Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Liuk

Spiegati meglio. Del fatto che acetone e olio 2t non si miscelassero me n'ero accorto, ma intendi dire che separa la parte grassa dal gasolio?

Inviato dal terrazzo usando il piccione


lakiluciano070270

Ciao. Credo propio di si. Fai delle prove io avevo messo alla prova 50 ml gasolio 10 ml acetone con additivo per la pulizia degli iniettori dopo qualche giorno era tutto separato.
Poi o fatto la stessa prova gasolio acetone e olio due tempi  x miscela centro x centro sintetico .qualche giorno fermo e si scompone. 
Con solo gasolio e acetone  rimane nel fondo  del bianco come se ci fosse dell'acqua emulsionata..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


dvd85

La mia macchina senza acetone è molto meno reattiva con consumi molto più alti. Ogni tanto faccio il pieno senza acetone e la differenza la sento. Ormai non ne può fare a meno :) . Da quando lo uso ho sostituito due filtri gasolio, da me aperti, e all'interno erano completamente puliti. Le rigenerazioni sono molto meno frequenti rispetto a quando non lo metto.

Liuk

#1963
@lakiluciano070270 La prova gasolio+acetone l'ho fatta anch'io, ma acqua o simili sul fondo non ne ho trovata. Detto questo, cosa ti fa pensare che separi la parte oleosa? Chiedo il parere del più esperto di me @luckya :)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ACCELERATION

prima di tutto, hai messo una quantita per 10 litri di gasolio in 50 ml di gasolio con un additivo dentro tralaltro.....
seconda cosa se metti gasolio e acetone  vedrai che non si separa.
se poi vuoi mettere olio due tempi nel gasolio puoi farlo benissimo.
male non gli fa.

luckya

Citazione di: Liuk il 24 Agosto 2015, 20:48:10
@lakiluciano070270 La prova gasolio+acetone l'ho fatta anch'io, ma acqua o simili sul fondo non ne ho trovata. Detto questo, cosa ti fa pensare che separi la parte oleosa? Chiedo il parere del più esperto di me @luckya :)

Ho letto solo adesso.
@lakiluciano070270
Riguardo l'accoppiamento acetone + olio non so cosa dirti. Hai provato a miscelare solo olio e gasolio?

Con solo acetone vedi separarsi qualcosa di bianco sul fondo. Questa può darsi che sia acqua come dici giustamente.
L'acetone riesce a mandare in emulsione l'acqua. Una emulsione è esattamente una miscelazione di due  liquidi che non possono "sciogliersi" l'uno nell'altro per cui rimangono separati ma mescolati in particelle finissime. Quindi, in apparenza, l'emulsione sembra un liquido omogeneo. Andando a vedere le singole particelle, invece, risulta essere un miscuglio finissimo.

Facciamo un po' di nozionismo semplice (perché non ricordo tutto esattamente :P). C'è una grossa differenza tra soluzione ed emulsione.
La soluzione è quella che si ha mettendo un "qualcosa" dentro il suo solvente: quel qualcosa si scioglie nel solvente e non è possibile separarlo se non chimicamente o con procedimenti complessi.
Alcuni esempi:

Il sale (il "qualcosa") si scioglie bene nell'acqua (il suo solvente). Una volta sciolto rimane sciolto nell'acqua. Per ritirarlo fuori va fatta evaporare l'acqua.
L'alcool (il "qualcosa") si scioglie nell'acqua. Una volta sciolto rimane sciolto nell'acqua. Un esempio è il vino. Nel vino non si separa alcool dall'acqua.
La differenza tra il "qualcosa" (che viene chiamato soluto) e il sovente è puramente quantitativa: ciò che ne usiamo di meno si chiama soluto, ciò che ne usiamo di più si chiama solvente.
Ad esempio se sciogliamo un bicchiere di vino in una brocca d'acqua, il vino sarà il soluto e l'acqua il solvente. Se sciogliamo un bicchiere di acqua in una brocca di vino, l'acqua sarà il soluto il vino il solvente. (in entrambi i casi fate una cavolata a meno che non siate un Oste :D :D :D ).

Sarebbe bello mettere un "qualcosa" nel gasolio e far sciogliere l'acqua come un soluto nel solvente. In realtà questo non si può fare ma lo si può mandare in emulsione.

