Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

#525
ho diminuito l'intervallo di miscelazione con olio 2 tempi  per essere piu coperto , ogni due pieni è ok.
io faccio solo acetone  ogni 2 pieni e il terzo sempre acetone + 10ml di olio due tempi ogni 10 litri fa conto che il terzo pieno metto 50 ml di olio due tempi , prima olio e gasolio in modo che si miscela poi aggiungo acetone,e miscelo tutto,butto dentro il serbatoio e faccio rifornimento  ;)
è normale magari pigi di piu perche senti che va continua che si libera bene poi ti fermi o riduci la dose di acetone.
da 15 ml  passi a 10ml per 10 litri
se vedi che  non cambia prova a aumentare fai 20ml per 10 litri.


samuel

Citazione di: pasquale sgro il 24 Dicembre 2013, 12:05:50
160 mila km in 11 anni
io invece li ho fatti in circa 5 anni

me le magno le macchine io
basta basta
non si può lavorare per le macchine
ah cmq con  la nuova legge di stabilità sono previsti aumenti del gasolio per il biennio 2015-2016
fortunatamente mi peserà molto molto meno
che fai cambi lavoro?

dvd85

No, si avvicina al lavoro ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


ICEMAN

come si dice...se maometto non và alla montagna.............:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

samuel

in  effetti con tutti i rincari non si puo lavorare per loro.

dvd85

Mi sono convertito all'acetone. Ieri ho acquistato il prodotto al costo di 4 € e oggi ne ho messo poco meno di 40 ml e ho fatto rifornimento. Mi sembra che la macchina è più silenziosa e fatica di meno ad accendersi. Vi terrò aggiornati ;)

ernesto

Citazione di: iceman il 24 Dicembre 2013, 10:42:28
sicuramente ( non me ne vogliano gli altri tester...) i resoconti di pasquale ed ernesto sono da prendere in considerazione...

conoscendoli ho avuto modo di capire che sono due persone molto sensibili sul fattore auto...hanno conoscenze e cura dell'auto...

credo siano i tester ideali...sia per km percorsi che per sensibilità...

io ad esempio ci cammino troppo poco per poter testare l'auto...e non chiedo mai la prestazione assoluta...già con lo scooter cammino dippiù...ed effettivamente sembrerebbe vada meglio...ma anche lì ci vado piano per poter fare paragoni...
wow che complimento, ma anche le senzazioni degli altri, non credo che siano da meno, chiunque di noi tutti conosca la propia auto, a mio parere, è in grado di descrivere le senzazioni diverse, le senzazioni di cambiamenti, ne sono sicuro.
sto preparando una documentazione fotografica da cdb, anche se non ne sono del tutto convinto la metterò a vostro giudizio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

E bravo Ernesto,preciso come un orologio svizzero!=)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


MIchi75

Confermo anch'io auto più silenziosa e partenze più pronte. Per le prestazioni assolute non posso pronunciarmi perchè ho problemi con il motore. Probabilmente debimetro rotto o malfunzionante.

IRON72

si funziona bene l'acetone, ma ci vuole circa un pieno  un pieno e mezzo perche la centralina si abitui ai nuovi paramentri, con conseguente diminuzione dei consumi.
è come quando mettete su un filtro sportivo la centralina ha bisognio di tempo per adattarsi , non è una cosa immediata.
ma comunque come pulizzia dell impianto iniezione ci si  accorge abbastanza presto si vedono subito miglioramenti.  ;)

fortuns

Ciao IRON72 , volevo chiederti qualche informazione in più per quanto riguardo l'aggiunta di olio.
Ho preparato una  " dose "  per 20 litri in una bottiglietta da 100 ml  con 30ml olio 2t repsol (sul contenitore c' è  scritto olio per miscela ed è di colore rosso ), miscelato con 40 ml di gasolio e dopo ho aggiunto i restanti 30 ml di acetone , ma dopo due ore, quando la soluzione si è stabilizzata ho notato che superficialmente c'è una patina come se fosse un velo di olio sopra l'acqua.
Volevo sapere se ciò è normale e se la causa può dipendere dalla poca quantita di gasolio nella soluzione.

IRON72

#536
Citazione di: fortuns il 30 Dicembre 2013, 15:03:43
Ciao IRON72 , volevo chiederti qualche informazione in più per quanto riguardo l'aggiunta di olio.
Ho preparato una  " dose "  per 20 litri in una bottiglietta da 100 ml  con 30ml olio 2t repsol (sul contenitore c' è  scritto olio per miscela ed è di colore rosso ), miscelato con 40 ml di gasolio e dopo ho aggiunto i restanti 30 ml di acetone , ma dopo due ore, quando la soluzione si è stabilizzata ho notato che superficialmente c'è una patina come se fosse un velo di olio sopra l'acqua.
Volevo sapere se ciò è normale e se la causa può dipendere dalla poca quantita di gasolio nella soluzione.
si è perche cè poco gasolio , io consiglio di non mettere olio dentro si impasta tutto, meglio mettere acetone e basta la diluizione è minima.
ci ho fatto caso anche io l'olio due tempi rosso lo provato anche io non va bene con l'acetone.
non chiedermi il motivo ma lo coagula.
meglio solo acetone, se volete lubrificare ogni tanto fate 20 euro senza acetone con una lacrima di olio.
ma l'olio come dicono in molti che fa bene , in realta ingrassa tutti i condotti , e alla lunga impasta dappertutto , non è molto simpatico.
adesso sto provando il diluente al nitro, lo sto provando appunto con olio due tempi e su gasolio  per vedere se ci sono differenze di diluizione dei composti.

