Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

#1470
Se i filtri antiparticolato rigenerano quando c'è particolato, quindi polvere, allora se l'acetone migliora la combustione e fa produrre meno particolato allora l'auto rigenera meno.
Poi se si vuole che il filtro faccia meno rigenerazioni basta flangiare l'egr e di sicuro l'auto farà meno rigenerazioni del filtro.
L'importante è capire che il filtro rigenera quando è pieno di polvere, quindi egr flangiata e carburante speciale o additivando dovrebbe significare meno rigenerazioni, questa la teoria, la pratica dovete farla voi, sempre a parità di condizioni. Quindi dovete usare sempre lo stesso gasolio, stesso distributore, stesso stile di guida e allora potete fare raffronti. Purtroppo le variabili sono sempre tante!!!

Parlando di alghe, basta andare in un negozio di nautica e li sono fornitissimi per quanto riguarda gli alga stop, forse i prodotti costano un pò ma durano tanto. Quindi se si pensa di avere problemi di inquinamento e colonizzazione di batteri e alghe basta chiedere il prodotto giusto nel posto giusto e si risolve.

nickkk81



Rob14

Beh  . . . . nessuno risponde per la volatilità dell'acetone una volta miscelato col pieno di gasolio ?  :icon_smile:
Se il pieno di gasolio con l'acetone non viene consumato in pochi giorni, l'azione dell'acetone tende a svanire ?

IRON72

miscelato con grande quantita di gasolio si diluisce resta l'odore ma a livello molecolare si attacca al gasolio infatti l'effetto e duraturo per tutto il pieno.
in caso contrario l'effetto non si sentirebbe e svanirebbe in pochi km. ;)

Rob14

@IRON72  ;)
Sono già al secondo pieno e il motore va che canta ! Ha sicuramente più brio. Sono partito per tempo per prepararmi contro il freddo. Speriamo che agisca bene da antigelo (aumenterò la dose a 100 ml; il mio serbatoio tiene 58 litri). Però . . . con questo quantitativo fino a che temperatura sarò protetto dal congelamento della paraffina ? - 10 °C ? Un pò di più ? Dovrò aggiungere anche il classico antigelo ?

MIchi75

Posso assicurarvi che ormai con le dosi vado a occhio, nel senso che questa mattina ho voluto mettere gasolio e la lancetta segnava metà serbatoio circa. Quindi presumendo che avrei caricato circa 25 litri ho inserito circa 40cc di acetone, alla fine del pieno avevo 22-23 litri di carburante. Con questo voglio dire che basta andare ad occhio senza pensare troppo e fare calcoli strani, alla fine si rimane sempre nei margini di sicurezza. Ora con un pieno il cdb segna sempre oltre 999 km di autonomia con una media di 4,6 l/100km. Un vero record se considerate che ho flangiato l'egr e che ho delle andature allegre percorrendo sempre tangenziali per circa 16km andata e 16 ritorno con velocità media di 105-110.
Sono soddisfattissimo dell'uso di acetone.

Strap

anche a me segna da cdb 999km quando in realtà ne faccio 780 con un pieno....

Rob14

Eh ! Eh! siamo tutti soddisfatti però, come detto, si sta avvicinando l'inverno e la paraffina fà brutti scherzi, eh ?.
E' sufficiente l'acetone ?

IRON72

#1479
Citazione di: Strap il 24 Ottobre 2014, 20:57:11
anche a me segna da cdb 999km quando in realtà ne faccio 780 con un pieno....
@Strap quanta salita fai?
se le strade che fai sono sempre in salita non fai testo , di solito lae case costruttrici le prove le fanno in piano .
in salita hai un consumo stimato di un buon 30% in piu è normale.
@Rob14 si sei protetto bene perche l'acetone è un solvente.
se vuoi essere super sicuro metti 20ml  *  10lt

Strap

Falsopiano, niente salite eccessive, poi di solito se all' andata c' è la salita al ritorno è discesa  :)

IRON72


Strap

può darsi  :icon_smile:, quando avevo un r5GtTurbo mi conoscevano per "schumi"...

IRON72

#1483
  ;)
allora il cdb non sbaglia :icon_lol: e il piede che sgarra  :icon_cheesygrin:

Pasqui91

6000 km con acetone... posso essere più che soddisfatto sotto tutti i punti di vista :)

Liuk

Citazione di: Rob14 il 24 Ottobre 2014, 17:01:08
Beh  . . . . nessuno risponde per la volatilità dell'acetone una volta miscelato col pieno di gasolio ?  :icon_smile:
Se il pieno di gasolio con l'acetone non viene consumato in pochi giorni, l'azione dell'acetone tende a svanire ?

