Autore Topic: Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?  (Letto 2774 volte)

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Offline gianluca212

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Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?
« il: 08 Novembre 2015, 21:43:40 »
Ciao a tutti, posseggo una Fiesta del 2002, motore ZetecSE 1.4i 80cv e 16v. Devo cambiare olio del sistema frenante perchè quello che c'è su è vecchio.
Quale olio prendo? Ho preso un olio minerale ma mi sono reso conto che non va bene per la mia auto. Un DOT4 va bene? Quanto costa?

Offline Michel

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Re:Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2015, 21:53:44 »
Leggi il manuale d'uso, comunque è molto probabile che sia un DOT4. Forse è scritto anche sul tappo della vaschetta. Prendilo su Ebay o simili, costa meno del supermercato ed è forse più recente. Un litro una decina di euro o meno.
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Offline gianluca212

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Re:Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2015, 22:06:12 »
Purtroppo non ho il libretto e non è scritto sul tappo. Sono andato sul sito Castrol e dopo aver inserito i dati della mia auto ho visto che consiglia il DOT4.
Visto che ho la frizione che viene azionata col liquido dei freni, devo far attenzione a qualcosa?

Offline Michel

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Re:Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2015, 23:19:40 »
Non ci sono molte raccomandazioni da fare, se non quella di mettere un po' di olio nuovo nella bottiglia dello spurgo lasciando che il tubo sfiori il fondo. In questo modo eviterai di aspirare aria.
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Offline Michel

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Re:Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?
« Risposta #5 il: 26 Dicembre 2015, 19:47:27 »
In realtà è preferibile evitare il Dot 5.1, in quanto maggiormente igroscopico. Degrada più velocemente del Dot 4 peggiorando le performance.
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Re:Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2015, 20:27:05 »
ciao in realta da come la vedo io, essendo completamente sintetico e usato soprattutto su pinze da 3 pistoncini in su ,dovrebbe essere molto piu performante del dot 4 , usato semplicemente su pinze becere a due pistoncini, comunque io ti consiglio questo lo usato anche  nella focus mia nessun problema  anzi tre anni che lo su tutto ok sempre bello limpido  ;)

Offline Michel

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Re:Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?
« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2015, 21:16:08 »
Certo, è più performante. Ma perde le sue caratteristiche più in fretta di un Dot 4. Maggiore è il Dot e maggiore sarà l'igroscopicità. Questo vuol dire che il 5.1 abbassa più in fretta il punto di ebollizione rispetto al Dot 4. Il Dot 5.1 è bene lasciarlo al mondo delle corse, nell'uso normale che siano due/tre/quattro o cinque pistoncini non ci sono grandi vantaggi ma si avrà un degrado più rapido.
Se non lo cambi da tre anni, anche se l'aspetto visivo ti sembra buono, ti consiglio di sostituirlo a breve.
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Re:Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?
« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2015, 20:50:08 »
per me DOT 4

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Re:Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?
« Risposta #9 il: 01 Gennaio 2016, 10:59:58 »
Ragazzi buongiorno e buon anno
Ma quando parlate di sostituirlo intendete togliere totalmente il vecchio e mettere il nuovo?

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Offline Michel

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Re:Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?
« Risposta #10 il: 01 Gennaio 2016, 11:48:46 »
Si ma va fatto facendo uscire un po' del vecchio e man mano introducendo il nuovo, senza ovviamente far entrare aria nel circuito.
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Re:Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?
« Risposta #11 il: 01 Gennaio 2016, 12:00:59 »
Vediamo se ho capito bene come si fa, mettere un contenitore con un po di olio ed un tubicino trasparente nelle valvola di spurgo più lontana alla vaschetta,aprire la valvola e cominciare ad aggiungere olio nuovo a poco la volta, fino a quanto non esce olio pulito,a questo punto effettuare lo spurgo in tutte quattro le pinze. E nel cilindro della frizione come mi devo comportare?

Offline elviorFORD

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Re:Olio sistema frenante Fiesta: quale prendo?
« Risposta #12 il: 01 Gennaio 2016, 14:05:52 »
Io avevo in mente di creare un sistema per aumentare la capacità della vaschetta olio in modo tale da non farla mai andare sotto il livello critico e quindi evitare lo spurgo della frizione.
 Tipo se riesco a trovare un tubo di 20 cm che si avvita alla filettatura della vaschetta o più probabilmente che entra dentro a pressione e lo riempio questo permetterà di evitare che finisca aria nel circuito durante il cambio dell'olio freni.
Può essere utile?
Naturalmente vorrei fare il cambio d'olio a caduta e non con pompaggio

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« Ultima modifica: 01 Gennaio 2016, 14:08:34 da elviorFORD »
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