Problemi autoradio

Aperto da vntmarco, 15 Marzo 2012, 10:51:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vntmarco

La mia autoradio di serie (non la Sony... ma quella standard grigia... 6000CD puo' essere?) ognitanto mi scrive su display "PHONE" e si ammutolisce.
Spegno, accendo e magari va bene, per poi rifarlo dopo qualche minuto.
A volte invece non lo fa proprio...

Premetto che non ho nessun tipo di vivavoce o bluetooth... e che in officina mi han gia' staccato la batteria una volta per cercare di resettarla.

Mi dicono che la sostituzione della radio è una cosa laboriosa in quanto occorre tirare giù tutto il cruscotto. Vi risulta? Qualcuno ha avuto stessi problemi o sa dirmi se è possibile trovare , magari usata, la stessa radio e montarla da solo senza ricorrere all'officina?

Grazie.
Marco

michi70

Probabilmente hai un falso contatto sul tasto mute.
Il "mute" sui sony viene mostrato sul dislay con la scritta "phone".
Con i giusti attrezzi non dovrebbe richiedere più di una ora.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ciore72

Lo stereo lo compri su ebay:

(sony MP3 originale per la ford focus ce ne sono molti, sia che tu cerchi quello quadrato o quello ovale)

http://www.ebay.it/sch/i.html?_pppn=v3&rt=nc&LH_ItemCondition=12&_nkw=sony+ford+focus&_dmpt=Autoradio&_fln=1&_ssov=1&_trksid=p3286.c0.m282

poi per lo smontaggio ti servono solo le chiavette (se hai la mascherina quadrata) e un torx.
http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-2004-ONWARDS-CD-STEREO-REMOVAL-KEY-PC5-132-/290566692257?pt=UK_In_Car_Technology&hash=item43a71fdda1

Il cablaggio è lo stesso, non devi smontare altro se non lo stereo, come sempre è più facile a farsi che a dirsi :D

vntmarco

Citazione di: michi70 il 15 Marzo 2012, 11:31:37
Probabilmente hai un falso contatto sul tasto mute.
Il "mute" sui sony viene mostrato sul dislay con la scritta "phone".
Con i giusti attrezzi non dovrebbe richiedere più di una ora.

Ma la mia non è sony... è questa http://eltved.net/Ford%206000CD.jpg
Cmq ho pensato anche io ad un falso contatto o a un "filo" che si muove... ma non potendo smontarla... non saprei come muovermi...
Marco

vntmarco

Citazione di: ciore72 il 15 Marzo 2012, 11:50:12
Lo stereo lo compri su ebay:

(sony MP3 originale per la ford focus ce ne sono molti, sia che tu cerchi quello quadrato o quello ovale)

http://www.ebay.it/sch/i.html?_pppn=v3&rt=nc&LH_ItemCondition=12&_nkw=sony+ford+focus&_dmpt=Autoradio&_fln=1&_ssov=1&_trksid=p3286.c0.m282

poi per lo smontaggio ti servono solo le chiavette (se hai la mascherina quadrata) e un torx.
http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-2004-ONWARDS-CD-STEREO-REMOVAL-KEY-PC5-132-/290566692257?pt=UK_In_Car_Technology&hash=item43a71fdda1

Il cablaggio è lo stesso, non devi smontare altro se non lo stereo, come sempre è più facile a farsi che a dirsi :D

Forse dovevo specificare che ho una Focus 2008 restyling, la radio è questa http://eltved.net/Ford%206000CD.jpg e non vedo mascherine e/o viti...  :'(
Marco

ciore72

Citazione di: vntmarco il 15 Marzo 2012, 10:51:08

Mi dicono che la sostituzione della radio è una cosa laboriosa in quanto occorre tirare giù tutto il cruscotto. Vi risulta? Qualcuno ha avuto stessi problemi o sa dirmi se è possibile trovare , magari usata, la stessa radio e montarla da solo senza ricorrere all'officina?

Grazie.

Siccome parlavi di sostituzione ti proponevo il modello sony cd mp3, a questo punto quello in versione ovale dato che hai il modello restyling. La mascherina da togliere è quella che incornicia lo stereo e i comandi clima, è a incastro bisogna solo tirarla, poi sotto troverai le viti torx che trattengono lo stereo alla plancia.
Dovresti solo togliere il tuo e mettere il sony, i connettori sono gli stessi per entrambi i modelli (il cd6000 e il sony cd mp3).

