Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Funkyo

La lancia libra 2.4 ha 150cv, quasi 100cv in meno della mia!
Ci mancherebbe che consuma uguale! :) :)
Fine OT
Continuerò ad usare l'acetone e vi aggiornerò ogni tanto.
Come faccio la revisione a luglio vedo pure se i valori saranno più bassi

ernesto

non pensavo 210 cv, non sono 100, ma 60 fanno differenza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

@PINGONE hai usato la stessa mail di quando ti sei iscritto come ciuccione o ne avevi un'altra disponibile?

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ICEMAN

anche io per un periodo ho usato acetone...con scarsi risultati...e il tuo mentore Iron lo sà benissimo...
comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole....

Citazione(UNA MIA OPINIONE, SPESSO È VOLENTIERI ALCUNI DEI "SIGNORI" MODERATORI  :captain:, DOVREBBERO AVERE IL COMPITO DI TENERE CALMI  :angle: GLI ANIMI FACENDO ATTENZIONE A NON FAR ANDARE FUORI ARGOMENTO, COSA STRANA FANNO ESATTAMENTE IL CONTRARIO  TIPO QUELLA DI FARE UNA INTERA CITAZIONE , ANDANDO INTENZIONALMENTE FUORI ARGOMENTO, PROVOCANDO INNESCANDO DISCUSSIONI  :mad: È INFRANGENDO LE REGOLE  :book6: , SENZA CHE NESSUNO PRENDA PROVVEDIMENTI NEI LORO CONFRONTI MI SEMBRA UNA BELLA CRICCA  :groupwave1: QUELLI DI ALCUNI MODERATORI  :captain:)

innanzitutto scrivi minuscolo visto che sai benissimo che il maiuscolo è usato per urlare...

CitazioneED ORA SIGNORI DELLA CRICCA  :groupwave1: DATEMI ADDOSSO!!!!!!!!

al paese mio si dice: nun t'allargà.........

e visto che il regolamento non lo hai letto.........

3.12 - Non instaurare polemiche contro la linea di moderazione e/o amministrazione del Forum.
Approfondimenti: l'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati interni (PM) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Segnaliamo che l'elevato numero di utenti registrati e di messaggi inviati tutti i giorni rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare via pvt/mail con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte dei moderatori, moderatori che non sono obbligati a dare loro continue risposte a continui pvt trattanti sempre gli stessi argomenti .

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

rocco80

#1929
al paese mio si dice: nun t'allargà......... (cit @ICEMAN ) ;)

grandissimo  :icon_lol:

wkj

Buona Domenica ai forumisti ;)Dopo quasi un litro di Acetone alle dosi consigliate,la mia Volvo V70 D5 ;163 cv ,noto un migliore spunto motore e linearità del 5 cilindri.La fumosità è pressochè minima(prima era superiore)

Lyonhard

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

viste le ripetute diatribe fatte da persone che non sanno cosa significa stare in un forum  non  leggono il regolamento del forum , la palese iscrizione di  piu volte del medesimo utente con diverso nick name per apportare conferma a teorie  che lasciano il tempo che trovano

Questo topic viene chiuso per essere valutato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

il topic viene aperto di nuovo a tutti

si fa presente che se si dovessero riscontrare diatribe , o altro tipo di inconveniente o qualsiasi altro motivo non consono al forum su questo argomento verrà eliminato definitivamente

si avvisa tutti glu utenti di vedere qui

https://www.idaf.it/index.php?topic=42078.msg588697#msg588697
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Lyonhard

Col pieno precedente, SENZA alcun tipo di acetone o altri additivi, ho segnato un record personale di km percorsi....680, contro la media di 600 (e superato un vecchio record di 620).
Al momento sto continuando con un ulteriore pieno senza acetone o altri additivi....vedremo se i km percorsi saranno nuovamente alti o tornerò ai "vecchi" 600
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

dandan

Scusate, mi rivolgo a chi ha voluto pretestualmente avviare una polemica sterile,
ma con tutti i problemi che ci sono in giro e che viviamo giornalmente sulla nostra pelle e
quella dei nostri familiari, si va a sindacare quello che si dice su di un forum invidiato
da altri, dove personalmente, (e non solo io), ho trovato sempre delle informazioni
preziossissime dal vissuto degli iscritti, che aiutano veramente nella soluzioni di problemi
seri e dispendiosi.
comunque uso l'acetone dalla pubblicazione di iron72, mi trovo benissimo, all'ultima
verifica biennale, l'operatore e' rimasto meravigliato dalle emissioni pari quasi a zero,
l'auto va che e' un orologio, consumi contenuti, per un miglioramento generale tangibile;
ho diffuso tra parenti e amici l'abitudine, con ritorno sempre positivo e i distributori chiedono
le percentuali e le modalita' per ringraziare, quando ci si rivede, da quelli soliti a quelli occasionali.   
grazie
:icon_neutral: :icon_neutral:

