cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Se non sbaglio anche un altro utente qualche giorno fa aveva avuto il problema di non riuscire a settare il quadro strumenti risolto poi con un aggiornamento dell' IDS. Il fatto dello sbiancamento lo hanno detto anche a me ma il mio problema è nella programmazione della PCM.

slemash

finalmente ho trovato le resistenze solo che forse ho fatto un buco nell'acqua perchè sono al 5% di tolleranza. Secondo voi potrebbero andare bene?

vincmass

#1227
Ciao slemash, se vuoi te le procuro io. ;)
Quelle al 5% danno un valore distante dal normale, trattandosi di velocità.
Le mie sono come vedi dal mio tastierino provvisorio all'1%.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Citazione di: dadocom04 il 29 Novembre 2011, 16:35:50
:'( :'( :'(
AIUTO!!
oggi ho ritirato la mia fofa dal conc per il 2° tagliando (170 euri e mi sembra buono!) ed hanno provveduto alla sostituzione della cinglia di trasmissione in garanzia perchè faceva rumore (un grazie a tutti voi che avete segnalato il problema in un altro post), regolazione del portellone post che non era in asse, eliminazione del rumore di "spostamento" ... un tock che sentivo quando facevo manovra in garage passando dalla 1^ alla retro ( hanno messo della loctite nei milleriche del differenziale!)
ma il mio problema adesso è questo:
dopo aver lasciato l'auto il c.officina mi ha detto che nella pausa pranzo mi avrebbe programmato la gem x il cruise control secondo le istruzioni da me fornitegli, è riuscito a programmare la gem senza problemi, il personality senza problemi ma la pcm gli dà un errore ed il sistema non lo fà andare avanti, lui mi ha riferito di dover fare uno "sbiancamento" della centralina e di settarla manualmente ma di non averlo mai fatto quindi non essendoci io presente non se la sentiva di azzardare ad una programmazione manuale temendo di danneggiare la stessa...
secondo voi, essendo il c.off. interessato a farlo più di me, gli faccio fare questa operazione o rischio di fo...re tutto???
ha saltato qualche passaggio? ... :'( :'( :'( io non ero lì a stringergli la mano e dargli coraggio mentre faceva INVIO e metteva alla luce il mio c.c. :'( :'(

Ciao dadocom, ho visto che c'è l'utente quitobis che la ford gli ha rimappato la PCM per attivare il cruise, e che la conce ha dovuto riprovare più volte perchè non l'aveva mai fatto, poi c'è riuscito.
Prova a parlare con lui. Utente quitobis.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Anche io sono in attesa di farmi attivare il cc nella stessa officina citata da quitobis ma hanno l' ids in riparazione, devo aspettare non so quanto, sono già 3 settimane  >:(

ernesto

ho pochi minuti in chiavetta e non posso dilungarmi ho lo stesso  problema di dadocom04,  le procedure di attivazione le hanno fatto d'avanti a me 4 volt, gem e quadro strumenti attivato, mancava l'altro coso ha personality mi sembra, ho i dox in macchina,  anche a me avevano parlato di un reset totale della centralina, con una nuova scrittura manuale, ma mi aveva detto che in altri casi in qui aveva già operato, non ricorda che nelle richieste dati andava vi fosse la possibilità di attivazione del personality
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

evvvvvvvvvvai.... :P :P :P
Mi ha  appena chiamato la ford dicendomi che il cruise é stato attivato tranquillamente con la loro procedura, e funziona tutto. :D
Alle 14,30 vado a ritirare la macchina e la provo, poi vi faccio sapere.
Il toc del millerighe invece mi ha riferito di non sentire nulla in retromarcia. Boh strano....
Grande idaf

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

e vai vincimass
son contento per te.
speriamo riuscirò ad attivarlo anche io
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Citazione di: vincmass il 30 Novembre 2011, 10:21:32
evvvvvvvvvvai.... :P :P :P
Mi ha  appena chiamato la ford dicendomi che il cruise é stato attivato tranquillamente con la loro procedura, e funziona tutto. :D
Alle 14,30 vado a ritirare la macchina e la provo, poi vi faccio sapere.
Il toc del millerighe invece mi ha riferito di non sentire nulla in retromarcia. Boh strano....
Grande idaf


finalmente...
ora sotto con i tasti definitivi..
grazie anche del pm di ieri.

