recuperare spazio nel baule

Aperto da Luke83, 06 Aprile 2012, 20:14:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke83

ciao a tutti,non so se sia la sezione giusta in tal caso chiedo scusa agli admin in anticipo,la mia domanda è questa,sulla mia focus 1 ho un sub in cassa chiusa che vorrei eliminire per sostituirlo con uno installato in un fianchetto per recuperare spazio nel baule,qualcuno di voi ha un progetto o qualcosa dove potrei prendere spunto per realizzarlo?  :P

MOSFET

Se sei pratico con resine e simili ti aiuto volentieri...................che sub hai????????????? quanti litri devono saltar fuori????????????????
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Luke83

Citazione di: MOSFET il 06 Aprile 2012, 20:17:56
Se sei pratico con resine e simili ti aiuto volentieri...................che sub hai????????????? quanti litri devono saltar fuori????????????????
per la manualità vetroresina ecc..nn è un problema ;) il sub è da 25cm  500watt,per i litri èèè boh  :( qui è un'altro dilemma :PP lo vorrei mettere nel fianco sinistro occupando meno spazio possibile

MOSFET

Citazione di: Luke83 il 07 Aprile 2012, 20:01:55

per la manualità vetroresina ecc..nn è un problema ;) il sub è da 25cm  500watt,per i litri èèè boh  :( qui è un'altro dilemma :PP lo vorrei mettere nel fianco sinistro occupando meno spazio possibile

Il volume di carico è importante....................che sub hai???????????????????????
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Luke83

mi sembrava di averlo scritto prima  :P cmq sub megakick da 25cm e 500watt

MOSFET

Citazione di: Luke83 il 08 Aprile 2012, 00:56:32
mi sembrava di averlo scritto prima  :P cmq sub megakick da 25cm e 500watt
Marca sconosciuta.................................hai forse i parametri????????????????????????????
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Focvs89

Citazione di: Luke83 il 06 Aprile 2012, 20:14:36
ciao a tutti,non so se sia la sezione giusta in tal caso chiedo scusa agli admin in anticipo,la mia domanda è questa,sulla mia focus 1 ho un sub in cassa chiusa che vorrei eliminire per sostituirlo con uno installato in un fianchetto per recuperare spazio nel baule,qualcuno di voi ha un progetto o qualcosa dove potrei prendere spunto per realizzarlo?  :P
è un'ideuzza che mi gira ogni tanto in testa ma che per pigrizia ho lasciato perdere, sulla precedente auto avevo un sub da 25cm dell'hertz, se mi convinco qualche volta vorrei metterlo nella focus però come hai detto tu vorrei sfruttare l'incavatura del baule della parte sx.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Luke83

Citazione di: MOSFET il 08 Aprile 2012, 14:39:41
Marca sconosciuta.................................hai forse i parametri????????????????????????????

per essere sconosciuta suona davvero bene :D è una marca tedesca,
Megakick 25cm
potenza max 500 watt 250 rms
profondità 125mm
spl:92 dB
magnete 40 oz
frequenza 30-4000 Hz

piu' di queste specifiche nn so cosa darti :PP

Focvs89

oggi ho guardato meglio il baule della mia fofo, mica abbiamo tanto spazio su quella incavatura laterale, anzi posso confermare che è assolutamente insufficiente, bisogna sottrarre un pò di spazio al baule, a questo punto se mi deciderò di mettere il sub, vedrò di creare un collegamento che possa consentire uno smontaggio pratico e veloce del sub
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Luke83

ma neanke tanto insufficente poi vabè dipende dal sub ke si ha il mio è un 25 a basso profilo è profondo neanke 12cm misurando da woofer a magnete  ;D poi logico nn voglio sfruttare solo quel piccolo spazietto un pokino di spazio del baule dovrò occuparlo,ma sempre meglio di ora ke ce l'ho in cassa chiusa ke mi porta via troppo spazio

la JL audio fa una cosa del genere per la focus1 ma costa un botto :P e poi averlo già bello e pronto nn c'è gusto,a me piace sperimentare :D un qualcosa fatto cn le proprie mani dà piu' soddisfazione




