Sostituzione autoradio 6000CD e antifurto !!!

Aperto da Daniele, 19 Novembre 2011, 23:01:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele

Ciao a tutti
finalmente dopo ben 9 anni mi sono deciso a sostituire il buon 6000CD che ha fatto il suo lavoro splendidamente, con un nuovissimo Sony MEX-BT3900, per avere sia il bluetooth che gli mp3.
Ovviamente ho prelevato dai connettori dell'auto l'alimentazione e i collegamenti delle casse, collegando assieme i due positivi ( giallo e rosso ) per poter accendere l'autoradio anche a quadro spento.
Tutto funziona perfettamente ....
Ora non so se è una concidenza, oppure c'è qualcosa che mi sfugge, ma ho notato che il mio antifurto GT Auto, dopo questa installazione, dopo circa mezzoretta che è inserito ( auto chiusa ) comincia a suonare !!
E' una pura coincidenza, oppure magari non essendo sottochiave l'autoradio, l'antifurto rileva un consumo di corrente da quest'ultimo e comincia a suonare ??
grazie a tutti e scusate se ho detto una castroneria !!!    ;D ;D ;D ;D


saluti
Daniele ....#

c.alessandro75

La radio l'hai montata tu o l'hai fatta montare da un installatore?
Controlla bene i collegamenti, perché se l'allarme scatta dopo mezz'ora, potrebbe essere la GEM che toglie la corrente e l'antifurto lo interpreta come un "taglio del cavi".
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Daniele


lee-79

La gem è la centralina interna all'auto, Cmq non credo che ci sia
un collegamento tra la radio e l'antifurto

Daniele

Allora, ho appena messo sottochiave la radio!!!! Vediamo che succede fra mezz'ora!!!! Grazie x le risposte
Daniele.....#

Daniele

Forse trovato il problema, l'elettrauto ieri per estrarre l'autoradio precedente ha smontato il cassetto portaoggetti lato passeggero, ho visto che la luce di cortesia del portaoggetti era sganciata e rimaneva sempre accesa!!!! Quindi l'antifurto rileva pure i consumi di corrente anomali!!!!!! :)

c.alessandro75

Sono contento che abbia risolto.
La GEM è una centralina che gestisce tutte le utenze "a tempo" della macchina (intermittenze tergicristallo, frecce, lunotto termico che si stacca da solo dopo 10 minuti).
Quando spegni l'auto, la gem dopo mezz'ora interrompe la corrente su tutte le utenze che non servono. Tra le utenze che vengono scollegate ci sono anche le luci di cortesia e le varie illuminazioni dell'auto.
Quindi come dicevo nella prima risposta, quando la gem tagliava la corrente alle utenze, l'antifurto lo interpretava come un taglio dei cavi ed attivava l'allarme.

Comunque tutto è bene quel che finisce bene  ;)

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Daniele


Pdor81

Ciao a tutti.
Anche io come Daniele vorrei montare un autoradio nella mia fofo I del 2002 in sostituzione del buon vecchio cd 6000 rds defunto da poco (prima mi aveva abbandonato il cd poi anche la radio  :( ). Vorrei montare una radio a 1 DIN non esiste una guida in merito all'installazione di un autoradio aftermarket ad 1 din? Se qualcuno di voi può darmi qualche dritta in merito al materiale da comprare e alle modifiche da fare sono aperto a qualsiasi consiglio.

Grazie :)

c.alessandro75

Citazione di: Pdor81 il 22 Febbraio 2012, 12:20:40
Ciao a tutti.
Anche io come Daniele vorrei montare un autoradio nella mia fofo I del 2002 in sostituzione del buon vecchio cd 6000 rds defunto da poco (prima mi aveva abbandonato il cd poi anche la radio  :( ). Vorrei montare una radio a 1 DIN non esiste una guida in merito all'installazione di un autoradio aftermarket ad 1 din? Se qualcuno di voi può darmi qualche dritta in merito al materiale da comprare e alle modifiche da fare sono aperto a qualsiasi consiglio.

Grazie :)

Non servono molte guide.
La guida ti servirebbe se tu volessi montare una radio da 2 din al posto dell'originale da 1,5 din. Perché in quel caso dovresti allargare l'alloggiamento.

Ma per mettere una radio da 1 din basta che compri una mascherina (o adattatore, chiamalo come vuoi :) ) che ti consenta di inserire una radio più piccola.

In commercio, anche su ebay, ce ne sono di vari tipi:
- "chiuse" con solo il buco per la radio;
- oppure con un piccolo portaoggetti ricavato dalla parte di alloggiamento che rimane inutilizzata.

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Pdor81

Si in effetti su ebay ne ho trovati di diversi.

Però un consiglio da chi aveva già avuto esperienza non mi dispiaceva e sopratutto volevo sapere se qualcuno nel fare questa conversione fosse riuscito a conservare i comandi al volante e riferendomi alla post di daniele se quel tipo di collegamento per poter accendere l'autoradio a quadro spento va fatto per tutti e quali sono i fili da collegare di preciso.

Grazie  :)

🡱 🡳