Kuga - Ibrido & Elettrico

Aperto da Titanium, 17 Ottobre 2020, 17:51:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

La nuova Sezione dedicata ai modelli Kuga ecologici.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

emilio82

Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

loidom64

BuonGiorno
Riguardo a Kuga plug in hybrid, a parte il problema al comparto batterie e surriscaldamento con conseguente possibile incendio dell'auto le Full hybrid e le Mild hybrid hanno lo stesso problema?

Io dovrei cambiare la mia Fofo 1600 90 cv, un gioiellino che in 13 anni e 135000 km non mi ha mai dato problemi, l'idea di cambiarla spendendo 20-30 mila euro per una ibrida che potrebbe trasformarsi in una croce, mi spaventa e non poco.
Loidom

MircoKugaPlugIn

Buongiorno,
io recentemente ho acquistato una kuga plug in.
Sinceramente prima di acquistarla ero un pò intimorito dalle notizie del problema delle batterie.
Però avendo avuto parecchie Ford, ho condfidato nella casa costruttrice, anche perchè il problema era dato dalle batterie di prodizioni di ditte terze.
Al momento posso solo essere contento.
Sfruttando l'energia elettrica, i consumi rimangono molto contenuti.
Naturalmente per avere consumi contenuti, lo stile di guida deve essere molto moderato.

Putroppo o per fortuna, il futuro preserva sempre più restingenti limitazioni ai motori endotermici.

Buona giornata

loidom64

Citazione di: MircoKugaPlugIn il 29 Aprile 2021, 10:58:16
Buongiorno,
io recentemente ho acquistato una kuga plug in.
Sinceramente prima di acquistarla ero un pò intimorito dalle notizie del problema delle batterie.
Però avendo avuto parecchie Ford, ho condfidato nella casa costruttrice, anche perchè il problema era dato dalle batterie di prodizioni di ditte terze.
Al momento posso solo essere contento.
Sfruttando l'energia elettrica, i consumi rimangono molto contenuti.
Naturalmente per avere consumi contenuti, lo stile di guida deve essere molto moderato.

Putroppo o per fortuna, il futuro preserva sempre più restingenti limitazioni ai motori endotermici.

Buona giornata



Buongiorno
Posso chiederti sulla Kuga Plug-in, su 225 cavalli totali quanto paghi di bollo? I cavalli reali del motore termico quanti sono?

grazie
Loidom

mimi1706

I cavalli totali sono 225, ma la tassa và pagata solo sulla componente termica, cioè su 150 CV apghi per 110 Kw.

Kuginho

Quanto costa il pieno di eletttricita?
Si può usare una carica domestica tipo il box condominiale?
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

MircoKugaPlugIn

Si può usare le prese domestiche. La carica dura circa 7 ore. Il costo dipende dal fornitore di energia elettrica. bisogna calcolare il costo al Kilowatt e moltiplicarlo per 15 circa

loidom64

Citazione di: MircoKugaPlugIn il 10 Maggio 2021, 18:03:34
Si può usare le prese domestiche. La carica dura circa 7 ore. Il costo dipende dal fornitore di energia elettrica. bisogna calcolare il costo al Kilowatt e moltiplicarlo per 15 circa

Scusa perchè per 15?
Loidom

MircoKugaPlugIn

Perchè per eccesso é la capacità della batteria. Dai dati in mio posesso dovrebbero essere 14,4 KW gli effettivi. Poi l'atra consicerazione che la batteria non si scarica mai completamente. Una piccola porzione rimane sempre a disposizione del sitema ibrido.

Invece per il bollo, vi aggiorno dalla mia esperienza. Avendo rottamato un'auto Euro 4 Benzina/GPL si ha diritto alla riduzione del bollo al 50% per 5 anni. Ho pagato 146,00 €. Poi ho fatto l'addebito in conto e la regione lombardia riconosce uno scontro del 15%.


