Velocità effettiva

Aperto da tdci716, 10 Gennaio 2009, 15:04:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tdci716

Qualcuno di voi sa dirmi quanto segna di tachimetro la 1.6 tdci 90cv SW a manetta?

legis

Che significa? :rolleyes:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Circa 185km/h con filtro sportivo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tdci716

Salve ragazzi .. scusate se ho buttato li una domanda in fretta e furia ma andavo di fretta e sono rientrato soltanto ora...
La mia domanda proviene dal fatto che questa estate con circa 10000 km sul groppone del nuovo 1.6 PSA con tre persone a bordo e clima acceso mi ha segnato 190 in pacca e la settimana scorsa sullo stesso tratto ovviamente con clima spento ho faticato a vedere i 185 scarsi... Ecco spiegato l'arcano della mia perplessità...Comunque grazie a Davide per il sostegno nel dibattito... A "Pri" perchè ti fai chiamare principedeimeccanici e non redeicuriosi?  Scherzo ovviamente.. Ho sbagliato io a non precisare il motivo della mia richiesta... sarebbe stato corretto farlo altrimenti il forum si riempirebbe di interventi senza senso.
Mea culpa!

Davmax

Citazione di: tdci716scusate se ho buttato li una domanda in fretta e furia ma andavo di fretta e sono rientrato soltanto ora...
...ma figurati mica devi scusarti, abbiamo solo scherzato un po' :P prendersi un po' per il "fiocco" è doveroso! :lol: :P :lol:

Penso sia solo una questione meteo di vento contrario e/o densità dell'aria.
Il vento contrario anche se non sembra è come un muro da abbattere ed esercita un forte attrito contro le superfici, anche perchè la Fofo 1.6 come vel. max viene data per 177km/h.
Poi anche a parità di vento, l'aria calda estiva ha una minor densità rispetto a quella fredda invernale quindi esercita anche un minore attrito ed è più facile da penetrare :P percui ritengo del tutto normale una lievissima differenza di velocità max.



Citazione di: tdci716A "Pri" perchè ti fai chiamare principedeimeccanici e non redeicuriosi?
:lol: :lol: :lol: :lol: FAVOLOSA!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Dvi chiaramente distinguere la velocità effettiva da quella di tachimetro. La velocità che segna il tachimetro è sempre maggiore rispetto a quella effettiva. Poichè esiste il famoso scarto. Ora per avere il più possibile un'attendibilità nella velocità devi fare la prova in piano e con il clima spento e senza vento. Calcola che con un falso piano od una pendenza elevata l'auto può arrivare sino a fondo scala!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

verissimo!!! Io la mia in pianura sono riuscito a portarla a 200!

Ma in una piccola discesa con più o meno 1% di pendenza sono arrivato a 215!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ragazzi
ricordo che qui si spiegano i fattori che possono inficiare sulla velocità effettiva del veicolo.
Si ricorda che il rispetto dei limiti di velocità è la cosa fondamentale per la sicurezza prorpia e degli altri!!


Lo Staff
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Usando un GPS puoi quantificare lo scarto del tachimetro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

FabioKuga

ricordiamo che in italia i limiti per legge sono piu o meno questi, variando da strada in strada e da segnalazioni aggiuntive:

50 km/h nei centri abitati

70 nelle strade extraurbane

90 o 110 nelle superstrade a 4 corsie

130 sulle autostrade.


ps: io tutte le mie auto l'ho portare a velocita dichiarate dalla casa madre SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN ALCUNE AUTOSTRADE TEDESCHE DOVE NON ESITONO LIMITI DI VELOCITA' ;)
Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

beh in germania è vero infatti il 50% delle autostrade hanno velocità consigliata di 130 km/h! Qui lo potrebbero fare sulla A14 nel tratto compreso tra taranto nord e foggia xkè non c'è mai traffico!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Titanium

We we, qua siamo grandi è vaccinati, ma non vorrei che ora, pur di poter vedere quanto fa la nostra auto, ci mettiamo a fare le corse.
Mi raccomando. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

tdci716

Io no ho mai parlaro di andare cosi forte su strade pubbliche...i limiti cerco sempre di rispettarli

focus style

Citazione di: dikko72Usando un GPS puoi quantificare lo scarto del tachimetro.
E non è nemmeno vero. A volte, stesso col gps, si riesce a superare la V max dichiarata sia dalla casa che da giornali (tipo 4R). Quindi uun raffronto preciso non credo ci sia perchè non credo che il gps sia preciso al 100%. L'unica certezza si può avere con i rilevatori laser, ma per fare sta prova o vai da 4R o ti fai beccare da una pattuglia. Nel secondo caso mi sa che son dolorini....

🡱 🡳