Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nedmax

#1260
Citazione di: slemash il 15 Settembre 2014, 12:40:30
seguo il topic da quando è nato e forse sono ancora l'unico tra voi che non ha provato ancora l'acetone. Mi viene un dubbio: ma qualcuno di voi ha avuto la possibilità di ispezionare gli o-ring o parti in gomma in genere che potrebbero essersi compromesse con l'acetone? è vero che le percentuali sono proprio minime, quindi è difficile che indurisca le gomme.
Da ingnorante in maniera di solventi, vi chiedo se ci sono precauzioni d'uso che bisogna adottare onde evitare ustioni, corrosioni , esalazione di vapori. So che è molto volatile come solvente, bisogna conservarlo in modo particolare?
Il biberon di plastica può essere usato come dosatore?
Mi  pare di capire che non serve più diluirlo con il gasolio prima di versarlo, vero?


Ma "cazzarola" , Iron ha messo svariati o-ring e plastiche varie a "mollo" con percentuali piu' che doppie di acetone ,poi ci ha fatto la gentilezza di postarci le condizioni dei suddetti!!! Che vogliamo di piu'!
Unica accortezza (oltre a non berlo e non snasarlo)..........non fumate quando fate le vostre "dosi"!
Io personalmente per pigrizia lo butto puro nel serbatoio per poi fare rifornimento subito dopo, pero' sarebbe meglio prediluirlo con un po' di gasolio per precauzione!
Comunque sulla latta di acetone c'e' scritto per bene tutte le precauzioni d'uso!
Slemash provalo! Al limite se non trovi giovamento non lo metti piu', avrai buttato 4 euro!Per gli o-ring stai tranquillo, qui ci sono utenti che vanno avanti da anni con l'acetone!
Io uso la classica bottiglietta da 250 cc della cocacola in vetro, quelle di una volta per intenderci, perche' hanno il collo lungo e sottile !
Ciao

Pasquale S

io l'ultima volta l'ho portato dal distributore in 2 siringhe senza ago
40 ml
iniettati a crudo prima di mettere gasolio
neanche la plastica e la gomma della siringa si è rovinata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

@nedmax forse mi sono perso le foto. grazie di avermelo ricordato. Vado subito a vederle

Quando mi finisce il diesel kleen passo all'acetone
;)
grazie a tutti


P.S. Per fortuna non fumo! :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

MIchi75

#1263
Oggi primo pieno aumentando la dose da 80cc a 100cc.
Lo conservo in un contenitore per urine, inserisco il cono adattatore per easy fuel, inserisco l'acetone schietto nel serbatoio e vai col pieno.
Nei prossimi giorni vi farò sapere le mie impressioni.

P.s.:
Ora posso postare i risultati dei referti dei controlli dei gas sono sbalorditivi, se non ricordo male nel secondo referto ho flangiato l'egr e nel terzo ho iniziato ad utilizzare acetone alla dose di 80cc a pieno.
https://imageshack.com/i/p3D2uG2Cj Primo controllo
https://imageshack.com/i/iqZTwanNj   Secondo controllo flangiata egr
https://imageshack.com/i/expWGgYcj  Terzo controllo acetone 80cc su pieno
Il valore limite K è 1,5
Al primo controllo k=0,9
Al secondo controllo k=0,4
Al terzo controllo k=0,2
E ora per gli scettici cosa ne pensate di egr flangiata e acetone. Qui carta canta. Le immagini fanno schifo ma vado di fretta.

spotolo

Per rovinare la plastica bisognerebbe lasciarlo nella bottiglietta/siringa/contenitore credo per giorni, mica come lo si versa la scioglie manco fosse nitroglicerina... :icon_cheesygrin:
L'unica perplessità che ho io è se vale la pena di addittivarlo con una dose di olio 2T sintetico per lubrificare il gruppo iniettori..per il resto posso dire che ha solo benefici..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978

#1265
Citazione di: MIchi75 il 15 Settembre 2014, 19:43:16
Oggi primo pieno aumentando la dose da 80cc a 100cc.
Lo conservo in un contenitore per urine, inserisco il cono adattatore per easy fuel, inserisco l'acetone schietto nel serbatoio e vai col pieno.
Nei prossimi giorni vi farò sapere le mie impressioni.