Focvs89

però a guardarlo in foto non verebbe affatto male!! io ho un 25 dell'hertz a casa e se la cassa viene realizzata così penso che andrebbe più che bene!

quotone sul fatto che si ha più soddisfazione col fai da te :D, sicuramente realizzerai prima di me il lavoro io adesso per un paio di mesetti lascierò la fofo nel mio garage  :(
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

marundimitri

mi e venuto in mente un progetto ciare interessante..non ebbi il coraggio di cimentarmi ma sarei curioso.. http://www.voceannunci.com/3/annunci/11_Veicoli/134_Ricambi_e_Accessori/35911_Subwoofer_ciare_sub_otto.html           ripiegai su un altro progetto ..possedevo 2 vecchissimi wofer da 20 e diciamo pensavo che erano adatti per un doppio push/pull a carico simmetrico.. be' e un suono straordinario con un amplificatore da 50 w bello preciso non potente ma scende .. ammazza se scende... pero' effettivamente ingobra ( progetto sw 04 )... be' ti metto il link ci sono tranti progetti.. ma credo il sub-otto sia interessante riguardo lo spazio come viene sfruttato..http://www.scribd.com/doc/44105155/CIARE-MY-Personal-Car
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Luke83

grazie per i link interessanti,ci sono dei bei progetti,ma rimango sull'idea di farlo simile al sub della JL audio ke ho postato prima ;) è quello ke rispecchia di piu' su quello ke voglio andare a fare ;) sicuramente dovrò fare un po' di prove,la manualità con il legno nn mi manca avendo fatto 10anni il falegname :D cn la vetroresina vediamo ke esce fuori :PP

MOSFET

Dipende da quanti litri servono.....................altrimenti si può mettere il sub nel doppiofondo sfruttando lo spazio dentro la ruota di scorta (soluzione che stò valutando per il mio c-max.....).
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

marundimitri

PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

MOSFET

Citazione di: marundimitri il 10 Aprile 2012, 18:33:24
http://www.onlyfocus.com/vbulletin/showthread.php?t=11943
Bel lavoro.....................ma servono altoparlanti che lavorino in pochi litri................................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Luke83

Mosfet intanto si prova poi se il suono fa schifo amen non vado di certo a rompere qualcosa ;D nn è detto ke un sub suoni male in una cassa piccola ho un'amico ke ha messo un hertz da 25 a doppia bobina in una cassettina da neanke 16 litri e ha un suono ke ti ribalta :D come ho detto in precedenza mi piace sperimentare,il tuning e il fai da te è anche questo,si prova si inventa ;) almeno per me è così :PP

MOSFET

Citazione di: Luke83 il 10 Aprile 2012, 19:04:15
Mosfet intanto si prova poi se il suono fa schifo amen non vado di certo a rompere qualcosa ;D nn è detto ke un sub suoni male in una cassa piccola ho un'amico ke ha messo un hertz da 25 a doppia bobina in una cassettina da neanke 16 litri e ha un suono ke ti ribalta :D come ho detto in precedenza mi piace sperimentare,il tuning e il fai da te è anche questo,si prova si inventa ;) almeno per me è così :PP
...............non è proprio così.................comunque .....chi si accontenta.......................gode!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Luke83

era una mia opinione sì è liberi di non condividerla poi saranno anche caxxi miei se voglio provare no? :D  io chiedevo un'idea o un progetto da dove prendere spunto,marundimitri ci ha colto in pieno e lo ringrazio così ho altro materiale da cui prendere spunto

MOSFET

Citazione di: Luke83 il 10 Aprile 2012, 19:20:57
era una mia opinione sì è liberi di non condividerla poi saranno anche caxxi miei se voglio provare no? :D  io chiedevo un'idea o un progetto da dove prendere spunto,marundimitri ci ha colto in pieno e lo ringrazio così ho altro materiale da cui prendere spunto
Non era mia intenzione offendere nessuno (se mai lo ho fatto)...................ma solamente dire che nel progettare una cassa o altro nel settore hi fi car ci vogliono delle regole..............anzi nò......ci sono...............................tutto qui. Lo sò.............purtroppo io ragiono da tecnico.....................scusatemi ........................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Luke83

