Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

@Grandemago ciao , prima acetone poi gasolio  si miscela meglio  :icon_smile: ;)

Grandemago

1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

Sman87

I risultati si vedono e come! Se solo non avessi problemi alla valvola dosatrice...

Squalo71

Citazione di: Sman87 il 03 Marzo 2015, 14:58:59
I risultati si vedono e come! Se solo non avessi problemi alla valvola dosatrice...
Piccolo OT: che tipo di problemi? e si manifestano con "Avaria motore"?

Sman87

Il famoso p0087 pressione rail bassa, si manifesta in 4a 5a marcia in tiro nell'arco dei 3000 giri... Calo di pressione rail da 1580bar a 1350bar e poi avaria

IRON72

#1755
Citazione di: Sman87 il 03 Marzo 2015, 18:14:37
Il famoso p0087 pressione rail bassa, si manifesta in 4a 5a marcia in tiro nell'arco dei 3000 giri... Calo di pressione rail da 1580bar a 1350bar e poi avaria
filtro gasolio sprco sicuramente

Sman87

No Iron :-( ho controllato più volte ed è pulito sia il filtro che tutto il serbatoio... Sto uscendo pazzo

BRONCOBILL

#1757
Buonasera a tutti, per caso 5 giorni fà  leggevo la bobina di bac postato da iron72 (che ho già montato sulla mia auto) notavo un commento inerente al signore  dell'acetone, in quel momento mi sono convito di non essere pazzo, ora vi spiego  perché:
essendo possessore di auto americane d'epoca V8  il venditore Americano mi raccomandava sempre di usare l'acetone diluito nella benzina, io pensavo fossero pazzi questi americani, fin quando nel 2002 partecipando ad un raduno ho visto fare rifornimento un cadillac il quale aggiungeva un liquido nel serbatoio prima di far rifornimento, alche li ho chiesto che fosse quel liquido? lui mi rispose è acetone!!! pensavo che fosse matto, dopo alcuni giorni mi sono ricordato ogni volta acquistavo un auto da privati in america mi raccomandavano dell'acetone mi son detto vuoi vedere la storia dell'aceto è vero? Mi sono documentato è ho trovato le famose tabelle su di un sito americano, nel frattempo siamo a febbraio 2003 quando ho acquistato un 1900 tdi 110cv  immatricolata settembre 2000 con appena 4.500 certificati, era un auto sequestrata e venduta all'asta, poi acquistata da un commerciante di auto e venduta a me, bene da quel momento ho usato l'acetone 15 ml per 10 litri in estate e da novembre a febbraio 20 ml tenendo conto essendo della provincia bat (pipistrello quindi siamo già di natura dei super eroi come bat_man) qui l'inverno le temperature vanno dai 7° ad un massimo di 20° circa difficilmente si avvicina allo 0° la notte in alcuni periodi è facile che li raggiunge i 0°, i primi tempi andavo al benzinaio con la bottiglia della peroni con all'interno l'acetone il benzinai mi chiedeva che fosse ed io li ho spiegato cosa fosse, mi ha subito deriso dicendo che se li mettevo la birra al posto dell'acetone sarebbe andata ancor meglio secondo lui andava a "tutta birra" al che la cosa mi cominciava a mettermi  imbarazzo, (ma l'astuzia aguzza l' ingegno) pensai mi prendo una tanica di gasolio li preparo il mix nel mio garage a 100 metri c'è il benzinaio vado e facci il pieno, oggi adopero un altro sistema vado al benzinaio riempi una tanica da 4lt quella dell'olio faccio il pieno e vado via poi al rifornimento successivo prendo la tanica da 4litri li metto l'acetone lo svuoto nel serbatoio vado al benzinaio faccio il pieno e riempio la tanica, ad oggi la mia auto il contachilometri segna 465.000 ma in realtà sono molti di più perché per tre anni il contachilometri non funzionava più fin quando ho trovato chi me l'ha rigenerato ed ha ripreso a funzionare, quindi visto che posso ritenermi il SACRO GRALL dell'acetone in questo forum vi do alcuni consigli che ho applicato alla mia auto in 12 anni ed oltre 500.000km fatti ad ecetone
1) diluizione con temperature calde 15 ml x 10 litri
2) diluizione con temperature (fredde) 20ml x 10 litri
3) l'ultimo pieno prima di fare il cambio dell'olio (cosa che faccio ogni 15.000km) niente acetone solo gasolio
4) ogni 100.000 km faccio il lavaggio degli iniettori con rothen evoluzione cleaner 500ml stacco il tubo che esce dal filtro è va alla pompa li metto una prolunga e la porto nella tanica, prendo il tubo di recupero e lo scarico nella stessa tanica ricordatevi di riempire la prolunga di pescaggio altrimenti si disinnesca la pesca (nel mio motore è una vera tragedia fare l'innesco) inoltre sotto il sedile posteriore c'è il boccaporto del serbatoio lo apro e pulisco a mano tutto quello che posso e vi dico che non trovo niente o quasi.
5) ho una formula molto più semplice per la miscela il peso specifico dell'acetone è 0,790kg/l quindi 15ml equivalgono a 12g, acquistando una bilancia elettronica hai cinesi quelle da €2,00 che pesano fino a 5Kg metteteci su anche un bicchiere di vetro o bottiglia di birra vuota o altro ancora anche di metallo resettate la bilancia e pesate il vostro quantitativo 1ml= 0,79g quindi 10ml= 7,9g 15ml= 11,85g(12g) 75ml= 59,25g(59g) e così via.

