Sondaggio Errore "Guasto servosterzo"

Aperto da slemash, 15 Febbraio 2013, 16:50:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Salve, ragazzi
oggi sono in vena di sondaggi.
vorrei chiedervi e sondare quanto possa ritenersi normale un problema che mi affligge da 2 anni sulla mia macchina ed ossia la comparsa all'improvviso del errore "guasto servosterzo" e la rapida scomparsa del messaggio e poi perdita della servoassistenza con uno sterzo che diventa pesante in qualsiasi settaggio confort/normale/sportivo
GRazie anticipatamente per le risposte

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckyluciano

a me 1 volta però è stato all'accensione mentre giravo il volante
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



el peck

...mai, anche se credo che il mio qualche problema ce l'ha....

ernesto

una sola volta mi è apparso il messaggio, ma senza altre ripercussioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Tosch82

successo un paio di volte ma spenta e riaccesa la macchina tutto normale

slemash

Citazione di: Tosch82 il 15 Febbraio 2013, 20:02:41
successo un paio di volte ma spenta e riaccesa la macchina tutto normale

non hai notato una variazione della servoassistenza del tipo che in modalità confort sembra come se il servosterzo sia settato su sportivo?


Possibile che nessun'altro voglia votare in questo sondaggio? Avevo bisogno di numeri da sbattere in faccia a ford, ma a quanto pare l'argomento resta disinteressato.....forse è più interessante parlare sempre di politica!?

ciore72

mai successo, ma hai controllato il livello del liquido nella vaschetta sotto al faro anteriore destro? Dovrebbe essere utilizzato dal servosterzo

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Claudio M

Citazione di: slemash il 15 Febbraio 2013, 16:50:57
Salve, ragazzi
oggi sono in vena di sondaggi.
vorrei chiedervi e sondare quanto possa ritenersi normale un problema che mi affligge da 2 anni sulla mia macchina ed ossia la comparsa all'improvviso del errore "guasto servosterzo" e la rapida scomparsa del messaggio e poi perdita della servoassistenza con uno sterzo che diventa pesante in qualsiasi settaggio confort/normale/sportivo
GRazie anticipatamente per le risposte

Ma la tua macchina che problemi ha?

Fordista dal 1985.

focus style

Che strano comportamento...
La butto lì. Il servo ha due fusibili nel vano motore. uno da 80 e uno da 15. Fosse che uno non faccia bene contatto? A me è capitato che saltasse il servosterzo ma era il fusibile da 15 che s'era rotto. Cambiato e tutto è tornato ok.

cobra84

Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

slemash

Citazione di: focus style il 22 Febbraio 2013, 16:51:25
Che strano comportamento...
La butto lì. Il servo ha due fusibili nel vano motore. uno da 80 e uno da 15. Fosse che uno non faccia bene contatto? A me è capitato che saltasse il servosterzo ma era il fusibile da 15 che s'era rotto. Cambiato e tutto è tornato ok.
mi hai messo il tarlo, ma possibile che dalla concessionaria si ostinano a dirmi che è normale? Do per scontato che li abbiano controllati loro i fusibili così come il liquido del servosterzo!
Io credo soltanto che ora si fidano troppo di ciò ke dice il computer e non vanno più ad orecchio come i veri meccanici!

slemash

Citazione di: Aliseo il 22 Febbraio 2013, 14:34:16
Ma la tua macchina che problemi ha?
"guasto servosterzo" e la rapida scomparsa del messaggio e poi perdita della servoassistenza con uno sterzo che diventa pesante in qualsiasi settaggio confort/normale/sportivo

Dalla concessionaria mi dicono che è normale come comportamento....secondo loro è normale che lo sterzo a volte lo si può girare con un dito e un'altra volta non bastano 2 mani!

Strap

A me succede che se per caso sterzo a macchina spenta poi ad auto in movimento nello sterzare diventa duro nella prima fase di sterzata per poi di colpo ammorbidirsi, così per un pò di tempo tipo una ventina di curve per poi tornare alla normalità :-\
Non so se mi sono spiegato

drspoch

il fatto che si perda la servoassitenza dello sterzo non è normale.

può capitare invece che appaia il messaggio guasto servosterzo con spia gialla ma l'auto funzioni bene. ciò succede all'avviamento se per un qualche motivo la comunicazione tra i vari moduli non va a buon fine... è un banale errore elettronico tra centraline.

