20k ohm a riposo tra i 2 cavi ho 2.1, premendo (e tenendo premuto) "ON" ho 1.11, premendo "RES" ho 0.6, premendo "SET+" ho 0.3, premendo "SET-" ho 0.12 e premendo "OFF" ho 0, quindi se i miei ricordi non sono appannati tutto funge bene. Che dite?




certo che anche questo ha il suo bel fascino! Ma come fate a fare ste cose?E pensare che per attivare le luci nei pozzetti io sono andato dall'elettrauto!

slemash

evvai, angeloB inizia la produzione in serie dei comandi. Mi raccomando al listino per gli amici di idaf!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cristian7151

oh my god,un comando al volante fatto con una fresa cnc???1 sola parola...FANTASTICO,io mi accontento di inserire i 5 tasti nel comando al volante dell'autoradio...

ICEMAN

SPETTACOLARE............:):):):)
ma poi i fili dove si collegano...
è talmente figo che mi piacerebbe anche a me...sai le facce di quelli in ford quando ti presenti con quei comandi e ne chiedi l'attivazione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

Citazione di: AngeloB il 08 Novembre 2011, 16:37:44
Oggi ho realizzato lo schema, ecco cosa ho fatto per usare i comandi sul volante a 3 razze. Ho controllato con il tester tutto il circuito. Con la scala a 20k ohm a riposo tra i 2 cavi ho 2.1, premendo (e tenendo premuto) "ON" ho 1.11, premendo "RES" ho 0.6, premendo "SET+" ho 0.3, premendo "SET-" ho 0.12 e premendo "OFF" ho 0, quindi se i miei ricordi non sono appannati tutto funge bene. Che dite?





miticooooooooooooooooooooooooooooooo

ernesto

scusa angelo, b perchè hai collegato il filo sulla resistenza da 1 khom anzichè dopo la resistenza da 120 hom a fianco dell'altro filo? almeno io ho fatto così ma è ancora da testare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Ti direi che ho visto lo schema postato sopra, in realtà ho ricopiato il comando del cruise dal garage di Mystral. Perchè non va bene secondo te?

Per gli altri.... oh oh andateci piano, ho certe scadenze da rispettare prima :D
Cmq grazie per i complimenti, sono contento che l'idea piaccia però prima vediamo de funziona e che non sia una ciofeca montato sul volante

Citazione di: slemash il 08 Novembre 2011, 17:31:24
certo che anche questo ha il suo bel fascino! Ma come fate a fare ste cose?E pensare che per attivare le luci nei pozzetti io sono andato dall'elettrauto!

Come dice il mio famoso conterraneo Rocco Siffredi, "per lavorare ci vuole l'attrezzo" nel senso che per fare le cose ci vogliono oltre che le idee anche le possibilità per realizzarle, senza la mia ditta che mi fa "giocare" con le costosissime attrezzature non avrei potuto fare niente. Cmq spero che giovedì avrò la conferma che tutto è ok così torno dall'officina bello contento e prendo le ordinazioni :D

AngeloB

#1076
Citazione di: ern.focus il 08 Novembre 2011, 21:00:44
scusa angelo, b perchè hai collegato il filo sulla resistenza da 1 khom anzichè dopo la resistenza da 120 hom a fianco dell'altro filo? almeno io ho fatto così ma è ancora da testare
Guarda il link, mi hai messo il dubbio. Aspettiamo quello che dice Mystral
https://www.idaf.it/index.php?topic=11908.msg213299#msg213299

Aspetta forse non tu ho capito, tu intendevi saldare il filo come in foto? Se fosse così è uguale, si potrebbe saldare pure la centro





CorradoPC

Meraviglioso, Angelo!
Se convinci la ditta a fare una produzione in serie, ci fate un business, altro che i cinesi!  ;D

