Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Liuk

Ha detto bene michi, imbatti meno, ma non eviti il problema

Inviato dal terrazzo usando il piccione


MIchi75

#1541
Il motore diesel è un motore sporco. Sicuramente l'uso di acetone tende a tenere maggiormente puliti i componenti che si sporcano con il tempo. Bisognerebbe fare un confronto tra due auto uguali con e senza uso di acetone e a 100000 km aprire i due motori e fare le valutazioni del caso.

rocco80


Liuk

Mmmmm... la flangia ci sta sempre bene,  se lo scopo è evitare di imbrattato egr e collettori

Inviato dal terrazzo usando il piccione


rocco80

si però si potrebbe fare più tardi .. invece esempio di farla a 100k la si potrebbe fare a 150k

Quarziux

Buongiorno a tutti,

stamattina ho girato un paio di ferramente ed ho trovato quella Multichimica ma NON la lattina con scritto acetone puro 99.9% ma questo che sulla lattina non riporta nessuna % di purezza (e neppure la scritta Puro) ma secondo la scheda tecnica del rivenditore, che ho visto, viene riportato Multichimica acetone 99%.

ho cercato anche sul sito del produttore e confrontando le schede tra questo e quello al 99.9% praticamente sono uguali se non per il fatto della scritta Puro e %.

cercato un altro poco in internet e trovato infatti rivenditori che lo vendono come puro al 99%.

ne sapete qualcosa?

immagino vada cmq bene per il ns. utilizzo......

la lattina è esattamente quella dell'immagine di sotto..
Grazie

Liuk

Io ho preso proprio quello li, l'ho miscelato a del gasolio per prova non ha fatto una piega.  Non mi sono fidato comunque e sono andato a cercare quello puro 😊 ma penso che vada benissimo lo stesso...

Inviato dal terrazzo usando il piccione

IRON72


Quarziux

il discorso è che si presume sia 99% perché di ufficiale non c'è nulla.

l'altro, quello "bello" da 99.9% il riferimento del 99.9% è riportato sulla lattina come NOME DEL PRODOTTO (la percentuale, per ragioni commerciali è diventato nome) mentre nelle schede di entrambi non viene citata la % di purezza.

cmq mi fido e lo provo visto che credo che la Multichimica sia una azienda seria del settore (piuttosto che prendere altre marche/sottomarche/rimarchiate)

IRON72

dopo circa due anni con additivazione ad acetone ho fatto due pieni senza , ho avuto un aumento della rumorosità del motore e una diminuzione di chilometraggio  di 100 km  su un pieno.
che strana sta cosa

MIchi75

E' andata in crisi d'astinenza!!!!
Riprendi subito la magica sostanza.

baso70

Citazione di: IRON72 il 16 Novembre 2014, 12:25:15
dopo circa due anni con additivazione ad acetone ho fatto due pieni senza , ho avuto un aumento della rumorosità del motore e una diminuzione di chilometraggio  di 100 km  su un pieno.
che strana sta cosa
a me ne è bastato un pieno senza acetone per sentire la differenza ma non per i consumi...purtroppo, con o senza acetone consuma uguale è come un tedesco assetato all'oktoberfest....acetone tutta la vita !!!!!!!

IRON72

ripreso col cicchetto l'auto è tornata ai suoi massimi livelli , incredibile. ;)

Sieicdj

Conclusioni sul mio uso dell'acetone. Ormai metto 100ml fissi a pieno, lo uso da 7000 km faccio medie sempre abbondanti oltre i 23 km/l l'unico pieno di 2 volte fa senza acetone ho fatto 22,3 e l'auto era meno reattiva in salita (rispetto al solito) Acetone forever. Da questo pieno uso quello chimico della carlo erba al 99.8% magari andrà ancora meglio, chissà!

Sman87

Riporto la mia esperienza con l'acetone  :)

Pienamente soddisfatto! Consumi ridotti di un pò... da 5,6/100km a 5,4/100km diluizione 100ml su 47litri(pieno)

Nelle dosi giuste lo consiglio pienamente!   ;)

ciropol

...vi seguo con molto interesse, ho comprato la mia Fofo usata con 100 mk da poco più di un mese, vorrei provare con l'acetone. Vorrei però trovare quello della Multichimica, qualcuno sa dove trovarlo a Palermo??