slemash

Citazione di: vincmass il 29 Novembre 2011, 19:26:21
Ciao slemash, se vuoi te le procuro io. ;)
Quelle al 5% danno un valore distante dal normale, trattandosi di velocità.
Le mie sono come vedi dal mio tastierino provvisorio all'1%.
Mi ha dato al 5% quella da 1kohm e quella da 120
Invece di quella da 180 all 1% mi ha dato 182 1%
Provo a fare il circuito e vedo se rientro nei limiti previsti sul manuale tecnico ids per ogni singolo tasto
Cosa intendi "trattandosi di velocità?" Se intendi che si tratta del controllo della velocità, credo anche io che anche quella tolleranza diversa potrebbe crearmi problemi! infatti x il momento il circuito lo tengo di prova x vedere se funziona......se proprio non riesco a trovare le resistenze giuste, mi toccherà disturbarti x farmele mandare! Grazie

princeps c max

Citazione di: vincmass il 30 Novembre 2011, 10:21:32
evvvvvvvvvvai.... :P :P :P
Mi ha  appena chiamato la ford dicendomi che il cruise é stato attivato tranquillamente con la loro procedura, e funziona tutto. :D
Alle 14,30 vado a ritirare la macchina e la provo, poi vi faccio sapere.
Il toc del millerighe invece mi ha riferito di non sentire nulla in retromarcia. Boh strano....
Grande idaf
Sono contento per te ti raccomando fatti dire cosa era che non andava e cosa ti hanno fatto precisamente così lo faccio fare anche alla mia grazie.
A anche il costo.

geronimo2

Anche a me oggi l'officina Ford ha attivato il cruise, funziona tutto perfettamente compreso l'accensione della spia verde.
Purtroppo non ho assistito e non so la sigla della mia GEM, se dovesse servire qualche info fatemi sapere che cerco di rispondere.

Avevo ordinato il volante con i tastini come suggerito da Gabri77 che era arrivato già da un bel po'. Stamattina ho avuto finalmente il tempo di portare la macchina in officina, gliel'ho lasciata e stasera la sono andata a riprendere con volante montato e cruise attivato!
Avevo anche portato la guida stampata ma mi hanno detto che non serviva perchè sapevano bene cosa fare!
:-X

GRAZIE IDAF!!!!!
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

vincmass

Allora ho ritirato la macchina. Cruise attivato con la loro guida, quella di idaf non l'hanno nemmeno voluta guardare perchè hanno detto che sanno benissimo cosa fare. Non hanno aggiunto nessun relè o fusibile, perchè secondo l'elettrauto della conce la mia macchina era predisposta per ogni optional. Boh..
I tastini provvisori che ho realizzato non li hanno montati per questioni di responsabilità che loro non vogliono, quindi in questi giorni li monto io, penso direttamente alla GEM e poi faccio la modifica finale. Mi hanno consigliato di acquistare tutto il kit completo per la mia macchina, e cioè volante 4 razze con tasti per il cruise più airbag, costo totale 1170€, (vabbè sono pazzi.)
Costo totale dell'attivazione 24€. :P
Appena monto i tastini provvisori vi faccio sapere. :D
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

princeps c max

Citazione di: geronimo2 il 30 Novembre 2011, 19:57:09
Anche a me oggi l'officina Ford ha attivato il cruise, funziona tutto perfettamente compreso l'accensione della spia verde.
Purtroppo non ho assistito e non so la sigla della mia GEM, se dovesse servire qualche info fatemi sapere che cerco di rispondere.

Avevo ordinato il volante con i tastini come suggerito da Gabri77 che era arrivato già da un bel po'. Stamattina ho avuto finalmente il tempo di portare la macchina in officina, gliel'ho lasciata e stasera la sono andata a riprendere con volante montato e cruise attivato!
Avevo anche portato la guida stampata ma mi hanno detto che non serviva perchè sapevano bene cosa fare!
:-X
Scusa ma di che anno e la tua c max, poi  ho visto che sei della provincia di Napoli mi puoi dire in quale officina  l'hai portata grazie .

GRAZIE IDAF!!!!!

dadocom04

Citazione di: vincmass il 30 Novembre 2011, 10:21:32
evvvvvvvvvvai.... :P :P :P
Mi ha  appena chiamato la ford dicendomi che il cruise é stato attivato tranquillamente con la loro procedura, e funziona tutto. :D
Alle 14,30 vado a ritirare la macchina e la provo, poi vi faccio sapere.
Il toc del millerighe invece mi ha riferito di non sentire nulla in retromarcia. Boh strano....
Grande idaf


il tok lo senti quando passi dalla 1^ marcia alla retro, come se rilasciasse una pinza, prova a farlo in un garage  ch amlifica il rumore, a me hanno messo del mastice loctite... cmq non si sente più
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

geronimo2

Citazione di: princeps c max il 30 Novembre 2011, 21:17:06
Scusa ma di che anno e la tua c max, poi  ho visto che sei della provincia di Napoli mi puoi dire in quale officina  l'hai portata grazie .

