Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rob14

3 Euro o 6 Euro per me è lo stesso perchè, in tutti i casi, costa poco e ciò che importa è il risultato.
Comunque, avevo chiesto anche in due ferramenta per pagarlo meno ma mi avevano detto che non lo tenevano perchè altamente infiammabile. Per tenerlo in negozio sarebbero state necessarie autorizzazioni particolari o altro che non ricordo. 

MIchi75

Le rigenerazioni dovrebbero diminuire, se dovesse continuare allora il problema non è l'acetone. Cmq prova a sospendere, facendo un periodo finestra e vedi cosa succede.
L'acetone migliora la combustione grazie all'aumento di cetano, ha ottime proprietà antidetonanti il che significa che la miscela aria-combustibile si infiamma nel punto morto superiore e non prima. Migliorando la combustione produci meno particolato meno HC per i NOX non sono sicuro al 100%, quindi questo dovrebbe portare il FAP a rigenerare meno frequentemente.
Questa la teoria in parole semplici ma la pratica è piena di variabili ...

Ronny

Michi ma perchè insistete a dire che l'acetone ha proprietà antidetonanti??
è stato già detto nei post precedenti che l'acetone fa esattamente il contrario cioè aumenta infiammabilità del gasolio facendo si che si incendi meglio e non peggio..
il numero di cetano serve proprio per indicare l'accendibilità quindi più è alto e più il gasolio si accende meglio.

mentre il numero di ottano si riferisce alla benzina e sta a indicare le proprietà antidetonanti cioè che ritardano l'accensione solo al momento della scintilla e non prima per effetto della pressione del pistone..



MIchi75

In giro per la rete ho sempre trovato proprietà antidetonanti.
Me la studio meglio e vi farò sapere.
Per ora è sufficiente che funzioni come vaccino contro tutti i malanni della mia focus.

nedmax

Veramente io sapevo che l'acetone e' un ottimo antidetonante (130-150 ottani), il dubbio sta' tutto sull'aumento di cetano! In pratica il numero di cetano e' una prova empirica che si fa' su un apposito motore diesel , il problema e' che non e' stato mai calcolato in numero di cetano per l'acetone , tantomeno per la miscela gasolio/acetone ! Considera che nemmeno per la benzina si trovano dati su numero di cetano.

Sembra che l'acetone diminuisca la tensione superficiale del gasolio (miglior nebulizzazione degli  iniettori), in piu' da' una leggerissima (visto i dosaggi usati) sovralimentazione chimica, praticamente  la struttura dell'acetone e composta da una molecola di ossigeno che ovviamente partecipa alla combustione all'interno del cilindro!
Io lo uso sopratutto come detergente e antialga, anche se devo dire che l'auto sembra veramente andar meglio, e' piu reattiva sopratutto ai bassi regimi in piu' mi ha risolto vari problemi di spegnimento motore (che non sto a riraccontare...).
E comunque continuero' ad usarlo, visto il basso costo e i benefici che mi da', personalmente aggiungo alla miscela altrettanto olio 2t (15 ml acetone+15ml olio ogni 10 litri di gasolio) solo per scrupolo!

Rob14

Come detto ho fatto il mio primo pieno di gasolio (normale) con la dose standard di acetone. Sin da subito il motore è parso diverso, più brillante e con più ripresa.
Mi rimane sempre il dubbio che non debba essere aggiunto un pò d'olio 2T alla stessa dose dell'acetone usato. Siamo sicuri che non sia necessario, magari ogni 2-3 pieni ?

Daniele978

A ridaie con sto olio. Se dovete mettere acetone con olio tanto vale restare sul solo gasolio.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

Ho fatto 50.000 km con solo acetone e non ho avuto nessun problema di sorta.
Altro che danni a quest'ora avrei dovuto buttare il motore se l'acetone faceva male.

rocco80

allora ragazzi visto che se ne parla cosi bene vorrei provarlo anch io sul mio c max.ora però non ho capito bene le percentuali.
se ipotizziamo metto 30 euro di gasolio a 1.529 al litro sono 19,62l (20 x comodità)mi fate capire la formula x calcolare l acetone?

grazie  ;)

Daniele978

Ragazzi non ammazzatevi con 3000 calcoli basandovi su litri o costo al litro.......basta mettere su un pieno, circa 80ml. In pratica circa 15-20 ml per 10L di gasolio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

rocco80


Daniele978

[emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

rocco80


slemash

subito!
io penso che la prossima volta passo direttamente a 120ml su pieno! Con gli 80 si nota poco forse perchè la mia fofo ha solo 50000km ed è ancora giovane, ma quando ho messo per errore 120ml la macchina sembrava da subitissimo un razzo!