Cosa è una emulsione? Immaginate di prendere olio e acqua e mischiarli quanto volete. Non si scioglieranno mai uno nell'altro. Al limite avremo grosse bolle d'olio che galleggiano nell'acqua (o gocce grosse d'acqua nel fondo dell'olio ... sempre secondo quanta ne mettete).
Un altro esempio è quando ci bagniamo le mani di olio. Se le laviamo solo con l'acqua corrente vediamo che l'olio non si scioglie ma se ne va via a bolle e grossa parte rimane sulla pelle.
Allora usiamo il sapone. Il sapone funziona da "emulsionante" cioè un mezzo che permette all'olio di combinarsi con l'acqua per poter essere lavato.
Se mettete una goccia di sapone nel bicchiere di prima vedete che l'olio sembra sciogliersi in acqua.
Questo modo di sciogliersi, però, non è come in una soluzione, ma è una emulsione. Di fatto non è sciolto ma viene diviso in elementi finissimi che si disperdono nell'acqua e prima o poi si separeranno da essa.

In caso di acqua ed olio, quindi, il sapone funziona da emulsionante cioè permette ai due liquidi di miscelarsi in particelle finissime, molto più fine di quelle d'origine.

E' un po' come le salse in cucina. Quando le agitiamo sono belle omogenee. Se le lasciamo in frigo a lungo tendono depositarsi e formare due strati.

Non tutti gli emulsionanti sono uguali. Ci sono alcune emulsioni che sono abbastanza instabili e i due elementi tendono a separarsi molto rapidamente. Altri emulsionanti invece rendono l'emulsione più stabile e i due elementi si separeranno con molta più lentezza.

Visto che non abbiamo ancora una sostanza che permette all'acqua di sciogliersi nel gasolio usiamo delle sostante che la mandano in emulsione.
L'acetone è una di queste sostanze.
L'acetone fa in modo che l'acqua si disperda in particelle finissime nel gasolio in modo che non dia problemi quando viene pompata negli iniettori.
Essendo una emulsione, però, prima o poi tenderà a separarsi.

Probabilmente esistono degli additivi industriali (ad esempio quelli utilizzati nei trattori) che rendono l'emulsione acqua-gasolio più stabile e tendono a farli separare molto più lentamente dell'acetone.

Ricordiamo che l'acetone ha delle qualità, ma si tratta sempre di un prodotto a basso costo che può avere questo tipo di comportamento "strano".
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Valter72

Citazione di: luckya il 31 Ottobre 2013, 10:30:01
Cercati le schede di sicurezza degli additivi per pulire gli iniettori o i serbatoi del carburante.
Ti accorgerai che l'acetone è uno degli ingredienti presente in numerosi additivi (ora non ho una scheda sottomano).
Ovviamente non viene scritto come "acetone" ma con la sua classificazione CAS o EINECS.

Avevo letto che poteva essere usato ma devi fare attenzione. Da quello che ho letto devi prima diluirlo in un po' di Gasolio e poi versarlo nel serbatoio. 2% mi sembra eccessivo. Sei sicuro che non fosse 2% in una boccetta da mezzo litro e non in un pieno?

Salve a tutti,ero interessato a seguire il discorso con ACETONE non delle donne ovvio :) io posso dirvi che uso il mio prodotto per carburanti e tanto altro e si chiama METABOND Megasel plus che aumentano appunto il Cetano oltre anche a pulire tutte le varie parti interessate e con risparmi di carburante più prestazioni! insomma non ne posso fare più a meno ;) provare per credere € 25 più spese. Si usano alcuni Ml per litro quindi dura tantissimo e rende! per qualsiasi info non esitate a contattarmi


Valter

wkj

#1967
Buona sera .. confermo l'uso in misura di 0,23% di acetone in inverno e 0,18% in estate ,su Volvo D5 163 cv. SW.anno 2002 con 270000 km.Motore lineare ,senza problemi di messa in moto ;non si sente più il suono sordo come che a volte fosse ingolfata!!Batteria Optima gialla in uso da poco tempo ed ho risolto imperfezioni elettriche ed anche resettato spie accese con strumento.Kilometraggio aumentato per litro di gasolio a 18,5 (lancetta sui 90- 100 )dai 17,2 di prima, in estate.Minimo lineare senza alcun beccheggio del 5 cilindri in linea con buona accelerazione  anche da regimi bassi pigiando a fondo sull'acceleratore ; fumosità quasi assente.