Le manutenzioni straordinarie effettuate sulla mia auto a turboacetonediesel?
3 volte i dischi freni anteriori
1 volta i dischi posteriori
1 volta la coppia degli ammortizzatori posteriori
1 volta la frizione causa allagamento stradale (entro l'acqua nella frizione rovinandomela)
1 volta la turbina questa estate
Testine numero infinite circa 1 coppia ogni 50.00km
Pompa iniettori ed altro inerente al gasolio  iniettori ecc.ecc. mai niente
Negli ultimi 50.000 o 60.000 mila chilometri mi consuma circa il litro d'olio su 10.000 percorro solo autostrada e strade S.S. forse in paese avrò percorso 80.000 km e vi assicuro il mio piede è abbastanza pesante ma molto sul serio.

Le mie conclusioni?
grazie a questo forum ho  messo l'anima in pace  pensavo  fossi matto ad usare l'acetone, qui vedo di matti ci sono (come me) senza offendere nessuno, grazie.

p.s.  ho la valvola egr chiusa da come l'ho acquistata.



INVIATO CON SEGNALI DI FUMO DA AUTO NON ACETATE HIHIHIHI!!!!!!! :icon_mrorange:

Liuk

Benvenuto tra noi matti allora! ☺☺ mi spieghi il motivo per cui non metti acetone prima del cambio olio?

Inviato dal terrazzo usando il piccione


BRONCOBILL

#1759
grazie per il benvenuto, essendo un autodidatta nel 2003 prendendo un po' di informazioni qua e la da pompisti che ti consigliano di mettere aditivi  altri di mettere olio per lubrificare ho pensato per lubrificare un po' non per altro anche se l'acetone non secca molto il gasolio tutto qui.


INVIATO CON SEGNALI DI FUMO DA AUTO NON ACETATE HIHIHIHI!!!!!!! :icon_mrorange:

man iron

ciao a tutti del forum sono un nuovo entrato ,  mi basterebbe chiedere se per il dosaggio di acetone può andare bene anche una comune siringa dalla farmacia ?
cordialmente senza pretese !!!!!!

Liuk


man iron

cordialmente senza pretese !!!!!!

BRONCOBILL

#1763
ciao ecco cosa vuol dire una siringa che cola: :nurse:  :doc:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSONkMl5G8vPBdRNhV95avUIrnLwzhcCv5IDxEfFMeSev1d0s45



INVIATO CON SEGNALI DI FUMO DA AUTO NON ACETATE HIHIHIHI!!!!!!! :icon_mrorange:

Strap


BRONCOBILL

#1765
era giusto per fare un esempio :piratecap:


INVIATO CON SEGNALI DI FUMO DA AUTO NON ACETATE!!!!!!! :angle:

Squalo71

Io uso una siringa da 60ml presa in una sanitaria (ovviamente senza ago).

BRONCOBILL

squalo71 hai letto il mio primo post?
ci sono tanti consigli semplici per fare il mix senza rischiare per me il più affidabile è quello della bilancia svuoti nella tanica di 4 litri quella che si usa per l'olio motore ma piena di gasolio e poi svuta nel serbatoi molto semplice senza correre il rischio dell'acetone  :icon_eek: possa sciogliere il manicotto del serbatoio

INVIATO CON SEGNALI DI FUMO DI AUTO NON ACETATE!!!!!! :doc:

IRON72

ciao a tutti  novità, allora tiro le somme del filtro gasolio dopo due anni ossia 30000 km percorsi.
da una settimana avevo problemi in tiro la sentivo fiacca.
oggi ho sostituito il filtro carburante dopo due anni  in uso con gasolio sempre additivato acetone
era sporco , ma non mi ha lasciato a piedi.
ho fatto le foto le posto domani perche non ho il cavetto dietro.
vi do una gran notizia , cera sporco si ma normale.
non ho trovato manco un alga ne fango marrone , che è il primo sintomo di alghe nel serbatoio.
sono contentissimo perche ho capito che alla lunga usando acetone non ho avuto ne acqua ne alghe una manna, è stata la mia piu gran scoperta , forza A C E T O N E  ;) ;) ;)

BRONCOBILL

ciao IRON72 hai letto il mio racconto dell'acetone :icon_eek:?
che ne pensi?


