Autoradio Ford 6000 rds CD

Aperto da weallneedlove, 17 Febbraio 2012, 16:27:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

weallneedlove

Mistero glorioso...
vedete foto su facebook
chi mi sa dire cosa sta succedendo alla mia autoradio???

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150624064172769.416206.785582768&type=3&l=e479d22908

Strap


c.alessandro75

Se hai il codice a portata di mano, prova a staccare la batteria e vedi se si riprende.

Altrimenti, chiama il sacerdote per l'estrema unzione ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

focus_love

Qualche circuito/componente elettronico che e' andato a farsi benedire?? ...  ::)

Non mi piace molto il sintomo, pero' io proverei a fare un reset e vedere se risolve qualcosa. Non so se ci sia un tasto apposito (sai, di quelli che si attivano con la punta di una matita o simili ...) oppure semplicemente stacca la batteria per qualche minuto. Tieni a portata di mano il codice dell'autoradio che dovrai inserire dopo il reset ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Able007

prova con lo staccare la batteria chissa si riprende

weallneedlove

che ci crediate o no... non ho fatto nulla non ho staccato ne batteria ne autoradio
l'autoradio o meglio il display è tornato come prima...
mistero

c.alessandro75

Meglio.

Però chissà da cosa dipendeva...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Focvs89

Citazione di: weallneedlove il 21 Febbraio 2012, 16:43:48
che ci crediate o no... non ho fatto nulla non ho staccato ne batteria ne autoradio
l'autoradio o meglio il display è tornato come prima...
mistero
sarà posseduta

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

27 Rosso

Purtroppo se lo ha fatto una volta,lo rifarà di certo,e sempre piu frequentemente,non me ne volere,ma è cosi. :(

weallneedlove

che bella prospettiva...
come mai ne sei così sicuro??
esperienza o casistica accertata???
ciaooo

c.alessandro75

Citazione di: 27 Rosso il 22 Febbraio 2012, 07:53:22
Purtroppo se lo ha fatto una volta,lo rifarà di certo,e sempre piu frequentemente,non me ne volere,ma è cosi. :(

Citazione di: weallneedlove il 22 Febbraio 2012, 09:27:51
che bella prospettiva...
come mai ne sei così sicuro??
esperienza o casistica accertata???
ciaooo

ihihih... l'ottimismo vola  ;)  ;D
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

weallneedlove

ho omesso di riportare altre piccole cose...

chiusura centralizzata che sfarfalla ovvero portiere che si aprono con ritardo!
aria calda nell'abitacolo che a secondo dei giri motore è + o - calda!!
dell'autoradio cd sai già!!!
varie ed eventuali che evito di scrivere


27 Rosso

Citazione di: weallneedlove il 22 Febbraio 2012, 09:27:51
che bella prospettiva...
come mai ne sei così sicuro??
esperienza o casistica accertata???
ciaooo

Esperienza,..esperienza, ogni volta che mi si è presentato un rumorino ,o un malfunzionamento,sia in auto che in generale, esso si è ripresentato sempre con maggiore frequenza, e spesso le cose si sono rotte. :(

Pdor81

weallneedlove non sei solo!!!

Sulla mia ho iniziato con un E01 quando ascoltavo i cd poi tutto è tornato normale per qualche mese ma alla fine il cd mi ha abbandonato  :( ed io ho ripiegato sulla sola radio fino a che non mi ha abbandonato anche quella  :'( e adesso sto valutando se aggiustarla oppure sostituirla.

weallneedlove

che autoradio Ford hai?
a me avanza quella a cassetta... la 5000 rds per capirci
se ti interessa parliamone

Pdor81

Ho la CD 6000 RDS

Grazie per l'offerta ma cmq se devo smontare preferisco o aggiustare questa o metterne una di pari livello se non superiore magari ad 1 din con usb,mp3 ecc ecc....sto cominciando adesso a studiare e ad informarmi su come fare ;)

weallneedlove

sai che non ci ho mai capito niente del 1din

Able007


alex001

Citazione di: weallneedlove il 17 Febbraio 2012, 16:27:13
Mistero glorioso...
chi mi sa dire cosa sta succedendo alla mia autoradio???
Problemi al pilotaggio dei segmenti del display.
Probabilmente un cattivo contatto dello spinotto che collega la parte frontale.