P.s.:
Ora posso postare i risultati dei referti dei controlli dei gas sono sbalorditivi, se non ricordo male nel secondo referto ho flangiato l'egr e nel terzo ho iniziato ad utilizzare acetone alla dose di 80cc a pieno.
https://imageshack.com/i/p3D2uG2Cj Primo controllo
https://imageshack.com/i/iqZTwanNj   Secondo controllo flangiata egr
https://imageshack.com/i/expWGgYcj  Terzo controllo acetone 80cc su pieno
Il valore limite K è 1,5
Al primo controllo k=0,9
Al secondo controllo k=0,4
Al terzo controllo k=0,2
E ora per gli scettici cosa ne pensate di egr flangiata e acetone. Qui carta canta. Le immagini fanno schifo ma vado di fretta.
Con che percentuale di acetone hai avuto quei valori? Hai sempre tassativamente usato 80cc su pieno o hai variato? E da quanto tempo usavi acetone prima di fare il collaudo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Liuk

Michi perdonami sono da cell non riesco a leggere bene. Anche con gli Nox eri apposto immagino, giusto? In particolare dopo aver flangiato l'egr.


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

MIchi75

Utilizzavo acetone nella misura di 80 cc, al di là delle dosi di acetone posso dire che gli inquinanti sono diminuiti sia per l'egr flangiata sia per l'utilizzo di acetone. Anche i consumi nonostante l'egr flangiata non sono calati molto perchè l'acetone ha compensato ottimizzando la combustione del carburante che rende di più.
Solo oggi ho aumentato la dose di acetone portandola a 100 cc. Quindi ho sforato la % max consentita secondo diagramma. Farò questa prova e vi terrò informati.
Il valore K è inferiore alla grande rispetto al limite consentito ma non so di preciso se in quel parametro sono contemplati anche i NoX. L'auto comunque va benissimo, mai nessuna esitazione come mi capitava quando non usavo acetone. Se devo dirla tutta ora grazie all'acetone sono più tranquillo, poi quando sostituirò la focus farò un resoconto ma se riuscirò a percorrere più di 300.000 km mi protò ritenere fortunato. Per ora sono a 126.000 km e utilizzo acetone dagli 80.000km e nessun problema.

dvd85

#1268
Si può dire che con l'uso dell'acetone, si passa da euro 4-5 direttamente a euro 6, anche senza egr. Se si toglie il fap/dpf diventerebbe euro 7 ready. Bisognerebbe proporlo alle case automobilistiche, così non perdono più la testa nel trovare metodi antinquinamento che strozzano e rovinano i motori e le nostre tasche.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

#1270
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MIchi75

Infatti ho precisato che il valore k è diminuito ma non so cosa succede agli altri inquinanti a partire dai famosi Nox per i quali e' stata progettata l'egr.
Le case automobilistiche sanno benissimo cme funziona acetone ecc. ecc. ma loro hanno altre priorità.
Ma perchè alle revisioni controllano solo il valore k?

dvd85

Citazione di: pasquale sgro il 16 Settembre 2014, 08:51:16
non l'ho capita
Era una battuta  :icon_lol:
Volevo dire che i cervelloni stanno facendo di tutto per trovare sistemi che inquinano meno, quando invece basta anche un po' d'acetone by iron72 che si ottengono dei buoni risultati ;)

luckya

#1273
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MIchi75

#1274
Ok sono d'accordo sul discorso degli inquinanti, ma credo che i risultati della revisione siano inequivocabili e spero di aver preso due piccioni con una fava, consumo meno, l'auto ha prestazioni migliori e penso di preservare alcuni componenti fondamentali per il motore.
La revisione dovrebbe essere un test per valutare se un auto può circolare o meno, anche dal punto di vista delle emissioni, poi sul referto che viene consegnato omettono alcuni valori ma se il test da esito positivo allora l'auto è nella norma.

dvd85

@luckya, sei un pozzo di sapienza! Ti faccio i complimenti!!!
Certo che l'acetone non è un anti inquinante, ma aiuta a bruciare meglio e di conseguenza a rilanciare meno sostanze nocive (le stesse, ma con valori più bassi). È corretto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


luckya

Io non ho mai messo in discussione l'efficacia dell'acetone.
Non ho alcuna base per affermarlo tranne che le vostre esperienze e una mezza idea di quale possa essere il meccanismo chimico.
Di più non sono in grado di fare.

