Rumore strano, giunto del semiasse?

Aperto da Barone, 16 Maggio 2009, 19:23:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

Si, vado dal mio meccanico...meno male che lui è onesto e la manodopera mi costa poco....relativamente poi, perchè per tirare giù il cambio e, soprattutto, aprirlo ci vuole veramente un sacco di tempo
||||||||||||

Husky

Da fermo non sterzo mai perchè so di grattuggiare le gomme, ho il buon vizio di fare come quando ancora non c'era il servosterzo: avanzo lentamentee e sterzo.
Cmq proverò...ma tanto me lo tengo, ho altre rogne ben maggiori a cui correre dietro adesso  ;)

MUSCAGIU

ho avuto anch'io un problema del genere sulla mia c-max, era dovuto al gioco da assestamento tra semiasse e mozzo, allentato il semiasse è stata lubrificata la sede di inserimento e riavvitato con chiave dinamometrica, sembra sia ok

Able007

Citazione di: MUSCAGIU il 24 Luglio 2009, 14:41:18
ho avuto anch'io un problema del genere sulla mia c-max, era dovuto al gioco da assestamento tra semiasse e mozzo, allentato il semiasse è stata lubrificata la sede di inserimento e riavvitato con chiave dinamometrica, sembra sia ok

Ciao MUSCAGIU  benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

legis

Citazione di: Barone il 23 Luglio 2009, 19:48:49
Si, vado dal mio meccanico...meno male che lui è onesto e la manodopera mi costa poco....relativamente poi, perchè per tirare giù il cambio e, soprattutto, aprirlo ci vuole veramente un sacco di tempo

Se di fiducia allora bene. Oggi trovarne di bravi è molto difficile ;)
La mdp pe rlo smontaggio del cambio non è poca.
Ti do nu consilgio magari dato che smonta vedi in che condizione sono innesto e frizione. Magari li cambi :-\
Che ne pensi?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

La frizione è a posto, già fatta quando avevo fatto il volano.

Per innesto cosa intendi?
||||||||||||

legis

L'innesto idraulico della frizione. Quello è delicato di solito è sempre meglio cambiarlo poichè facilmente crea delle micro perdite :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Ok, grazie, allora dico al meccanico di controllarlo nel caso non l'avesse già fatto
||||||||||||

legis

Fai benissimo. Pensa che a causa di quel coso spesso slitta la frizione :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

f360

ciao Barone
anchio ho un problema simile lo notato quando faccio le rotode verso sx e sento un rumore proveniente da dx  poi da fermo il volante fa un po' di cigolio
sai darmi delle dritte grazie

Barone

Non saprei, senti un "ritardo" nella risposta del volante?
||||||||||||

Barone

Aperto il cambio e niente, tutto a posto (per fortuna), vi farò sapere a cosa è dovuto il famigerato "toc" quando lo scoprirò
||||||||||||

f360

Citazione di: Barone il 26 Luglio 2009, 20:19:36
Non saprei, senti un "ritardo" nella risposta del volante?
cosa intendi per ritardo

legis

Che quando giri l'auto non gira come tu vuoi :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Esatto, come se le ruote rispondessero in ritardo ai comandi del volante. In quel caso è sicuramente la scatola dello sterzo.

Comunque, prova a descrivere meglio come, quando e che rumore senti
||||||||||||

Barone

Il mio "toc" sembra essere stato risolto, il meccanico ha detto comunque di provarla per un pò e se non ritorna mi dirà cos'ha fatto!
Comunque è qualcosa legato al semiasse ma che non da problemi, fa solo quel rumore fastidioso
||||||||||||

Able007


Barone

No, è un burlone! Per scaramanzia non dice niente, se poi la soluzione tiene e il rumore non torna me lo dirà
||||||||||||

Fofo74

basta che risolve !! ma i costi???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Eh guarda, non lo so, ho fatto fare una marea di lavori. Comunque è il costo dovrebbe essere irrisorio, non ha cambiato nessun pezzo
||||||||||||

lukios

salve,

premetto che non posseggo una Focus ma forse posso esservi utile. qualcuno di voi ne ha già parlato nei precedenti post. il problema potrebbe essere dovuto ad una errata geometria dei millerighe dei semiasse. sono interessate le Focus dal 2005 in poi. sembra che il problema si risolva con della loctite sigillante che ridurrebbe il gioco tra il suddetto millerighe (maschio) e quello del mozzo della ruota (femmina). fate riferimente al bollettino No.64/2006 (che riguardava al ST) che spiega la procedura passo passo per l'eliminazione del problema. 

fabry.p

Ciao,
io noto un solo Toc leggero e molto raro, lo fa tutte le mattine quando esco dal box a ruote sterzate e partenza molto dolce. Poi nella guida normale è raro sentirlo....è più comune in situazioni di uscita da parcheggio.