Secondo me non hai detto una fesseria. Di solito, arrivato quasi alla riserva, faccio il pieno + acetone e consumo tutto di nuovo fino alla riserva. Per una serie di motivi, l'ultimo pieno mi è durato un mese, se non di più. Notavo verso la fine che il motore era più rumoroso (il rumore tipico delle punterie o degli iniettori PSA, non lo capirò mai); pensavo fosse solo una mia impressione, magari ci facevo più caso... L'altro ieri rifaccio gasolio + acetone e l'auto riprende ad andare rotonda e silenziosa, come la ricordavo io. Altro indizio: ha ripreso a puzzare leggermente di acetone lo scarico (ho il DPF, per cui si nota di più).
Verdetto: secondo me col tempo evapora data la sua elevata volatilità.

MIchi75

Basta fare la miscela gasolio acetone in casa e vedere cosa succede come si miscela. Forse a distanza di giorni perde efficacia evaporando, ma dipende anche da quanto acetone si mette. Io ormai metto regolarmente 100cc ma spesso vado ad occhio quindi non aspetto la riserva e capita di arrivare anche a 120 cc o più su un pieno. Poi rifornendo anche a metà serbatoio non passa mai tanto tempo. Infatti gli effetti dell'acetone li avverto sempre e con la stessa intensità.
Basta cambiare metodo nel rifornire, senza aspettare la riserva e magari aumentando la dose fino a 20cc ogni 10 litri.
Ormai posso dire con certezza che l'acetone fa un baffo agli iniettori, le quantità sono ridicole su un pieno, si parla dello 0,15%, ci rendiamo conto tutti che è un'inezia!!!!

Rob14

@MIchi75: OK, farò così anch'io, soprattutto d'inverno. Oggi c'erano già 4-4,5°C e non c'è tanto da attendere l'eventuale perdita di efficacia dell''elisir'.
Comunque resta la curiosità: una volta miscelato con il gasolio, l'acetone perde o non perde la sua utilità contro il freddo perchè
evapora ?  :kid: E se evapora anche quando miscelato, in quanti giorni potrebbe annullare la sua efficacia ? Non so se qualcuno ha letto qualcosa in proposito (siti americani ?)  :cowboy:

IRON72

non è mai stato citato sui siti americani questo problema dell evaporazione , ma è giusta la domanda introdotta.
comunque mettete pure 20/25 ml x 10 lt e il problema non sussiste. ;)

MIchi75

Dovrai preoccuparti solo quando la temperatura inizierà a scendere intorno ai -10, a quel punto il gasolio inizia a paraffinare.
In quei giorni aumenta a 20-25 cc di acetone ogni 10 litri e vai tranquillo. Se proprio vuoi essere sicuro compri additivo specifico antigelo e ne metti una piccola parte in modo che insieme all'acetone otterrai il risultato sperato. Ma secondo me ce la puoi fare già con acetone. Cerca nei limiti del possibile di non usare benzina, i motori moderni la digeriscono in malo modo ... i vecchi motori sono una cosa a parte. Gli iniettori moderni lavorano a pressioni maggiori e con sequenze di iniezione multiple. Già i diesel che girano oggi sono una schifezza se poi aggiungiamo benzina ...

IRON72


Liuk

Riguardo l'evaporazione, nel mio caso si trattava di un mese o forse più di ristagno nel serbatoio, generalmente si fa rifornimento più spesso e non fa tempo ad andarsene l'acetone. 

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ignoto66

Finito adesso di leggere tutte le 43 pagine  ;).
Comunque martedì pomeriggio, arrivato a pagina 4, ero già convinto e sono andato a comprare l'acetone.
Spia gasolio accesa. Ho rifornito 43 litri (più quantità residua del serbatoio) e messo 80ml di "additivo".
Dopo pochi kilometri si sente già l'auto più reattiva. Per ora ho fatto solo 150 km, ma la sensazione è buona.
Benefici sui consumi non ne ho ancora visti (anzi il contrario) anche perché visto come si comporta il motore viene "naturale" provarlo e spingere un po' :icon_lol:
Passata l'euforia iniziale, nei prossimi giorni, proverò a guidare come prima e vediamo se migliorano.

IRON72


Rob14

#1494
Ieri ho fatto il pieno di gasolio immettendolo piano-piano (...piano) nel serbatoio per non creare schiuma. Quando scatta la pistola poi possono entrare altri 8-10 litri di gasolio stando però lì più di 5 minuti. Per calcolare quanti ml. di acetone occorre versare nel serbatoio bisogna essere sicuri dei litri di gasolio immessi perciò la domanda: riuscite a fare il pieno senza molta schiuma ?