IRON72

saluto tutti quelli che hanno voluto credere in me e nell acetone , chi è stato pioniere, chi ha avuto il fegato di provare , che non è da tutti, dico grazie, ringazio chi con la mano tremolante come prima volta ha provato questo brivido nel versarlo dentro il serbatoio .
e poi ha scritto queste fantastiche impressioni e considerazioni che ci sono in queste pagine di discussioni e sperimentazioni.
con questo breve messaggio saluto tutti , con questo messaggio do la mia cancellazione dal forum,  saluto tutti ancora  IRON

Squalo71


pupi73

Credo di essermi perso qualcosa...cosa è successo in questo post che ha portato alla sua temporanea chiusura? è possibile saperlo?
Mi dispiace anche della cancellazione dal forum di IRON72 che abbiamo imparato a conoscere nel tempo per la passione e competenza che metteva nello sperimentare.

rocco80

mi sa che mi son perso qualcosa pure io... beh broncobill si è capito perchè ma @iron72 perchè???
@Staff ne sa qualcosa? i moderatori???

mi spiace che Iron ci lasci

Naomo

suca

dandan

mi dispicace della decisione di iron72 di uscire dal forum,
lo invito a ripensarci.
in ogni caso grazie dei tuoi preziosi consigli non solo per l'acetone.
;) ;) :(

Lyonhard

Buon venerdi ragazzi del forum, come dicevo nel mio precedente post sto testando il mio secondo pieno consecutivo SENZA ACETONE ED ALTRI ADDITIVI (dopo aver usato acetone, nelle quantità prescritte dalle tabelle, per circa 5 mesi).....
Anche stavolta, come il pieno precedente, consumi ridotti....670km con 37 litri....5 mesi fa a malapena ne facevo 600
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Liuk

@Lyonhard , anch'io 5 mesi fa consumavo di più, c'erano 20 gradi in meno. Il paragone va fatto su stesse percorrenze, stesso stile, stesse condizioni e stesso periodo dell'anno

Lyonhard

Citazione di: Liuk il 15 Maggio 2015, 12:56:08
@Lyonhard , anch'io 5 mesi fa consumavo di più, c'erano 20 gradi in meno. Il paragone va fatto su stesse percorrenze, stesso stile, stesse condizioni e stesso periodo dell'anno

Assolutamente daccordo sulle temperature diverse....però un anno fa anche senza acetone percorrevo circa 600km con un pieno in inverno...ergo vantaggi non ne vedo al momento
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Liuk


Lyonhard

Ho riflettuto un po e, alla luce dei miei 2 post precedenti, provo a trarre una personalissima (ed opinabile naturalmente) conclusione in merito all'acetone;
ho utilizzato acetone per circa 5 mesi ad ogni pieno per un totale di circa 5000km percorsi, ottenendo, da due pieni a questa parte, una riduzione nei consumi,(da 16km/l a 18km/l attuali) che in km la posso tradurre in circa 60/70 km in più ad ogni pieno rispetto a 5 mesi fa. Secondo me l'utilizzo costante di acetone ha "pulito" lentamente (5000km percorsi non credo siano pochini) il serbatoio da schifezze varie (in termini tecnici non saprei cosa dire, quindi non dico niente onde sparare castronerie), migliorando i consumi e rendendo l'auto un pelo più reattiva a giri bassi (1500/2000).
Ripeto, opinione personale criticabilissima naturalmente.
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

blucab.77

Anche io ho iniziato da poco a usare acetone sul furgone. Un apparente riduzione dei consumi c'é ma mi riservo di confermarvela in modo più preciso e scientificamente dimostrabile... dato che probabilmente nessuno qui lo avrà fatto.
Per ora ho rilevato un aumento della velocità di punta di circa 5 km/h, ho provato a confrontare "con" e poi "senza".
Uso lo 0,16% addizionato di altrettanto olio 2t marino.
Riguardo il titolo del topic... credo che l'acetone abbassi il cetano, non che lo aumenti... perciò non bisogna abusarne.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

wkj

Buon giorno,il consumo della mia Volvo D5 ,163 cv ;2500cc del 2002 con 265000 km è passato da 17,3 a oltre 19 km con un litro di gasolio nella stagione estiva.Non vado oltre i 100(lancetta conta kilometri)e la prova allo scatto della pistola al distributore per la seconda volta mi ha dato questo esito sugli ultimi 3 pieni.Nonostante lo usi da circa 5 mesi ,nell'ultimo mese ,dopo aver fatto tagliando completo(filtro olio,aria e gasolio e antiparticolato)..insomma nemmeno da nuova andava cosi bene..avessi iniziato prima!Unico difetto dell'auto fino ad ora in tredici anni..,,setolato il tubo di mandata dell'aria al turbo..costo 90€ più manutenzione ordinaria(cinghie servizi e frizione+volano)

