Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Alti consumi

Aperto da davy, 04 Settembre 2008, 14:08:03

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davy

salve a tutti sono un neofita complimenti per il forum
avrei un problema con la mia mondeo.
sono di roma e per lavoro vado in giro per l'Italia e
come detto sopra ha dei consumi eccessivi a parer mio
in città 7-8 ed in autostrada a 130 kmh 10
in ford dopo svariate diagnosi aggiornamenti e dicerie varie
dicono ke il veicolo non ho nulla egr a posto testata come e con che cosa???
il maf funziona testato come non lo sò ??
c-rail perfetto come pressioni e tutto.
iniettori ok per aver fatto già 100.000 km
l'ultimo dove sono andato mi ha detto "cosa pretendi da un 2000 che pesa 1700 kg circa ???? "
ma scusate la casa non lo dà per 4,8 l/100 km ????
conti alla mano sono 20,8 km/l circa ho sbaglio ???
alche l'ho fatta rimappare per me da un grande e devo dire che si è svegliata e non poco bassi medi ed alti è molto modulare a tutti i regimi , in alto rulla che è una bellezza , sopra i 3000 adesso si sente ancora la spinta come ai 2000 ,sotto non singhizza più di quinta riparti a 1400 e vai sù che è una favola, non sei più costretto a scalare marcia, e quello che è più inportante fà 10.5-12 in città e quasi 16 in auto.
la domanda è questa.
Non è che c'è qualcosa di rotto o di malfunzionante che le diagnosi non possano o non riescano a vedere ???
perche ho dovuto farla mappare per avere non dico le prestazioni ma i consumi di un originale???
ha scusate tutte le prove tecniche ed i controlli mi sono costate circa 1000€ senza arrivare a nulla e la mappa solo 350€ e diciamo ha risolto i miei problemi?
grazie a tutti anticipatamente per le risposte .

angelino 76

Ciao, finalmente si parla di consumi. Io ho una MONDEO  2000 130 cv ed i consumi sono un po' elevati, credo che sia proprio dovuto al fatto che la macchina è un po' pesantuccia.I dati da me rilevati facendo il pieno fino all'orlo sono i seguenti:in città il massimo che sono riuscito a fare è 13 Km/l mentre in tangenziale e autostrada sto tra i 15 - 16 Km/l . Sono dati medi rivelati da gennaio a oggi.
Attenzione la mia guida nel 90% dei casi è modello nonno per risparmiare. Ho adottato la tecnica nonno da quando il petrolio è salito alle stelle. Appena comprata facevo il pieno con circa 50-55 euro adesso di euro ne spendo 20-25 in più. La guida da me adottata in tang. e aut. consiste nello stare sempre sotto i 1900 giri(cioè andare sempre piano e partire sempre in anticipo per essere puntuale, è una palla, ma io i miei soldi non li voglio regalare a nessuno.)Gli unici consigli che posso darti per risparmiare sono i seguenti : non tirare le marce oltre i 2500 giri , cambia il filtro dell'aria ogni 10000 Km ed usa un prodotto per pulire l'alimentazione sempre ogni 10000 Km.( non usare gasolio particolare usa sempre quello che costa meno).Una cosa non ho capito, ma la macchina ha iniziato a consumare di più ho a sempre consumato tanto? Perchè quando ho comprato l'auto per il rapporto peso potenza il 2000  130 cv era quello più indicato, infatti, un amico con la 115 cv consuma di più di me. Se potessi tornare in dietro prenderei il 2200 155cv molto più economico con una guida moderata come la mia (l'ho provato in un viaggio di 1000Km ).
Mi sono appena ricordato che un'utente del forum aveva dei consumi eccessivi e che solo dopo un po' a scoperto di avere una piccola perdita da un tubicino lesionato. Controlla con il motore in moto , tentare non nuoce.
P.S. il mio Cdb sta sempre tra i 5,6 e 6 l *100Km.
Fammi sapere.