Liuk

@ciropol chiedi a loro tramite il form che trovi nel sito 

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Lyonhard

Citazione di: Sieicdj il 18 Novembre 2014, 16:38:43
Conclusioni sul mio uso dell'acetone. Ormai metto 100ml fissi a pieno, lo uso da 7000 km faccio medie sempre abbondanti oltre i 23 km/l l'unico pieno di 2 volte fa senza acetone ho fatto 22,3 e l'auto era meno reattiva in salita (rispetto al solito) Acetone forever. Da questo pieno uso quello chimico della carlo erba al 99.8% magari andrà ancora meglio, chissà!
Stessa macchina con stesso motore....mai visti consumi oltre i 18km a litro, anche dopo il tagliando....sono davvero curioso di tentare con l'acetone...quale hai usato?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Cs3v3n

#1558
Ciao a tutti,

io ho un alfa 147 JTDM del dicembre 2006.

Siccome e un'auto a diesel, e anche essa e dotata di pompa ad alta pressione, mi chiedevo se potesse funzionare questa cosa dell'acetone puro anche sulla mia vettura.

Qualcuno ha mai provato? ha notato differenze?

Inoltre siamo sicuri che andando avanti con i dosaggi nei topic precedenti, NON spacchiamo la pompa ?
Grazie a chi saprà rispondermi e aiutarmi. Da molto sto cercando una valida alternativa che funzioni senza danni.

dvd85

Metti 15/20 ml ogni 10 € di gasolio e vedrai che non succederà niente. Quanti km ha la macchina?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Cs3v3n

Citazione di: dvd85 il 07 Dicembre 2014, 00:36:21
Metti 15/20 ml ogni 10 € di gasolio e vedrai che non succederà niente. Quanti km ha la macchina?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ne ha raggiunti 156mila :) cambia qualcosa?

dvd85

Non cambia niente, sentirai "solo"  il motore più pronto e minori consumi. ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


IRON72

@Cs3v3n
cambiano molte cose da normale  e con l'acetone
con acetone si avranno:
1- migliore avviamento
2 -miglior spunto
3 - miglior progressione e ripresa
4 - diminuiscono i consumi
5 - meno fumosita allo scarico
6 - se hai sporcizia negli iniettori alla lunga si puliscono funziona bene se usato con dose 15- 20 ml per 10 litri di diesel

Cs3v3n

Guarda, immagino sia cosi, e sinceramente non ho mai usato additivi e nulla del genere... Pensa qualche mese fa mi sono messo a smontare collettore e tutto , fino al raggiungimento delle valvole swirl ( volevo rimuovere quella rimasta visto che le altre erano andate ) , ho pulito tutta la schifezza  a mano e dopo mi e sembrato di volare... ho fatto molte pulizie dell'auto , manualmente, ma so che non sara mai a fondo, iniettori ..ecc...infatti per questo cercavo soluzioni pratiche e funzionali.

Ne ho visto di prodotti fatti con cose basilari, e vendute sui scaffali del mercato a prezzi esorbitanti, e si potevano fare a casa con pochi centesimi ed era molto più pratico (vedi detersivo per la lavatrice...e non solo..) . Per moltissime altre cose ci sono robe chimiche , che sembrano robe venute dallo spazio, eppure alla fine si tratta di prodotti trovati da qualsiasi altra parte solo che al posto di chiamarle cosi come sono fatte sono chiamate in linguaggio chimico, e per chi non capisce un tubo le sembra chissà cosa.

Ora tornando in discussione, la cosa dell'acetone, fatta cosi, con prove, sul banco , beh mi ha catturato l'attenzione e ho deciso di provare. Ma...
Prima di provare avevo paura per la mia piccola, non so se avrebbe retto, voi dite di si , immagino avete lo stesso sistema di alimentazione, con l'uso della pompa ad alta pressione, e non i "trattori del nonno".

Proverò anche io, e vi faro vedere i risultati, sicuro!

slemash

al momento la mia testimonianza sull'uso dell'acetone è un pò al 50 e 50! Mi spiego:
I vantaggi sono gli stessi elencati da Iron tranne riguardo i consumi. Non ho rilevato miglioramenti ne peggioramenti nei consumi quindi nel mio caso lo escludo.
Di contro però ho notato un aumento della frequenza delle rigenerazioni del dpf, che avvengono ad intervalli più ravvicinati e della durata di 10min circa l'una.
Voglio anche specificare che l'ultimo pieno non ho additivato e la macchina ha manifestato dei seghettamenti sui 1500giri di seconda marcia che prima di iniziare ad usare l'acetone 2 mesi fa, non avevo in alcun modo.
La cosa strana è che ho risolto additivando il carburante residuo nel serbatoio con 20ml di acetone il seghettamento è sparito.
Non è che la macchina è andata in astinenza?  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Scherzi a parte, pensavo questo: l'acetone migliora la combustione e questo fa si che l'auto sia più scattante specialmente a bassi giri il che si traduce in una maggior coppia.
Questo potrebbe aver inciso sul modulo di auto apprendimento KAM della centralina. Cioè mi spiego meglio
Prima, senza acetone, la centralina riconosceva che ad una certa pressione dell'acceleratore corrispondeva una certa spinta e quindi un certo numero di giri, ora invece con l'acetone il tutto è cambiato perchè alla stessa pressione di acceleratore corrisponde una maggior spinta ma un inferiore numero di giri. Visto che con questo pieno non ho additivato, può essere che la centralina non riuscisse più a regolarsi se doveva aprire gas o meno?
Spero di essere stato chiaro.
Che dite?