lukios

Citazione di: kevin21 il 27 Agosto 2009, 11:17:19
Citazione di: lukios il 27 Agosto 2009, 09:30:47
salve,

premetto che non posseggo una Focus ma forse posso esservi utile. qualcuno di voi ne ha già parlato nei precedenti post. il problema potrebbe essere dovuto ad una errata geometria dei millerighe dei semiasse. sono interessate le Focus dal 2005 in poi. sembra che il problema si risolva con della loctite sigillante che ridurrebbe il gioco tra il suddetto millerighe (maschio) e quello del mozzo della ruota (femmina). fate riferimente al bollettino No.64/2006 (che riguardava al ST) che spiega la procedura passo passo per l'eliminazione del problema. 
La loctite è una soluzione temporanea, dopo 10000km si è da capo.

Dipende dalla loctite ce ne sono svariate centinaia. Alcuni tipi vengono usati dalle scuderie rally e garantiscono una tenuta quasi perenne. Tutto dipende anche da come viene fatto l'intervento. Se non si fa una buona pulizia delle sedi certamente questo intervento e' solo un paleativo

lukios

Citazione di: fabry.p il 27 Agosto 2009, 12:18:26
Ciao,
io noto un solo Toc leggero e molto raro, lo fa tutte le mattine quando esco dal box a ruote sterzate e partenza molto dolce. Poi nella guida normale è raro sentirlo....è più comune in situazioni di uscita da parcheggio.

si, in effetti il tac si presenta in condizioni di max sterzata e solo in partenza di prima o in retro. tieni presente che con ruota girata al max c'è il maggior  sforzo nei differenziali e giunti. in particolare il bollettino parla dei differenziali come puoi leggere più su.

ciao

fabry.p

Citazione di: lukios il 27 Agosto 2009, 16:42:01
Citazione di: fabry.p il 27 Agosto 2009, 12:18:26
Ciao,
io noto un solo Toc leggero e molto raro, lo fa tutte le mattine quando esco dal box a ruote sterzate e partenza molto dolce. Poi nella guida normale è raro sentirlo....è più comune in situazioni di uscita da parcheggio.

si, in effetti il tac si presenta in condizioni di max sterzata e solo in partenza di prima o in retro. tieni presente che con ruota girata al max c'è il maggior  sforzo nei differenziali e giunti. in particolare il bollettino parla dei differenziali come puoi leggere più su.

ciao
.....quindi dopo 10.000 km mi devo già preoccupare???

lukios

Citazione di: fabry.p il 27 Agosto 2009, 17:25:56
Citazione di: lukios il 27 Agosto 2009, 16:42:01
Citazione di: fabry.p il 27 Agosto 2009, 12:18:26
Ciao,
io noto un solo Toc leggero e molto raro, lo fa tutte le mattine quando esco dal box a ruote sterzate e partenza molto dolce. Poi nella guida normale è raro sentirlo....è più comune in situazioni di uscita da parcheggio.

si, in effetti il tac si presenta in condizioni di max sterzata e solo in partenza di prima o in retro. tieni presente che con ruota girata al max c'è il maggior  sforzo nei differenziali e giunti. in particolare il bollettino parla dei differenziali come puoi leggere più su.

ciao
.....quindi dopo 10.000 km mi devo già preoccupare???

spero proprio di no perchè sulla mia kuga è stato fatto un intervento simile al retrotreno con loctite 630 (leggi http://65.213.72.112/tds5/docs/638-IT.PDF). certamente ford non lo direbbe. è certo però che quel tipo di sigillante viene utilizzato per accoppiamenti cilindrici (proprio come i differenziali/mozzi)......

nordwest

A me è capitata una cosa simile sulla mia fofo 2, lo faceva su alcuni tipi di buche e quando passavi sui binari dei cancelli scorrevoli.
Quando l'anno messa sul ponte in officina ford, prendendo con due mani la ruota ant. sx e muovendola velocemente si sentiva bene un rumore, tac-tac-tac...
Mi hanno dovuto cambiare la scatola dello sterzo.
Un collega ora in pensione diceva sempre:
FATTI FURBO CHE STUPIDO CI SEI GIA'

titaniumax

Salve ragazzi mi hanno appena sostituito il giunto dx del semiasse,
sembra non fare piu' rumore, ma adesso sento quello sx.
In settimana tornero' in officina.
C-MAX 1800 tdci 115cv titanium polvere di luna

fabry.p

Giovedì porto macchina in officina per condensa e rumorino (il TOC).......ho diritto all'auto sostitutiva nel caso dovessi lasciare la mia?

