Riparazione pompa iniezione focus 1.8 tddi anno 2002

Aperto da pedonzo, 18 Novembre 2016, 18:22:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pedonzo

Salve a tutti, volevo alcuni consigli sulla riparazione della pompa bosch montata sulla mia focus. Ho raccolto notizie in rete sull'operazione di sostituzione dell'hexfet da sostituire, e l'ho fatto .... miracolo! la pompa ha ripreso a funzionare, ma solo per tre giorni, dopo di che l'hexfet è andato in corto. Ho provato a risostituirlo, ma la pista piccolissima del gate è andata, e non risco più a saldarci il filino. Potreste indicarmi, se esiste, un punto alternativo dopo poter collegare il gate? Grazie a tutti

porsche

#1
La pompa Vp 30 è una grossa rogna... è il tallone di Achille della Focus Tddi. Peccato che non esista una modifica per la sua centralina al fine di scongiurare il suo guasto che di fatto avviene perché sottodimensionata.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

pedonzo

#2
Citazione di: porsche il 18 Novembre 2016, 18:41:37
La pompa Vp 30 è una grossa rogna... è il tallone di Achille della Focus Tddi. Peccato che non esista una modifica per la sua centralina al fine di scongiurare il suo guasto che di fatto avviene perché sottodimensionata.

Ciao porsche, hai ragione a dire che è una rogna, e me ne sono accorto adesso! Vorrei ricapitolare tutta la vicenda sino ad oggi ... tutto è cominciato quando, mentre viaggiavo, mi si spegne il motore e lampeggia la spia delle candelette, provo a riaccendere e la spia non lampeggia più, ma il motore non riparte. Portata in officina, il meccanico diagnostica la pompa iniezione andata (mi ha detto che questo tipo di pompa soffre di questo difetto, derivante dalla parte elettronica). Cerco notizie in rete, e trovo un video su come fare per sostituire l'hexfet, l'acquisto sulla baia, lo monto e il problema sembra essere risolto, sino a quando, dopo tre giorni, si ripresenta la stessa situazione, ma questa volta la sostituzione non riesce per via del danneggiamento della pista minuscola del gate dell'hexfet. Decidiamo di cambiare la pompa, provata una dalla demolizione, codificata, ma non funziona. Ne montiamo un'altra e questa volta il motore si avvia, ma non sente l'acceleratore e dopo un po' si spegne e non vuole più sentirne di ripartire. Il meccanico dice che potrebbe essere per via di tracce di ruggine all'interno della pompa che impedisce il regolare funzionamento, in quanto collegando lo strumento per la diagnosi non si riscontra malfunzionamento elettrico della pompa, ma io non ne sono convinto. Adesso non so se buttare via tutto e rinunciare alla mia macchina di appena 14 anni. Cosa mi consigliate?

Aggiornamento dell'ultim'ora ... il meccanico ha deciso di provare a mettere un additivo contro le incrostazioni nella pompa e ha funzionato ... dopo un mese di peripezie, ho risolto .... speriamo che quest'altra pompa non mi lasci di nuovo a piedi. Grazie comunque per l'interessamento.
P.S. nella vecchia pompa ho deciso di riprovare a mettere un hexfet nuovo, ma voglio comprarlo da uno affidabile ... se riesco a ripararla, vi faccio sapere.

🡱 🡳