INVIATO CON SEGNALI DI FUMO DA AUTO NON ACETATE :icon_eek:!!!!!!!! :icon_eek:

IRON72

ciao BRONCOBILL penso che la mia esperienza in merito all'acetone e la tua sono identiche io come dicevo post addietro ho gia una valanga di km con acetone sul groppone e mi ha sempre portato bene come si dice.
oggi ho avuto la conferma del filtro con 30000 km alle spalle e devo dirti che sono ancora piu contento.
ANCHE LE GUARNIZIONI ERANO PERFETTE NON SI ERANO INGROSSATE O DEFORMATE
;) ;) ;)

BRONCOBILL

iron72 posso sapere quanti chilometri hai sul groppone ad acetone :icon_eek:

IRON72

#1772
BRONCOBILL attulmente sono 75000 km oggi km piu km meno additivando acetone
egr chiusa a 50000.
tot km percorsi 100000
avevo riaperto egr prima di dicembre per stare piu al caldo , ma mi ha creato piu problemi che benefici, ora e chiusa definitivamente ancora  ;)

BRONCOBILL

iron quindi potrei essere il certificatore dell'acetone la mia ha percorso con l'acetone :icon_eek: e l'egr chiusa oltre 500.000km e 12 anni, quindi volendo possiamo certificare l'acetone :icon_eek: come l'elisir dei motori diesel

IRON72

#1774
sinceramente dico che è stata una bella scoperta, e anche funziona molto bene per me direi che è super se vogliamo diciamo di si certificato  ;) ;) ;)



BRONCOBILL


Liuk

@broncobill perdona, da cell non vedo il profilo, con che auto hai fatto 500.000 km?

Inviato dal terrazzo usando il piccione


BRONCOBILL

liuk vuoi farti due risate????
ti ricordi la macchina dei ghostbusters?
ebbene si, la mia è una skoda octavia sw 1900tdi 110cv motore ahf dell'anno 2000

IRON72

BRONCOBILL ne hai fatto na marea di km  :icon_cheesygrin: aceton  ;)

BRONCOBILL

iron non vorrei fare il  :nar: ma sicuramente ne saranno molto di più, l'auto aveva 4.500 nel 2003 quando è stata acquistata da me, ora il km ne segna 465.000 per tre anni il contachilometro non segnava solo i km e altre piccole funzioni, se ricordo bene solo la parte del display, nuovo costava un botto al demolitore serviva una procedura di configurazione per la messa in moto e costava per le mie tasche, fin quando non ho trovato un centro di revisione km è stato rigenerato ed ha ripreso nuovamente a segare i km da dove si era interrotto, quindi oggi scrivo 500.000 km ma in realtà nessuno saprà mai quanti km sono fatti tutti con acetone e egr chiusa, quindi iron72 sei ancora a rodagio con i tuoi chilometri, li ho ottenuti con i sistemi  postato al mio primo messaggio, non so se li l'hai letto o meno comunque ti consiglio di leggerli ci sono piccoli suggerimenti che potrebbero tornare utili

damaso

#1780
Di quale acetone ti servi ?

BRONCOBILL

ora uso uno preso a brico casa a molfetta quello che c'è l'immagina del parquet fidea, ma ne ho usati tanti l'importante la purezza ho sempre preso con la dicitura acetone puro poi fosse al99,9% o al 99% questo non lo potrei confermare questo ho visto è il 99,7%

Liuk

I 1.9 tdi sono dei trattori a resistenza :) complimenti per il chilometraggio di tutto rispetto

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Rob14

#1783
Vorrei far notare che sapevamo già dell'esperienza positiva dell'acetone su macchine di qualche anno fa.
Il problema era se facesse danni alle attuali Euro 5 e 6, no ?
Io ho dato fiducia a Iron72 e altri di questo forum e ho messo l'acetone nel serbatoio della mia macchina appena comprata  :icon_wink:, non so se mi spiego . . . . Risultato: ottimo (e consumi più bassi) !

BRONCOBILL

ho semplicemente postato la mia esperienza giusto per sentirmi in pace perché pensavo fossi matto? nessuno usava l'acetone ma io traevo benefici i benzinai ti ridono dietro assieme a chi vede farlo, tutto qui non volevo far niente di diverso in questo forum

🡱 🡳