Sync 3 - Retrocamera aftermarket

Aperto da VxO, 19 Dicembre 2018, 22:47:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

smemail74

ma io stavo pensando....
ok nella focus lo hanno messo....
nella fiesta partono i pin dal connettore dietro al cruscotto.... quel cavo arriva fin sotto il monitor e sicuramente in parte si collega al monitor e al modulo ditero allo schermo... ma non è che quei due PIN finiscono la?
Io se riesco ad avere lo schema dal mio meccanico te lo diro con certezza

Au{R}oN

Ragazzi non inventatevi robe. Quei cavi non arrivano al monitor. Il monitor è collegato al modulo tramite un cavo LVDS

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

chiedo venia... erano solo ipotesi...
io sono solo contento se questo cavo esiste gia!
va  a capi dove sta! :D

Au{R}oN

Non è detto che tutte le Fiesta siano allo stesso livello di predisposizione. Su focus per esempio c'è chi aveva il cablaggio completo, c'è chi aveva il cablaggio dal tunnel al baule e non dal tunnel al sync, c'è chi aveva l'opposto... quindi cablaggio dal sync al tunnel ma non dal tunnel al baule... e c'è chi non aveva una mazza e si è dovuto portare i cavi fino al sync.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

firefighter

@Au{R}oN credo di non avere una mazza.... oggi ho smontato il Sync 3 e dal connettore non ci sono cavi che partono dai pin 14 e 15.
Se come cavo usassi uno di quelli per gli impianti di allarme? Sono cavi schermati con all'interno i conduttori twistati(per ridurre le interferenze) dello spessore 0.50 mmq e 0.25mmq.
Vorrei mettere la telecamera originale, basta collegarla a questi 2 conduttori o c'è bisogno di qualche modulo aggiuntivo?


Au{R}oN

Non hai i 2 cavi che da li arrivano al connettore centrale... ma potresti avere quelli che dal baule arrivano al centrale. Controlla tutto e poi vedi il da farsi

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

firefighter

dal baule ho tolto la maquette di destra e quella sinistra, nessun cavo morto. Addirittura ho trovato un localizzatore GPS, credo del vecchio proprietario.
Quindi il punto è questo, i cablaggi non sono presenti: dietro il sync, nel baule, nel portellone posteriore.
Per questo motivo ho deciso di mettere un cavo diretto dal Sync alla telecamera.

Au{R}oN

Puoi prendere un rca che aprirai in prossimità del connettorena 54pin del sync... dall'altro lato avrai una camera RCA.... oppure pa camera originale a cui collegherai i poli dell'RCA.... considera che senza camera originale difficilmente avrai modo di ottenere le linee guida di sterzata.... io farei come ho fatto io... ovvero prendi un cablaggio del pavimento, lo smembri e prendi i cavi originali che ti mancano... e colleghi tutto.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

Ho visionato lo schema elettrico originale ford, il modulo SYNC me lo da dietro i comandi clima invece mi hanno mandato foto dicendo che il modulo sync sta dietro il cruscotto?  sapete come mai?
cmq i pin sono effettivamente il 14 e il 15 ma non li hanno tutti i cablaggi...

Au{R}oN

Ma che macchina hai?

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

mk8 st line ma ho controllato anche telaio vignale con retrocamera gia dalla fabbrica

Au{R}oN

Sulla fiesta l'apim sta dietro al wuadro strumenti.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

spiegami questo ...da ETIS allora!

Au{R}oN

Cosa c'è da spiegare?[emoji848][emoji848] Quella è la lista dei connettori.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

Appunto, il connettore APIM è il C2383 e me lo da posizionato dietro al clima.... ho altra pagina con il nome connettore e ho seguito  da schema tutto il percorso dei pin 14 e 15... dovrebbe arrivare dietro al baule passando per lato passeggero invece sembra che passi realmente lato giudatore.... insomma un caos

Au{R}oN

non so che dirti  :icon_lol: :icon_lol:
Nel manuale di smontaggio/montaggio l'APIM è solo dietro al quadro strumenti.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

#51
ok.... ma i cablaggi sai se passano lato guidatore o passeggero?

Au{R}oN

passano lato guidatore, perchè nel baule arrivano lato SX
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

utente MSI li ha cosi...io NON ho nulla!  :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:

MSI9

Si, confermo. Io ho appena finito di montare la telecamera posteriore ma sto aspettando settimana prossima il display sync nuovo perché il mio l'ho rotto. Quindi l'attivazione la faccio settimana prossima.

In ogni caso @smemail74 , come ha detto Auron non tutte le auto escono con lo stesso cablaggio... è probabile che auto dello stesso allestimento e motorizzazione abbiano dei cablaggi che finiscono nel bagagliaio, altri nel baule, altri nel battitacco, altri nel tunnel centrale. Se ti vuoi armare di pazienza come ho fatto io che l'ho smontata tutta posso aiutarti passo passo, altrimenti l'unico modo penso sia prendere il segnale dal connettore sul modulo APIM dietro al quadro strumenti e portartelo fino alla telecamerai.... sempre che tu voglia la riproduzione della telecamera sul sync. Caso contrario allora installa una telecamera rca collegata ad un monitor secondario 12v oppure al monitor/retrovisore.

