Possibile perdita olio testata motore

Aperto da gubbiolo, 26 Dicembre 2021, 12:53:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gubbiolo

Buongiorno a tutti,
stamattina controllando sotto al cofano che tipo di batteria avevo sulla mia Focus IV 1,5 EcoBlue 120cv, mi è caduto l'occhio sulla testata del motore.
Ora....spero di sbagliarmi  :icon_cry: , ma a me sembra ci sia una perdita nella parte sx della testata.
Allego un paio di foto.

Qualcuno mi può dare un parere??  :icon_wink:

Considerate che l'auto non ha nemmeno 1 anno (febbraio 2021)... e ha 15 000km

Grazie in anticipo....

salv66

Buongiorno. Hai controllato il livello dell'olio motore?

La macchina è febbraio 2020 o 2021?
In ogni caso è in garanzia. Io mi rivolgerei subito all'assistenza.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

gubbiolo

Ciao la macchina è di febbraio 2021 (ho scritto 2020??  :icon_redface: ...corretto)
Livello dell'olio: a freddo è a metà.

Domani provo a portarla ad un officina Ford autorizzata. Vediamo che mi dicono.

salv66

#3
Bene per la visita in officina. Non vorrei azzardare ipotesi, ma sono curioso di sapere qual è il problema e la soluzione.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

Maya

Visto che l'auto è nuova conviene portarla in Ford e farla sistemare ovviamente in garanzia! Semmai fatti spiegare da dov'è uscito quell'olio, magari semplicemente dalla guarnizione del tappo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

gubbiolo

Ciao a tutti,
ho portato la macchina da 2 officine questa mattina.
La prima officina FORD (pessima impressione... poco sicuri e sopratutto hanno dato una vista veloce all'auto senza troppo scrupolo), la seconda un officina FIAT/FORD. Questa seconda è stata mooolto scupolosa.

Hanno collegato l'auto al computer per fare una diagnosi a 360°: controllato la presenza di errori in centralina, controllato la presenza di aggiornamenti, hanno verificato il fatto che non mi funziona lo start&stop constatando che al momento ho la batteria al 65% (ecco quindi la causa).
Per la perdita dell'olio hanno confermato una piccolissima perdita nel lato sx come si vede bene dalle foto.  A loro avviso, va ovviamente sistemato in garanzia, ma non ritengono sia un problema "importante" vista la leggerissima perdita. Potrebbe essere un difetto di fabbrica relativo alla guarnizione. Ma va cmq sistemato il prima possibile.

Apriranno una segnalazione alla Casa madre per essere autorizzati al lavoro in garanzia, per richiedere i pezzi e fare poi il lavoro a zero spese per me.
Secondo la loro ipotesi, ci vorrà circa una settimana (attesa OK da Ford, arrivo pezzi e montaggio).

Il problema della perdita, sempre secondo loro, non ha nessuna effetto sulle prestazioni o affidabilità del motore per il momento. Ovvio che se non lo sistemo a lungo andare la cosa può solo che peggiorare.

Mi sono sembrati molto scrupolosi e disponibili.

Sto prendendo appuntamento per la second ametà di gennaio.
Vi terrò aggiornati.

Riccardo1.6SW


gubbiolo

La batteria molto probabillmente non è al 100% per diversi motivi:

  • uso poco l'auto e per brevi tragitti, inoltre sono frequenti i giorni consecutivi che non la uso per niente
  • ho il satellitare sempre attivo...sicuramente qualcosa assorbe
  • mettici poi che siamo in inverno e le batterie in questo periodo soffrono un po' (in estate infatti non ho questi problemi)

Per il momento non mi preoccupa la cosa. Proverò a tenerla sottocarica per una notte e poi vediamo quanto dura. Se si riscarica in breve tempo allora indagherò ulteriormente.

Riccardo1.6SW


🡱 🡳