Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

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IRON72

#1715
@dvd85 allora calcola che questo non è lunico posto che trattiamo acetone e i suoi benefici  è collaudato dagli anni 60 sono stati dei chimici dell universita americana che hanno scoperto la cosa e che lo hanno provato nelle loro auto, la cosa si è espansa e posso dirti che cè mezza italia che lo usa oramai  con tutti i siti che trattano l'argomento, a te le conclusioni  ;)
se uno vuole restare  sicuro sta con soluzione a tabella. 15/20 ml
il periodo estivo quando fa caldo mi porto sui 15 ml il periodo invernale ingrasso di piu 20/25  ;)

cosmoss

Citazione di: IRON72 il 10 Febbraio 2015, 17:45:52
@dvd85 allora calcola che questo non è lunico posto che trattiamo acetone e i suoi benefici  è collaudato dagli anni 60 sono stati dei chimici dell universita americana che hanno scoperto la cosa e che lo hanno provato nelle loro auto, la cosa si è espansa e posso dirti che cè mezza italia che lo usa oramai  con tutti i siti che trattano l'argomento, a te le conclusioni  ;)
se uno vuole restare  sicuro sta con soluzione a tabella. 15/20 ml
il periodo estivo quando fa caldo mi porto sui 15 ml il periodo invernale ingrasso di piu 20/25  ;)

Buono a sapersi  ;)

piccidom

#1717
Oggi ho comprato l'acetone. Inizio con 20ml per ogni 10 litri? E per la riserva come la calcolo?

cosmoss

Citazione di: IRON72 il 09 Febbraio 2015, 15:13:09
non so se dipende dalla cilindrata ma dovresti avvertire piu spunto in basso accensioni piu pronte  motore meno rumoroso e piu elastico, strano sei il primo che non nota differenze.

Ho le fumate bianche "poche"  all'accensione,  forse dovrei aspettare ancora e far fare altri due tre cicli di acetone per farla scomparire del tutto?

Able007

Anche io mi sono attrezzato al prossimo rifornimento iniziano la cura acetone😊

IRON72

#1720
Citazione di: piccidom il 10 Febbraio 2015, 23:40:17
Oggi ho comprato l'acetone. Inizio con 20ml per ogni 10 litri? E per la riserva come la calcolo?

calcola come 10 litri perciò 20ml in piu del calcolo che fai con i litri introdotti.

@cosmoss
le fumate bianche non centrano nulla con l'acetone cosmoss , ma sicuramente hai una o due candelette del preriscaldamento bruciate.

cosmoss

#1721
Citazione di: IRON72 il 11 Febbraio 2015, 18:35:32
calcola come 10 litri perciò 20ml in piu del calcolo che fai con i litri introdotti.

@cosmoss
le fumate bianche non centrano nulla con l'acetone cosmoss , ma sicuramente hai una o due candelette del preriscaldamento bruciate.

grazie, scusa l'ot, quando costano queste candelette?

... chiedo se si mettono 20ml in più per sbaglio succede qualcosa?

Liuk

No, ma sbagliati una volta sola, perseverare è diabolico :) :)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


piccidom

Ieri ho fatto rifornimento ed ho aggiunto l'acetone... Vi faccio sapere come va... [emoji6]

IRON72

Citazione di: piccidom il 13 Febbraio 2015, 14:54:36
Ieri ho fatto rifornimento ed ho aggiunto l'acetone... Vi faccio sapere come va...

@piccidom
sbagliato così non si miscela bene, devi fare il contrario, prima acetone e poi rifornisci di gasolio. ;)

piccidom

Si ho scritto al contrario, ma ho prima messo l'acetone diluito con un po di gasolio e poi ho rifornito [emoji1]

Mystral

Anche io ho comprato l'acetone puro. Appena riesco provo.

Able007

Oggi ho iniziato la cura acetone .. Io non  ho notato differenze di prestazioni

cosmoss

io una cosa che ho notato che è molto accentuata come cosa come ha detto un'altro utente è il freno a motore più sciolto anzi non si sente proprio!