Daniele978

Quanta schiuma si crea questo non lo possiamo sapere in quanto non si vede niente. Ad occhio comunque dopo un paio di pieni capirai quanti litri di gasolio vanno e quindi quanto acetone mettere le prossime volte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

rocco80

15 ml ogni 10 litri e vai sicuro alla prima volta 80/100ml di acetone tranquillo io personalmente 100ml la prima volta e 20 ml ogni 10 litri al successivo

Liuk

Al di là di questo non andare in ansia se ci metti un ml in più o in meno,  non succede assolutamente nulla ;)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Rob14

#1498
OK, ho capito che ml in più o ml in meno non succede (forse) niente, però siamo tutti qui a fare i precisini coi millilitri e poi ci si accorge che, a causa della schiuma che fa il gasolio, non riempiamo tutto il il serbatoio e talvolta mancano ancora 10 litri al pieno !

Questo è quanto mi è successo col gasolio normale (Q8 faidate). Ero ripartito, pensando di aver fatto il pieno, dopo lo scatto della pistola, invece mi sono accorto che la lancetta del cruscotto non era arrivata al segno del massimo. Sono ritornato allo stesso distributore e sono riuscito a metterci ancora 10 litri, cioè più del 15% della capacità del mio serbatoio.
Da qui la riflessione su quanto acetone andiamo a mettere ogni volta perchè un pò c'è gia nel gasolio ancora presente nel serbatoio, non sappiamo quanto ne è evaporato dall'ultimo pieno, quanti litri andremo a mettere per arrivare al pieno che poi pieno non è in quanto potrebbero starci altri 8-10 litri . . . Perciò, come riusciamo a capire a quale dosaggio di acetone stiamo alimentando il il nostro motore ? Io prima metto la dose di acetone per i litri che intendo mettere ma poi la schiuma rovina il calcolo !  :icon_frown:
@ Iron72: anch'io vado nei momenti di calma quando non c'è nessuno però per fare il pieno effettivo ci si mette più di 10 minuti !  :icon_eek:



IRON72

@Rob14  Non è possibile , o hai problemi all imbocco della pistola e non sfiata, o prova a cambiare distributore.
io ci metto un minuto massimo un minutoe mezzo  a fare il pieno, ho paura che tu hai qualche problemino da risolvere .....

Rob14

@IRON72: se leggi su internet è da tempo che si presenta il problema della schiuma. Il mio distributore lo considero di 'fiducia' (sperèm) e non vorrei cambiarlo Tra l'altro è comodo a casa mia).
Ci sono gasoli additivati con l'antischiuma (Eni Blu diesel ?), si vede che dove vado io (Q8 faidate) non mettono questo additivo, . .  chiederò al gestore.
Se ci si accontenta di levare la pistola al primo scatto è tutto OK ma se si vuole fare un pieno 'bombato' allora, estraendo un pò la pistola, si vede che dal serbatoio emerge un pò di schiuma. C'è chi dice che dopo un minuto la schiuma scompare e si può riprendere a pompare però c'è da stare alla stazione di servizio altri 5 lunghi minuti !  :icon_frown:

IRON72

#1501
@Rob14  mai successo in vita mia il problema della schiuma , allora se come dici tu la schiuma è un problema che cè  spesso , mi devo ritenere fortunato.
allora mi sa che devi fermarti a fare rifornimento completo.
ti faccio una domanda la pistola che usi ha la bocca stretta da 2 cm o normale 3 cm, se è quella stretta puo dare questo problema.
ci sono pistole differenti come innesto , nota bene che quelle con bocca piu stretta puo provocare questo fenomeno perche il gasolio entra piu in pressione. prova a cambiare distributore fai una prova. ;)

Liuk

Quando voglio fare il pieno fino al tappo, attenderò max 30 secondi perché vada via la schiuma e a farla grande ci sta un altro litro, ma a farla proprio grande. Additivano con il dixan dalle tue parti?  😂

Inviato dal terrazzo usando il piccione


IRON72


seve

Anch'io attendo qualche decina di secondi per lasciar scendere la schiuma e termino il rabbocco del pieno ma è poca roba... L'acetone lo metto con una siringa graduata. Con l'aggiunta di acetone sono più o meno stabile sui 19 Km/lt ciclo urbano con autonomia di circa 970 km a pieno. Per quanto riguarda il gasolio su altro post è già chiarito che tutte le pompe (varie marche) sono generalmente rifornite da autobotti (vari loghi) che accedono alla medesima raffineria di riferimento territoriale (una per tutti) ... sono anche previsti scambi di "favore" tra marchi che hanno la propria raffinera dall'altra parte come ad esempio tra italia nord-ovest e italia nord-est e viceversa... 

🡱 🡳