Mondeo Mk3 (vers.200/2007) 2.0 TDCI 130 Cv Turbina

Aperto da vagner, 28 Gennaio 2017, 01:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vagner

Salve ragazzi, da qualche mese la mia Mondeo con all'attivo 270000 Km ha cominciato a consumare più di prima.
Nonostante tutti i controlli e manutenzioni effettuate la situazione non è cambiata.
Alla Ford non hanno trovato nulla di anormale (ma non mi sono fidato).
Stamattina mentre mi scervellavo a capire cosa potesse essere (ma intuivo potesse dipendere dalla turbina) ho notato che l'attuatore della geometria variabile aveva un comportamento strano.
Quando a minimo l'asta era correttamente retratta ma accelerando, invece di estendersi gradualmente, ha cominciato a seghettare come se non venisse mai tolta depressione dall'attuatore.
Ho provato varie volte a far accelerare, prima gradualmente, poi decisamente ed anche mantenere giri costanti a vari regimi ma, niente, l'attuatore continua a seghettare ed a restare quasi del tutto retratto (come se l'elettrovalvola del depressore non chiudesse bene l'aspirazione dell'aria).
E' mai successo qualcosa di simile a qualcuno?
E mi confermate che accelerando l'attuatore deve estendersi gradualmente per poi restare esteso ad un tot di giri e tornare retratto al rilascio dell'acceleratore?
Che può essere successo?
Grazie

valy71

può essere l'attuatore bloccato prova a muoverlo su e giu a motore spento poi io personalmente ho usato egr cleaner per pulire e mano mano che andavo avanti sentivo proprio  come aumentava flusso del aria che arrivava dal intercooler     

vagner

Ho provato a fare di tutto. L'attuatore non è bloccato, scorre benissimo.Ieri, per fugare il dubbio, ho scambiato l'elettrovalvola con quella della dell'Egr (dopo aver tolto il dentino) e collegato direttamente un tubicino nuovo alla presa di vuoto (per escludere un eventuale rottura del tubetto) ma non cambia nulla, seghetta sempre.
Ho fatto un video, lo posterò appena possibile.
Ho tenuto la batteria staccata per una notte per azzerare la centralina...
A questo punto credo che l'anomalia (se così è) si debba attribuire al segnale proveniente dalla ECU.

abcgazza

Ciao wagner, il fatto che seghetti non credo sia un indice da tenere in considerazione, del resto non puoi sapere la risposta della turbina ad un'accellerata. Di sicuro l'attuatore pneumatico della turbina sembra funzionare adeguatamente così come il circuiito e la pompa vuoto.
Escluso il guasto all'eletrovalvola non è che il tuo problema nasca da altre cause?
Poco fa ho rinnovato un mio vecchio post sulla temperatura che non sale. La tua come va?
E poi, fumo nero? Egr? Come vanno?
Questo ovviamente dando per scontato che filtri e altro siano ok, ma non avresti percorso tanti km altrimenti :)

vagner

#4
Tutto cambiato. Eseguo tagliandi regolarmente a meno di 15000 Km.
Per la temperatura, dopo che ne ho sentite da far "accapponare la pelle"  :icon_lol: mi sono documentato circa lo schema del circuito di raffreddamento. Ho risolto il tutto sostituendo la valvola termostatica che si trova sul fondo del gruppo pompa (per interderci quella più vicina al monoblocco) e la temperatura si "spacca" al centro del termomentro come ha sempre fatto.

Niente fumo nero ed EGR tappata con lamierino da anni. (La mia non ha lo "sgamone" elettronico).
Guarda il video allegato

abcgazza

Son contento che hai risolto wagner.
Io invece mi sto scimunendo!
Teniamo duro!  ;)

vagner

Si, per il problema riscaldamento ho risolto.
Non se ne viene a capo per quanto riguarda la turbina.
Stamattina sono andato alla Ford: Fatto una diagnosi dove non si riscontrava nessun errore, il Capo Officina,persona squisita,mi informava che le Ford aveva già da tempo ritirato i programmi relativi alla Mondeo 2000-2007. Quindi, niente aggiornamenti.
Per il problema dell'eccessivo consumo, a suo dire, sospetta l'imminenza dipartita della turbina, visto che fischietta in maniera sospetta.
Pur dissentendo sono andato via ed a casa mi sono dato da fare per capire che cavolo succede:
Ho escluso qualsiasi problema riguardo l'arrivo di depressione all'attuatore turbina.Sostituiti tutti i tubi depressione dal depressore in poi,sostituito (scambiate)l'elettrovalvole (funzionano).
Sono giunto a conclusione che il problema sia di segnale: All'elettrovalvola arriva una +14,3 Volt (e non cambia accelerando od al minimo).
Staccandola l'attuatore torna torna a riposo.
Resta il fatto che appena si accelera comincia il seghettamento dello stesso, con la conseguenza dell'apri e chiudi continuo delle palette statore.La prova che possa essere il segnale inviato dalla centralina è quella che: Staccando il tubetto che arriva alla cassa filtro, si sentono chiaramente ad orecchio i colpi dell'elettrovalvola che lavora a cavolo.
Poi(udite udite) il consumo (rilevato dal CDB ed anche pieno pieno) stà aumentando vertiginosamente, figuratevi che mentre facevo prove con macchina ferma e motore a minimo è passato (in mezz'ora) da 6,1(il che è tanto per la sua media che si attesta sempre a 5,2-5,3) a 7,1. Come cavolo fa un motore a consumare più a minimo che in corsa??
Mai successo a nessuno una cosa simile?

