Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

#1330
L'acetone c'entra nell'egr.
Vi chiederete perchè. Ebbene se l'acetone contribuisce alla diminuzione del particolato allora producendo meno polvere l'egr soffrirà meno di incrostazioni ed intasamento. Sono le polveri che con il tempo si accumulano nella valvola e pian piano la incrostano sino a pregiudicarne l'apertura e la chiusura.
Quindi utilizzo di acetone, additivo o carburante premium, significa meno polvere, ovvero meno manutenzione dell'egr.
Questo vale per chi ha l'egr aperta, se l'egr fosse stata flangiata, quindi esclusa meccanicamente, allora l'utilizzo o meno di acetone, additivi o carburanti premium sono ininfluenti.
Questo ve lo posso dire perchè personalmente conosco bene il gruppo egr.

Alla base di tutto c'è sempre il solito discorso il carburante standard è meno nobile di quello premium, quindi acetone, additivi o carburanti premium sopperiscono alle sue deficienze. Triste realtà, ma è così. Ormai i carburanti sono come gli alimenti, se hai soldi da spendere compri biologico, oppure compri alimenti che sono qualitativamente inferiori, almeno sulla carta. Passatemi il paragone, lo so un pò tirato, ma è solo per rendere l'idea.

slemash

forse non mi sono spiegato bene. non intendevo dire che l'acetone arriva all'egr, ma solo che, secondo me, i vapori sprigionati dalla combustione dell'acetone, contribuiscono a tenere puliti tutti i condotti egr compresa. Ovvio che anche la riduzione del particolato in combustione fa la sua parte!
In conclusione le vs. fofo che consumi hanno  in termini di litri/km? Ve lo chiedo perchè in ferie su autostrada ho fatto 20km/lt mentre ora sul misto urbano mi sono attestato su 17,9! Ho già pronto un litro di acetone da buttare giu nel serbatoio
non tutto una volta......ovvio! ;)
A parte i consumi spero mi riduca un pò la rumorosità

Daniele978


Citazione di: MIchi75 il 23 Settembre 2014, 15:47:42
Triste realtà, ma è così. Ormai i carburanti sono come gli alimenti, se hai soldi da spendere compri biologico, oppure compri alimenti che sono qualitativamente inferiori, almeno sulla carta. Passatemi il paragone, lo so un pò tirato, ma è solo per rendere l'idea.
Lascia stare il biologico.......vedessi veramente com'è la coltivazione biologica, mangeresti mer@a piuttosto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

baso70

@slemash, nel mio caso i consumi non sono cambiati però è cambiata la mia fofo in meglio, ora metto 100 ml di acetone x pieno, l'avessi fatto prima !!!! per il particolato ti posso dire che quando faccio la revisione, il tecnico/meccanico fà fatica a misurare i valori dei gas di scarico allora con l'auto sui rulli mette la 2° e accelera fino a 4.000 giri circa, altrimenti normalmente non trova nulla...

MIchi75

#1334
L'egr ti fa scaldare prima il motore, quindi i consumi si abbassano.
Ma, qui passo la parola agli esperti, dovrebbe modificare qualcosa anche per la "carburazione".
Credo che ci sia una sorta di collegamento tra egr e debimetro.
Su qualche post avevo letto bene il legame ma ora non ricordo il link.
Comunque su google sicuramente si trova qualcosa di interessante in merito, ma non ho mai approfondito perchè la perdita di consumi con egr flangiata l'ho compensata bene con acetone e meno rogne di manutenzione o nella peggiore delle ipotesi di guasti, malfunzionamenti o rotture dell'egr stessa, non parlando che quando inzia a dare avaria sul sistema egr si potrebbe incappare in uno di quei classici viaggi fantozziani in autostrada e li c'è da ridere.
Chiamare soccorso stradale, spese traino se no socio ACI, meccanico da pagare ecc. ecc.
Per ovviare a tutti questi probabili incubi alla fine ho flangiato e devo dire che mai ho fatto scelta più saggia, tranne quando mi sono sposato!!!
Per queste e altre innumerevoli ragioni presi la saggia decisione di chiudere con l'egr.
Quando decisi di abbandonare il benzina a favore del gasolio non sapevo in quale sentiero tortuoso mi sarei imbattuto e poco prima di vendere la FoFo con meno di 3 anni, riuscì a risolvere, grazie ad Idaf, i problemi che affliggevano l'auto e l'egr fu una delle soluzioni adottate.
A quasi dimenticavo di dire che la chiusura egr va a salvaguardare anche il FAP/Dpf che non si intasa più e se si intasa credo che la spesa sia onerosa, quindi a chi possiede auto con filtro antiparticolato conviene ancora di più, meno rigenerazioni meno manutenzione meno spese.