Ciao, la mia C-Max è immatricolata dicembre 2007, l'ho portata alla Ford di Castellammare, penso sia l'unica non puoi sbagliare. Se non sei della zona e decidi di portarla vedi però che probabilmente ti chiederanno di lasciarla almeno una giornata perchè sono sempre pieni di macchine. Cmq officina consigliata per velocità, competenza e costo!!
Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

macteo

Bello vedere che un anno fa le officine Ford non solo non volevano fare l'attivazione ma non sapevano nemmeno come si potesse fare. oggi grazie alla guida, ai consigli, e all'esperienza degli utenti di idaf molte officine sono disposte a fare il lavoro e hanno addirittura acquisito esperienza!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


vincmass

#1242
Domanda:
qualcuno conosce di preciso i valori degli interruttori originali ford del cruise control. Intendo dire:
1)corrente nominale (Ampere e volt);
2)resistenza di contatto (mohm);
3)resistenza di isolamento (mohm e volt);
Siccome devo realizzare i tastini definitivi, volevo acquistare dei tasti con delle caratteristiche quanto più vicino a quelli reali.
se poi mi dite che i taastini classici che ho utilizzato cioè quelli da circuito 6x6x6mm mostrati qualche pagina indietro vanno bene allora monto quelli.
Oppure mi indicate quali sono le caratteristiche migliori per non avere problemi?
Grazie in anticipo. ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

navitaia

:) :) :) :) Carissimi amici di IDAF, dopo la prima e scottante delusione da parte di un'offocina ford che mi aveva detto che non era possibile configurare il cruise in quanto la GEM installata sulla mia auto non era compatibile, stamattina mi sono recato presso un'altra officina ford che mia ha attivato il cruise in 20 minuti. Faccio presente che la sigla della mia GEM è LA SEGUENTE "14A073-CC" e che non ci sono ne il relè R4 e nemmeno uno dei due fusibili che adesso non ricordo quale (111 - 114).
Ringrazio tutti voi e soprattutto il sito IDAF che ci da la possibilità di confrontarci.

Pasquale S

grande
procediamo  bene con queste attivazioni
quanto prima ci provo anche io
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

E' come dico io. alcuni sanno tutto perchè si aggiornano in continuazione, altri invece rimangono allo stato brado.
Infatti io dopo 5 officine ford che ho girato, alla fine mi sono rivolto all'officina dove ho comprato la focus, e non mi hanno nemmeno fatto aprire bocca.
:)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

vincimass
quanto ti hanno chiesto per l attivazione?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 01 Dicembre 2011, 12:57:43
vincimass
quanto ti hanno chiesto per l attivazione?
Citazione di: vincmass il 30 Novembre 2011, 20:38:46
Allora ho ritirato la macchina. Cruise attivato con la loro guida, quella di idaf non l'hanno nemmeno voluta guardare perchè hanno detto che sanno benissimo cosa fare. Non hanno aggiunto nessun relè o fusibile, perchè secondo l'elettrauto della conce la mia macchina era predisposta per ogni optional. Boh..
I tastini provvisori che ho realizzato non li hanno montati per questioni di responsabilità che loro non vogliono, quindi in questi giorni li monto io, penso direttamente alla GEM e poi faccio la modifica finale. Mi hanno consigliato di acquistare tutto il kit completo per la mia macchina, e cioè volante 4 razze con tasti per il cruise più airbag, costo totale 1170€, (vabbè sono pazzi.)
Costo totale dell'attivazione 24€. :P
Appena monto i tastini provvisori vi faccio sapere. :D
Tutto qui
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

navitaia

Sono andato tramite un amico e si e preso per l'attivazione 40 euro.

vincmass

Citazione di: navitaia il 01 Dicembre 2011, 18:08:36
Sono andato tramite un amico e si e preso per l'attivazione 40 euro.

