focus II vs Focus IV…. Info

Aperto da loidom64, 31 Agosto 2021, 00:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

Buonasera a tutti.

Considerando che non mi ritengo esperto di motori, chiedo a chi magari ne sa più di me qualche info.

Attualmente sono possessore di una :
Ford focus II TDI 90 CV del 2007, cilindrata 1556cm3. Coppia max 215 Nm.      Accelerazione da 0-100 in 12,6 s

Sto decidendo se comprare la:
Ford Focus IV ecoboost  125 CV, cilindrata 998 Cm3, Coppia max 170 Nm.         Accelerazione da 0-100 in 10,1 s.

Se la prima ha più coppia max è maggiore cilindrata rispetto alla  seconda, come mai l'accelerazione è  più lenta.


Saluti a tutti.
Loidom

gianni05

#1
Premesso che non sono un esperto alla tua domanda rispondo dicendo che bisogna considerare molti elementi. La cilindrata si potrebbe considerare ininfluente. Mi spiego: nei motori aspirati "non turbo" la cilindrata ha influenza sulla coppia e cioè più cilindrata uguale più coppia mentre la turbina forzando l'aria che entra nei cilindri fa l'effetto di "aumentare la cilindrata" e di conseguenza la coppia. Nei motori turbo perciò solo ai bassi regimi (1000-1500giri/minuto) quando la turbina non lavora la cilindrata ha influenza sulla coppia poi man mano che la turbina entra in azione questo valore si modifica. Cambia in base alla "taratura del sistema turbo" come ad esempio dal diametro della turbina, dal fatto che questa abbia le alette fisse o a inclinazione variabile. Una turbina piccola (con poca inerzia) pomperà prima di una grande ed una turbina a geometria variabile oltre a pompare aria prima di una turbina grande poi a regimi superiori (3000-4000-ecc giri/min) pomperà più aria di un turbina piccola. A questo aggiungiamo la potenza che esprime il motore (nel tuo caso 90cv e 125cv) che in accelerazione verrà raggiunta (90cv e 125cv) nelle prime marce , il peso dell'autovettura (che non conosco)e che essendo due vetture che distano almeno una decina di anni il peso potrebbe incidere meno del previsto (auto attuali più pesanti per sicurezza/ crash test) ma le diesel normalmente pesano più dei benzina di pari cilindrata e questo è un mille 3 cilindri... e i rapporti al cambio che possono fare molta (molta) differenza.
OT : detto questo credo che lo 0-100 sia ormai un dato ininfluente. Un paio di secondi o più non sono oggi il dato più importante che risiede di più nella fluidità di marcia (ripresa) oltre ai consumi.

captcha

Stai comunque confrontando un motore diesel con uno a benzina: quindi il confronto tra la cililndrata e' gia da prendere con le pinze.
1) In genere un motore a benzina produce piu' potenza di un pari cilindrata diesel (a parita' di turbo o non).
2) La coppia di un motore diesel e' in genere sempre maggiore di un pari cilindrata a benzina perche' i leveraggi delle bielle sono piu' lunghi per un motore diesel per necessita' di compressione. Il motore diesel arriva ad un rapporto di compressione fino a 23:1 mentre un motore benzina arriva fino a 14:1
3) Un motore diesel deve essere per costituzione piu' robusto di uno a benzina e questo implica che deve pesare di piu' rispetto ad uno a benzina amaggior ragione se poi la cilindrata e' maggiore rispetto ad uno a benzina

Come conseguenza un motore benzina ha si meno coppia pero' puo' arrivare a regimi di rotazione ben maggiori di uno diesel, grazie ai leveraggi piu' corti, oltre a pesare di meno.
Un diesel arriva massimo, in genere, a 5000rpm mentre un motore benzina arriva anche a 7000 giri (ci sono anche quelli che arrivano a 9000 giri)


loidom64

Grazie, spiegazioni abbastanza chiare.
Dovendo cambiare la mia Focus 90Cv 1600 dell 2007, motore con 215 Nm di coppia, la mia preoccupazione nel leggere le specifiche tecniche delle nuove focus 3 cilindri 998 e leggendo appena 170 di coppia, mi sono preoccupato di passare da una macchina diesel scattante a un benzina moscia....
Loidom

Maya

Ciao a tutti,
approvo in pieno le spiegazioni,
ma per fare una scelta più corretta dovresti provare l'auto nelle varie condizioni di utilizzo.
Ricordo anni fa (ormai tanti) quando passai da una Polo 1.4 60cv (4 cilindri) ad un'altra Polo 1.2 65cv (3 cilindri) entrambe a benzina e la differenza  nelle sensazioni (ovviamente poca roba 😂) era abissale
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

loidom64

Infatti...
La mia idea è la 998 Cm3 125 Ecoboost mild Ibrida.
Ma nel caso della mild Ibrida,  se 125 sono i cavalli del benzina e 11 sono i Cv dell'ibrido allora sara in effetti una 136 Cv. ???
Loidom

gianni05

#6
Il motore elettrico che nel caso delle mild è costituito solitamente dall'alternatore entra in aiuto del motore termico in fase di accelerazione e dovrebbe dare un po più di spunto quando il 3 cilindi (nel caso ford) è nella fase più critica cioè la partenza/basso numero di giri. Non credo perciò che la potenza si sommi (in senso assoluto) a quella del termico. Comunque è bene provare le varie motorizzazioni per capirne la reale disponibilità di coppia e potenza.

captcha

Approvo in pieno cio' che ha detto Maya, alla fine devi fare una prova su strada, i numeri sono relativi.
I motori a benzina di oggi sembrano "soffocati".

loidom64

#8
Citazione di: captcha il 01 Settembre 2021, 16:19:12
Approvo in pieno cio' che ha detto Maya, alla fine devi fare una prova su strada, i numeri sono relativi.
I motori a benzina di oggi sembrano "soffocati".