Kuginho

Grazie
Stavo pensando alla Kuga plugin mi intriga il poter fare alcune percorrenze brevi solo in elettrico
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

MircoKugaPlugIn

Io ne ho acquista una. Consegnata il 8/4/21. Fino adesso ho percorso 2500 km. circa, di cui 1800 in elettrico.
Ho azzerato il primo computer di bordo e mi ha calcolato un consumo di 3,2 litri di carburante per 100 km.
La possibilità di fare circa 60 km. in solo elettrico, da la possibilità di effettuare percorsi con consumi molto interessanti per chi si deve nuovere nella regione e nei percorsi cittadini.
Abito nella periferia di Milano, ieri sono andato in città e con le batterie cariche ho percorso circa 40 km. solo in elettrico.
Ho provato anche a fare dei percorsi autostratali di circa 380 km, partendo con le batterie cariche e rispettando le velocità di codice della strafa. Consumi di 5,2 litri per 100 km.
Considerando il peso del veicolo, mi sembrano molto contenuti.
Certo non é una macchina da tenere in considerazione se si vogliono calcolare solo i consumi.

Però se si utilizza la modalità sport e si schiaccia, i consumi aumentano, come le prestazioni, che anche se utilizza un cambio E-CVT, sono entusiasmanti.

Sono scelte dettate anche dai compromessi.

Per mè è un auto bilanciata se si usa in modo completo, privileggiando l'uso dell'elettrico.

Kuginho

Come la ricarichi? A casa o alle colonnine pubbliche?
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

MegaFord1993

Citazione di: MircoKugaPlugIn il 11 Maggio 2021, 12:23:33
Io ne ho acquista una. Consegnata il 8/4/21. Fino adesso ho percorso 2500 km. circa, di cui 1800 in elettrico.
Ho azzerato il primo computer di bordo e mi ha calcolato un consumo di 3,2 litri di carburante per 100 km.
La possibilità di fare circa 60 km. in solo elettrico, da la possibilità di effettuare percorsi con consumi molto interessanti per chi si deve nuovere nella regione e nei percorsi cittadini.
Abito nella periferia di Milano, ieri sono andato in città e con le batterie cariche ho percorso circa 40 km. solo in elettrico.
Ho provato anche a fare dei percorsi autostratali di circa 380 km, partendo con le batterie cariche e rispettando le velocità di codice della strafa. Consumi di 5,2 litri per 100 km.
Considerando il peso del veicolo, mi sembrano molto contenuti.
Certo non é una macchina da tenere in considerazione se si vogliono calcolare solo i consumi.

Però se si utilizza la modalità sport e si schiaccia, i consumi aumentano, come le prestazioni, che anche se utilizza un cambio E-CVT, sono entusiasmanti.

Sono scelte dettate anche dai compromessi.

Per mè è un auto bilanciata se si usa in modo completo, privileggiando l'uso dell'elettrico.

Ma infatti mi sa che tu hai proprio azzeccato l' ambiente e la modalità di utilizzo migliore di queste auto, ovvero avere la possibilità di fare i tragitti quotidiani (casa-lavoro, fare la spesa, prender ei bimbi a scuola ecc.) senza consumare benzina.
Se uno va quotidianamente per tangenziali o autostrade invece non ha senso una Plug-In
Dario


Kuginho

Ripongo la domanda sulla ricarica domestica in questi termini: c'è bisogno di qualche adattatore o basta collegare il cavo a una normale presa AC 220V?
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

MircoKugaPlugIn

E' sufficiente collegarlo ad una normale presa per caricare le batterie. La macchina è dotata anche di un secondo cavo per il collegamento alle stazione di ricarica tipo 2. Adesso alcuni supermercati o centri commerciali offrono gratis la ricaria della auto.