Squalo71

Citazione di: cosmoss il 16 Febbraio 2015, 15:54:50
io una cosa che ho notato che è molto accentuata come cosa come ha detto un'altro utente è il freno a motore più sciolto anzi non si sente proprio!
Ecco, almeno ora siamo in due... ;)

Mystral

Io l'ho provato e sento l'auto più pronta e scattante rispetto a prima, avverto molto meno anche la presenza dei limiti che il fap pone, cioè la lentezza ai bassi regimi.

emilyetony

Siamo in tre anche io ho notato il freno motore meno accentuato.

cosmoss

un'altra cosa che ho notato il motore con rumore più giovanile :) rispetto a prima chiuso...

Daste

OK Convinto. dosatore pronto, tarato sui 15 ml/10 l...flaconcino in vetro brunito per medicinali con chiusura di sicurezza...

BoostPolo

Appena me la riportano (carrozziere)  faccio la prova, anche perché sicuramente sarà sporchissima di suo , in più non essendo mai stata tirata peggio ancora.
In contemporanea puliro' il debimetro e vediamo se riesco a fare almeno i 16km/l

Squalo71

Effetto collaterale: mi sono aumentati in modo allucinante gli errori "avaria motore" con la spia dell'ingranaggio giallo che lampeggia.
A volte mi si è anche spento il motore, dopo aver esitato a prendere giri.
Il tutto accade sempre in partenza, appena dopo aver rilasciato completamente la frizione.
Il mio sospetto è che l'acetone abbia mosso molta sporcizia nel circuito di alimentazione, o sta tirando su tutto lo sporco del serbatoio.
Siccome con il diesel kleen il problema era quasi sparito, secondo voi potrei additivare con diesel kleen e acetone insieme?
I miei dubbi riguardano ad esempio un effetto congiunto di aumento eccessivo di cetano, con temperature di combustione troppo alte.
Che ne pensate?

IRON72

#1736
@Squalo71 secondo me hai filtro gasolio sporco , io ho la stessa auto 2006 solo che cilindrata 1800 mai avuto un che minimo problema.
cambia filtro gasolio, e fa una scansione degli errori, non penso sia l'acetone sei il primo  che gli è venuto fuori tutto sto casino, cambia filtro gasolio.
puo essere anche il debimetro

Squalo71

#1737
@IRON72 , non credo che i problemi li abbia causati l'acetone, anzi penso che l'acetone stia pulendo.
I problemi di avaria motore li avevo già da prima, e come detto il diesel kleen aiutava molto nell'eliminarli quasi del tutto.
Ho smesso il diesel kleen per mettere l'acetone, e dopo poco (un pieno) sono tornati gli errori.
Quindi mi chiedo, e cerco supporto qui per confermare o smentire, se una miscela di acetone e diesel kleen possa far bene o sia rischiosa per i motivi che dicevo sopra.

Anche io pensavo eventualmente al filtro (o anche al MAF).

La scansione quando cominciò a fare problemi trovò "errore bassa pressione circuito alimentazione", ma come già detto sparì con l'uso del diesel kleen.

EDIT: la mia stessa auto? Ho la Fusion, magari ci fosse 1.8 115cv :).

IRON72

#1738
@Squalo71 è inutile se ce sporco che ti crea questi problemi buttare dentro di tutto, lo sporco se ce deve uscire, per uscire si ferma nel filtro.
sostituisci filtro , per me puoi usare anche entrambi.
male non gli fa.
ma prima di tutto devi farti spurgare il serbatoio, quando sostituiscono il filtro fatti aspirare 3/4 litri di gasolio con il depressore per aspirare l'olio cosi se ce sporco lo aspira tutto , poi ti do un consiglio che ormai ho dato a tutti, il gasolio va a farlo sempre di sera dopo le 22  o al mattino presto cosi fa ora a decantare  ;)
hai ragione non avevo letto fusion pensavo focus

Squalo71

#1739
Chiaro che se c'è sporco gira gira finisce nel filtro.
Stamattina è andata liscia, senza nessun errore. Bho?
Comunque appena posso sostituisco il filtro. Nel frattempo provo acetone e Diesel Kleen e ve ne darò riscontro.

EDIT OT: prima della Fusion avevo una Focus I 1.8 tdci 115cv, la miglior auto che io abbia mai avuto!

