Opinioni su olio Kroon Oil

Aperto da MIchi75, 28 Luglio 2016, 18:32:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti,
prendo spunto da @nonnostim che ha accennato ad un olio motore di cui non conoscevo l'esistenza, per capire bene le differenze tra i vari tipi di olio che questa ditta ha nel suo catalogo.
Sembrano tutti uguali ma con piccole differenze nelle sigle.
Qualcuno di voi può spiegare quali sono le differenze?
Sul loro sito ufficiale esiste un metodo per decidere quale olioscegliere  in funzione dell'auto che si posiede, ma in realtà parlando di olio totalmente sintetico a catalogo sono presentidiversi oli.
Grazie a tutti e ringrazio nonnostim per aver condiviso questa info.

nonnostim

#1
Premetto che non sono un tecnico ne tantomeno un esperto però guardando le schede tecniche che si trovano per ogni tipo di prodotto ognuno ha delle caratteristiche diverse. Io ho paragonato il DURANZA al Motul Specific D a livello di scheda è vedo che la parte tecnica di questa olio e molto ma molto simile.
Poi credo che un azienda olandese che mette sul mercato tutto questo tipologie di olio sia una buona azienda, forse per certo versi anche più di alcune grandi aziende molto blasonate ma che poi produco degli olio a dir poco scandalosi e oltretutto a dei prezzi simili all'oro.


Inviato e basta
Kuga PHEV

MIchi75

#2
Ho letto su internet che l'olio Kroon costava molto di più, probabilmente hanno abbassato i prezzi per una politica commerciale.
Il tuo ragionamento non fa una piega.
Credo che al prossimo tagliando lo proverò, l'importante è che l'olio sia sintetico.
Ma su loro sito non spiegano le differenze e le varie sigle.
Che differenza c'è tra specialsynth MSP 5w40 e specialsynth MSP 5w40 VD? VD cosa significa?
Densità e viscosità come vanno letti i valori? Punteggi più bassi a parità di gradazione d'olio significa migliori performance.
Scusate l'ignoranza in materia.

nonnostim

#3
Leggendo così al volo sembra che il VD vada bene anche come long life se indicato dal costruttore.

Per il fatto che sia sintetico non lo metto minimamente in dubbio.

Inviato e basta
Kuga PHEV

Nuke

I Kroon-Oil sono ottimi oli che sicuramente proverò in futuro. Le schede che mettono a disposizione sono sempre chiare, complete e sempre aggiornate alle più recenti classificazioni ACEA, cosa che denota la serietà dell'azienda a differenza di molte altre molto più blasonate ma che in realtà offrono sul mercato prodotti "mediocri" ma si fanno forza nel loro famoso nome commerciale.
Attieniti ai prodotti con le specifiche compatibili con quelle richieste dalla tua ford e vai sul sicuro.

Attenzione solo ad una cosa, gli oli 100% sintetici che hanno in catalogo sono solo un paio ed in genere non compatibili per specifiche alle vetture ford.
Il 5-40 che menzionate sopra è sintetico ma non al 100%...quindi se siete alla ricerca dell'olio sintetico totale basi PAO od Estere non è quello adatto.
...get ripped or die tryin'...

nonnostim

Visto il prezzo molto simile tra il kroon oil e il Motul con specifiche Ford reputi migliore il Motul che se non ho capito male lo danno sintetico al 100% parlando di 913 Specific D??


Inviato e basta
Kuga PHEV

Nuke

A parità di prezzo preferisco un olio totalmente sintetico con basi gruppo PAO od Estere, dato i vantaggi sulla carta che questo tipo di olio offre rispetto ad un semi-sintetico di basi HC come il Kroon-Oil in questione adatto ai nostri motori.

Comunque parlo a parità di prezzo, logico che se parliamo di differenze di 10/15 euro o più nel barattolo di 5 litri, opterei per il semisintetico (sempre che sia VALIDO, come ad esempio il Kroon-Oil) e con i soldi risparmiati mi acquisto filtro aria ed olio.

Per ora l'unico totalmente sintetico che ho trovato con specifica Ford a prezzo abbordabile è il Motul Specific 913d...
...get ripped or die tryin'...

nonnostim

Peccato mi attirava molto il kroon oli ma per la differenza di prezzo alquanto minima conviene prendere il Motul.


Inviato e basta
Kuga PHEV

MIchi75

L'unico totalmente sintetico sembra questo:
EMPEROL RACING 10W-60
Ma potrebbe andar bene per focus tdci?

sirio7710

Citazione di: nonnostim il 29 Luglio 2016, 17:59:53
Peccato mi attirava molto il kroon oli ma per la differenza di prezzo alquanto minima conviene prendere il Motul.


Inviato e basta
hai visto che alla fine sei venuto al mio mulino???  ;)

nonnostim

Comunque resto sempre dell'idea che sia comunque un buon olio. Adesso il dilemma si pone fra i due Motul citate nella nuova discussione [emoji848]


Inviato e basta
Kuga PHEV

Nuke

Citazione di: MIchi75 il 29 Luglio 2016, 18:38:56
L'unico totalmente sintetico sembra questo:
EMPEROL RACING 10W-60
Ma potrebbe andar bene per focus tdci?

Direi proprio di no...controproducente e sprecato usare un olio del genere in quel motore...
...get ripped or die tryin'...

MIchi75

Controproducente perchè più spesso rispetto al 5w30?
Il secondo numero più elevato non dovrebbe essere meglio?
Il problema sarebbe che è un 10 anzicchè 5.
Cmq rimane l'unico totalmente sintetico della kroon-oil.

senna79

Come mai il PRESTEZA MSP non e completamente sintetico?

Riccardo1.6SW

Ciao,
premesso che "googlando" trovi scritto da quasi ogni parte che "Presteza MSP 5W-30 è un olio motore sintetico",
ma perchè questa domanda e poi in un 3d di oltre 4 anni fa'?

Se non fosse perchè io do' sempre il beneficio del dubbio sembreresti un fake.

🡱 🡳