Kuginho

Grazie, il bocchettone dove è posizionato? A me andrebbe benissimo se si trovasse davanti o sul lato sinistro per come è fatto il mio box.
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

MircoKugaPlugIn

La presa per la ricarica elettrica é posta sulla parte anteriore sinistra

Kuginho

FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

loidom64

Citazione di: MircoKugaPlugIn il 18 Maggio 2021, 10:12:29
La presa per la ricarica elettrica é posta sulla parte anteriore sinistra

Intanto auguri per l'acquisto.
Volevo chiederti due cose:

1) Ho letto da qualche parte che per la ricarica da casa occorre avere un contatore con almeno 4,5 kw, è vero?

2) L'auto tra motore termico ed elettrico  ha un totale di 225 cavalli,  il bollo auto per quanti cavalli viene pagato?

Grazie
DL
Loidom

MircoKugaPlugIn

Ciao, la macchina viene dotata di due cavi. Uno che si può collegare alla spina di casa ed un altro alle colonnine.
Il cavo che si collega alla spina di casa é provvisto di trasformatore ed ha un assorbimento limitato. Infatti la ricarica avviene quasi in sette ore.
Il cavo per il collegamento alle colonnine provvede a collegarsi all'auto senza componenti aggiuntivi.
Che io sappia la macchina ha una limitazione di assorbimento di 3,7 KW. Da considerarsi durante il collegamento diretto alle WallBox.

Detto ciò, se colleghi il cavo con l'alimentatore, quasi sicuramente va bene il contatore normale. Senza abusare molto con l'uso di altri utilizzatori (Forni elettrici, Ferri da stiro, Asciugacapelli, ecc.).
Invece i collegamenti alle Wallbox di casa, sicuramente hanno bisogno del contatore adeguato rispetto a quanta corrente utilizzi in casa contemporaneamente.

Invece per il bollo, non ricordo esattamente per quanti cavalli si paga. Però per cinque anni lo pago al 50 %. Cioè circa 160,00 €.
Non sono tanto preciso perchè avevo messo in considerazione di pagare il bollo per un'auto del genere, 50 € in più o in meno per me cambia poco.

Buona giornata

Kuginho

FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

Boss

Allora dite per chi deve fare 80km Di collina al giorno per andare a lavorare,non va bene? è perché un mio collega mi ha chiesto informazioni perché vuole cambiare l auto.

loidom64

#23
Citazione di: MircoKugaPlugIn il 24 Maggio 2021, 11:14:15
Ciao, la macchina viene dotata di due cavi. Uno che si può collegare alla spina di casa ed un altro alle colonnine.
Il cavo che si collega alla spina di casa é provvisto di trasformatore ed ha un assorbimento limitato. Infatti la ricarica avviene quasi in sette ore.
Il cavo per il collegamento alle colonnine provvede a collegarsi all'auto senza componenti aggiuntivi.
Che io sappia la macchina ha una limitazione di assorbimento di 3,7 KW. Da considerarsi durante il collegamento diretto alle WallBox.

Detto ciò, se colleghi il cavo con l'alimentatore, quasi sicuramente va bene il contatore normale. Senza abusare molto con l'uso di altri utilizzatori (Forni elettrici, Ferri da stiro, Asciugacapelli, ecc.).
Invece i collegamenti alle Wallbox di casa, sicuramente hanno bisogno del contatore adeguato rispetto a quanta corrente utilizzi in casa contemporaneamente.

Invece per il bollo, non ricordo esattamente per quanti cavalli si paga. Però per cinque anni lo pago al 50 %. Cioè circa 160,00 €.
Non sono tanto preciso perchè avevo messo in considerazione di pagare il bollo per un'auto del genere, 50 € in più o in meno per me cambia poco.

Buona giornata


Grazie dei dettagli
Quindi facendo due calcoli la macchina ha 225 cavalli, se paghi il 50% dell'intero bollo allora il costo del bollo sarà 320 euro l'anno che corrisponde a 150 CV, quindi su 225 cavalli totali, 150 saranno termici e 75 elettrici.

Giusto
Loidom

MircoKugaPlugIn


loidom64

#25
BuonGiorno
In questi giorni ho provato una Tesla 3 e mi sono un po informato.

