Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sniper765

Citazione di: MIchi75 il 27 Settembre 2014, 10:02:44
Vorrei fare una considerazione.
Se si possiede un auto che va bene, l'utilizzo di acetone credo che serva a scongiurare qualsivoglia problema nel futuro.
E' come un'assicurazione sulla salute dei nostri motori.
Usato con regolarità dovrebbe prevenire ogni sorta di incrostazione, depositi ecc. ecc.
Se l'acetone, alla fine del ciclo di vita della mia focus, avrà fatto il suo lavoro allora potrò certamente affermare che il suo utilizzo ha portato i frutti attesi.
Alla luce di quanto detto poc'anzi su un auto che non ha problemi e utilizza regolarmente acetone non rischierei di introdurre altri solventi che potrebbero alla lunga creare dei danni proprio perchè si sommano gli effetti di diversi solventi nel carburante.
Diverso è il discorso se parliamo di un auto con evidenti problemi e con la quale si tenta il tutto per tutto utilizzando un mix di solventi che si spera possano risolvere il problema.
Forse bisogna essere cauti nell'utilizzare più prodotti chimici senza che ci sia un vero bisogno. Il rischio è proprio quello di crearne.
E qui concordo,  assolutamente.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

slemash

infatti anche io concordo!
ho buttato la palla del nitro e subito l'avete presa al volo eh?
comunque su alcuni forum ho letto anche di additivare con keroseno o anche combustibile ecologico per stufe.
è chiaro che ognuno ci può mettere quello che vuole nel serbatoio, ma come dice michi, se l'acetone fa il suo bel effetto, perchè tentare con qualcosa di cui non conosciamo gli effetti?
e poi ho visto che la nitro ha un punto di fiamma più alto dell'acetone quindi dovrebbe essere meno esplosivo di quest'ultimo, giusto?

Vinzo

#1367
Ragazzi io nel 2001 presi una 206 2.0hdi, era appena nato il Bluediesel, allora convinto di fare cosa buona, utilizzavo solo quello, che conterra' meno zolfo, inquinera' di meno e prometteva piu' pulizia.
Bene, riducendo lo zolfo pero' si ha anche meno lubrificazione degli iniettori, e sapete com'e' finita? Che a 50.000km avevo gli iniettori che ticchettavano come dei dannati! Ho speso un pacco di soldi per rigenerare il rigenerabile e sotituire un polverizzatore.
Da allora mai piu' dato retta a ste fesserie, ho invece LUBRIFICATO con olio per miscela in inverno, visto che a volte al mattino facevano rumore, e qualche volta ho messo additivo (quello che vendevano in Peugeot) con evidenti miglioramenti in avvio e silenziosita'. L'auto e' ancora BEN marciante e con piu' di 260.000km.
Quindi io di aggiungere costantemente prodotti che invece che lubrificare seccano non ci penso proprio, specie su motori con iniettori cosi' delicati come questi. L'ho fatto poco dopo averla presa per cercare di ripulire al meglio, ma metterne continuamente per me non porta benefici ma puo' contribuire al grippaggio.

IRON72

@Vinzo  tu hai usato sempre gasolio blu diesel , e hai sbagliato per il fatto che non andrebbe usato ogni pieno.
qua stiamo parlando di ml non di mezzi litri o litri di acetone su gasolio normale, (piu olioso)
invece l'auto tua continuava a correre con gasolio raffinato con meno olio o zolfo, è stato questo il problema.
posso garantirti che sono anni ormai che questo sistema  è collaudato senza problemi.
naturalmente cè una tabella di dosaggio  da rispettare, e la trovi nelle prime pagine di questa discussione.  ;)

Vinzo

Non c'e' nessuna controindicazione ad usare sempre bludiesel, o almeno non ci dovrebbe essere. Ma il principio e' sempre quello, se invece di lubrificare, secchi (e con i solventi lo fai), rischi grippaggi.
Poi dicono che i primi anni il bludiesel era diverso dall'attuale.
Ma vai a sapere..
Io da allora non ho mai piu' usato carburanti speciali, anzi scelgo proprio il distributore piu' economico e via (e anche su motori un attimino piu' sofisticati). Mai piu' nessun problema.

