Problema autoradio impazzita

Aperto da boost, 28 Febbraio 2012, 19:15:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

boost

Ciao a tutti, ho una focus 1.6tdci del 2007 e spero che qualcuno possa aiutarmi con il mio problema:
da circa un mesetto la mia autoradio è completamente impazzita perchè ascoltando la radio cambia stazione da sola, se ascolto il cd cambia le canzoni da sola (va avanti, riparte la stessa canzone, o va anche indietro) o passa alla radio poi passa ad aux e ritorna al cd continuando quindi a cambiare fonte e stazioni/canzoni...un loop infinito e senza senso insomma...per la cronaca news/TA/AF/ecc. sono tutti disattivati.

L'autoradio penso sia la Sony Mp3, ma per sicurezza allego la sua immagine:


MOSFET

Prova a resettarla.................altrimenti opterei per un suo cestinamento :P :P :P :P :P :P :P
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

boost

Che intendi per reset?
...io ho staccato la batteria per 2/3 minuti, ma non è cambiato nulla...anzi la cosa strana è che una volta inserito il key code, ho dovuto reinserire solo ora e data perchè le stazioni erano rimaste memorizzate...ma il problema è rimasto...
vi prego non mi dite di andare alla Ford perchè sicuro mi chiedono un mutuo...

MOSFET

Dovresti avere un sistema di reset tipo un tasto oppure una procedura per resettarla (prova a guardare sul libretto delle istruzioni).
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

ernesto

controlla i comandi dietro il volante, anche se il tasto è ritornato a posto, è probabile che vi sia un falso contatto che provochi il problema, il tasto incriminato è la leva che si trova nel retro e serve appunto per cambiare stazione o brano nel cd
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

scusate l'OT qualcuno di voi mi può dare cortesemente il codice di quella cornice se possibile? perchè vorrei montare il navigatore di quella forma,in ford mi hanno sparato 120 euro la cornice e non sanno di preciso se è quella,visto che ora c'è la foto,ne approfitto! chiedo scusa a boost se ho approfittato del suo topic.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

comunque prova a staccare la batteria e riattaccarla dopo una mezzoretta,le stazioni memorizzate non si perdono però non si sa mai,può darsi che si resetta come ha detto mosfet.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

boost

Citazione di: ern.focus il 28 Febbraio 2012, 21:15:23
controlla i comandi dietro il volante, anche se il tasto è ritornato a posto, è probabile che vi sia un falso contatto che provochi il problema, il tasto incriminato è la leva che si trova nel retro e serve appunto per cambiare stazione o brano nel cd
oggi la controllerò, ma dubito sia quello il problema perchè il fatto è che le stazioni o i brani del cd non si cambiano seguendo l'ordine in cui sono state memorizzate (da staz. 1 a 2,ecc. e dal brano cd 1 al 2, ecc.) ma anche randomicamente...e soprattuto l'autoradio non cambia solamente stazione o brano del cd, cambia anche fonte passando dal cd ad aux, poi alla radio e ricominciando poi il loop infinito...

Funaio

Mi era stato detto da un meccanico ford,quindi non so se sia vero o meno che può capitare il tuo problema e l'unico modo per ovviare è collegare la centralina al computer in officina per una verifica,oltre a quello di controllare i pulsanti al volante che potrebbe essere li il vero problema problema.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

ernesto

l'autoradio ford ha anche un tasto random per le piste del cd, non so se questa funzione è valida anche per la radio, ripremi il tasto e vedi se sparisce il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

stacca l'alimentazione all'autoradio e vedi se risolvi così!

boost

ho smontato e controllato sia la leva dei comandi al volante che staccato la batteria per una ventina di minuti e, a parte la stranezza che l'autoradio perde data e ora ma nn la memorizzazione delle stazioni, non ho risolto nulla...il problema persiste!
ora sto per portare la macchina in un'officina autorizzata Ford, in cui l'ultima prova da fare è dare una controllata e staccare l'autoradio e non la batteria, ma se non dovessi risolvere nemmeno così butto la radio e ne compro una nuova.
A questo proposito, ho individuato la  JVC KW-XR811 (a 180 euro e con tanto di usb e bluetooth) e l'adattatore/mascherina Phonocar da inserire sulla plancia, ma mi sorge un'interrogativo: le dimensioni dell'autoradio sono 182 mm x 111 mm, allora come è possibile che la Phonocar venda gli adattatori per la Focus e anche altri per altre marche che hanno le dimensioni interne di 174 mm x 97 mm???
vuol dire che vendono adattatori per autoradio 2 din di dimensioni standard (scrivono anche per Alpine,JVC,Kenwood,Sony e Panasonic) che poi però non vanno bene per tutte le radio 2 din? ???

Francesco87

o stacchi la batteria o l'autoradio è la stessa cosa,per quanto riguarda le stazioni la puoi lasciare anche 6 mesi staccata,le stazioni rimangono memorizzate,per quanto riguarda le dimensioni,non so.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