vagner

Qualcuno sa dove prende i dati il CDB circa il consumo ed autonomia?
Grazie

abcgazza

Vagner, come ti sei attrezzato per fare questo video? Magari ne faccio uno io e li confrontiamo. Da solo non riesco nemmeno a raccontarti cosa succede sotto il mio cofano: se premo l'accelleratore con un piede poi non arrivo con gli occhi a vedere il leveraggio!

vagner

Si vede benissimo attraverso lo spiraglio inferiore che lascia il cofano quando aperto.
Comunque.....finalmente ho risolto l'arcano (alla faccia dell'officina Ford che la dava già "andante per verdi pascoli").
Dopo giorni di spremitura meningi sono arrivato alla conclusione che la turbina e relativa geometria non centravano nulla.
Così, armato di santa pazienza, ho smontato l'elettrovalvola dell'attuatore EGR (si proprio quello). In considerazione del fatto che la EGR è bloccata con il lamierino, anche se l'avessi rotta non ci sarebbe stato nessun problema.
L'ho smontata, pulita per bene e rimontata. Poi ho fatto lo stesso con quella dell'attuatore geometria variabile e qui......
sorpresona: La piccola valvola in gomma di non ritorno era bloccata a tutta apertura,quindi anche quando la bobina non era eccitata (quindi ad alto numero di giri) l'attuatore restava tutto retratto, permettendo alla turbina di girare sempre a giri stratosferici (ecco del perchè il consumo alto).
Ho davvero rischiato di fonderla ma data la qualità ;) delle parti Ford, non è successo nulla.
Ho dato una soffiata alla valvolina che immediatamente si è resettata.
Rimontato il tutto, messo in moto e......magicamente tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia.
Il "consumometro" del CDB ha immediatamente cominciato a "precipitare" :love: ed a distanza di 3 giorni e 300 Km sono passato da 7,1 a 5,3 l/100Km...proprio come ai bei tempi :icon_lol: (ed io non ho il piedino di cenerentola).
Grande Mondeo

abcgazza

Ho capito. Quindi le due elettrovalvole sono da tenere sotto osservazione. Anch'io ho problema di consumi ma per ora il principale indiziato è che il motore non mi va in temperatura, e non sono i due termostati.
Ma tu hai capito il principio di funzionamento delle elettrovalvole? Arrivano due tubicini, uno sicuramente dalla pompa vuoto, e ne parte uno verso l'attuatore pneumatico......

vagner

Si, sono del tipo ad impulso.
Si chiama Duty cycle.
La centralina genera un onda quadra sempre alla stessa frequenza.
cambia solo la cosidetta "altezza" della stessa. Quando il duty è al (diciamo) 50% della sua altezza, la bobina riceve una corrente tale da farla eccitare per metà.
Questo permetterà che la valvola comandata dalla bobina, resterà aperta per metà, lasciando passare poca depressione verso l'attuatore della turbina e così via.
E' un funzionamento semplice.
Per avere il feedback su quanta aria effettivamente entra (e ne serva) al motore,nella scatola filtro c'è un piccolo tubo in gomma che è influenzato dalla velocità d'aria in ingresso e va a compararsi della suddetta elettrovalvola.(Qui influenza il passaggio stesso della depressione verso l'attuatore).
E' un meccanismo semplice da attuare ma se va in avaria sono rogne. Pensa che (non essendoci la wastegate nelle turbine a geometria variabile) un avaria (resta sempre aperta) dell'elettrovalvola,può far andare la turbina fuorigiri con la conseguente rottura della stessa in poco tempo.
Lo stesso principio vale per la valvola EGR.


abcgazza

Wagner, non so se hai risolto, ma io dopo essermi sfasciato la testa per i consumi aumentati e la lancetta della temperatura che non saliva, il minimo irregolare e troppo alto, ho risolto tutto con un rimedio strappato da internet.
Ho addittivato il gasolio col WD40. Stappati gli iniettori adesso la macchina scalda poco come prima ma va benissimo, gira regolare e è tornata a consumare poco.

vagner

Risolto! Era l'elettrovalvola la cui valvolina di non ritorno (in gomma) era rimasta incatastata in sempre aperta, così l'attuatore era sempre in tiro.
Adesso funziona come prima ed i consumi si sono riassestati a 5,5 L/100Km....come sempre...
Per addittivo ogni 30/40mila Km aggiungo 66 grammi di acetone puro al 100% su un pieno. Funziona una meraviglia e, sopratutto economico (3,5 euro al litro).

🡱 🡳