La Tesla e aziende parallele alla Telsa hanno creato colonnine V1_ 75kw, V2_150Kw, V3_250Kw.  In Italia fino alla Campania è strapieno di colonnine serie V2 con una capacità di carica di 150 Kw.
Una Tesla 3 ha una batteria con una autonomia in città di 500 km e in autostrada di circa 400 km.
Una ricarica totale viene fatta in 15 minuti e costa 22 euro

Le auto Hybride Plug-in  hanno doppio motore e una autonomia che non supera  70km, le batterie hanno una capacità di ricarica di max 14,4 kw contro i 250kw della Tesla. Quindi dalle Hybrid queste colonnine non vengono sfruttate  come dovrebbero ed ecco le 2-3 ora per una ricarica completa  contro i 15 minuti della Tesla.
Non conosco la capacità di ricarica delle ID3-ID4

Il prezzo:
Una Tesla 3 costa 47 mila euro a listino, una VW id3 costa a listino 43 mila euro, una Ford Kuga Plug-in costa a listino 43 mila euro, e non parliamo di AUDI  e BMW ibride.

Quanto scrivo mi è stato detto e poi ho controllato di persona. A questo punto mi chiedo, a cosa serve comprare una Hybrida? a me sembra una presa per i fondelli unica, devo spendere circa 7-8 mila euro in più per ritrovarmi di fatto una auto a benzina con i tagliandi e la manutenzione ordinaria e straordinaria + bollo e con autonomia quasi illusoria.

Pazzesco.

Scusate ma a me sembra una presa per i fondelli. Ho rispetto per chi ha scelto l'Hybrid investendo i propri risparmi ma questo è il mio pensiero.



Loidom

MircoKugaPlugIn

Buongriono , non devi scusarti. Stai esprimendo una tua opinione senza offendere nessuno.

Ti posso dire che io ho scelto un auto plug-in perchè credo che allo stato attuale, e per un futuro dei prossimi 10 anni, l'elettrico non avrà una diffusione tale da eguagliare i motori endotermici.

I punti di "rifornimento" non sono capillari come i distributori di carburante.

un distrubure di carburante lo trovi quasi in tutti i comuni. Pensa nelle provincie o zone montane tra quanto arriveranno le colonnine.

Inoltre l'adeguamento della rete elettrica per trasferire l'energia per la locomozione é imponente. La rete attuale non sopporterebbe la conversione.

Comunque il mercato offre varie soluzioni.

Ad ogniuno la libera scelta di decidere anche in virtù della programmazione dei tempi di possesso dei veicoli.

Ad esempio allo stato attuale se uno cambia la macchina ogni 3 anni, giustamente spendere di più per un prodotto elettrico o ibrido forse non avrebbe senso.

Se invece prevede la sostituzione nei prossimi 5/10, forse le soluzioni ibride sono le più versatili

Sicuramente tra 15 anni la distribuzione delle colonnine di ricarica sarà alla portata di tutti

Sono tutte decisioni personali in base alle esigenze ed aspettative.

Non credo che ci sia una risposta per tutto
 

loidom64

#27
Citazione di: MircoKugaPlugIn il 03 Giugno 2021, 09:52:25
Buongriono , non devi scusarti. Stai esprimendo una tua opinione senza offendere nessuno.

Ti posso dire che io ho scelto un auto plug-in perchè credo che allo stato attuale, e per un futuro dei prossimi 10 anni, l'elettrico non avrà una diffusione tale da eguagliare i motori endotermici.

I punti di "rifornimento" non sono capillari come i distributori di carburante.

un distrubure di carburante lo trovi quasi in tutti i comuni. Pensa nelle provincie o zone montane tra quanto arriveranno le colonnine.

Inoltre l'adeguamento della rete elettrica per trasferire l'energia per la locomozione é imponente. La rete attuale non sopporterebbe la conversione.

Comunque il mercato offre varie soluzioni.

Ad ogniuno la libera scelta di decidere anche in virtù della programmazione dei tempi di possesso dei veicoli.