Quello che ho discusso è riguardo il tipo di acetone da usare e il fatto che esistono additivi che non contengono acetone che a me hanno dato risultati strabilianti.

Se vi trovare bene chi sono gli altri per impedirverlo?

Magari non ha tutti gli effetti che vengono detti (infatti, ad esempio @ICEMAN  non ha risolto il problema del filtro intasato) però se funziona va bene.

@MIchi75 è la legge che dice cosa va misurato e la legge obbedisce più alle necessità fiscali che non al buon senso. Ricordati tutta la storia degli inutili retrofit, ricordati l'insensata storia del bollino blu annuale.
Soldi spesi per nulla e non è cambiato niente riguardo l'inquinamento cittadino.

Le limitazioni Euro, invece, hanno portato benefici effettivi.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dvd85

@luckya, mi riferivo esclusivamente ai valori riscontrati da @michi75 con l'uso dell'acetone ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


luckya

Si, senza farne una questione personale.
Come sappiamo chiudere l'EGR fa diminuire il particolato e qualsiasi additivo che migliora la combustione fa diminuire il particolato.
Quindi in un motore in buono stato questi due interventi hanno l'effetto certo di diminuire il particolato.

Quello che trovo inesatto è che l'auto sia diventata ecologica. Non c'è la misura e il confronto con gli altri inquinanti "di legge".
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MIchi75

#1279
Non voglio che passi il messaggio che l'uso di acetone faccia diventare l'auto ecologica, ma con i test delle revisioni ho solo voluto dimostrare, nero su bianco, che l'acetone non è acqua e neppure un effetto placebo, ma che i benefici sono reali e tangibili. Poi se l'auto inquina meno ci vorrebbero dei test più severi ma a me basta aver passato la revisione e che il motore non subisca danni.
Per l'ecologia il top sarebbe incentivare i mezzi pubblici, auto elettriche, metano, GPL e perchè no idrogeno, ma questa come disse qualcuno è un'altra storia.
Diciamola tutta se i carburanti fossero di qualità migliore, forse, non l'avrei mai utilizzato ma dato che, almeno dalle mie parti in Emilia, la qualità è bassa, allora ho dovuto utilizzare gioco forza l'acetone, certo con la Shell V Power l'auto andava benissimo, ma per me 2 euro a litro sono troppe e se andavo avanti così avrei lasciato il gasolio in favore di una benzina, perchè a me i conti non tornavano più.
Quindi non finirò mai di ringraziare @IRON72 per la dritta sull'acetone, mi ha evitato un sacco di rogne e un discreto risparmio di euro.
Altro che test che posterò non appena pronto, sarà il filtro gasolio e le sue condizioni, sostituito da me in persona a 80.000, sono a 126.000 e non da segni di sofferenza.
Alla sostituzione lo sezionerò per vedere le sue condizioni con l'uso di acetone e secondo me avrò anche in questo caso una dolce grossa sorpresa.
Non voglio andare OT, quindi chiudo dicendo buon acetone a chi ci crede!!!

IRON72

due sono le cose o lo trovi sporchiccio perche ti ha pulto il serbatoio , o lo trovi lindo e pulito il ogni caso alghe rosse non ne troverai perche continuando ad usare l'acetone le fa morire gia sperimentato.
quindi la curiosità è anche mia che prossimamente lo sostituirò, adesso il filtro ha 34000 km da quando ho iniziato con ACETONE  e la macchina non ha avuto il che minimo problema.
posterò  le foto del filtro gasolio  ;) ma sono sicuro che sarà in ottime condizioni  ;)
come dico sempre il trucco per non avere rogne nel rifornimento è fare gasolio o mattino presto prima delle 7.00 o sera tardi verso le 00.00
controllare sempre che non ci siano scherzi idioti dentro il becco della pistola prima di inserirla nel bocchettone rifornimento.
ho amici che lo usano da un anno anche nel benzina, sono contentissimi funziona molto bene anche nel benzina , lACETONE aumenta gli ottani e si hanno consumi migliori e km traggio aumentato  ;)

dvd85

Avevo anche letto di non premere mai del tutto la pistola mentre si eroga il carburante, ma di tenerla premuta a c.ca metà. Questo per evitare che la sporcizia presente nelle cisterne vada a finire nella macchina.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

