focus II vs Focus IV…. Info

Aperto da loidom64, 31 Agosto 2021, 00:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

Buonasera a tutti.

Considerando che non mi ritengo esperto di motori, chiedo a chi magari ne sa più di me qualche info.

Attualmente sono possessore di una :
Ford focus II TDI 90 CV del 2007, cilindrata 1556cm3. Coppia max 215 Nm.      Accelerazione da 0-100 in 12,6 s

Sto decidendo se comprare la:
Ford Focus IV ecoboost  125 CV, cilindrata 998 Cm3, Coppia max 170 Nm.         Accelerazione da 0-100 in 10,1 s.

Se la prima ha più coppia max è maggiore cilindrata rispetto alla  seconda, come mai l'accelerazione è  più lenta.


Saluti a tutti.
Loidom

gianni05

#1
Premesso che non sono un esperto alla tua domanda rispondo dicendo che bisogna considerare molti elementi. La cilindrata si potrebbe considerare ininfluente. Mi spiego: nei motori aspirati "non turbo" la cilindrata ha influenza sulla coppia e cioè più cilindrata uguale più coppia mentre la turbina forzando l'aria che entra nei cilindri fa l'effetto di "aumentare la cilindrata" e di conseguenza la coppia. Nei motori turbo perciò solo ai bassi regimi (1000-1500giri/minuto) quando la turbina non lavora la cilindrata ha influenza sulla coppia poi man mano che la turbina entra in azione questo valore si modifica. Cambia in base alla "taratura del sistema turbo" come ad esempio dal diametro della turbina, dal fatto che questa abbia le alette fisse o a inclinazione variabile. Una turbina piccola (con poca inerzia) pomperà prima di una grande ed una turbina a geometria variabile oltre a pompare aria prima di una turbina grande poi a regimi superiori (3000-4000-ecc giri/min) pomperà più aria di un turbina piccola. A questo aggiungiamo la potenza che esprime il motore (nel tuo caso 90cv e 125cv) che in accelerazione verrà raggiunta (90cv e 125cv) nelle prime marce , il peso dell'autovettura (che non conosco)e che essendo