valis.

anche io entrato nel club dell'acetone in mix con olio 2t, sono solo al secondo pieno, come prima impressione mi sembra che i consumi siano leggermente diminuiti e il minimo sia più regolare.

cosmoss

#1969
da Domani inizierò di nuovo con l'acetone solo che non mi ricordo più quanti ml di acetone mettevo ad ogni 20€ che sarebbero 15LT oggi di diesel nel serbatoio. se non sbaglio 10ml?

rocco80


Lyonhard

Io ho testato che aumentando la dose, diciamo a 25ml/10lt i consumi sono leggermente aumentati....dal prossimo pieno torno a 20ml/10lt
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

MIchi75


Lyonhard

Tre pieni, fatti sempre allo stesso distributore e il percorso fatto è sempre lo stesso. 70% extraurbano 30% urbano
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

MIchi75

Non per sfiducia, ma per condividere un'esperienza come quella tua bisogna sempre dare dei dati in modo che tutti possiamo ragionare e arricchirci. Sarebbe stato utile scrivere anche km percorsi e il consumo medio.
Non vuole essere una critica ma un suggerimento.
Con i dati alla mano ci si può confrontare e crescere insieme, credo che sia lo spirito di IDAF.

Lyonhard

oK :)
Percorsi circa 630km con un pieno, utilizzando 36 litri, per un consumo medio di 17,5km/h.
Quando invece non aumentavo la dose di acetone raggiungevo anche i 670km con un litro per un consumo medio di 18,6km/l. Una differenza non esagerata ma abbastanza rilevante a lungo andare secondo me
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

MIchi75

Dici poco 1 km/l in più è un successo considerando il costo irrisorio dell'acetone.
Anch'io sono un fan dell'acetone e devo dire con oltre 50.000 km di utilizzo alle spalle il motore ringrazia, piacere di guida e tutto quello che è stato ampiamente detto nelle pagine precedenti.

mauro16v

Ragazzi tutte le misurazioni sono state fatte sulle vostre auto con e senza FAP ? Questo finesettimana controllo i consumi sulla mia senza FAP con le dosi di acetone suggerite

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Lyonhard

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Checo95

Ciao, ho letto un bel po' di pagine e forse ho capito ma voglio essre sicuro al 100% (o quasi):
- sui motori benzina si può usare?     (mi pare di aver capito di sì con 2.3ml/L)
- ci devo aggiungere anche un po' di olio sintetico per motori 2T?  (questa non mi ricordo dove l'ho letta...)

Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

MIchi75

Non voglio dire una castroneria ma l'olio vale per i diesel, nei benzina non credo sia necessario, basta solo l'acetone.
Mi raccomando di condividere su Idaf la tua esperienza con acetone.
Devo dire la verità sulla mia focus tdci posso affermare che l'acetone è stata una rivoluzione, ma sulla 107 benzina di mia moglie non mi è sembrato che abbia migliorato nulla, l'auto non dava problemi e consuma pochissimo.

Junior73

Ciao a tutti ragazzi,
mi son letto quasi l'intero Thread e volevo chiedere consigli prima di procedere. Premetto che vengo dal mondo del metano da sempre e non ho esperienza di auto diesel. Avevo fino a qualche settimana fa (rottamata causa rottura definitiva del cambio :() una Lancia Lybra 1.8 a metano del 99 e ho una golf 4   serie 2002 1.6 a metano. Sono molto esperto di motori più adatti/adattabili  al metano (sono 20 anni che ci vado) e purtroppo questa volta non sono riuscito a prendere la solita macchina a benzina poco sopra i 100mila e metanizzarla.
Sono dovuto quindi ripiegare sul diesel prendendo una ford focus tdci sw 115cv  Ghia del 2003 davvero ottimamente tenuta sia internamente (non so come abbiano fatto)che esternamente (garage) malgrado i suoi 221mila km. Il proprietario ma ha parlato di regolare manutenzione (non ho chiesto l'uso di additivi) e l'ultimo cambio di olio e filtro è stato fatto a 205mila con olio castrol.
Ora mi chiedevo se posso provare ora con l'acetone (due o tre pieni ) e poi cambiare di nuovo olio e filtri vari. O viceversa è meglio cambiarli prima e poi iniziare con l'uso di acetone.
E' il mio primo diesel e vi chiedo pazienza se dico qualche scemenza. So molto poco di valvole egr filtri vari etc poichè ero abituato a fare manutenzione quasi nulla alle auto ma ho capito che con il diesel non si può scherzare (per dirvi  il tipo che sono ho fatto  180mila km senza mai cambiare il filtro dell'olio  perchè scomodo, candele etc  con la mia defunta lybra )