caso tipico (successo a me): ho pigiato il bottone di spegnimento motore per sbaglio al posto dell'hazard e instintivamente ho riacceso subito l'auto, troppo in fretta ed è apparso il messaggio senza altri malfunzionamenti. spento e riacceso con la normale calma, tutto risolto.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drmarcus

#18
Ciao a tutti, volevo dire che anche a me è apparsa la scritta "Guasto al servosterzo" con icona "i" color ambra. Tale fenomeno mi è capitato una volta al ritorno da una sosta di alcune ore sotto il sole cocente e una volta dopo una giornata in garage. Il fenomeno dura solo pochi secondi poi il messaggio scompare e non rilevo alcun malfunzionamento del servosterzo. Ford Focus TDCI 90cv 2008 con 100.000 km. Grazie
by Marco - Focus TDCI 90cv - 2008

Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Fofo74

successo una marea di volte ma sempre in due momenti troppo caldo è troppo freddo (in maniera indipendente se motore caldo o freddo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

miky2062001

La mia nessun errore fino ad ora..ma acevo segnalato ke il ronzio del motorino servosterzo persisteva anke a volante fermo...in pratica il motorino lavorava sempre..
su altre focus a volante fermo dopo poki secondi il ronzio spariva...

czama

A me è capitato solo una volta (ho votato) l'anno scorso durnate una nevicata, la neve era bella alta e anche se avevo le catene in una curva le ruote hanno tirato dritto benchè stessi sterzando, probabilmente per la neve molto alta poi comunque ero quasi fermo. Penso fosse normale in questo caso visto che le ruote hanno trovato resistenza nello girare.

Sarà stata la giornata sfigata ma lo stesso giorno tornando a casa mi sono accorto anche che si erano bruciate entrambe le lampadine dei fari anteriori, probabilmente per lo scombussolamento della neve e delle catene.

darkantony

mi e successo pure a me. all'improvviso usciva la scritta "AVARIA SERVOSTERZO", e diventava duro un accidente.
Sono stato alla ricerca del problema x una settimana, poi puff, leggendo un articolo su quattroruote sono passato all'azione. Cambiato la batteria ( era durata ben 5 anni la sua originale) e il problema e sparito , mai piu comparsa. Cambia la batteria e vedi che si risolve

Fofo74

si sembra legato ad un problema di carica della batteria , se è scarica puo dare questi problemi sempre che non ci siano altri dove
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mirko


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

be quello di oggi è stato strano :

accendo la macchina faccio 100 metri (con 40°) quindi clima acceso faccio una curva booom "avaria motore ecc" in curva be penso vado sul rettilineo spengo/accendo come sempre si resetterà be accelero  per finire la curva..

sparisce tutto la macchina torna normale  ??? è la prima volta che mi capita cosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

slemash

xkè vi sembra strano che a me il famoso avaria servosterzo accade sempre quasi allo stesso punto?
Misteri della Ford!

Fofo74

mi sto convincendo sempre di piu che sia un problema di segnali fra le centraline mi sa che sono i cablaggi , se non ci sono altri problemi sempre se visto che sembrano molteplici i fattori di questo problema :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#30
si deve controllare anche il cablaggio del connettore vicino la porta passeggero





in pratica di qui passano tutti i collegamenti fra il quadro strumenti sensori ecc se ci sono falsi contatti possono dare avaria motore e servo sterzo di conseguenza quindi si devono pulire anche questi

in molti casi questo guasto si segnala a velocita basse 5km/h o appena accesa

questa potrebbe essere un'altro fattore che fa scaturire questo problema


l'altro connettore da controllare (quello lato guida ) è il collegamento che gestisce la centralina dell'ESP/ABS
si trova quasi nella stessa posizione dell'altro solo piu in basso


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

S.Vergari

Ciao , a me sta succedendo adesso , dopo 6 anni. 3 volte , sempre all'accensione e poi sparisce velocemente senza aver nessun problema reale.

27 Rosso

#32
Anche io credo che sia legato alla batteria  mi é comparso un paio di volte negli ultimi mesi,la mia ha quasi 7 anni e faccio pochissimi km a settimana e noto che se non la uso per un paio di giorni poi all'accensione  si abbassano un po le luci, ho fatto un controllo cruscotto e mi é uscito un dtc che adesso non ricordo,ma che indicava  bassa tensione. Tra l'altro ho notato che la segnalazione acustica delle spie si metteva su off e poi l'errore si é resettato. Mah!

enrid

In circa 7 anni mi è successo un paio di volte all'accensione, spento riacceso tutto tornato normale

ALESSIO one1

M. N. M. O.

🡱 🡳