davy

è normale che il 130 cv consumi un pò meno del 115 cv
ma resta il fatto che da originale la mia era una fogna.
resta il dubbio ancora adesso che abbia qualcosa di meccanico/elettrico che non vada

legis

Il fatto che non abbiano riscontrato nulla è perchè non si sono impegnati più di tanto. Di sicuro non hanno ascoltato nulla di quelllo che hai detto ed hanno fatto un test per modo di dire. Cmq mi fa piacere che sei riuscito a risolvere il problema. Proprio ieri in un altro post si parlava della rimappatura e da quello che mi dici si riescono a contenere anche i consumi...
Che dire sotto i nosrti cofani ci sono motori che hanno delle prestazioni purtroppo nascoste.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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davy

oggi al ritorno di un fine settimana in montagna sono pienamente
soddisfatto,sono andato a scanno "Aquila",mentre salivo con la macchina a pieno carico , io moglie e 3 bimbi clima acceso ,andava benissimo tanto che ogni tanto per istinto lasciavo il gas perche vedevo gli altri che arrancavano,ma io andavo a 130 kmh senza nemmeno accorgemene e sopratutto ad un filo di gas,se davo il gas andava su che era una bellezza.
Girando in montagna non ho mai messo la seconda a differenza di prima che mettevo a volte anche la prima,sempre di terza che anche da 1000 giri ritirava su un amore senza strattoni ne singhiozzi.
la domanda è sempre la stessa , perche ho dovuto fare una cosa che secondo la casa non si deve fare assolutamente senno pena distruzione di tutto , quando invece và una bomba , si usa di meno il cambio ,meno la frizione e di consequenza tutti quei problemi dovuti al volano e frizione diminuiscono, a dimenticavo consumi ottimi , conti alla mano 16,5 km/l che non sono pochi in montagna.
Sentito il mio " centralinista " mi ha detto che dovevo riandare da lui per dare qualcosina in più in alto perche l'aveva solo pulita in basso.
sinceramente non sò se ci vado perchè l'ho provata da solo e da 1750 giri in poi fino a 4500 giri in quinta tira senza buchi di alimentazione e fino a 230 km/h di tachigrafo .
non capisco cosa mi debba dare di più ???
poi la mia piccola "si fà per dire , ho uno sw "è 5 marce e non 6
ma secondo lui possono andare ancore più forte.
secondo voi che devo fare ????
a me piace anche correre.
qualcuno di voi ha mai fatto fare un mondeo 115 cv che va forte???
è stabile come motore ????
e soprattutto è resistente ???

angelino 76

Mi fa piacere che l'auto adesso vada meglio e consumi meno che da originale quasi quasi rimappo anche la mia visto che un pò di spinta in più tra i 1000 e i 2000 con le marce più alte non guasta mai. La mia unica paura è per la frizione. Anche la mia soffre in salita, nei tornanti a volte devo mettere la prima altrimenti diventa lentissima. Comunque con la rimappa che ai fatto e affinando lo stile di guida penso che consumerai ancora meno.
P.S. di dove sei ? è chi è il tuo centralinista ? io faccio sempre l'adriatica e se non è molto lontano ci faccio un salto dal tuo centralinista vista la tua soddisfazione. Quanto costa rimappare? ciao e grazie.

davy

io sono di Roma come il mio centralista,si chiama daniele per i prezzi devi parlare con lui,se vuoi il tel te lo do in privato,perchè non vorrei andare contro le leggi del forum

angelino 76

Peccato Roma mi viene un pò scomoda cercherò un centralinista dal quale per qualsiasi prob. possa passare (cercherò a Verona o Foggia, città tra le quali mi divido, un bravo centralinista). Comunque adesso ho un problemino da risolvere alla mondeo accellera da sola , dopo si vedrà.
Grazie mille.