Grazie per i vostri consigli

Saluti



Liuk

Povera lybra :):) quanti km ci hai fatto? Inizia pure prima del cambio olio e filtri, male non fa, anzi, metti caso che smuova un po' di morchia dal serbatoio, quella si ferma nel filtro gasolio che cambierai a breve


Inviato dal terrazzo usando il piccione

Michel

Citazione di: Junior73 il 01 Novembre 2015, 18:33:20
ho fatto  180mila km senza mai cambiare il filtro dell'olio  perchè scomodo
Praticamente viaggiavi con l'olio che passava dalla valvola di by pass, visto che il filtro sarà stato ormai impenetrabile...

Per il resto, quoto Liuk. Mettilo da subito e successivamente cambia il filtro del gasolio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Junior73

La mia Lybra 1.8  l'avevo presa nel 2007 (era del 99) con 56mila km reali , messa come sempre a metano dopo un mesetto con Landi sequenziale fasato e fatti circa altri 180mila kilometri. Purtroppo erano 4 anni che la quarta marcia non entrava e poi dopo  la rottura  definitiva del cambio ho preferito rottamarla  in quanto la frizione cominciava ad usurarsi e c'era da fare la cinghia di distribuzione (doppio albero a camme con controalbero quindi due cinghie in pratica). Ho messo 1kg di olio ogni 5mila inizialmente fino ad arrivare a 1kg ogni 2000 questa estate (mai cambiato l'olio  su questa macchina anche perchè praticamente  :))
Un tempo le macchine 1.6 -2.0 a benzina non le voleva nessuno e noi metanautisti le prendevamo a buon prezzo e spesso con pochi km
ma poi i motori sono cambiati , testate leggere con sedi di caratapesta , iniezione diretta di benzina etc ci hanno complicato la vita non poco. La cultura poi verso questo combustibile è cambiata (prima ci ridevano tutti dietro) e la gente ha cominciato a capire quali erano i motori che andavano meglio con valvole idrauliche e senza usura . Risultato non si trovano quasi più auto da convertire (chi ce l'ha se le tiene purtroppo fino alla morte). Attualmente forse l'unica via è acquistare l'auto con metano di serie accontentandosi di un utilitaria stile fiat panda grande punto etc  se si vuole spendere intorno ai 10mila.
Di auto diesel invece ce ne sono molte e seppur con molti km i prezzi sono molto accessibili . La mia focus l'ho pagata 1900 euro ed in rapporto alle condizioni ed al tipo di auto devo dire che non posso lamentarmi.

Tornando in topic o.k. inizio quindi con il primo pieno che farò con l'acetone puro (15ml ogni 10litri). Quando sono uscito dal concessionario non ce l'ho fatta  a farlo (ho messo 30 euro) poichè per noi che andiamo a metano il pieno è sui 10 euro di più è un trauma!!!Dovrò superare anche questo aspetto psicologico!!! :icon_lol:

Scherzi a parte non sarò di grande aiuto con le impressioni di guida  ma cercherò di contribuire comunque da profano quale sono.

Saluti



rocco80

#1985
@Junior73  visto che non hai mai messo acetone ( la acetone deve riportare la scritta puro) io ti consiglierei di iniziare con una dose di 120/140ml sul primo pieno poi presegui con 15ml/10lt in iverno e d estate 20/10lt


ah dimenticavo sii più buono cambia olio e filtri a 20000 km  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Junior73

Ciao Rocco
dunque sono un chimico (chimica degli aromi) penso che l'effetto delle impurezze dell'acetone  diluito così tante volte nel gasolio non sia rilevante. QUindi consigli direttamente un uso intensivo con il primo pieno , in modo che rimuova le "schifezze" all'interno del serbatoio per poi cambiare olio e filtro. Sbaglio o stai parlando di 30ml ogni 10 litri? Non sarà troppo?