Fra83

Salve a tutti, seguivo il post sull'acetone, bene volevo chiederti.. Ma con temperature estive altre, quindi superiori ai 35 gradi.. Ci sarebbero problemi? Qualcuno di voi si è già trovato in questa situazione? Ultima cosa, volevo provare a mettere l'acetone ma non saprei quale comprare, qualcuno potrebbe mandarmi una foto della latta, anche in privato.. Grazie a tutti
..con la mia Fofo con 274000 km....

blucab.77

Citazione di: p.francesco.83 il 18 Maggio 2015, 18:09:19
Salve a tutti, seguivo il post sull'acetone, bene volevo chiederti.. Ma con temperature estive altre, quindi superiori ai 35 gradi.. Ci sarebbero problemi? Qualcuno di voi si è già trovato in questa situazione? Ultima cosa, volevo provare a mettere l'acetone ma non saprei quale comprare, qualcuno potrebbe mandarmi una foto della latta, anche in privato.. Grazie a tutti

Non sono a conoscenza di problemi con le temperature, cmq non credo.

Ho sentito qualcuno sostenere la tesi che in estate sia meglio metterne meno, forse perchè il gasolio caldo ha meno necessità di essere addittivato... tuttavia essendo l'acetone volatile significa anche che in estate tenderà a volatilizzare dal serbatoio più velocemente che non in inverno. Questo ipotetico problema può presentarsi per chi lascia la macchina ferma qualche giorno dopo aver fatto il pieno e addittivato.

Su quello da comprare, vai in ferramenta o in bricolage e chiedi acetone puro (quindi dal 98% al 100%). Non fissarti a cercare una marca specifica, non serve. Basta che non sia da scaffale cosmetici.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

Fra83

Non so perché, però mi sentirei più sicuro avendo una "marca" riferimento.. Non so se si possa nominare qui..spero qualcuno possa darmi una dritta!!!
..con la mia Fofo con 274000 km....

dvd85

Per la marca prova a cercare qualche pagina indietro, ci sono anche le foto. Personalmente sono andato in ferramenta e ho chiesto acetone puro, non mi sono fatto tanti problemi sulla marca ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


rocco80

#1954
@p.francesco.83 se avessi letto le 56 pagine in precedenza avresti avuto le risposte alle domande che hai posto ( ti consiglio comunque di leggerle) per quanto riguarda problemi con le alte temperature estive non ce ne sono e come diceva @blucab.77 in estate ne va messo meno, le dosi consigliate sono:
20ml di acetone ogni 10 litri di gasolio/benzina in inverno;
15ml di acetone ogni 10 litri di gasolio/benzina in estate;
la prima volta che usi l acetone puoi metterne 80/100ml sul pieno
come suggeriva giustamente @blucab.77 @dvd85 l acetone va bene qualsiasi marca basta che dica puro

Liuk

Oggi ho Additivato la benzina per il mio rasaerba 4 tempi con alle spalle  milioni di ore di lavoro. Dico per certo che é quasi sparita la fumosiTà allo scarico che da un po' lo contraddistingue 😀

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ACCELERATION

provato  in dosi descritte, sento l'auto piu performante soprattutto l'accelerazione mi sembra valido ;)
io ho sempre usato petrolio lampante in un altra auto , come additivo per aumentare il cetano e per migliorare la combustione, ma devo dire che anche l'acetone va proprio bene ;)

Lyonhard

Ritornato da poco dopo un week end in cui ho spremuto molto la macchina (4 persone a bordo più bagagli) tra autostrade scorrevoli e lunghe code infinite.....beh ancora una volta confermo quanto già detto....la cura acetone ha funzionato per me! Il consumo medio ora è salito a 18km/l!
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Liuk

Continuate tutti ad usare l'acetone? Son due pieni che non lo uso, ne voglio fare altri 3 o 4 per vedere i cambiamenti, dato che tengo sotto controllo costantemente intervalli di rigenerazione del dpf e  i consumi

Inviato dal terrazzo usando il piccione


lakiluciano070270

Buon giorno a tutti.  Sai che l'acetone separa il lubrificante contenuto nel gasolio. Provate fate delle prove in un bicchierino  un po di acetone un po di gasolio in percentuale alla dose consigliata .poi fate un altra prova con olio per miscela sintetico .
Olio.gasolio .acetone sempre in percentuale. Fatemi sapere.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