IRON72

comunque io come  primo tester sono molto soddisfatto la macchina va bene si è liberata proprio è un gusto viaggiare accarezzando l'acceleratore , invece prima mi toccava pigiare . ;)

ernesto

Citazione di: fortuns il 30 Dicembre 2013, 15:03:43
Ciao IRON72 , volevo chiederti qualche informazione in più per quanto riguardo l'aggiunta di olio.
Ho preparato una  " dose "  per 20 litri in una bottiglietta da 100 ml  con 30ml olio 2t repsol (sul contenitore c' è  scritto olio per miscela ed è di colore rosso ), miscelato con 40 ml di gasolio e dopo ho aggiunto i restanti 30 ml di acetone , ma dopo due ore, quando la soluzione si è stabilizzata ho notato che superficialmente c'è una patina come se fosse un velo di olio sopra l'acqua.
Volevo sapere se ciò è normale e se la causa può dipendere dalla poca quantita di gasolio nella soluzione.
io l'olio lo metto sempre, anche il mio è di colorazione rossa, ma la colorazione lascia il tempo che trova, ovviamente questo olio è stato creato per miscelarsi alla benzina e non al gasolio,  e non devi farlo rapposare  2 oreper accorgerti che  non si lega bene con il gasolio, personalmente, prima di immetterlo nel serbatoio con il resto della miscela gasolio/acetone, agito il contenitore in modo da riamalgamare il tutto, e verso, dopo di che faccio gasolio. sono tranquillo che in ogni caso viene poi veicolato fino al motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fortuns


baso70

sono al 5° pieno, solo con acetone...per adesso tutto ok  ;)

Strap


Ronny

anzichè tdci è tAci , turbo acetone common rail eheheheh ;)



IRON72

#543
Citazione di: Strap il 31 Dicembre 2013, 17:46:05
Non hai additivato con 80ml di Gasolio?  :icon_cheesygrin:

IRON72

#544
Citazione di: Ronny il 31 Dicembre 2013, 18:24:41
anzichè tdci è tAci , turbo acetone common rail eheheheh ;)
;)

baso70

Citazione di: baso70 il 31 Dicembre 2013, 17:05:57
sono al 5° pieno, solo con acetone...per adesso
Citazione di: Strap il 31 Dicembre 2013, 17:46:05
Non hai additivato con 80ml di Gasolio?  :icon_cheesygrin:
No no il gasolio non lo metto più....no ovviamente volevo dire che metto solo l'acetone senza aggiungere anche olio 2t...ma come faccio a mettere gli smiley o emoticon con la risposta rapida ?

dvd85

Ieri ho messo altri 10 ml di acetone e ho fatto rifornimento. Poi ho preso l'autostrada e... La macchina era irriconoscibile! Ho toccato velocità che non riuscivo a prendere da tempo in quel tratto, e nonostante la velocità i consumi erano veramente ottimi. Confermo quanto dice iron, l'acceleratore risponde molto prima, basta premerlo poco e la macchina schizza. E con questo non sono nemmeno a un pieno completo e noto delle belle differenze!!!
Solo che ogni volta che metto l'acetone, mi trema la mano e ho paura di fare danni.... Speriamo di no.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


IRON72

Citazione di: dvd85 il 02 Gennaio 2014, 12:08:42
Ieri ho messo altri 10 ml di acetone e ho fatto rifornimento. Poi ho preso l'autostrada e... La macchina era irriconoscibile! Ho toccato velocità che non riuscivo a prendere da tempo in quel tratto, e nonostante la velocità i consumi erano veramente ottimi. Confermo quanto dice iron, l'acceleratore risponde molto prima, basta premerlo poco e la macchina schizza. E con questo non sono nemmeno a un pieno completo e noto delle belle differenze!!!
Solo che ogni volta che metto l'acetone, mi trema la mano e ho paura di fare danni.... Speriamo di no.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


se ti attieni a tabella sei tranquillo io ormai è un bel po che vado ad acetone gia 7000 km fatti nessun problema.
se ti fa restare piu tranquillo ogni tanto metti 20 euro senza acetone cosi sei piu tranquillo  ;)
io non lo faccio  comunque vedi tu se ti senti piu sicuro , io in tutti questi km ormai alle spalle con esperienza a dir poco stupefacenti, ho dedotto che l'additivazione con ACETONE , migliora solo il gasolio lo arricchisce di prestazioni migliori , senza creare danni, sempre restando a soluzione a tabella.
sono arrivato a soluzioni anche a 20 ml per 10 litri di diesel senza problemi, ma con soluzione con 20 ml spinge troppo , meglio 15 ml si ha un compromesso migliore.  ;) ;) ;)