Saluti

rocco80

no @Junior73 la "dose" consigliata e che io uso ormai da 1 anno è quella che ti ho scritto prima. La maggior quantità dell prima volta serve a fare una pulizia a tutti. stai tranquillo c è gente che la prima volta ne ha messo anche 160ml su un pieno  ;)

Ronny

non so ragazzi ammesso e non concesso che l'acetone ripulisca qualcosa (l'ho usato e non sono un grande fan),io se avessi un bidone di melma nel serbatoio ci andrei piano con dosi bomba iniziali per non rischiare di smuovere troppo e intasare qualche condotto..
anzi ci andrei piano proprio per far smaltire pian piano quello che c'è in giro.



rocco80

@Ronny diciamo che la cosa ideale sarebbe pulizia serbatoio e tagliando completo con aggiunta tunap, poi potrebbe iniziare con l acetone. @Junior73 viene da macchine a metano e non sa cosa si può trovare in un serbatoio diesel  :(

MIchi75

Ho fatto un pieno senza acetone e valuterò consumi, prestazioni e sensazioni generali.
Questo è il primo pieno senza acetone da oltre 50.000.
Dopo tutti questi km ancora non ho fuso, gli iniettori vanno alla grande e tutto il resto non da problemi, posso assicurarvi che alle dosi consigliate nessun problema, ma ve lo dice uno che spesso le ha superato, cmq non mi metto a fare proporzioni matematiche in stile Einstein, vado molto a occhio, ergo state tranquilli anche se si sgarra non fate danni.
Normalmente faccio sempre il pieno quindi quando sono vicino alla riserva butto dentro dagli 80 a 100 cc di acetone (quello che trovo) in funzione della stagione, ovviamente in inverno 100 causa freddo. A dire il vero quando vivevo a Modena arrivavo anche 150 quando eravano a temperature glaciali, ma ora che mi sono trasferito a Foggia il freddo non è più un problema quindi 80-100max vanno benissimo.
Con il pieno non additivato pensavo di risentirne di più invece tutti questi km fatti con acetone hanno tenuto in perfetta forma la fofo.
Devo dire che l'acetone se usato precocemente è una forma di prevenzione per eventuali malesseri, diciamo una sorta di vaccino.
Non mi sono pentito e lo consiglio a tutti.
Certo se ci sono grandi problemi di sporco, fuliggine e quant'altro non farà il miracolo a problema insorto, ma usato con costanza dall'inizio contribuisce a tenere il motore in ottima forma. E le tasche ne guadagnano.
Spero che le mie parole possano togliere dubbi e perplessità agli indecisi.
Ultima cosa un mio collega sotto consiglio ha messo un additivo consigliato da Nissan e poi mi ha riferito che l'auto non andava più bene, con questo voglio dirvi che gli additivi ufficiali dovrebbero essere sicuri eppure capita che possano dare problemi, non entro in merito e potrebbe essere che l'additivo utilizzato abbia smosso qualcosa ma l'acetone scherzi non me ne hai mai fatti.
Se avete dubbi partite con piccole dosi e man a mano aumentate sino alla dose ottimale.
Buon acetone a tutti.

samuel

salve un vostro parere ma una bottiglie di acetone se aperta , e non viene consumata entro un certo limite, l acetone puo perdere delle proproeta? e non essere piu vlido come una confezione nuova ?

dvd85

Ho comprato la settimana scorsa una nuova latta di acetone e già all'apertura del tappo l'odore era molto più forte rispetto a quello appena finito (si magari era poco), quindi deduco che col tempo evapori qualcosa. Considera comunque che l'ultima latta mi è durata 10 mesi e la macchina è andata bene anche con l'ultima porzione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


samuel

non so perche ma a me sembra che non vadi come prima per questo ho chiesto se magari visto che e aperto da un po magari puo perdere delle proprieta.

MIchi75

Al massimo evapora ma chiusa con il tappo non credo che possa perdere tanto.

🡱 🡳