Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

#1505
Citazione di: Liuk il 01 Novembre 2014, 17:37:39
. Additivano con il dixan dalle tue parti?  😂


:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
l'ho capita dopo una diecina di secondi
ahah forte

comunque dieci litri si schiuma mai vista neanche nella mia
circa 1 litro ci sta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Rob14

@seve & Iron72: il gestore è serio e non lo cambio. Oggi mi ha detto che il gasolio con b7 fa sempre un pò di schiuma e lo si nota, ovviamente, quando si fa un pieno realmente a 'tappo'.
Il mio serbatoio tiene teoricamente 58 litri ma in realtà ne tiene mooolti di più tant'è che, con molta pazienza per via della schiuma che si intravvedeva, sono riuscito a mettere altri 10 litri dal primo scatto della pistola. Infatti, dopo aver percorso 300 Km. la lancetta sul quadro strumenti non è andata più giù del massimo ! Sto ancora girando col serbatoio pieno.
Comunque, grazie, ho capito come farò col prossimo pieno  :icon_cheesygrin: 

dvd85

Occhio a non riempire troppo fino al tappo, si potrebbe danneggiare il galleggiante. Comunque di solito questo problema lo da l'aria che si forma nel tubo di rifornimento. Forse è come ha detto iron inizialmente, un problema di "sfiato". Per togliere un dubbio, appena la lancetta scende un po', rifornisci da un'altra parte e vedi se fa lo stesso difetto ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Rob14

Come detto non metterò più così tanto gasolio, mi accontenterò di metterne solo un pò dopo il primo scatto della pistola. Volevo vedere se effettivamente il serbatoio aveva (ed ha !) una capacità ben superiore a quella indicata sul libretto  :book6:

vincmass

O.T.
se riempi fino al tappo lo sfiato non funziona più
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

spotolo

Che la capacità del serbatoio sia superiore di molto a quella indicata sul libretto è la prima volta che lo sento.....
Non è che la pompa da cui ti servi eroga meno gasolio di quello che indica????
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

rocco80

ragazzi ho una domanda da porvi.sto usando l acetone nella misura di 20 ml ogni 10 lt circa 100 ml a pieno,
la macchina va una meraviglia solo che non riesco a scendere da cdb sotto i 4.7/100. pensavo ora se è il caso di staccare la batteria e poi di farle fare l apprendimento al minimo x tre minuti o è ancora presto?

grazie a tutti

Liuk

Potrebbe servire rocco,  ma occhio che col calare delle temperature è difficile abbassare i consumi, a me stanno aumentando di qualche decimo ad esempio, a parità di tragitti e stile di guida

Inviato dal terrazzo usando il piccione


rocco80

quindi @Liuk dici di continuare cosi fino all arrivo della stagione calda e se mai farlo dopo?
Vediamo cosa dice il "profeta" :icon_lol: :icon_lol: @IRON72 a tale proposito  ;)

Liuk

Dico che non sono confrontabili i consumi che hai adesso con quelli che avevi quando c'erano 15 gradi in piu, ma se vuoi staccare la batteria per resettare i parametri di autoapprendimento male non fa :)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


rocco80

non ricordo bene la procedura l ho letta in qualche post ma non ricordo dove
dopo aver staccato la batteria devo:
- lasciare la macchina in moto x tre minuti al minimo
-poi????

IRON72

#1516
@rocco80 allora come dice Liuk non puoi fare paragoni tra estate e inverno ci sono una miriade di fattori che influiscono sul consumo di carburante.
1 - piede pesante
2 - gomme sgonfie
3 - olio motore usato
se hai il 10w40 consumi di piu che avere un 5w30.
4 - chilometraggio del mezzo ecc

sicuramente 50 km in piu con l'acetone li fai, questi in inverno si possono ridurre causa gelo motore freddo ecc ecc
ma in ogni caso l'acetone viene usato come additivo e per l'aumento delle prestazioni dell auto,anti congelamento della paraffina e per pulizia degli iniettori. 
secondo la concentrazione 15ml standard o piu spinto 20/25 ml che io uso nel periodo invernale.
MALE NON GLI FA ANZI  ;)

@Liuk    (skype) - accetta

Liuk

Finalmente ho trovato quello della multichinica, con questo ci faccio tutto il 2015 [emoji48] [emoji48] [emoji48]
Iron, accettato!