Pasquale S

la rottura della egr non ti lascia a piedi
la pcm ci  mette anche un po a capirlo
non ti causa neanche recovery solo spia  arancione guasto motore accesa,ma nulla di più
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Non l'ho mai sperimentato, mi ero confuso quando provai a scollegare il debimetro, quello si che mandava in recovery.
Grazie per la correzione e buono a sapersi.

Pasquale S

lo so per certo in quanto sto facendo delle prove senza egr
quindi è da circa un mese che giro con egr staccata (connettore )
ma oltre alla spia arancione la macchina va perfetta

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

O.T.
io la flangia l'ho tolta subito. non mi piace.......
a togliere il cablaggio non ci avevo pensato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Liuk

@vincmass rimaniamo OT per un altro messaggio... Perchè non ti piaceva flangiata? Abbiamo lo stesso motore, anche la mia è flangiata, ma non tornerei indietro

IRON72

#1340
Citazione di: pasquale sgro il 24 Settembre 2014, 00:26:35
lo so per certo in quanto sto facendo delle prove senza egr
quindi è da circa un mese che giro con egr staccata (connettore )
ma oltre alla spia arancione la macchina va perfetta


ciao @pasquale sgro  ho provato anche io oggi a staccare il connettore  alla egr,  non mi da nessun allarme tutto ok e non so se è l'effetto placebo , mi pare piu reattiva, magari la centralina lavora piu velocemente ha meno corrente dissipata...
proviamo una settimana e poi tiro le somme :)

slemash

primissime impressioni con soli 20ml su 8l di carburante in riserva: la macchina ha una coppia pazzescaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pupi73


MIchi75

Proverò anch'io a scollegare il cablaggio e vedo cosa succede.
Ma il cablaggio dovrebbe essere messo in sicurezza, se prende umido o ossidazione e un giorno si volesse ritornare originale potrebbero esserci problemi elettrici tipo corto circuito.
Cmq è una prova che farò al più presto.
Scusate OT.

slemash

#1344
@pupi73 in effetti è come se fossi partito con una dose di 130ml su pieno.....che male potrebbe fare?
mi sembrava di aver messo il peperoncino in cul@ ai 110 cavalli per come tiravano!!!!  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

tanto stasera faccio il pieno
che dite è meglio partire progressivamente con i canonici 80ml/pieno o 100ml?


dvd85

Fai il pieno di acetone e 80 ml di gasolio, così altro che peperoncino   :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

baso70

Citazione di: IRON72 il 24 Settembre 2014, 23:16:34
ciao @pasquale sgro  ho provato anche io oggi a staccare il connettore  alla egr,  non mi da nessun allarme tutto ok e non so se è l'effetto placebo , mi pare piu reattiva, magari la centralina lavora piu velocemente ha meno corrente dissipata...
proviamo una settimana e poi tiro le somme :)
seguo con molto molto molto interesse....

IRON72

Citazione di: slemash il 25 Settembre 2014, 12:20:16
@pupi73 in effetti è come se fossi partito con una dose di 130ml su pieno.....che male potrebbe fare?
mi sembrava di aver messo il peperoncino in cul@ ai 110 cavalli per come tiravano!!!!  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

tanto stasera faccio il pieno
che dite è meglio partire progressivamente con i canonici 80ml/pieno o 100ml?


vai di 100 ml e stai sereno   ;)