weallneedlove

una delle ultime 2!!!
oggì è riapparso il cirillico, ho premuto un po' sul display e magicamente frequenza radio riapparsa!!
non so dove ma così si risolve

alex001

Citazione di: Lupetto il 23 Febbraio 2012, 18:52:16
....o la gomma conduttiva tra stampato del display e lcd...
Invece per i ben noti problemi di ricezione che si può fare?
Dentro ci sono due sintonizzatori, possibile che siano rotti entrambi? Naaahhh

ramos

i problemi della deriva del sintonizzatore e' dovuto alla componentistica utilizzata nella radio ovvero moooolto scadente.

Teoricamente si tratterebbe di individuare i condensatori elettrolitici che mandano in deriva il sintonizzatore (aprendo la radio e nell'area schermata a dx) ...
Nonostante questo sia il mio lavoro ti dico che ho preferito cambiare radio anziche' ripararla ...

Per il problema del cirillico concordo con il suggerimento del alex001 e Lupetto ovvero apri la radio e smonta la 'striscia' conduttiva tra la pcb frontale e il display. Pulisci bene e rimonta, dovresti risolvere.

goodluck

Claudio M

Per mia esperienza con i display a cristalli liquidi, quel difetto si presenta quando i contatti a pettine del display stesso non viene ad essere piu' perfetto con la piattina di collegamento.

Fordista dal 1985.

c.alessandro75

Citazione di: Aliseo il 24 Febbraio 2012, 15:31:40
Per mia esperienza con i display a cristalli liquidi, quel difetto si presenta quando i contatti a pettine del display stesso non viene ad essere piu' perfetto con la piattina di collegamento.

Quoto.
Con le vecchie calcolatrici avevo lo stesso problema :)
In macchina con il surriscaldamento estivo e il freddo invernale, la dilatazione termica ed il calore stesso possono portare al distacco del flat dal display
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Claudio M

Citazione di: c.alessandro75 il 24 Febbraio 2012, 15:49:39
Quoto.
Con le vecchie calcolatrici avevo lo stesso problema :)
In macchina con il surriscaldamento estivo e il freddo invernale, la dilatazione termica ed il calore stesso possono portare al distacco del flat dal display

Si di dilatazione termica volevo dire.

Fordista dal 1985.

alex001

Citazione di: ramos il 24 Febbraio 2012, 14:49:31
Teoricamente si tratterebbe di individuare i condensatori elettrolitici che mandano in deriva il sintonizzatore (aprendo la radio e nell'area schermata a dx) ...
Nonostante questo sia il mio lavoro ti dico che ho preferito cambiare radio anziche' ripararla ...
Puoi spiegare meglio? Ci sono condensatori elettrolitici all'interno dell'area schermata? Sei sicuro???
O ti riferisci ai grossi elettrolitici sulla scheda ma ESTERNI ai due sintonizzatori?

ramos

aprendo la radio sulla parte dx troverai una serie di scatole schermate ... la parte piu' in fondo contiene la parte RF (front-end) della radio.

Nel circuito di ricezione troverai un paio di chipset e una serie di componenti in SMD.

Tra questi componenti in SMD alcuni (tanti) sono condensatori che purtroppo vanno in deriva (per i componenti di qualita' la deriva inizia dopo parecchi anni, mentre per quelli del piffero bastano 1 o 2 anni)

Li puoi riconoscere perche' sono leggermente piu' grossi (panciuti) rispetto alle resistenze (molto piatte) e sono quasi tutti di colore nero.

Il problema e' che se non hai uno schema anche se individui il condensatore giusto da cambiare, non ne conosci il valore.