Inviato dal terrazzo usando il piccione


IRON72


Rob14

@Liuk / Multichimica: dove l'hai comprato ? Quanto costa ?

Liuk

#1520
Sono di Rovigo e l'ho preso da un rivenditore all'ingrosso che mi ha segnalato appunto la multichimica. Se sei della zona ti dico dov'è sto posto

Inviato dal terrazzo usando il piccione

Edit:
Pagato 4€ a latta

Rob14

Grazie Liuk ma sono di MO. Ho chiesto perchè ho trovato il Fidea a 6 Euro/1 litro presso BricoIo ma vedo che anche su internet  il prezzo +/- lo stesso. Comunque, è chiaro, che non è 1 Euro in più o in meno che mi interessa . . . era solo una curiosità.

Liuk

Infatti, dato che con un litro si fa una valanga di km,  meglio puntare a un eccellente acetone che anche se costa un euro in più, spalmato in 6 mesi è nulla

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Flavio_59

#1523
Ciao, molto interessante, lo provo sul mio vecchio camper ducato 2.5 turbo del 1991....
Vorrei anche provare con la mia focus 1.6 con gpl che per 2 volte mi ha fatto fuori la pompa della benzina, a causa di benzina che rimanendo troppo tempo nel serbatoio forma le alghe  :icon_surprised:(così mi hanno detto due officine ford) pensate che possa servire come antialghe ( o cosa diavolo sono...)????
grazie

IRON72

#1524
@Flavio_59  male non gli fa sicuramente, ma come tutte le cose la benzina non va lasciata nel serbatoio ferma sei mesi  ;)
lasciane poca e ogni mese fai 5 euro per rinfrescarla e aggiungi acetone ;)

Flavio_59

Citazione di: IRON72 il 05 Novembre 2014, 20:24:39
@Flavio_59  male non gli fa sicuramente, ma come tutte le cose la benzina non va lasciata nel serbatoio ferma sei mesi  ;)
lasciane poca e ogni mese fai 5 euro per rinfrescarla e aggiungi acetone ;)
Grazie, domani vado in ferramenta a comprarlo.
In effetti non la lascio 6 mesi in quanto un consumo c'è sempre e i 20€ mensili come minimo li metto (su 2.000 km).Il serbatoio sempre a metà(consiglio Ford).

Nonostante questo la prima pompa è durata 4 anni e 80.000 km la seconta 11 mesi e 1.200 km... :icon_frown:

slemash

ragazzi, qualcuno di voi ha per caso rilevato seghettamenti/strattonamenti quando ci si trova di seconda in fase di accelerazione?
Da qualche giorno mi sta capitando questo, non so se è imputabile all'acetone, che dite?

Liuk

Mah, secondo me è l'ultima delle cause possibili

Inviato dal terrazzo usando il piccione


MIchi75

@slemash cerca di capire se il problema è di natura elettrica o di alimentazione carburante.
A me iniziò così sono impazzito per quasi due anni con il problema che peggiorava con il passare del tempo, poi alla fine sostituii i sensore albero motore e albero a camme e gli strattoni sparirono.

slemash

diciamo che il momento non sono così forti, però sfrutterò al meglio questo ultimo anno di garanzia se si tratta di qualche sensore malfunzionante! ;)
Può essere collegato alla questione rigenerazioni frequenti di cui sopra?