mitridate

Confermo gli elavati consumi del 115cv... soprattutto appena si passano i 140km/h sembra un cammello assetato..
Devo dire però che dopo la pulizia della valvola egr è divenatata meno assetata, con 4 persone + bagagli, media dei 130 (vedasi tutor) fa indicativamente 16km/l.
Se lo specialista rimappatore è a Roma e se la spesa non supera i 350€ potresti dirmi in che zona e mandarmi il numero (anche i privato mitridate78@hotmail.it)
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

davy


cristian

saluti a tutti ragazzi mi darete del pazzo ma essendo che sono un fanatico del consumo io i scrivo ogni volta qnt litri metto e consumo fate conto che la miamondeo nn ha mai superato  il mezzo serbatoi sotto cxche vado sempre a far rifornimento detto qst ho provato di tutto andando dai 100 ai 130 udita mi ha fatto 17,4 a litro in super strada e arrivando in paese  dai 130 ai 170 mi ha fatto la media di 14.7 assurdo ma vero n credo neanchio a me devo dire la verita i consumi sono ottimi  calcolando 130 cv del 2004

Max59

Con la mia 115cv ho da poco verificato che con percorrenza varia ma prevalente in città giro attorno ai 15 km al litro.... considerando che spingo a fondo il pedale raramente ma avendo ed usando quasi sempre il cambio automatico mi accorgo che a volte in città ci starebbe una marcia in più e invece mi mantiene la marcia più bassa e i giri del motore più alti e credo che questo influisca comunque sui consumi....
penso infatti, ma devo ancora verificarlo, che usandola in modalità sequenziale e gestendo meglio il cambio si riesca a consumare qualcosa meno..... se qualcuno ha il cambio automatico può dire qualcosa a riguardo?
PS... sarà anche da "vecchietti" ma il cambio automatico in città è una figata......
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

macteo

Io ho la C-max (da una settimana) con il 2.0 136cv e cambio automatico e per ora i consumi in città mi sembrano alti. 9lt x 100km con una guida normale. Confermo che in città il cambio automatico è davvero comodo e anche io ho notato che spesso tiene una marcia più bassa (e giri più alti) e che in generale il cambio marcia a basse velocità avviene a giri un po' alti. Ho provato ad usare il sequenziale ma oltre a vanificare la comodità dell'automatico spesso prende il sopravvento e scala di una marcia quando rallenti un po', quindi credo che lo userò solo per la guida "sportiva". Sto meditando seriamente di fare una rimappatura per modificare le soglie di cambiata (in automatico) e con la speranza di ridurre i consumi. Per il resto questo motore è davvero ottimo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


deca86vr

La rimappatura della centralina (Non del cambio..) Sembra una tecnica abbastanza diffusa qui da noi (Bassa veronese) e in effetti sulla Leon 105CV di un mio amico ha fatto davvero miracoli! Ma secondo voi vale la pena provarci anche con un TDdi? Ho letto in giro che sui motori senza common rail non se ne tira fuori nulla... Ma già che le prestazioni aumentano e i consumi diminuiscono, mi vien voglia di provare, perchè la mia bimba (Anche la mia SW) sopra i 110 Km/h tende a risucchiarmi anche il portafogli! a breve (Spero domani) voglio provare a escludere la egr, per vedere come va e per smontarla con calma per pulirla...

principedeimeccanici

Citazione di: deca86vrLa rimappatura della centralina (Non del cambio..) Sembra una tecnica abbastanza diffusa qui da noi (Bassa veronese) e in effetti sulla Leon 105CV di un mio amico ha fatto davvero miracoli! Ma secondo voi vale la pena provarci anche con un TDdi? Ho letto in giro che sui motori senza common rail non se ne tira fuori nulla... Ma già che le prestazioni aumentano e i consumi diminuiscono, mi vien voglia di provare, perchè la mia bimba (Anche la mia SW) sopra i 110 Km/h tende a risucchiarmi anche il portafogli! a breve (Spero domani) voglio provare a escludere la egr, per vedere come va e per smontarla con calma per pulirla...
beh la rimappa ha i suoi vantaggi su tutti i motori!

Se per esempio stai andando a 130 con il pedale schiacciato al 50%, con la rimappa e magari 20 cavalli di più, andando alla stessa velocità lo terrai premuto sempre per esempio al 35%! Questo vorrà dire che minor pressione sull'accelleratore, minor gasolio iniettato, minor consumo! Ovvio che se ti metti a 240 non fai manco 7 kilometri!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

CitazioneMa già che le prestazioni aumentano e i consumi diminuiscono
...raga occhio a pasticciare la centralina fatelo sempre fare da professionisti affermati e che vi diano la garanzia.
Poi per la storia dei consumi che calano all'aumentare della potenza mmmmhh... ho seri dubbi!