Sieicdj

Stai sereno non porta proprio bene  :indian:
Comunque pieno con 80ml di acetone media a 25,3 ancora meglio di prima
Adesso sto facendo un pieno senza nulla come controprova
Ma sto spinotto dell'egr do sta? Tanto io provo tutto quello he dite  :icon_lol:

nedmax

#1349
Citazione di: pasquale sgro il 24 Settembre 2014, 00:26:35
lo so per certo in quanto sto facendo delle prove senza egr
quindi è da circa un mese che giro con egr staccata (connettore )
ma oltre alla spia arancione la macchina va perfetta



Oggi l'ho staccato  anch'io  il connettore  dell'egr ,confermo, solo la spia avaria motore accesa e non va' in recovery ! A saperlo la facevo prima sta prova! Grazie Pasquale!
Da Obd Torque comunque il maf e' salito un po' da 5 g/s a 9 g/s al minimo, quindi deduco che consumi un po' di piu', ma ci ho girato poco per fare i conti sul consumo! Pero' e' sparito il buco a bassi giri , tanto per intenderci da 1200 a 1600 giri! Sopra i 2300 giri mi sembra invariata la potenza.......ma ci voglio girare qualche giorno per verificare meglio....... credo che stiamo andando parecchio ot!
Tornando all'acetone , ho percorso circa 900 km "acetonizzato" e con ancora su il filtro gasolio vecchio, non mi si e' piu fermata (come da miei vecchi post), credo di non poterne piu' fare a meno!
Il meccanismo d'azione di questo solvente aggiunto al gasolio e' ancora oscuro, piu' che altro perche' nessuno si e' mai preso la briga di sperimentare in maniera scentifica tale combinazione, difatti ho cercato un po' in giro ma ho trovato pochissimo sul tema! Si sa' che veniva usato come  un economico antidetonante nei motori benzina in quanto ha 130/150 ottani , i dati non sono certi , ma sicuramente si sta' abbondantemente sopra i 120 ottani, per il numero di cetano(velocita' di combustione) non si sa' nulla, del resto neanche per la benzina si trovano valori a riguardo! temperatura autoignizione (autoaccensione) 465 gradi, poi da una scheda dei VVFF ho trovato che a temperatura ambiente, la velocita' di fiamma e' superiore alla benzina,ovvero 52 m/s contro 40 m/s della benzina ! Tutto per pura curiosita'!

MIchi75

#1350
Una mezza prova del nove ve la possa dare io.
Uso acetone da 50.000 km e se avesse fatto male al motore l'avrei già sperimentato a mie spese.
Ma a tutt'oggi nessunissimo problema anzi solo bene.
Quindi al di là di tutto quello che non si sa su questo prodotto chimico personalmente ne sono entusiasta. Continuerò ad usarlo SEMPRE!!!

Vinzo


Oppure non facendo niente non ti accorgi di niente e al motore non succede niente?
Io ho un altro TD (2.0hdi 90cv), macina km dal 2001, ora ne ha circa 260.000 e va come un treno. Senza acetone.
Magari se ci avessi messo additivi potrei pensare che il tutto sia merito di quelli.

slemash

@Vinzo
io ho messo 20ml / 8l per prova e sin da subito ho avuto ottime impressioni sulle prestazioni. Maggiore coppia!
Pensa un pò che se vai in paese di 3a fino a quasi fermarti (10km/h), ti basta premere l'acceleratore e subito la macchina si riprende....non si sente il benchè minimo seghettamento in fase di ripresa.
Mi chiedevo una cosa: se l'effetto dell'acetone è questo, quale sarebbe l'effetto con altri solventi tipo il NITRO?
Non so nulla di chimico nè so nulla della differenza di utilizzo di questi 2 solventi, però ricordo che una volta ho usato del NITRO per sgrassare del ferro grezzo e con niente si puliva.

IRON72

il niro è piu secco dell acetone , in piu bisognia guardare le caratteristiche  chimiche  ossia le differenze di esplosione rapporti di fiamma  in ottano ecc ecc, se si usa l'acetone dagli anni 60 un motivo ci sarà se i chimici dell universita americana quando hanno scoperto che rendeva bene e il tam tam mediatico ha fatto si che venisse usato in larga scala un motivo deve esserci , mi spiace non sono chimico ma , posso garantirvi che va benissimo  io lo metto dappertutto dove ci sono pistoni.
pensate che ho un generatore da tre kw  a gasolio , mi ha sempre dato problemi nel partire soprattutto in inverno con temperature rigide, partiva e moriva.
he all ultimo rifornimento di gasolio 5 litri, ho messo 20 ml, bene erano 6 mesi esatti che non lo mettevo in moto, oggi ho provato ho detto partira????????
al primo colpo senza esitazioni  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Daniele978

Secondo voi provare a usare nitro in quantità più piccole può portare giovamenti o miglioramenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

Tentar non nuoce.....credo.