Azzz 40€ per 20 minuti di lavoro. mah....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cristian7151


Pasquale S

e va be ragazzi consolatevi pensando quanto costa come optional all'acquisto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

CorradoPC

Ho una domanda per Cristian, ma che forse interessa anche agli altri, quindi la faccio qui:

La pulsantiera che hai messo è molto bella, ma avrei bisogno che mi spiegassi bene come è stata istallata (qualche foto ci voleva proprio, mannaggia...  ::)). Di solito queste pulsantiere fanno contatto su una scheda elettronica, non su degli interruttori, e i contatti di queste schede sono collegati direttamente alle piste del circuito e non ci sono punti in cui poter saldare dei cavi, senza contare che ovviamente non ci si può mettere tutta la scheda che solitamente è ben più grande dello spazio disponibile. Tu come hai fatto di preciso?

slemash

Ragazzi avrei bisogno di una mano. Finalmente ho tutto l'occorrente per i pulsanti artigianali anche se alcune resistenze sono al 5%.
Credevo fosse più semplice, ma mi sono bloccato proprio sul nascere e mi sono accorto che non riesco proprio ad andare avanti.
Per il momento ho costruito questo circuito

In pratica ho collegato con il filo arancione tutti i poli degli interruttori. La cosa che più mi sta confondendo è che i piedini dei pulsanti sono 4
Ad esempio sul pulsante set + i poli su cui sono collegati i fili arancioni sono della stessa pista (cioè se punto il tester su entrambi, senza premere il pulsante, vanno in corto e quindi sono identici, uno vale l'altro)

Non riesco a capire se il pulsante OFF lo devo collegare a quello dell' ON o se quello dell'ON deve avere solo il ponticello della resistenza (da che valore?) e quindi il tutto torna indietro e in pratica devo collegare il pulsante SET -  all'off su filo bianco?
Chiaritemi per favore!

vincmass

#1254


Segui questo schema è molto semplice.
la resistenza che devi mettere su on è quella da 1kohm.
non devi collegare on con off altrimenti va tutto in corto.
poi su due piedini ci metti le resistenze, sui piedini opposti i fili di collegamento.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cristian7151

per Slesh,i tastini hannp 4 piedini e i contatti sono a coppia,ovvero per determinare quali sono quelli da collegare, col tester messo in funzione di cerca continuità, punta due piedini e non deve suonare poi pigia il tasto e se suona il tester sono quelli giusti. Basta collegarne 2 di piedini,gli altri 2 lasciali liberi.

cristian7151

per la mia bella pulsantiera a forma di joipad purtroppo si è rivelato un fallimento,era troopo delicata e dopo 2 gg già non andava,ora ho ordinato in ford la pulsantiera della fiesta nuova e rifarò tutto. Il circuito comunque rimarrà al suo posto ovvero all'interno,messo vicino vicino all'airbag sulla dx,e poi ho prolungato le 4 coppie di fili(non 5 perchè non mi serviva il - meno) ke fuoriuscivano dal centro per andare sulla razza di dx,sotto al joipad c'è un'altra basetta rotonda con sopra i 4 minipulsanti e poi sopra il mitico joipad ke è andato a c@g@re...

slemash

si dice che sbagliando si impara. Io per imparare ho voluto sbagliare volutamente e ho saldato temporaneamente le resistenze come vedete in foto.
I valori in giallo sono i valori di resistenza quando si preme il pulsante corrispondente


che dite ho sbagliato o ho imparato?  :D ;)
ora controllo con i limiti previsti da IDS
Ditemi se ho sbagliato qualcosa vi prego!

macteo

Invidio molto questi lavori elettronici perchò io non ci capisco un fico secco, però allo stesso tempo mi sorge una domanda: fare tutti questi interventi su circuiti, gem, centraline etc etc non sarà pericoloso? non voglio mettere in dubbio le vostre capacità, però andando ad agire sul cruise control se qualcosa dovesse andare storto può essere molto pericoloso per l'incolumità propria e degli altri.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ernesto

Citazione di: slemash il 02 Dicembre 2011, 19:09:07
si dice che sbagliando si impara. Io per imparare ho voluto sbagliare volutamente e ho saldato temporaneamente le resistenze come vedete in foto.
I valori in giallo sono i valori di resistenza quando si preme il pulsante corrispondente


che dite ho sbagliato o ho imparato?  :D ;)
ora controllo con i limiti previsti da IDS
Ditemi se ho sbagliato qualcosa vi prego!
come vedi i valori a tasto premuto sono quelli delle resistenze, ovviamente con quelle all'1%  da il valore giusto, valore resistenza 120 con scarto 1% = a valore tasto premuto 120 ecc..............
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