MIchi75

#1740
Un consiglio  mi sento di dartelo se sei convinto che hai il serbatoio sporco cambia distributore e soprattutto per il prossimo periodo se vuoi ripulirlo metti sempre blue diesel (meglio) o altri carburanti premium che sono puliti.
Quando le cose andranno meglio riprendi diesel normale ma sempre con acetone come da tabella.
Se il serbatoio è sporco tieni presente che il nuovo filtro lo cambierai prima. 
Ultimamente l'avaria sulla mia fofo è comparsa dopo rifornimento in autostrada di diesel normale, ora quando mi trovo in autostrada metto solo carburante premium per ovviare, poi quando sono a destinazione riprendo diesel normale con acetone.
Secondo me con il diesel kleen andava bene perchè la concentrazione del prodotto è tale da dissolvere tutto lo sporco e poterlo bruciare in camera di scoppio, l'acetone usato alle dosi normali è un mantenimento non un trattamento d'urto, quindi se lo sporco è tanto con morchie di grandi dimensioni queste non riescono a scogliersi completamente originando i fenomeni da te descritti. Quindi tutto normale. L'acetone ha senso solo se usato con regolarità che porta ad una costante di pulizia dell'interno sistema di alimentazione dal serbatoio agli iniettori ed oltre.

Squalo71

Grazie @MIchi75 , sei riuscito a scrivere quello che pensavo vagamente ma non era abbastanza chiaro neanche a me...

zeroeuri


wkj

Dopo circa due pieni in Volvo V70 D5 anno 2002, 2500 cc;163 cv (256000km) il motore ha perso quell'effetto sonoro che si sentiva, come che battesse in testa  e(vuoto e strattonamento in partenza da freddo che aveva prima)specialmente in accelerazione, acquista progressivamente la coppia.. in tempo rapido!Il minimo è lineare e le partenze da freddo senza beccheggi con fumosità che quasi non si vede, con accelerazione da caldo fino ai tremila giri circa,in quinta marcia (circa160 kMh) .Ho messo circa lo 0,23% di acetone che cerco di mantenere d'inverno, per poi passare a 0,19 % o meno d'estate.Anche sull'altra auto diesel che possiedo (Dacia Logan MCV 1500 DCI del 2007)si vedono i risultati dopo soli 200 km.. l'auto ha più ripresa in accelerazione,buona sera

rocco80

una domanda al dottor @IRON72  :doc: :icon_lol: io ora sto usando l acetone nella misura di 20ml/10 litri qualcuno ha scritto che in estate si deve diminuire la dose è giusto?? in che misura dovrebbe essere? parlo di ml/litro

se l avete detto mi scuso ma non ricordo di averlo letto

comunque ti dovremmo fare una statua abbiamo avuto tutti dei benefici con l uso dell acetone   :groupwave1:

IRON72

@rocco80 CIAO , si lo detto io vari messaggi fa , praticamente con il freddo il gasolio essendo oleoso e contenente paraffina, tende a addensarsi , creando problemi in aviamento, e la pompa deve sforzare di piu.
aumentando la percentuale di acetone e come hai detto tu portandola a 20 ml x 10 litri è ottimo per il periodo invernale fino ad aprile.
volendo   si puo arrivare a 25 ml tranquillamente nel periodo invernale, gia provato.
periodo estivo da aprile a settembre vai di dose classica 15ml x10 litri
riduzione di acetone di 5ml per il periodo estivo dove il gasolio non ha bisoignio di essere piu fluido. ;) ;) ;)

claudio63

Buonasera a tutti ho acquistato una mondeo più recente mk4 140 cv certamente da tagliandare e mi chiedevo fosse meglio iniziare la cura acetone prima o dopo il cambio dei filtri.... Non vorrei fare qualche guaio

IRON72

@claudio63
da come la vedo io, inizia prima, così se ce sporcizia te la manda al filtro, poi tagliandi e sei tranquillo. ;)


Grandemago

Ciao a tutti, dopo aver letto tutto il post mi sono deciso anch'io ad usare l'acetone e settimana scorsa faccio il pieno per andare in montagna,
metto 100 ml di acetone, oggi rifaccio il pieno ho fatto  774 Km (con un autonomia di ancora 146 Km) percorso misto 150 Km città 400 Km autostrada e il resto
statale e salita di montagna (terza per 15 Km) percorrenza media 17,92.

Non avevo mai fatto andata e ritorno con un pieno al rientro dovevo far gasolio per non rischiare di rimanere a secco.
Inoltre da un po a freddo fumava parecchio, fumo sparito anche con le temperature della montagna.

Prima impressione positiva!!!

Rifatto il pieno naturalmente aggiungendo acetone.   
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

🡱 🡳