MIchi75

@Vinzo
Bisogna essere obiettivi, qui parliamo di 80-100cc di sostanze che seccano, ma non credi che sia una goccia in mezzo al mare?
Ma tu veramente credi che soli 100cc possano grippare o fare qualsivoglia danno?
Non pensi che possa fare peggio 2-3 litri di benzina come tanti fanno in inverno? O quando "inavvertitamente" ti mettono per sbaglio acqua nel serbatoio perchè il benzinaio era distratto?
Secondo te l'additivo che compravi alla Peugeot ma quale miracolosa sostanza poteva contenere?
Sai, le sostanze chimiche gira e rigira sono sempre le stesse. Non credi?
Pensaci bene ... forse un fondo di verità esiste in questa discussione.
Io ho percorso quasi 50.000 con acetone e ad oggi l'auto va BENISSIMO!!!! Mai andata meglio!!! Neanche con Shell VPower.
Poi i latini dicevano: "de gustibus non disputandum est". Siamo in un paese libero, quindi libertà di pensiero e di parola sono alla base della nostra società, quindi anche la tua opinione è rispettabilissima e condivisibile. Molte opinioni spesso derivano dalle proprie esperienze negative o positive.

spotolo

Semmai si potrebbe fare una miscela di acetone e olio 2T.....che ne dite?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

IRON72

Citazione di: spotolo il 30 Settembre 2014, 21:00:17
Semmai si potrebbe fare una miscela di acetone e olio 2T.....che ne dite?
l'olio ingrassa tutto, il gasolio normale è gia molto lubrificato mentre  il blu diesel è piu raffinato è piu liquido.
io sono ormai 45000 km anche piu con solo acetone , e sono stato anche lunico che ha quasi raddoppiato la dose standard ossia 140 ml , mai avuto il che minimo problema anzi , lolio io lo sconsiglio, se proprio vuoi lubrificare , perche hai le tue paure essendo gia capitate le rognie agli iniettori alla tua maccina a causa del blu diesel , se proprio ci tieni vai di olio , ma come ripeto non te lo consiglio imbratti tutto.

MIchi75

Si fa tanto per dare una ripulita alle tubazioni, alla pompa gasolio agli iniettori e poi vuoi mettere olio, lascia perdere olio 2t o altri oli vai solo di acetone e se proprio hai paura metti la dose minima e sei a posto così. Ripeto cosa vuole fare una dose di acetone minima in oltre 50 litri gasolio. Il carburante è già oleoso lo dice il nome stesso.

Fra83

scusate se la mia richiesta potrebbe essere ripetitiva.. ma si potrebbe avere postata una foto dell'acetone puro di cui si parla? ho sempre utilizzato additivi commerciali quali STP, AREXONS adesso sono indeciso se provare il tunap 983 microflex o l'acetone puro come voi avete già fatto.. cosa mi consigliate?

Sent from my LT26i using Forum Fiend v1.2.7.
..con la mia Fofo con 274000 km....

Ronny

secondo te cosa potrebbero mai consigliarti dei drogati di acetone come gli amici qua sopra?!  :icon_cheesygrin:
per le foto basta scorrere un pò le pagine indietro..in fondo non sono mica tante..così ti fai anche una piccola cultura sulle modalità di utilizzo se avessi l'intenzione di cominciare ad usarlo..



Fra83

ih ih effettivamente anche tu hai ragione.. faccio un salto indietro x leggere qualcos in più..

Sent from my LT26i using Forum Fiend v1.2.7.
..con la mia Fofo con 274000 km....

Daniele978

Prendi qualsiasi marca l'importante che sia specificato "puro".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Fra83

quindi 100% o va bene anche il 95%? altra cosa io avendo il fap utilizzo solo gasolio Excellium della Tot.. la macchina va che è una meraviglia.. volevo sapere non è che con gasolio diciamo "speciale" aggiungendo l'acetone si possa creare qualche danno?

Sent from my LT26i using Forum Fiend v1.2.7.
..con la mia Fofo con 274000 km....

spotolo

Citazione di: p.francesco.83 il 01 Ottobre 2014, 16:31:15
quindi 100% o va bene anche il 95%? altra cosa io avendo il fap utilizzo solo gasolio Excellium della Tot.. la macchina va che è una meraviglia.. volevo sapere non è che con gasolio diciamo "speciale" aggiungendo l'acetone si possa creare qualche danno?

Sent from my LT26i using Forum Fiend v1.2.7.
Sembrerebbe meglio non abbinare gasolio speciale e acetone, perché potrebbe seccare troppo gli iniettori.
L'acetone serve appunto per arricchire il gasolio base, a costi minimi. Se usi gasolio speciale, per me l'acetone non ha senso (e anzi si rischia di seccare troppo gli iniettori..).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

MIchi75

Quello puro al 99,9% è l'acetone della Multichimica.

Liuk

Si, a occhio 95% mi sembra poco...


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

sniper765

Quello al 95% non andrebbe bene,  quindi cercate quello puro almeno al 99%.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

baso70

al 100% non so se esiste in commercio al dettaglio, ma nei vari negozi di ferramenta o colorifici si trova principalmente quello con la scritta "acetone puro" senza indicare la percentuale di purezza....io utilizzo questo (acetone puro...) non ho idea della % di purezza ma funziona, sento che il motore va meglio...