IRON72

@slemash  ciao per me il seghettamento puo essere dovuto all egr un po sporcao anche il debimetro che necessita di una pulita a dovere.
un video interessante che vi  spiega come lubrificare l'apertura e chiusura dell egr questa serve per rendere il movimento piu fluido.
guarda il video e lubrifica tutto con grasso morbido.
aprila e chiudila con la pinza cosi senti quanto dura è.



slemash

Il debimetro è stato cambiato appena 3000km fa, quindi dubito si sia imbrattato.
per quanto riguarda l'egr, capisco il tuo suggerimento, ma non riesco a capire come mai è bastato additivare per veder sparire il seghettamento. Se fosse causato dal egr sarebbe rimasto anche dopo aver messo l'acetone l'altro ieri, giusto?

IRON72

@slemash se il cono dove corre l'alberino che apre e chiude si indurisce o non è lubrificato esce questo problema.
il video che ti ho illustrato mostra come viene azionato e dove scorre devi lubrificare.
l'acetone non è quello che ti da il problema anzi.
io ho fatto un pieno senza acetone , ho avuto meno resa , ma non seghettamenti o strappi, forse ti ritrovi con altri problemi.

Sieicdj

Breve aggiornamento sull'uso del'acetone. Ho calcolato il consumo medio su una dozzina di pieni da luglio a ottobre, 23,8, meglio ancora di quel che pensavo. Negli ultimi 4 pieni la media è scesa a 22,8. Credo abbia inciso il maggior freddo qualche giornata di traffico in mezzo a Roma e alcuni passaggi notturni a 130 sul raccordo. Nell'ultimo pieno ho buttato dentro 150 ml di acetone per provare maggiore quantità, non ho notato differenze, anche in questo farò lo stesso ma credo che alla fine la dose consigliata cioè 100 ml nel mio caso sia quella ottimale.

rocco80

Anch io ho visto i miglioramenti in tutto e sono passato da 4.7 a 4.2 con acetone e filtro aria a pannello k&n

Nunzio88-

Mi avete convinto proveró anch io e vi faró sapere
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Rob14

@IRON72 & altri esperti. Premetto che sono molto soddisfatto dell'acetone.

Ho fatto un test mettendo due contenitori, uno con gasolio normale (biodiesel estivo) e l'altro con gasolio normale + acetone puro (dose rapportata a 20 ml/10 litri) in freezer a -14°C. Dopo un giorno entrambi sono risultati molto intorbiditi. Muovendo i due contenitori, una 'nuvola' che pare oleosa si muove fluida all'interno.
E' vero che da novembre viene distribuito gasolio invernale però questo semplice esperimento evidenzia che l'acetone pare non abbia alcun effetto come antigelo. Non c'è alcuna differenza visiva tra i due gasoli testati.
Cosa ne dite ? C'è da smettere con l'acetone e mettere dentro un additivo antigelo ?  :-\

MIchi75

Se scendi sotto i -5 allora metti antigelo per Diesel. Altrimenti va pure senza. L'acetone aiuta comunque.

Rob14

@MIchi75: potresti essere più chiaro ?

Da quello che ho visto (purtroppo  :icon_frown:) alla fine del piccolo esperimento non c'è alcuna differenza tra il gasolio tal quale (ripeto, estivo con biodiesel) rispetto a quello additivato con acetone.
Il forte intorbidimento è sicuramente dovuto ai microcristalli di paraffina. Sono quelli che, piano piano, vanno a depositarsi nel filtro gasolio creando, alla fine, quella gelatina che non fa più passare il carburante.
Tolti i due contenitori dal freezer il gasolio è tornato limpido in entrambi dopo alcune ore.

Se dovessi aggiungere un additivo antigelo al gasolio già trattato con acetone 20 ml/10 litri . . . cosa succederebbe ?

IRON72

@Rob14  se metti il gasolio in congelatore arriva a -20 e logico che congeli , ma se stai fino a - 10 con acetone non hai problemi.
se poi decidi che devi per forza andare in montagna dove ci sono temperature che vanno sino a - 18 allora ti consiglio di mettere un litro e mezzo di benzina in un pieno, o se no aggiungere prodotti artici per diesel, ma FINO A - 10 CON ACETONE NON CI SONO PROBLEMI, andare oltre bisognia additivare con altre specialità.

🡱 🡳