L'esempio di Principe è giusto ma a quel 35% aggiungici l'incremento percentuale di potenza ottenuto rimappando la centralina che si traduce naturalmente in un aumento di consumi, percui alla fine siamo lì; e comunque stiamo parlando di velocità costanti in autostrada se vai in urbano i consumi COL PIFFERO che calano, si alzano!

...è un dibattio mooolto interessante!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72
CitazioneMa già che le prestazioni aumentano e i consumi diminuiscono
...raga occhio a pasticciare la centralina fatelo sempre fare da professionisti affermati e che vi diano la garanzia.
Poi per la storia dei consumi che calano all'aumentare della potenza mmmmhh... ho seri dubbi!

L'esempio di Principe è giusto ma a quel 35% aggiungici l'incremento percentuale di potenza ottenuto rimappando la centralina che si traduce naturalmente in un aumento di consumi, percui alla fine siamo lì; e comunque stiamo parlando di velocità costanti in autostrada se vai in urbano i consumi COL PIFFERO che calano, si alzano!

...è un dibattio mooolto interessante!!!
Concordo con te sul fatto che bisogna farlo fare solo da professionisti!!! E soprattutto non usate mai e dico MAI quelle schifezze che vendono su ebay, che osano kiamare moduli aggiuntivi!!! Quelli sono solo dei sensori di pressione che aumentano la portata di gasolio nella gestione elettronica dell'ECU, e ovviamente dovendo bruciare più gasolio la makkina sembra che vada più veloce ma così non è!!! non fatelo mai!

Ovvio Quello che dice davide! se in città giri con una 500 non consumi nulla, se giri con un Ranger, ti ciuccia più del vecchietto alla bottega del vino!!! Rimango però fermo sulla spiegazione riguardante la percentuale di accelleratore premuto e via discorrendo! Soono stati testati più e più volte!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

CitazioneRimango però fermo sulla spiegazione riguardante la percentuale di accelleratore premuto e via discorrendo! Soono stati testati più e più volte!!!
...la cosa si fa sempre più interessante! :P
Il tuo esempio non fa una grinza però secondo me bisogna aggiungere anche che un motore più potenziato ciuccia "fisiologicamente" di più e quell'aumento di consumi anche minimo va aggiunto al tuo 35% di accelleratore! :):rolleyes:
Forse si potrebbe ottenere una diminuzione dei consumo riumappando in modo da "splamare" la coppia su un arco di giri maggiore, che ne dici? :rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72
CitazioneRimango però fermo sulla spiegazione riguardante la percentuale di accelleratore premuto e via discorrendo! Soono stati testati più e più volte!!!
...la cosa si fa sempre più interessante! :P
Il tuo esempio non fa una grinza però secondo me bisogna aggiungere anche che un motore più potenziato ciuccia "fisiologicamente" di più e quell'aumento di consumi anche minimo va aggiunto al tuo 35% di accelleratore! :):rolleyes:
Forse si potrebbe ottenere una diminuzione dei consumo riumappando in modo da "splamare" la coppia su un arco di giri maggiore, che ne dici? :rolleyes:
Beh xkè no, così facendo si potrebbe ottenere una "sesta" virtuale x ki non ce l'ha.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

army

Citazione di: davy il 09 Settembre 2008, 16:31:10
io sono di Roma come il mio centralista,si chiama daniele per i prezzi devi parlare con lui,se vuoi il tel te lo do in privato,perchè non vorrei andare contro le leggi del forum

southlions

ciao ragazzi una domanda ho una mondeo del 2004 con 250.000km ultimamente ha inziato a consumare veramente tanto prima riuscivo a fare 6.5/100km adesso arrivo quasi a 8.0/100km cosa mi consigliate??

ricci

Di controllare se emetti fumo nero ed in tal caso pulire l'EGR

southlions

si esce fummo nero, ma come posso fare per pulire egr?? grazie mille

ricci

Smontare e pulire, oppure cambiare, oppure....tappare

🡱 🡳