Fra83

cmq se può interessare a qualcuno ho postato una mia precedente esperienza riguardo i problemi avuti con il gasolio... se volete leggete pure il post... mi scuso se non è molto azzeccato!!! https://www.idaf.it/index.php?topic=38582.0

Sent from my LT26i using Forum Fiend v1.2.7.
..con la mia Fofo con 274000 km....

slemash

ragazzi, sto usando l'acetone da soli 400km e come scrivevo in qualche post dietro, si sentiva la differenza, più coppia.
Da ieri invece nonostante l'acetone che ho messo in 40lt di gasolio è stato 70ml, non sento più la macchina pronta.
Ma la cosa più strana è che ha rigenerato ben 2 volte nell'arco di 50km. Avendo installato la spia, ho calcolato la durata della rigenerazione che la prima volta è durata 8 minuti (come al solito) la seconda 13minuti.
Mi sono chiesto: forse l'acetone sta pulendo un po di melma nel serbatoio e nei condotti e questa ora in fase di combustione sta creando più particolato?
Voi che dite in merito?

Liuk

Che strano.... Prima ogni quanto rigenerava di solito?

slemash

di media ogni 400km su misto e 500/600km su autostrada.

Liuk

Non mi viene in mente altro se non quello che hai ipotizzato tu.... vediamo se lo fa ancora..

dvd85

@slemash, confermo la tua teoria. E' successo anche a me quando non l'ho usato per un po' al riutilizzo ha rigenerato più volte insieme, sicuramente c'era un po' di sporcizia. Prova a vedere se continua a farlo, in caso puoi interrompere e riprendere dopo qualche pieno. Per non avere problemi, meglio iniziare con piccole dosi.

cis

Posto le mie impressioni visto che lo sto sperimentando sulla mia Jeep che monta un  motore mercedes 2.7 a gasolio .

Ho quasi finito il primo pieno fatto con dosaggio di 15ml ogni 10 litri .

Le prime impressioni certe sono : maggior prontezza nell'avviamento a freddo e minor fumo ( nel senso che non è cosi nero come prima ...)
Da verificare le prestazioni ma a sensazione la macchina sembra più pronta e il motore gira più fluido .

In sostanza l'acetone sembra  comportarsi  come l'addittivo Bardhal già sperimentato  ma che ha un costo di circa 10 euro al litro  :(

spotolo

Citazione di: Liuk il 02 Ottobre 2014, 11:06:25
Non mi viene in mente altro se non quello che hai ipotizzato tu.... vediamo se lo fa ancora..
Oppure non potrebbe essere che il filtro fap sia alla fine del suo ciclo di vita?...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Liuk

Potrebbe, ma passare di botto da 400-600 km a 50 mi pare strano. Ci sarebbe arrivato gradualmente intasandosi ad un intervallo così piccolo, no?


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

spotolo

Citazione di: Liuk il 02 Ottobre 2014, 19:34:54
Potrebbe, ma passare di botto da 400-600 km a 50 mi pare strano. Ci sarebbe arrivato gradualmente intasandosi ad un intervallo così piccolo, no?


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione
In effetti è strano. Comunque escluderei che dopo appena 400km di acetone, questo possa aver avuto qualche effetto così dirompente sul fap..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

IRON72

nooo non puo essere, o avevi il fap lurido  anche perche con  l'acetone dovrebbe rigenerare molto meno

slemash

voglio precisare 2 cose:
1) ho il dpf e non il fap. Abbiamo visto che con il fap la spia della rigenerazione non si attiva.
2) la macchina ha solo 49000km
A questo punto penso si sia trattata di una rigenerazione partita in condizioni di emergenza forse per il troppo particolato prodotto a causa di pulizia serbatoio/condotti causata dall'acetone.
sto a vedere se la prossima rigenerazione avviene a breve distanza.


sempermilan

scusate ma mi è venuto un dubbio!!
io metto l'acetone dopo aver fatto il pieno....SBAGLIO????

o conviene avere il serbatoio quasi vuoto...mettere 100ml di acetone e fare il peno?

grazie

Pasquale S

e si
sarebbe meglio prima di mettere gasolio
si miscela meglio in quel modo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Rob14

#1398
Iniziata la prova !  :) 80 ml di acetone puro premiscelati in una bottiglietta da 500 ml e versati nel serbatoio prima di fare il pieno di gasolio normale. Percorsi stasera 100 Km. Il motore pare veramente più sciolto (anche nelle prime marce) e meno rumoroso. Insomma, la differenza si sente subito.
Acetone puro (non è indicata la %) pagato 6 Euro (1 litro) da Brico-Io. Chissà perchè il vostro costa solo 3 Euro . . . .

sniper765

6€...
Cacchio, io lo pago 2.80€
Prova in un ferramenta normale,  che spesso in questi centri brico queste cose costano di più,  e non poco.
Ricordo che una volta vidi il petrolio bianco a 7€ al litro, quando al massimo l'ho pagato 3.50€ al litro.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

🡱 🡳