Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

In realtà è più spicciolo fare il conto in euro cioè 10ml ogni 10€ se si vogliono rispettare le dosi standard e non ti puoi sbagliare di sicuro perchè non devi fare nessun conteggio,
ad esempio io mettevo solo 20 euro per volta che corrispondono a circa 12,90L x 1,5ml (15ml su 10L)=19,35ml quindi praticamente 20ml di acetone ;)



sniper765

Mah,  sarà che io nella matematica non ci trovo nulla di difficile e quindi preferisco leggere i litri sul display della pompa e fare una semplice moltiplicazione.
Inoltre uso l'acetone anche in due altri mezzi (benzina)  quindi la percentuale è diversa e devo comunque rifarmi i conti ogni volta.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

rocco80


IRON72

si puo fare sia in litri che in euro , ma in litri è lampante e veloce. ;)
vabbè 50 euro o 33 litri è uguale 50 ml

rocco80


IRON72

#1440
se è la prima volta puoi anche mettere 100 ml perche non hai nulla dentro , poi ti stabilisci i prossimi pieni con dose canonica (15/20)ml PER 10 LITRI DI CARBURANTE
se è benzina 25/30ml per 10 LITRI DI CARBURANTE. ;)

baso70

per @damaso :
ho iniziato con l'acetone lo scorso autunno quando la mia auto aveva già sul groppone la bellezza di 185.000 km...ora ne ho 204.000 di km e va che è una bellezza e ti assicuro che la differenza la noti eccome....credimi !! con l'acetone va solo meglio....poi per la quantità vedi tu, io ho iniziato con 80 ml al pieno, ora metto 120 ml circa al pieno....

slemash

Ragazzi, se fate i bravi vi sviluppo un app android per semplificare il calcolo
io l'ho pensata così:
inserire prezzo al litro
inserire importo rifornito

scelta della quantità standard di acetone da immettere 80/100/120ml per i quali calcolo un coefficiente di acetone/l con la seguente formula 80/52 o 100/52 o 120/52

oppure indicare quantità di acetone che si vuole immettere sul pieno e calcolo del coefficiente relativo.

Considerate che è la prima app che creo. Lo strumento utilizzato non ha grandi possibilità di gestione errori e grafica.
Suggerimenti?

dvd85

L'idea non è male, anzi. però è così difficile fare due calcoli a mente?
Non è contro di te slemash, anzi si potrebbe studiare veramente bene la cosa, però non la vedo una cosa estremamente indispensabile (come le app che uso). ;)

slemash

#1444
in allegato il file apk della prima bozza dell'app. Ditemi che ne pensate
il link è attivo fino alle 19.30. Usate un qualsiasi qrcode scanner per scaricare l'app.

sniper765

Citazione di: slemash il 14 Ottobre 2014, 17:35:27
in allegato il file apk della prima bozza dell'app. Ditemi che ne pensate
il link è attivo fino alle 19.30. Usate un qualsiasi qrcode scanner per scaricare l'app.
Scaricato,
Più tardi lo installo e scrivo in questo Topic le impressioni,  ok?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Daniele978

Io sono fuori però [emoji30][emoji30][emoji30][emoji30] uso iPhone!!! [emoji36][emoji36][emoji36][emoji36]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

sniper765

Citazione di: slemash il 14 Ottobre 2014, 17:35:27
in allegato il file apk della prima bozza dell'app. Ditemi che ne pensate
il link è attivo fino alle 19.30. Usate un qualsiasi qrcode scanner per scaricare l'app.
Installato e ci ho giocato (fatto calcoli, aperto e chiuso più volte)  su Nexus4.
Per me funziona alla perfezione,  intuitivo e funzionale.
Bravo!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Bravo80

@slemash ti faccio i complimenti funziona bene anche su note tab 10.1

slemash

bè in realtà qualche errorino ci sta. Se riesco lo sistemo. Come dicevo è la prima app che faccio e fino a ieri non conoscevo nulla del compilatore.
Sto pensando di mantenere uno storico dei calcoli, ma è troppo presto (per me) gestire un db. Stay tuned!