vincmass

Citazione di: slemash il 06 Novembre 2014, 09:35:21
ragazzi, qualcuno di voi ha per caso rilevato seghettamenti/strattonamenti quando ci si trova di seconda in fase di accelerazione?
Da qualche giorno mi sta capitando questo, non so se è imputabile all'acetone, che dite?
si io c'è li ho da parecchio. seghettamenti piccoli sia in seconda che in quarta in accellerazione, ma non mi sono mai posto il problema.
ce li ho da circa 2-3 anni e non sono mai aumentati.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Se ti riferisci alle rigenerazioni del fap non saprei aiutarti. Ma tieni presente che i due sensori di cui ti parlavo costano poco quindi nel dubbio falli cambiare senza esitare perchè così facendo escludi il problema di natura elettrico e o risolvi, o diversamente devi orientarti su un problema di alimentazione carburante. Puoi comunque dare una pulita al debimetro.

IRON72

ciao @slemash
  i seghettamenti di solito sono mappe fatte mele o escono dopo che vi fanno aggiornamenti al sftware della centralina, o altre cause tipo egr che apre e chiude lenta perche intasata da fuliggine , prova a escludere egr.

slemash

grazie raga! Non voglio continuare l'ot. PEr il momento monitoro!

Sieicdj

Per me assodato che ormai lo uso da 3 mesi con 8000 km fatti in piena soddisfazione a 20 ml x 10l, mi chiedo: ma si hanno notizie di prove effettuate con quantitativi di molto superiori? Del tipo 50 o addirittura 100ml?

Liuk


MIchi75

Non sono un chimico, ma secondo me esagerando aumenterebbe la temperatura in camera di combustione. Quindi meglio evitare sovradosaggi. Certo aumentare a 25-30 ml non credo che porti problemi, ma se si usa abitualmente acetone con 20cc la concentrazione rimane sopra i venti perchè almeno personalmente non arrivo mai tirato alla fine del serbatoio e con il misurino resto sempre abbondante. Ovviamente non uso mai carburanti speciali con l'acetone.

IRON72

#1537
@Sieicdj

allora linizio di queto post a pagina 1 ho riportato la soluzione per gasolio da gara.

vi rifaccio leggere  l'agomento.


------------------------------------------------------
incubo810
Vice coord. Sicilia L'avatar di incubo810

Registrato dalAug 2008
Località ct
Età 35
Messaggi 318
Alfa Romeo 147
Motore 1.9 jdt ex115CV


ciao a tutti , in pratica volevo condividere la mia esperienza con voi,in un'altro sito ho appreso questa soluzione molto economica x avere non solo una specie di pulizia ma anche temporaneamente altri cv da sfruttare.allora premetto che lo faccio saltuariamente sulla mia macchina e che non bisogna superare la percentuale consigliata allora vi elenco cosa occorre:

-acetone puro al 100% da non confondere con quello usato dalle donne(prezzo 3€ 1 litro da questo il titolo) che potete trovare in una qualsiasi ferramenta.

-misurino in vetro se non trovate niente potete andare in farmacia e comprare un biberon di vetro.

modalita' di dosaggio:
allora il dosaggio consigliato da non superare e' il 5% che puo' essere ripetuto un pieno si un pieno no,altrimenti un 2% che potete usare sempre.


in pratica potete iniziare con circa 250ml-300ml da mescolare con il pieno.

con questa soluzione otterrete:
-pulizia totale di tutte le parti interessate.
-aumento della prontezza.
-minor consumi.

se vengono superate le dosi consigliate andando a modificare chimicamente il combustibile con un notevole aumento dei numeri cetano sareste costretti a rivedere i parametri della centralina quindi ripeto non esagerate.

buon divertimento e prego tutti quelli che lo proveranno di postare le loro impressioni.

questo è quello che dicono. ;)

rocco80

sui benefici dell acetone non c è dubbio  :icon_smile:
Stavo pensando, e mi rivolgo a voi, se l acetone si usasse dal primo giorno in cui uno prende la macchina dal concessionario( macchina nuova di pacca) si potrebbe evitare che egr si imbratti visto la migliore combustione o non c entra nulla?

MIchi75

Certo che si imbratta meno, acetone = meno particolato.

🡱 🡳