sniper765

Citazione di: rocco80 il 08 Ottobre 2014, 09:12:03
Ma gli effetti si notano subito giusto?
Roba di pochi km e differenza si fa sentire.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

rocco80

120 non è fuori percentuale? Non si rischia di far danni?
inviato dal mio windows phone utilizzando tapatalk


Daniele978

No diciamo che sporadicamente andare fuori limite non fa male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sniper765

120 ml su un pieno paiono tanti anche a me...
Io vado con 20ml ogni 10lt e la macchina va benone, 
Ho provato una volta con 25mlx10lt e grosse differenze non ne ho notate,  così sono tornato alla quantità standard che mi fa stare tranquillo anche psicologicamente.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Sman87

Non mi sono letto le 42 pagine di discussione ;) Però ho trovato interessante la discussione!
sulla mia 1.6 tdci stò iniziando ad avere problemi con la "valvola dosatrice" credo sia bloccata e stiamo a vedere se riesco a risolvere con 100 ml di acetone su 47 litri di pieno   ;)

rocco80

#1419
Io non rischierei.
questo va bene?
http://www.bricoman.it/negozio/pulizia-manutenzione/prodotti/alcool/acetone-fidea-1-lt/10000196/
http://www.bricoman.it/media/allegati_articoli/2012/4/sc_tecnica__10000196.pdf

@IRON72 dai un occhio? non vedo la scritta acetone 1601 come dici tu




inviato dal mio windows phone utilizzando tapatalk


slemash

attento @rocco80 che io quello della fidea l'ho pagato 3,14€ per 1 litro!!!!!!

rocco80

Beh quello era x capire se va bene il prezzo poi lo vedo





inviato dal mio windows phone utilizzando tapatalk


MIchi75

Ma se qualcuno avesse lo scrupolo di voler aggiungere del lubrificante per gli iniettori e pompa non potrebbe andar bene olio di colza anzichè olio 2T o olio motore?
Ne ha parlato anche quattroruote molto bene nelle auto vecchia generazione.

nedmax

#1423
Citazione di: MIchi75 il 08 Ottobre 2014, 13:22:57
Ma se qualcuno avesse lo scrupolo di voler aggiungere del lubrificante per gli iniettori e pompa non potrebbe andar bene olio di colza anzichè olio 2T o olio motore?
Ne ha parlato anche quattroruote molto bene nelle auto vecchia generazione.
Michi ,sicuramente come combustibile l'olio di colza va' benissimo, ma io preferisco olio sintetico 2t, appositamente progettato per lubrificare e bruciare completamente! Poi visti i dosaggi irrisori ...e' solo per scrupolo, anche un minimo di lubrificazione in piu' male non fa', sopratutto alla pompa alta pressione e iniettori! E' una mia fissa! Contento io....... :icon_cheesygrin:

Able007

raga in pratica con €50 di diesel quanto andrebbe messo? mi state facendo venire la voglia..... c'è qlk marca checonsigliate cosa devo vedere solo che sia acetone al 100% quello della ferramenta giusto...

Ronny

esatto io per semplicità facevo 10ml ogni 10euro di gasolio ;)



Daniele978


Citazione di: Able007 il 09 Ottobre 2014, 15:59:58
raga in pratica con €50 di diesel quanto andrebbe messo? mi state facendo venire la voglia..... c'è qlk marca checonsigliate cosa devo vedere solo che sia acetone al 100% quello della ferramenta giusto...
Accertati che sia scritto acetone puro. E non prendere come riferimento gli € di gasolio ma i Litri. Ogni 10L, max 20ml di acetone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

damaso


baso70


Daniele978


Citazione di: baso70 il 10 Ottobre 2014, 15:02:22
@damaso  ma hai letto le pagine indietro ?
Direi di no [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

rocco80


damaso


rocco80

oggi inizio anch io il trattamento 50 euro con 80 ml di acetone.
Vi farò sapere

sniper765

Ma perché fate il conto in euro?
È così facile (e soprattutto non si sbaglia)  farlo in litri...


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Daniele978


Citazione di: sniper765 il 11 Ottobre 2014, 08:55:01
Ma perché fate il conto in euro?
È così facile (e soprattutto non si sbaglia)  farlo in litri...


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
È quello che ho già detto pure io. L'acetone dovete miscelarlo col gasolio, non con i soldi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