rocco80

scusa @slemash e noi con windows phone non ci pensi???? cattivo :icon_lol:

MIchi75

Complimenti per l'app.
Ma si può anche additivare senza fare calcoli e smartphone.
L'ultima volta volevo rifornire perchè il prezzo carburante mi sembrava particolarmente vantaggioso, il serbatoio era poco meno della metà e senza fare troppo lo schizzinoso ho messo dentro 50cc.
Con questo voglio dire che se vi tenete sempre entro certi limiti, basta osservare anche la lancetta del carburante e vi regolate al volo su quanto acetone mettere.
Non vorrei che se un giorno dimenticate tablet o smartphone a casa e dovete mettere carburante, anche senza fare il pieno, vi venga l'ansia da acetone.
Ricordate sempre di agire entro i limiti, poi se una volta pensate di aver esagerato ad es. 200cc di acetone non appena cala il carburante o se avete ancora posto nel serbatoio vi fermate al primo distributore a aggiungete gasolio.
Sono oltre 50.000 km con acetone e posso garantire che l'auto va benissimo e sinceramente spesso non sto a guardare il pelo ma metto acetone senza fare calcoli strani.
Altra cosa che può confortarvi e che personalmente uso in modo continuativo acetone, quindi non consumo mai del tutto il carburante e il pieno lo faccio sempre prima che accenda la spia riserva e metto dentro 100 o 120 cc, quindi sono spesso al di sopra della soglia max e ripeto nessun problema l'auto è un velluto.

dvd85

#1452
@slemash, anche in privato, potresti indicarmi come hai fatto per fare l'app? E' una cosa che mi interessa davvero molto.
Scusate l'ot.

Rob14

Il biodiesel 7% che viene aggiunto al gasolio dovrebbe conferire una miglior capacità di lubrificazione rispetto all'ENI Blu diesel,
tant'è che qualcuno sente il motore meno rumoroso con l'uso di gasolio b7.
Da qui la domanda: l'acetone può dare qualche problema se viene aggiunto al solo Blu diesel ? Deve essere usato solo in combinazione col gasolio b7 ?

IRON72

è stato testato con gasolio b7 o normale , ma per la piccolissima quantità che inserisci non dovrebbe creare nessun problema.

Rob14

#1455
OK Iron72, grazie, metterò solo gasolio b7. Avevo messo metà serbatoio di Blu Diesel per non avere problemi con gasolio normale 'dubbio' essendomi servito in autostrada. Domani farò il secondo pieno con l'aggiunta di 'ace15' (eh! eh! acetone 15 ml ogni 10 litri gasolio). Se piace, propongo questa abbreviazione  :piratecap:

Bravo80

Ho voluto fare un esperimento con il gasolio, preso una bottiglia pulita ed asciutta messo circa 500 ml di diesel e circa 30 ml di acetone il tutto in un posto asciutto e buio, il risultato dopo qualche giorno (forse un mese) e che nonostante ci fosse l'acetone le alghe si sono formate lo stesso, quindi........



sniper765

Quindi come antialghe quindi non è granché,  mentre per il resto caspita se funziona.
[emoji1]

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

ICEMAN

Come anti alghe ti garantisco che non gli fa nulla...per il resto pareri discordanti.....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

#1459
Bisognerebbe valutare se l'acetone essendo un solvente non permette alle alghe di organizzarsi in modo da formare dei grumi che possono creare ostruzioni. Se rimangono più fluide possono essere bruciate insieme al carburante. Quello che voglio dire è che si emulsionano con il carburante.
Questa è una tesi, bisognerebbe scecherare la bottiglia per vedere cosa succede alle alghe.
L'ideale sarebbe guardare un serbatoio di un'auto che utilizza regolarmente acetone.
Un pò di alghe non sono un problema, credo che in tutti i serbatoi di gasolio ci siano alghe, il problema è se queste aumentano in misura anomala allora potrebbero dare problemi.