Soffocati nel senso di spinti al massimo?
In questo caso potrebbero esserci conseguenze di rottura dopo un
numero di km?


In ogni caso oggi ho provato il Nissan Qashqai.... ma non mi è piaciuto affatto, confort zero, una scatola rigida, tutte le asperità stradali li sentivi addosso, dentro non ho visto molta qualità nei materiali.....
Loidom

captcha

#9
No, soffocati nel senso che con tutte le limitazioni che hanno sulle emissioni hanno perso molto del loro brio cioe' coppia

Attualmente mia moglie guida una punto 1.2 8v con 65cv, a volte la guido anche io e ogni volta non faccio che pensare a come era diverso guidare una renault 5 GTR 1.3 con soli 55cv (anni 90), era molto, ma molto piu' scattante. Sugli stessi tratti autostradali la renault andava tranquillamente sui 130 km/h, per arrivare a 130 km/h con la punto invece la devi far salire di giri e tirargli il collo (come si dice). Stessa cosa dicasi per una delle prime peugeot 105 a iniezione...

loidom64

Citazione di: captcha il 02 Settembre 2021, 09:54:54
No, soffocati nel senso che con tutte le limitazioni che hanno sulle emissioni hanno perso molto del loro brio cioe' coppia

Attualmente mia moglie guida una punto 1.2 8v con 65cv, a volte la guido anche io e ogni volta non faccio che pensare a come era diverso guidare una renault 5 GTR 1.3 con soli 55cv (anni 90), era molto, ma molto piu' scattante. Sugli stessi tratti autostradali la renault andava tranquillamente sui 130 km/h, per arrivare a 130 km/h con la punto invece la devi far salire di giri e tirargli il collo (come si dice). Stessa cosa dicasi per una delle prime peugeot 105 a iniezione...


Appunto, io attualmente ho la focus del 2007, 90 CV,  1600 cm^3, è una scheggia, non  filtro antiparticolato, no additivo blu....   QUINDI  capisco
Loidom

loidom64

Oggi ho provato la Ford Focus Active Benzina 1000 125 Cv

Motore: 
è un ottimo motore ha una buona ripresa e abbastanza scattante considerando che è un 1000 cilindri da 125 cavalli.   Mi è piaciuto.

Sospensioni:
rispetto la mia sono sospensioni nuovi e si sentono,  ma il multilink posteriore a tre bracci e mezzo messo se non vai montagna non riesci a capire la differenza

Insonoriozzazione:
l'insonorizzazione non è molto diversa dalla mia ma solo un tanticchio superiore,  considerando io ho un diesel e questa è un benzina quindi non la vedo molto insonorizzata

Confort:
il comfort mi sembra di guidare la mia macchina quando era nuova, nessuna novità.

Qualità costruttiva.
per quanto riguarda la struttura della macchina devo dire che  è un po' calata la qualità di materiali e assemblaggi rispetto alla focus II, la mia macchina quando era nuova era fatta molto meglio. il Bagagliaio ad esempio ha dei ganci per appendere borse o altro ma per come sono state create sono quasi inutilizzabili. Le Plastiche sono di bassa qualità.

Consumi:
non so, ma credo siano contenuti anche se non ai livelli di un Diesel.
Loidom

Bmax96

Ciao,dipende da come utilizzi questo 1.0, se hai il piede parecchio pesante anche 10 a litro ti fa, E ti parlo nella versione da 100 cv, da 125 non saprei dirti quanto peggiora,comunque,se hai un utilizzo prevalentemente cittadino è il motore adatto a te,ti farà divertire,ovviamente non paragonabile al tuo diesel,ma non lo rimpiangerai più di tanto. Se invece hai prevalentemente percorsi di montagna o extraurbani non è proprio adatto, in quanto lo devi tenere sempre su di Giri e i consumi ne risentono parecchio.

loidom64

Oggi ho provato la Ford Kuga 190Cv FHEV  CONNEXT

Motore: 
è un ottimo motore ha una buona ripresa se lo tratti dolcemente a bassa velocità vai in elettrico, accelerando alterni tra elettrico e benzina, su autostrada non so  ma credo vada a benzina non è male, la prima impressione è buona.

Sospensioni:
vettura alta, gomme a spalla alta, ottime sospensioni

Insonoriozzazione:
l'insonorizzazione è davvero ottima, molto meglio della focus benzina

Confort:
il comfort aiutato  dalle dimensioni interne, dalle gomme a spalla alta e dall'altezza, C'è ED è OTTIMO.

Qualità costruttiva.
non ottima ma buona la qualità costruttiva, meglio della focus.

Consumi:
non so, ma visto che trattasi di un motore benzina + Hybrid, credo che con una guida dolce si  riescano a contenere.
Loidom

🡱 🡳