fabry.p

.....il rumore si sente d + o probabilmente sono io ke c faccio + caso........ma stasera l'ha sentito anke mia moglie ke x lei le auto sono solo pezzi d ferro metti benzina accendi e via, questo x farvi capire quanto sia udibile il rumore.
Cmq 9 su 10 si avverte nell'inversione di marcia (tratto avanti seguito da tratto indietro).......sono tristissimo :'(
Domani è il giorno dell'officina.....vi tengo aggiornati

fabry.p

Citazione di: lukios il 27 Agosto 2009, 09:30:47
salve,

premetto che non posseggo una Focus ma forse posso esservi utile. qualcuno di voi ne ha già parlato nei precedenti post. il problema potrebbe essere dovuto ad una errata geometria dei millerighe dei semiasse. sono interessate le Focus dal 2005 in poi. sembra che il problema si risolva con della loctite sigillante che ridurrebbe il gioco tra il suddetto millerighe (maschio) e quello del mozzo della ruota (femmina). fate riferimente al bollettino No.64/2006 (che riguardava al ST) che spiega la procedura passo passo per l'eliminazione del problema. 

stamattina sono andato in Ford....mi hanno confermato il problema. bravo lukios! Sembra sia un problema di molte. Devo riportarla la prox settimana xkè l'intervento è veloce ma la loctite ha bisogno di almeno 6 ore di auto ferma.

Tex

Citazione di: fabry.p il 03 Settembre 2009, 11:09:17
stamattina sono andato in Ford....mi hanno confermato il problema. bravo lukios! Sembra sia un problema di molte. Devo riportarla la prox settimana xkè l'intervento è veloce ma la loctite ha bisogno di almeno 6 ore di auto ferma.

Ciao Fabry... da quale officina sei andato??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

fabry.p

Citazione di: Tex il 03 Settembre 2009, 11:20:17
Citazione di: fabry.p il 03 Settembre 2009, 11:09:17
stamattina sono andato in Ford....mi hanno confermato il problema. bravo lukios! Sembra sia un problema di molte. Devo riportarla la prox settimana xkè l'intervento è veloce ma la loctite ha bisogno di almeno 6 ore di auto ferma.

Ciao Fabry... da quale officina sei andato??
Ciao tex, sono andato a chivasso dove l'ho comprata. Posso dire il nome?

lukios

Citazione di: kevin21 il 03 Settembre 2009, 11:16:28
Citazione di: lukios il 27 Agosto 2009, 18:02:56
spero proprio di no perchè sulla mia kuga è stato fatto un intervento simile al retrotreno con loctite 630 (leggi http://65.213.72.112/tds5/docs/638-IT.PDF). certamente ford non lo direbbe. è certo però che quel tipo di sigillante viene utilizzato per accoppiamenti cilindrici (proprio come i differenziali/mozzi)......
Il tuo TAC è l'Haldex e il ponte posteriore.. ad un ragazzo che conosco io han già fatto la sostiruzione in garanzia.
Altrimenti sarebbero 4000€.

kevin, la sostituzione dell'aldex è una soluzione sbagliata....il bollettino pubblicato da ford parla di ben altro:

-gioco nella scatola di rinvio anteriore tra la flangia dell'albero e la scatola stessa...si risolve con loctite 638;
-gioco al millerighe dei semiasse posteriori .....si risolve come sopra.

questo è l'intervento che hanno fatto alla mia kuga 4000 km fa e ad oggi è tutto ok.

la sostuzione dell'aldex (che peraltro è all'alloggiato dietro e non avanti) è una bufala perchè non risolve il problema ...il gioco alla flangia c'è e rimane anche se cambi l'aldex ;) . Perciò anche se al tuo amico hanno sostituito l'aldex (???) gli hanno fatto anche il suddetto intervento che è l'unico che risolve il problema della rumorosità.

quell'aldex viene montato da BMW, Volvo, ecc ecc e non ha mai dato problemi..... :D
Mi scuso con i Mod per l'Off topic

lukios

Citazione di: fabry.p il 03 Settembre 2009, 11:09:17
Citazione di: lukios il 27 Agosto 2009, 09:30:47
salve,

premetto che non posseggo una Focus ma forse posso esservi utile. qualcuno di voi ne ha già parlato nei precedenti post. il problema potrebbe essere dovuto ad una errata geometria dei millerighe dei semiasse. sono interessate le Focus dal 2005 in poi. sembra che il problema si risolva con della loctite sigillante che ridurrebbe il gioco tra il suddetto millerighe (maschio) e quello del mozzo della ruota (femmina). fate riferimente al bollettino No.64/2006 (che riguardava al ST) che spiega la procedura passo passo per l'eliminazione del problema. 

stamattina sono andato in Ford....mi hanno confermato il problema. bravo lukios! Sembra sia un problema di molte. Devo riportarla la prox settimana xkè l'intervento è veloce ma la loctite ha bisogno di almeno 6 ore di auto ferma.

fabry sono contento che hai risolto o stai per risolvere. in bocca al lupo  ;)

🡱 🡳