Ad esempio allo stato attuale se uno cambia la macchina ogni 3 anni, giustamente spendere di più per un prodotto elettrico o ibrido forse non avrebbe senso.

Se invece prevede la sostituzione nei prossimi 5/10, forse le soluzioni ibride sono le più versatili

Sicuramente tra 15 anni la distribuzione delle colonnine di ricarica sarà alla portata di tutti

Sono tutte decisioni personali in base alle esigenze ed aspettative.

Non credo che ci sia una risposta per tutto
 

E' una questione di opinione personale; io dopo pesanti indagini sono arrivato alla conclusione iniziale valida per tutti io settori, ossia, le vie di mezzo a mio avviso non servono, in questo caso o prendo una macchina termica oppure una elettrica, le hybrid per me non sono ne carne ne pesce e i risultati scoperti sulle Tesla ne sono una prova.
Riguardo alla rete  di colonnine V2, sono rimasto sorpreso perchè davvero non mi aspettavo una rete numerosa specie nel nord e centro nord fino alla Campania , naturalmente l'Italia non è solo nord e centro nord quindi bisogna  aspettare almeno 3-4 anni per ragionare su una elettrica.



Loidom

Mirko990

Buongiorno, settimana prossima ordino la ford kuga plug in st line x con cerchi da 19 e pinze rosse con optional ovviamente Copilot e winter pack, volevo chiedervi per chi è della Lombardia quanto pagano di bollo, calcolando che io do dentro una giulietta 2015 diesel euro 6, quindi senza rottamazione, grazie in anticipo, appena la macchina arriva posterò qualche foto e ovviame chiederò qualche consiglio.

MircoKugaPlugIn

Buongiorno,
il bollo viene pagato al 50 % per 5 anni.
Nel caso di alcuni vecchi veicoli, i primi due anni sono esenti.
L'importo al 50 % é di 153,00 € circa.

Pietro 2008

grazie...informazioni molto utili....

giancarlo17

Salve sapete in Puglia il pagamento bollo? il concessionario mi dice che per i 5anni sono esente poi dal sesto anno si paga solo 91 euro è possibile solo 91euro, una plung-in 225cv

warren0077

Per quanto riguarda le ibride e le plug in, il bollo si paga in base ai cavalli del motore termico, ne risulta un costo più basso di una solo termica a parità di cavalli. Ad esempio la Kuga phev ha un termico da 150cv.
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

Kuginho

Citazione di: MircoKugaPlugIn il 24 Maggio 2021, 11:14:15
Ciao, la macchina viene dotata di due cavi. Uno che si può collegare alla spina di casa ed un altro alle colonnine.
Il cavo che si collega alla spina di casa é provvisto di trasformatore ed ha un assorbimento limitato. Infatti la ricarica avviene quasi in sette ore.
Il cavo per il collegamento alle colonnine provvede a collegarsi all'auto senza componenti aggiuntivi.


In realtà a me diedero solo il cavo per la ricarica domestica, l'altro me lo sono comprato
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

warren0077

Sembra che le prime  Kuga phev fossero dotate anche di cavo per colonnina; io ho preso una Kuga pochi mesi fa, ma usata del 2020 e il cavo per colonnine era in dotazione, ancora imballato e mai usato. Il mio consiglio di uso è quello di ricaricare a casa il più possibile, essendo una ibrida, la carica alle colonnine potrebbe diventare superflua, ma ovviamente ognuno ha un uso diverso dell'auto. Io nella maggior parte dei mie tragitti giornalieri, faccio al massimo 50km, perfetti per una ricarica a casa, chi ne fa di più meglio che punti ad una full hybrid.
Sync 3.4.22251 (aggiornato ufficialmente)
Mappe F11 (aggiornate ufficialmente)
Modifiche Forscan: chiusura aut. portiere, fari fendinebbia cornering, clima con comandi vocali, clima su display Sync.

🡱 🡳