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Bene..........Chi fa da cavia??! Iron72!!!!![emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Liuk

[emoji23][emoji23][emoji23] lasciamo la parola a qualcuno che ne capisca di chimica va! Io ho trovato la pace con l'acetone, non andrei nemmeno a cercare ancora altre alternative, stiamo usando un metodo quasi collaudato, di nitro non ho mai sentito parlare invece


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Daniele978

Nemmeno di acetone avevi sentito parlare prima che postasse IRON72 le sue prove [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Liuk

 Nel web è un argomento trattato e ritrattato, Iron l'ha portato nel nostro forum e l'ha testato prima di noi, non siamo stati i primi :)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

MIchi75

Se non sbaglio la nitro è usata nei modellini auto a scoppio.
E' un ricordo di quando mio fratello giocava da ragazzino con i modellini.

nedmax

Citazione di: MIchi75 il 26 Settembre 2014, 23:45:47
Se non sbaglio la nitro è usata nei modellini auto a scoppio.
E' un ricordo di quando mio fratello giocava da ragazzino con i modellini.
No, quello usato per il modellismo e' nitrometano, aggiunto ad olio ed alcol metilico! E' anche usato dai dragster americani, purtroppo e' altamente corrosivo per alluminio e acciaio! Il classico diluente nitro non e' altro che una miscela di solventi vari (tra cui anche l'acetone) e la composizione varia a secondo del produttore e della destinazione d'uso!

Daniele978

#1362
Scherzi a parte sto trovando forum dove si parla di utenti che hanno aggiunto diluente nitro, credo antinebbia, nel serbatoio. Devo cercare meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sniper765

Sto usando l'acetone da ormai circa 30000km,  con 20ml ogni 10lt ottengo una macchina che va davvero bene. Difetti non ne trovo.  Ora lo sto testando anche su un paio di motori a benzina (altra auto di  casa e moto).

Quanto al diluente nitro antinebbia so che si usa anche quello: puro nei diesel, con aggiunta di acetone e olio 2t nei benzina. A me lo avevano consigliato per pulire l'impianto di alimentazione al posto degli additivi già pronti.
La dose che mi avevano riferito è di 40ml x 10lt come trattamento d'impatto,  2000km dopo ripetere con 30ml x 10lt.
E continuare poi con 30ml x 10lt ogni 2000km.
Parliamo sempre di fare il pieno però,  perché con 10lt soli non credo si regala a pulire un bel niente.
Ora, sinceramente,  non ho mai provato,  quindi non saprei dire che differenze ci sono rispetto all'acetone.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

MIchi75

Vorrei fare una considerazione.
Se si possiede un auto che va bene, l'utilizzo di acetone credo che serva a scongiurare qualsivoglia problema nel futuro.
E' come un'assicurazione sulla salute dei nostri motori.
Usato con regolarità dovrebbe prevenire ogni sorta di incrostazione, depositi ecc. ecc.
Se l'acetone, alla fine del ciclo di vita della mia focus, avrà fatto il suo lavoro allora potrò certamente affermare che il suo utilizzo ha portato i frutti attesi.
Alla luce di quanto detto poc'anzi su un auto che non ha problemi e utilizza regolarmente acetone non rischierei di introdurre altri solventi che potrebbero alla lunga creare dei danni proprio perchè si sommano gli effetti di diversi solventi nel carburante.
Diverso è il discorso se parliamo di un auto con evidenti problemi e con la quale si tenta il tutto per tutto utilizzando un mix di solventi che si spera possano risolvere il problema.
Forse bisogna essere cauti nell'utilizzare più prodotti chimici senza che ci sia un vero bisogno. Il rischio è proprio quello di crearne.

🡱 🡳