 :)io l'ho faccio sempre
infatti per fare il pieno impiego 10 minuti buoni
è per una questione di pressione
se il gasoliio arriva forte nel serbatoio  smuove tutto quello che eventualmente è presente sul fondo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

io forse sbaglio, ma ogni volta la tengo al massimo proprio per questo motivo: smuovere un pò di melma e quindi farla andare in combustione cosicchè non se ne formi tanta nel serbatoio.
Correnti di pensiero ovviamente!

spotolo

Citazione di: pasquale sgro il 18 Settembre 2014, 08:18:31
:)io l'ho faccio sempre
infatti per fare il pieno impiego 10 minuti buoni
è per una questione di pressione
se il gasoliio arriva forte nel serbatoio  smuove tutto quello che eventualmente è presente sul fondo
E quelli che stanno in coda non ti danno mazzate col cric? :icon_cheesygrin:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

slemash


Pasquale S

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
in genere vado in orari tranquilli
effettivamente a volte qualcuno mi guarda strano
come per dire ma quanto caxxo ci mette
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Posso riportare le sensazioni dopo un pieno con acetone nella misura di 100cc.
L'auto va ancora meglio, le prestazioni migliorano ancora, si sente che va fluida come una saetta.
Ma oltre questa soglia non andrò mai.
Soddisfattissimo!!!

IRON72

#1288
@MIchi75  non lo farai mai, ma.... io sto pieno avavo 130 ml e ti dico che non acceleri nianche, è un fulmine  ;)
era solo un TEST, tutto bene e migliorato ancora il kmtraggio consuma pochissimo ed è un fulmine, particolato ZERO ASSOLUTO.

MIchi75

#1289
Quindi mi confermi che sarebbe opportuno non superare mai la soglia dei 100cc?
Tanto per stare tranquilli.
Grazie per la dritta sai le tentazioni quando leggo idaf sono tante.
Poi alla fine penso che più di così non si possa pretendere, quando ho usato la shell Vpower andava come oggi va con l'acetone, quindi come dice il saggio chi si accontenta gode.

Scusate piccolo OT.
Ma ora voglio provare a smanettare con l'air box, quello della st costa un botto ma sarebbe bello e sicuramente le prestazioni ne gioverebbero.

IRON72

@MIchi75 io è gia 10000 km che non sto piu nei classici (ML) canonici io sto da diversi pieni sui 120 ml su pieno nessun problema anzi  ;)
diciamo che secondo me max 120 ml per stare sul sicuro , non superare questa soglia , anche se l'auto VOLA  :)
io direi che 120ml  è piu che sufficente per anti alga acqua e carburazione migliore per miglioramento del gasolio stesso.  ;)
anche 100 ml  è ok  ;)
70ml in tutti i km percorsi da me ho notato che sarebbe scarso, ma il suo effetto si sente lo stesso.
ma 120 ml secondo me è il connubbio ideale per aumento ulteriore di kmtraggio e resa  e purificazione da smorcia  ;)

MIchi75

Ci proverò con 120 ml e vi farò sapere, soprattutto per i consumi sono curioso.
Per ora vado con 100 ml così riesco a darvi le sensazioni e valutare l'autonomia.
Grazie ancora @IRON72 .

Daniele978

Io invece faccio il pieno di acetone con max 130ml di gasolio........giro quasi planando [emoji573][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

spotolo

Citazione di: Daniele978 il 19 Settembre 2014, 19:06:17
Io invece faccio il pieno di acetone con max 130ml di gasolio........giro quasi planando [emoji573][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

damaso

Ma allora, forse sarebbe il caso di fare questa operazione quando si sa di dover viaggiare ?

🡱 🡳