Se avete del tempo da perdere provateci ma attenzione a quando togliete la schermatura esterna, se non avete un saldatore di qualita' rischiate di fondere le piste e il circuito (se volete vi presto il mio Weller !!  ;)

hiroboshuttle

Salve a tutti. Ho preso su internet una radio 6000 cd con la sezione radio malfunzionante. Di tuner all'interno ce ne era soltanto uno. Ho sost. i condensatori elettrolitici senza risultato, allora ho sost il processore ordinandolo sempre su internet perche' non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. L'ho pagato circa 8 dollari comprese spedizione. L'ho sostituito e aggiunto anche un piccolo dissipatore e devo dire che a tutt'oggi, a distanza di mesi, funziona alla grande.

alex001

Citazione di: ramos il 27 Febbraio 2012, 13:12:41
Tra questi componenti in SMD alcuni (tanti) sono condensatori che purtroppo vanno in deriva (per i componenti di qualita' la deriva inizia dopo parecchi anni, mentre per quelli del piffero bastano 1 o 2 anni)
Non mi convince: nella 6006 i sintonizzatori sono due, sono andati in deriva contemporaneamente?
Inoltre la radio ha funzionato egregiamente per quasi 10 anni, finché a seguito di sostituzione della batteria la ricezione è peggiorata di colpo.

Citazione di: hiroboshuttle il 27 Febbraio 2012, 13:59:49
Salve a tutti. Ho preso su internet una radio 6000 cd con la sezione radio malfunzionante. Di tuner all'interno ce ne era soltanto uno. Ho sost. i condensatori elettrolitici senza risultato, allora ho sost il processore ordinandolo sempre su internet perche' non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. L'ho pagato circa 8 dollari comprese spedizione. L'ho sostituito e aggiunto anche un piccolo dissipatore e devo dire che a tutt'oggi, a distanza di mesi, funziona alla grande.
Ti riferisci al processore saldato sulla scheda madre? Dove lo trovo il processore della 6006?

hiroboshuttle

No, mi riferisco al picoolo processore audio all'interno del tuner (scatolina metallica) che ho preso sulla baia

alex001

Citazione di: hiroboshuttle il 28 Febbraio 2012, 19:44:55
No, mi riferisco al picoolo processore audio all'interno del tuner (scatolina metallica) che ho preso sulla baia
Ottimo, mica puoi darmi qualche dritta su chi lo vende o almeno su che oggetto cercare sulla baia?
Grazie!!!

ramos

alex001
a me  era andato in deriva solo il sintonizzatore FM. La AM e LW funzionavano bene.
Quando ho provato a ripararla ho trovato una caterva di persone che mi vendevano a 30 euro il modello 6000 con la radio (FM) rotta, per cui non sono riuscito a trovare i ricambi e allora ho preferito farla fuori.

E' stato bravo hiroboshuttle a trovare addirittura il chip di ricambio (bel colpo).



alex001

Citazione di: ramos il 28 Febbraio 2012, 23:51:43
alex001
a me  era andato in deriva solo il sintonizzatore FM. La AM e LW funzionavano bene.
Anche a me, ma di AM e LW non so cosa farmene.

Citazione di: ramos il 28 Febbraio 2012, 23:51:43
Quando ho provato a ripararla ho trovato una caterva di persone che mi vendevano a 30 euro il modello 6000 con la radio (FM) rotta, per cui non sono riuscito a trovare i ricambi e allora ho preferito farla fuori.
Come dicevo in un paio di post, io ho il 6006, quello da 6 cd.
Poiché funziona benissimo (a parte la ricerca radio), è integrato con i comandi al volante e so usare il saldatore, vorrei ripararlo.

Citazione di: ramos il 28 Febbraio 2012, 23:51:43
E' stato bravo hiroboshuttle a trovare addirittura il chip di ricambio (bel colpo).
Quoto. Ecco perché gli ho chiesto se gentilmente mi dà qualche dritta
;)

hiroboshuttle

Ciao, la sigla del processore audio da cercare e'  :TEA 6842h e quabdo l'ho cercato io c'era solo un venditore ad Hong Kong. Il costo e' modesto, credo 8 dollari, il problema e' il tempo di arrivo. Io ho aspettato un mese. Altro problema se non hai l'attrezzatura per dissaldarlo e saldare il nuovo.

ramos

Alex,
se vuoi ho gli schemi di quella radio e un programmino che permette di ottenere il codice di sblocco della 6000 CD inserendogli il numero di matricola ... tutta roba che non mi serve piu'  ;)

Considera che negli schemi i circuiti di front-end sono dettagliati solo a livello modulo, quindi secondo la vision del costruttore (VISTEON) non era prevista la fornitura dei singoli componenti ma del modulo intero ... chissa' come ha fatto hiroboshuttle a trovarlo  :)

🡱 🡳