dvd85

Per ora sono a 10 ml a litro. Pensa che il benzinaio mi guarda stupito mentre verso l'acetone con la siringa prima del rifornimento, e mi chiede: che cos'è?? E io: un po' d'acqua ogni tanto gli fa bene. Mi ha guardato male e poi fa: è un
additivo?? Alla fine gliel'ho detto, ma non ci ha comunque creduto.
Ma secondo voi, se lo tengo chiuso nell'armadio in casa, dove ho vari attrezzi, incorro in qualche pericolo di incendio o altro? Purtroppo non ho un garage o una cantina.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


IRON72

Citazione di: dvd85 il 02 Gennaio 2014, 14:01:24
Per ora sono a 10 ml a litro. Pensa che il benzinaio mi guarda stupito mentre verso l'acetone con la siringa prima del rifornimento, e mi chiede: che cos'è?? E io: un po' d'acqua ogni tanto gli fa bene. Mi ha guardato male e poi fa: è un
additivo?? Alla fine gliel'ho detto, ma non ci ha comunque creduto.
Ma secondo voi, se lo tengo chiuso nell'armadio in casa, dove ho vari attrezzi, incorro in qualche pericolo di incendio o altro? Purtroppo non ho un garage o una cantina.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


no se ha il tappo, e basta che non gli fumi vicino hehe
comunque occhio sono 15 ml per  10 litri di carburante , no al litro  :icon_cheesygrin:

dvd85

Si ho scritto male, volevo dire ogni 10 litri. :D ;)
Si è chiuso nel barattolo e nessuno fuma. Grazie ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


IRON72

puoi arrivare fino a 20 ml x 10 litri senza problemi  ;)

IRON72


pupi73

Mi state facendo venire una voglia di provare l'acetone.......!!!!!!!!!
Ma ho una paura fot**ta di fare danno.....!
Ma se si fa un pieno si ed uno no? Si hanno solo effetti temporanei? O si da comunque una pulita all'impianto?

Ronny

ragazzi io ormai di 20 euro in 20 euro ormai sto a circa un pieno additivato con acetone ma non avverto cambiamenti significativi..
ne in prestazioni ne in fumosità..
continuo e vado avanti perchè potrebbe volerci più tempo per sentire l'effetto..e magari se scendessero le temperature provo l'avviamento col freddo vero..



vincmass

Citazione di: Ronny il 02 Gennaio 2014, 16:35:14
ragazzi io ormai di 20 euro in 20 euro ormai sto a circa un pieno additivato con acetone ma non avverto cambiamenti significativi..
ne in prestazioni ne in fumosità..
continuo e vado avanti perchè potrebbe volerci più tempo per sentire l'effetto..e magari se scendessero le temperature provo l'avviamento col freddo vero..
quanti km hai fatto con l'acetone
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ronny

beh ho il piede pesantino e guido molto in città quindi non faccio molti km con un litro,ma in totale più o meno direi sui 700-800..



ICEMAN

Citazione di: Ronny il 02 Gennaio 2014, 16:35:14
ragazzi io ormai di 20 euro in 20 euro ormai sto a circa un pieno additivato con acetone ma non avverto cambiamenti significativi..
ne in prestazioni ne in fumosità..
continuo e vado avanti perchè potrebbe volerci più tempo per sentire l'effetto..e magari se scendessero le temperature provo l'avviamento col freddo vero..

io come te...sullo scooter comunque qualche differenza l'ho notata...

sulla focus come già detto in precedenza mi interessa la pulizia del sistema iniezione...

dai pupi 73 sei rimasto solo te a non mettere acetone...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alzeta_AT

Citazione di: Ronny il 02 Gennaio 2014, 16:35:14
ragazzi io ormai di 20 euro in 20 euro ormai sto a circa un pieno additivato con acetone ma non avverto cambiamenti significativi..
ne in prestazioni ne in fumosità..
continuo e vado avanti perchè potrebbe volerci più tempo per sentire l'effetto..e magari se scendessero le temperature provo l'avviamento col freddo vero..

Anche io nessun cambiamento dopo 50 lt di ripresa,solo miglior avviamento a freddo.
provo a aumentare il prossimo mezzo pieno a 20 ml litro

Ronny

Citazione di: alzeta_AT il 02 Gennaio 2014, 19:07:37
Anche io nessun cambiamento dopo 50 lt di ripresa,solo miglior avviamento a freddo.
provo a aumentare il prossimo mezzo pieno a 20 ml litro

magari 20ml per 10L ;) altrimenti anche la tua focus diventa "turbo acetone common-rail" anzichè "turbo diesel common-rail"  eheheheh



🡱 🡳