ICEMAN

Michi...
Non conosci la mia storia con le alghe....
L acetone gli fa una beata sega come direbbero i miei amici toscani....
E neanche si emulsiona con l acqua...
Provato di persona...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Visto poi la quantità di acetone usata rispetto al normale dosaggio, però in questo caso come dice giustamente @michi75 bisognerebbe provare a girare il gasolio per vedere se l'alga si scioglie o meno.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MIchi75

Ok ma conosco il mio serbatoio e posso garantirvi che nel mio erano presenti alghe e deposito sul fondo, ma era tutto nella norma per il mio meccanico. Ed effettivamente l'auto va benissimo, quindi le alghe non sono un problema così grave. Se ci sono problemi sono da ricercare altrove.

Rob14

C'è un analisi per dire che quello che si è formato nel contenitore sia proprio un'alga ? Se non lo sappiamo per certo potremmo star qui a discuterne per mesi però . . . eh ?

Il dubbio che mi è venuto è un altro: l'acetone puro è molto volatile. Lo è anche dopo che l'abbiamo mescolato al gasolio nel serbatoio ? Se lo fosse, dopo quanto tempo perderebbe la sua efficacia se, per esempio, utilizziamo poco l'auto ?    :icon_confused:

IRON72

quell' esperimento lo fatto anche io , ma ogni tanto bisogna muoverlo il gasolio è logico che se lo lasci fermo un mese si forma qualcosa , ma quando è nell'serbatoio  e sempre sheccerato infatti l'esperimento fatto da me con una sceccherata ogni settimana non è restato nulla. ;)

MIchi75

Il mio serbatoio è in movimento perpetuo con oltre 25000 km l'anno e con la mia guida sportiva di sicuro le scecherate non mancano.
Poi le alghe e la condensa si formano di più con serbatoio sempre vuoti. Se fai il pieno e poi consumi quasi tutto senza toccare mai la riserva il motore beve solo roba pulita. Quindi le abitudini contano tantissimo.

slemash

ed intanto la mia macchina da quando va ad acetone rigenera il dpf in modo strano. Ha rigenerato 2 volte consecutivamente nell'arco di 200km e poi ieri sera dopo 400km ed è durata 15 minuti.
Bah! Stiamo a vedere ancora un pò, altrimenti sospendo l'acetone per 1000km e faccio raffronto.
Cosa strana, ieri sera dopo aver terminato la rigenerazione sembrava che la macchina avesse il minimo ballerino. Spenta e riaccesa tutto ok!
Forse sono un tantino OT?

Ronny

purtroppo ragazzi mancano un pò di raffronti.
ad esempio bisogna fare l'esperimento mettendo non una ma 2 bottigliette uguali e con lo stesso gasolio all'interno,una con acetone e una senza e vedere il comportamento lasciandole ferme ad esempio per un mese e poi nel caso di formazione di depositi o alghe agitarle entrambe e vedere il risultato.
questo perchè potrebbe anche darsi che agitando il gasolio senza acetone si ha lo stesso effetto di rimiscelazione,che invece normalmente viene attribuito alle proprietà dell' acetone ;)  :book6:



vincmass

Citazione di: slemash il 21 Ottobre 2014, 09:43:55
ed intanto la mia macchina da quando va ad acetone rigenera il dpf in modo strano. Ha rigenerato 2 volte consecutivamente nell'arco di 200km e poi ieri sera dopo 400km ed è durata 15 minuti.
Bah! Stiamo a vedere ancora un pò, altrimenti sospendo l'acetone per 1000km e faccio raffronto.
Cosa strana, ieri sera dopo aver terminato la rigenerazione sembrava che la macchina avesse il minimo ballerino. Spenta e riaccesa tutto ok!
Forse sono un tantino OT?
anche la mia fa cosi da qualche mese, in quanto ho ripreso a metterci acetone  e perciò la sto monitorando con torque da quando ho anche aggiunto cerina.
prima ha rigenerato ogni 360km, poi 150km, poi 220. ma penso che non sia dovuto all'acetone ma la filtro ed allo stile di guida. ho 103420 km, e penso che il filtro stia arrivando a fine vita, in quanto prima che finisse la cerina rigenerava ogni 500-600km circa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

ma io ho il dpf e questo problema lo sta facendo da quando ho iniziato a mettere l'acetone

🡱 🡳