Au{R}oN

Puo collegare una rca camera anche all'apim.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

"collegare una rca camera anche all'apim"

QUESTO volevo fare.... ma la smonto ... ma appena ho una manciata di gancetti gialli e l'attrezzo a forchetta (2 euro) per staccarli senza romperli.... o almeno provarci!

MSI9

Riesumo il post, per confermare quanto detto da Auron.

Le auto, seppur dello stesso modello/allestimento/motorizzazione potrebbero non uscire con la stessa predisposzione di cablaggio. Alcune possono avere il connettore che termina nel tunnel centrale, altre nel cielo, altre nel bagagliaio, altre ancora nel portellone. Nel mio caso ho avuto fortuna; ho avuto lo spinotto "morto" dietro alla moquette laterale sinistra nel bagagliaio. Da lì ho collegato il cablaggio seguendo quello vecchio ripercorrendo tutta la strada che facevaoriginariamente. Ho sostituito la maniglia con la telecamera, ho fatto l'attivazione con forscan e ora mi ritrovo ad avere la retrocamera perfettamente funzionante.
Le attivazioni sono da fare tramite l'utilizzo di un adattatore obd (a cavo, non bt!) e occorre che siano fatte sia in APIM che in BCM se volete le linee dinamiche con lo sterzo. Ovvio ragazzi, in quest'ultimo caso occorre tutto originale altrimenti le linee dinamiche non funzioneranno.

Quindi, un grazie enorme ad Au{R}oN sia per celerità che correttezza di ogni suo intervento  ;)

firefighter

... Non mi arrendo..... Dunque la mia non ha nessun cablaggio. Ho visto che la telecamera ha 6 pins, credo che siano 2 per l'alimentazione, 2 per il segnale dal sync3 (pin14 e15) e gli altri 2 cosa potrebbero essere?

Au{R}oN

12v, GND, LIN, video +, video -, SHIELD del segnale video

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

firefighter

@Au{R}oN
come sempre preciso e puntuale, grazie. Non capisco però dove collegare LIN e Shield.
Rileggendo tutto il thread, in qualche post precedente mi consigliavi di prendere un cablaggio del pavimento, dove posso trovare i codici? Oppure magari acquisto un abbonamento di un giorno al sito Etis per vedere gli schemi, inserendo il VIN di una c-max con la retrocamera?

Au{R}oN

Il LIN si collega alla BCM mentre lo Shield parte come filo a se stante ma dopo pochi centimetri avvolge i segnali + e - del video (fa da schermatura per non avere disturbi nel video), per poi finire a massa poco prima di entrare nel sync.

Il LIN non è obbligatorio comunque, serve per gestire le linee guida di sterzata.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

firefighter

Salve a tutti, avevo abbandonato un po' questo progetto ma ora riprendo. Ho quasi completato il cablaggio, ora la cosa più importante è la telecamera.
Sono giorni che faccio ricerche.... e se ho capito bene la maniglia del portellone con la telecamera del C-Max, potrebbe essere uguale a quella della focus e addirittura a quella della fiesta. Ora grazie ad un amico potrei prendere una dagli USA
tipo questa https://www.ebay.com/itm/2015-2016-2017-2018-FORD-FOCUS-REAR-HATCH-TRUNK-SWITCH-W-BACK-UP-CAMERA-OEM/183923475693

che ne pensate? potrebbe andare bene?

firefighter

Retrocamera montata e funzionante, premetto che non avevo alcun cavo predisposto. Grazie @Au{R}oN.

chester265lt

Citazione di: firefighter il 07 Ottobre 2019, 22:33:18
Retrocamera montata e funzionante, premetto che non avevo alcun cavo predisposto. Grazie @Au{R}oN.
Cosa hai comprato?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk


firefighter

solo la maniglia completa di led targa e telecamera.
poi ho seguito questo schema

Luigi1968

Un caro saluto a tutti sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato la sezione. Riprendo questa discussione ferma da un po di tempo per porvi una domanda: qualcuno ha provato con successo a montare la retrocamera sulla Fiesta 2019 con Sync 2.5? Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano e avendo letto un po di post in varie discussioni, sono certo che l'aiuto arriverà.
Ford Fiesta 1.1 85 CV Benzina, Bianco Frozen, immatricolata Aprile 2019, Allestimento Titanium, Sync 2.5, Sensori di parcheggio posteriori.

Au{R}oN

Ciao, la retrocamera si può attivare anche sul Sync 2.5.
Non ho gli schemi elettrici sottomano però quindi non so dirti se il cablaggio differisce rispetto al Sync 3
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Luigi1968

Grazie Auron, la tua risposta, così perentoria, mi ha dato coraggio nel perseverare. Ma se volessi utilizzare un connettore tipo quello di cui si parla in altre discussioni sul forum? Anche per seguire quella strada si necessita di conoscere gli schemi elettrici?
Ford Fiesta 1.1 85 CV Benzina, Bianco Frozen, immatricolata Aprile 2019, Allestimento Titanium, Sync 2.5, Sensori di parcheggio posteriori.

Au{R}oN

Si, devi conoscere lo schema per poter inziaire... magari è uguale... ma magari no.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

🡱 🡳