Le chiavette servivano invece se avevi il modello pre restyling

vntmarco

Citazione di: ciore72 il 15 Marzo 2012, 16:37:03
Siccome parlavi di sostituzione ti proponevo il modello sony cd mp3, a questo punto quello in versione ovale dato che hai il modello restyling. La mascherina da togliere è quella che incornicia lo stereo e i comandi clima, è a incastro bisogna solo tirarla, poi sotto troverai le viti torx che trattengono lo stereo alla plancia.
Dovresti solo togliere il tuo e mettere il sony, i connettori sono gli stessi per entrambi i modelli (il cd6000 e il sony cd mp3).

Le chiavette servivano invece se avevi il modello pre restyling

Ah ecco.. bene... così potrei smontarla anche solo per verificare se c'è qualche cavo spelato...
Ora devo solo capire dove sono gli agganci, per smontare il contorno senza spaccarlo (ho provato a tirare ma non viene via nulla.....) e poi guardare la misura delle torx.

Marco

michi70

Allora la cornice intera, la devi iniziar a tirare dai comandi del clima, ha vari incastri, di chi due sotto i comandi del clima e due immediatamente sopra, poi sono laterali, lo stereo è fissato con 4 viti philips( a croce) dopo di che è fatta.
In ogni caso lo stereo è un sony marchiato ford.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

vntmarco

Citazione di: michi70 il 15 Marzo 2012, 17:22:16
Allora la cornice intera, la devi iniziar a tirare dai comandi del clima, ha vari incastri, di chi due sotto i comandi del clima e due immediatamente sopra, poi sono laterali, lo stereo è fissato con 4 viti philips( a croce) dopo di che è fatta.
In ogni caso lo stereo è un sony marchiato ford.

cioé ha agganci in basso, in alto e anche ai lati? Devo farli scattare oppure la mascherina scorre in una qualche direzione prima di sganciarsi? Si può a mani nude? Con un cacciavite lasci il segno...
Marco

michi70

Citazione di: vntmarco il 15 Marzo 2012, 17:26:11
cioé ha agganci in basso, in alto e anche ai lati? Devo farli scattare oppure la mascherina scorre in una qualche direzione prima di sganciarsi? Si può a mani nude? Con un cacciavite lasci il segno...

Si ha agganci a pressione, ed è fattibile a mani nude, partendo dal basso e tirando, nessuno scorrimento, se vuoi puoi aiutarti con un cacciavite, nastra la testa e metti uno straccio dove farai pressione.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

vntmarco

Citazione di: michi70 il 15 Marzo 2012, 17:49:33
Si ha agganci a pressione, ed è fattibile a mani nude, partendo dal basso e tirando, nessuno scorrimento, se vuoi puoi aiutarti con un cacciavite, nastra la testa e metti uno straccio dove farai pressione.

uhm... provato 5 minuti ieri sera al volo... ma con le mani pur premendo non si smuove di 1mm... sapessi esattamente dove sono i ganci e come son fatti... non si trova in giro per la rete la mascherina da smontare, per vedere com'è fatta?
Marco

michi70

Citazione di: vntmarco il 16 Marzo 2012, 09:14:00
uhm... provato 5 minuti ieri sera al volo... ma con le mani pur premendo non si smuove di 1mm... sapessi esattamente dove sono i ganci e come son fatti... non si trova in giro per la rete la mascherina da smontare, per vedere com'è fatta?

non devi premere ;) ma, alla base della cornice, dove ci sono i comandi clima poco sopra il posacenere, li devi far tirare con un pò di forza, poi viene via tutto ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

vntmarco

Citazione di: michi70 il 16 Marzo 2012, 09:48:31
non devi premere ;) ma, alla base della cornice, dove ci sono i comandi clima poco sopra il posacenere, li devi far tirare con un pò di forza, poi viene via tutto ;)

ah no no aspetta.. qui senza foto allora non ho capito... io ho (partendo dal basso) il tunnel centrale, il cassettino che si apre e si chiude a pressione, la fila di bottoni "finti" in cui è presente solo quello dello sbrinatore, e poi ancora salendo, la cornice di cui parli tu, poi le manopole riscaldatore etc e poi la radio, giusto?

Da dove devo partire? Io ho tirato solo la cornice che incornicia autoradio, manopole riscaldatore e pulsanti di ricircolo, accensione AC, etc....
Marco

michi70

Quella devi tirare, stai tirando giusto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Funaio

Guarda la guida per lo smontaggio della radio, ti potrá essere utile per dissipare eventuali dubbi.

http://www.idaf.it/index.php?topic=13149.0
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

🡱 🡳