ernesto

si , io ho interpretato lo scema così come lo hai segnato in foto, testato con un led ed una batteria, alla pressione di ogni tasto il led  si accende con un'intensità diversa, fino a non accendersi per niente, con il tasto della resistenza da 1000 khom data la mininima (1,5 v) tenzione della batteria dato che il led  prova non è protetto da resistenza, nonostante ciò collegato ai fili  sulla gem non funge, pochi minuti fa ho visto che mancava un fusibile quello da 15 e che non ho il relè. per il fusibile ho provveduto subito, per il relè, lo devo acquistare, comunque oggi effettuerò il test di prova con il solo fusibile ancora complimenti per il tuo lavoro, io avevo avuto un'idea simile, ma effettuato con il plexiglas da 10mm lavorato allo stesso tuo modo  verniciato di grigio lasciando attorno ai tasti un'aureola trasparente, poi volevo forare lateralmente inserendo 2/3 led rossi in modo da contornare con luce i tasti neri, sul mercato ci sono tasti illuminati, sono bellissimi, in metallo e con un led del colore che tu vuoi  si chiamano pulsanti antisfondamento o anti intrusione, ma costano un botto, li ho trovati ad un costo che va dai 20 ai 13 € lo stesso articolo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Ah allora avevo intuito bene, cmq visto che nel lato inferiore dello schema i poli sono tutti comunicanti non ha importanza dove saldare il cavo. Visto che però io non sono esperto di elettronica, ho solo ricordi scolastici, io questo circuito lo interpreto così. In posizione di riposo, quindi con tutti i pulsanti aperti la corrente attraversa tutte le resistenze e siccome sono messe in serie la resistenza totale è la somma di tutte. Come premi "on" la prima resistenza è scavalcata così da un totale di 2.11 kohm (1k+510+300+180+120) si ha una resistenza di 1.11 kohm però al rilascio del pulsante si ritorna alla resistenza totale e così via dicendo fino ad avere 0 quando si preme "off" . Probabilmentre la centralina interpreta queste variazioni di corrente e agisce di conseguenza.
Dico bene?

Pasquale S

sisi Angelo è così
la centralina interpreta la variazioni della resistenza totale è riconosce il comando
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

concordo, sono appena tornato dalla prova, variando lo schema  quindi ho saldato il polo sulla resistenza da 1000k, però non ho ottenuto alcun risultato, anzi uno l'ho ottenuto, ora il led rosso tra l'indicatore del carburante e quello della temperatura dell'acqua rimane acceso, per il resto non noto nulla di invariato  non ho messaggi ed il test del quadro strumenti è ok va ora a capire cosa è successo, secondo te questa pulsantiera ha una polarità da rispettare in merito ai fili  10 e 18? secondo il sito cinese il filo connesso alle resistenze va sul 18  e l'altro sul 10 mi sa che devo vedere se va attivato sulla centralina :'(
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

no per quanto ne so io non ha nessuna polarità il circuito
è indifferente come colleghi i 2 capi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

#1083
Citazione di: ern.focus il 09 Novembre 2011, 15:27:50
concordo, sono appena tornato dalla prova, variando lo schema  quindi ho saldato il polo sulla resistenza da 1000k, però non ho ottenuto alcun risultato, anzi uno l'ho ottenuto, ora il led rosso tra l'indicatore del carburante e quello della temperatura dell'acqua rimane acceso, per il resto non noto nulla di invariato  non ho messaggi ed il test del quadro strumenti è ok va ora a capire cosa è successo, secondo te questa pulsantiera ha una polarità da rispettare in merito ai fili  10 e 18? secondo il sito cinese il filo connesso alle resistenze va sul 18  e l'altro sul 10 mi sa che devo vedere se va attivato sulla centralina :'(
Bhe anche se hai spostato la saldatura del cavo non cambia niente perchè come si vede dalla foto con la freccia rossa i poli di sotto (in rame) sono tutti comunicanti. Per la spia può essere che hai potuto spostare o staccare qualche altro pin? Io ho appena attaccato il mio interruttore e gli spazi sono un po' strettini. Toglimi una curiosità, tu hai smontato il volante per controllare i cavi?

ernesto

no,  ho stagnato le polarità dei fili  in modo da irrigidirli come fossero un chiodino,( sono da 1,5 mm), e li ho inseriti al di sopra tra il faston e la plastica nell'alloggio dello stesso sia per il 10 che per il 18 spingendoli all'interno con l'aiuto di una pinzetta tipo elettricista. per quanto riguarda la spia, ho risolto, nella presa della mia fofo dopo il cavo 10 vi ho notato un cavo di colore nero rigato bianco, il quale involontariamente l'ho leggermente spellato, deve avere fatto ponte con il 10 ed il filo da me inserito causando l'anomalia. ho risolto staccando tutte le connessioni dalla gem,  ( come se avessi staccato la batteria) dopo aver riconnesso ho dovuto ricodificare solo la radio, i cristalli non si sono starati e si è resettato l'errore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