Non c'è nulla da scusarsi,lo so che nel progettare casse nell' hi fi car ci sono regole hai ragione,ma essendo la mia un'idea non proprio consona vado di prove con quello ke ho,sbagliando s'impara :P

Focvs89

Citazione di: Luke83 il 10 Aprile 2012, 19:04:15
Mosfet intanto si prova poi se il suono fa schifo amen non vado di certo a rompere qualcosa ;D nn è detto ke un sub suoni male in una cassa piccola ho un'amico ke ha messo un hertz da 25 a doppia bobina in una cassettina da neanke 16 litri e ha un suono ke ti ribalta :D come ho detto in precedenza mi piace sperimentare,il tuning e il fai da te è anche questo,si prova si inventa ;) almeno per me è così :PP
se il doppia bobina hertz del tuo amico funziona bene in 16 litri credo che potrà funzionare benino anche il mio mono-bobina sempre 25 dell'hertz, in fondo non mi interessa un rendimento massimo del sub stesso anche perchè credo che lascierò le casse originali nella mia focus e sopratutto voglio il baule il più libero possibile
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

marundimitri

grazie luke ..
era solo un'idea da valutare.. comunque si tratta di progetti calcolati e provati dalla ciare quindi seguono dei criteri..
l'amico mosfet ha ragione... da tecnico competente ha ragione..
ma ovvio anche tu hai ragione... la soluzione potrebbe essere...
avere pazienza e informarsi il piu' possibile e fare una ricerca su quel che si vorrebbe ottenere da  questo progetto cercando di rispettare certe regole ....
facendo cio' e piu' facile ottenere buoni risultati.. il fatto che ogni altoparlante ha bisogno di un suo litraggio e una di queste...
come ad esempio scegliere se fare un diffusore infinite baffle ( totalmente sigillata )con una risposta piu' precisa ma ci vole una bella potenza x smovere l'altoparlante..
o bass reflex ( cioe' un foro con un tubo di raccordo di lunghezza e diametro variabile molto complicato da calcolare nel diffusore) che con meno potenza di ottiene una bella risposta sia in volume sia in discesa di frequenze basse ma.. e meno precisa..
l'amico mosfet con la sua competenza potra' correggere le mie eventuali false affermazioni..
concludendo fare un diffusore del tutto chiuso rispettando il litraggio richiesto dall'altoparlante e decisamente piu' semplice sapendo che avra' caratteristiche di " altoparlante duro " cioe' richiede potenza per smuoverlo ma sara' preciso all'ascolto sopratutto in certi generi musicali..
costruire invece un diffusore bass reflex dal nulla e molto molto complicato ci vogliono molti calcoli oltre al fatto che devi conoscere l'esatte caratteristiche dell'altoparlante utilizzato
x fare quel tipo di diffusore ti consiglio di seguire un progetto gia' utilizzato tipo quelli della ciare ma ce ne sono sicuramente molti altri comunque con un diffusore di quest'ultima tipologia otterrai una buona risposta in frequenza ( scende di piu') e con poca potenza si fa sentire subito a discapito della precisione del suono di certi generi musicali... ma diciamo k potrebbero essere finezze...
ovvio sei liberissimo di sperimentare e .. sbagliare.. ma ti garantisco k seguire anche certe regole e costruirsi da se un duìiffusore anche se gia' progettato ti garantisco k a il suo bel xk... eheheh..
e comunque eviti spese magari superflue ad esempio io fra qualita' e potenza ho preferito la qualita' e sono contentissimo.. ma so k non posso alzare troppo il volume.. e stata una scelta.. tu hai pensato cosa vorresti ottenere..? qualita' o potenza.. non e un fattore da sottovalutare.. ad esempio ti puo' fare intanto scegliere fra diffusore chiuso o diffusore aperto.. MOSFET.. HO DETTO UN MUCCHIO DI BISCHERATE..?? HAHAHHA
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Luke83

Bè sicuramente mi studierò bene la cosa prima di iniziare nn vado allo sbaraglio  ;) e nel studiarmi la cosa farò delle prove prima del progetto definitivo,ho un sub da 500watt amplificato da un alpine da 300 quindi nn ho bisogno di un'eccessiva potenza,l'importante è nn avere un basso secco privo di ampiezza e profondità

MOSFET

Citazione di: marundimitri il 11 Aprile 2012, 02:35:59
grazie luke ..
era solo un'idea da valutare.. comunque si tratta di progetti calcolati e provati dalla ciare quindi seguono dei criteri..
l'amico mosfet ha ragione... da tecnico competente ha ragione..
ma ovvio anche tu hai ragione... la soluzione potrebbe essere...
avere pazienza e informarsi il piu' possibile e fare una ricerca su quel che si vorrebbe ottenere da  questo progetto cercando di rispettare certe regole ....
facendo cio' e piu' facile ottenere buoni risultati.. il fatto che ogni altoparlante ha bisogno di un suo litraggio e una di queste...
come ad esempio scegliere se fare un diffusore infinite baffle ( totalmente sigillata )con una risposta piu' precisa ma ci vole una bella potenza x smovere l'altoparlante..
o bass reflex ( cioe' un foro con un tubo di raccordo di lunghezza e diametro variabile molto complicato da calcolare nel diffusore) che con meno potenza di ottiene una bella risposta sia in volume sia in discesa di frequenze basse ma.. e meno precisa..
l'amico mosfet con la sua competenza potra' correggere le mie eventuali false affermazioni..
concludendo fare un diffusore del tutto chiuso rispettando il litraggio richiesto dall'altoparlante e decisamente piu' semplice sapendo che avra' caratteristiche di " altoparlante duro " cioe' richiede potenza per smuoverlo ma sara' preciso all'ascolto sopratutto in certi generi musicali..
costruire invece un diffusore bass reflex dal nulla e molto molto complicato ci vogliono molti calcoli oltre al fatto che devi conoscere l'esatte caratteristiche dell'altoparlante utilizzato
x fare quel tipo di diffusore ti consiglio di seguire un progetto gia' utilizzato tipo quelli della ciare ma ce ne sono sicuramente molti altri comunque con un diffusore di quest'ultima tipologia otterrai una buona risposta in frequenza ( scende di piu') e con poca potenza si fa sentire subito a discapito della precisione del suono di certi generi musicali... ma diciamo k potrebbero essere finezze...
ovvio sei liberissimo di sperimentare e .. sbagliare.. ma ti garantisco k seguire anche certe regole e costruirsi da se un duìiffusore anche se gia' progettato ti garantisco k a il suo bel xk... eheheh..
e comunque eviti spese magari superflue ad esempio io fra qualita' e potenza ho preferito la qualita' e sono contentissimo.. ma so k non posso alzare troppo il volume.. e stata una scelta.. tu hai pensato cosa vorresti ottenere..? qualita' o potenza.. non e un fattore da sottovalutare.. ad  esempio ti puo' fare intanto scegliere fra diffusore chiuso o diffusore aperto.. MOSFET.. HO DETTO UN MUCCHIO DI BISCHERATE..?? HAHAHHA
.........................neanche una.................................ogni altoparlante ha bisogno di un volume di lavoro ben definito in base ai propri parametri...............ovviamente un litro in + o in - non fà la differenza...........................poi appunto bisogna valutare cosa si vuole ottenere.............caciara o qualità................................................è questo il bello dell' hi-fi car........................poi ben vengano le sperimentazioni. Comunque per avere un buon risultato da un sub da 25 cm servono almeno 25-30 litri in chiusa......................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

marundimitri

grazie mosfet.. sai avvolte mi viene il dubbio di dire castronerie... menomale...hehehe ;)
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

MOSFET

Citazione di: marundimitri il 11 Aprile 2012, 17:46:27
grazie mosfet.. sai avvolte mi viene il dubbio di dire castronerie... menomale...hehehe ;)
Nessuno nasce ''imparato''............................sbagliando si impara...................................e io ho sbagliato tanto in passato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! credimi.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

marundimitri

be' diciamo k hai adesso un buon bagaglio culturale e tecnico... ehehehhe
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

🡱 🡳