Display impazzito radio 6000CD

Aperto da PasquiTdci, 15 Febbraio 2010, 21:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

Da qualche giorno il display della mia 6000 CD su Focus '02 lampeggia (tutto il display proprio tutte le scritte), sia in CD che in radio. Nessun problema di ascolto, nè di accensione, cambio stazione ecc.. Potete aiutarmi ??

Able007

resettala!togligli l'alimentazione per un po' e vedi se si riprende

LB-TRAVA

#2
Citazione di: PasquiTdci il 15 Febbraio 2010, 21:15:41
Da qualche giorno il display della mia 6000 CD su Focus '02 lampeggia (tutto il display proprio tutte le scritte), sia in CD che in radio. Nessun problema di ascolto, nè di accensione, cambio stazione ecc.. Potete aiutarmi ??

In che modo lampeggia? Cioè, è un lampeggio "regolare" (a intervalli regolari) o del tutto casuale? Se è un lampeggio irregolare potrebbe forse essere un problema sullo stadio di "alimentazione" del display o il display Lcd stesso montato male sullo zoccolo (quest'ultimo è saldato sul circuito stampato, semprechè non sia il display LCD ad essere saldato direttamente sul circuito stampato) oppure (qualora il display sia "separato" dal resto della elettronica della radio) potrebbe essere il "connettore" che porta le informazioni e l' alimentazione del display al circuitino sul quale è presente il display. Inoltre quando dici lampeggia intendi dire che le scritte (stazione, traccia CD etc.) "scompaiono" (e quindi hai un display completamente "bianco" cioè privo di qualunque scritta) oppure intendi dire che si "accendono" ulteriori scritte del display? In un caso o nell' altro il problema è MOLTO diverso..... Forse se riesci ad essere + preciso sul tipo di problema che riscontri potremmo essere + precisi anche noi su quale potrebbe essere il problema....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

PasquiTdci


LB-TRAVA

#4
Come temevo..... a intervalli "regolari"...quindi.... mi sa che c'è qualche problema su qualche componente elettronico della scheda di interfaccia che pilota il display LCD (qualche componente "saltato", un IC, un transistor pilota, un condensatore o anche lo stadio di alimentazione stesso del display LCD che è un circuito differente da quello che alimenta il resto della radio, esempio un condensatore sull'uscita delle linee di alimentazione display).... fosse stato un lampeggio irregolare si poteva quasi sicuramente dire (a colpo sicuro) che fosse un problema di "connettori" o di "contatti" sul display LCD (quest'ultimo si può ad esempio controllare esercitando una "leggera" pressione con le dita sul display LCD e vedere se così facendo il problema scompare.... ma poichè il "lampeggio" è a frequenza (cadenza) fissa è sicuramente un "problema" di tipo elettronico (e non meccanico)... Non hai alternative se non smontare la radio e farla vedere a qualche tecnico elettronico, può anche essere un componente dal costo irrisorio (un circuito integrato, un condensatore, un transistor)... bisogna vedere quanto viene a costare una riparazione rispetto al costo di una radio nuova.....e valutare la convenienza della riparazione rispetto all' acquisto di una nuova radio.....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

PasquiTdci

Fino a ieri era tutto ok, poi mentre ho premuto uno dei tasti sul frontalino ha cominciato a lampeggiare... vedremo il da farsi grazie

LB-TRAVA

#6
Citazione di: PasquiTdci il 16 Febbraio 2010, 21:27:07
Fino a ieri era tutto ok, poi mentre ho premuto uno dei tasti sul frontalino ha cominciato a lampeggiare... vedremo il da farsi grazie

Un momento!.... che tasto hai premuto? Non è che la tua radio ha qualche modalità di programmazione (un pò strana direi, non è come gli orologi a LCD) per cui quando entri in modalità "programmazione", esempio una "play list", lampeggia il display? Mi sembra molto strana una cosa del genere su una radio però se dici che ha cominciato a farlo quando hai premuto un tasto magari c'è una "correlazione".... Mi sembra strano xchè, anche ammesso che ci sia una "modalità" del genere, quando spegni la radio e poi la riaccendi "in teoria" non dovrebbe continuare a rimanere in "modalità programmazione".... però tutto può essere..... ti consiglio di andare a vedere sul manuale della radio se c'è qualcosa a proposito....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

shelver

se ti puo' interessare ho un cd6000 da vendere, col codice e manuale, montava su una focus 2 del 2007
dimmi un po tu...

GABRI77

Citazione di: shelver il 16 Febbraio 2010, 22:41:59
se ti puo' interessare ho un cd6000 da vendere, col codice e manuale, montava su una focus 2 del 2007
dimmi un po tu...
del 2007 non monta perche' la sua e' la seria ancora precedente guarda il video che ha caricato e ti rendi conto di che tipologia di autoradio ha bisogno.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

shelver

nn l'avevo visto il video, in effetti è quella squadrata, la mia nn monta di sicuro...

PasquiTdci

No, ho semplicemente premuto uno dei tasti per cambiare stazione, il 4 !

LB-TRAVA

Allora mi sa che il problema e' come detto sopra... :(
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

f360

anche io ho dei problemi il frontalino non si accende piu' dal 2.3.4.5 spenti come fare ad accenderli  ???
come regolare la data e ora alla radio
grazie

Husky

Controlla che il pannellino si sempre ben agganciato.
Prova a premerci sopra con il dito, se scompare è lì il problema (a mia sorella lo faceva e brutalmente gli ho conficcato una piccola vite, non c'era verso).
Se non funziona...meglio!  :D
E' giunto il momento di mettere un bel sinto cd, magari unA'lpine, tanto con 110€ te le pigli nuove con la lettura da usb  ;)

principedeimeccanici

Citazione di: Husky il 19 Febbraio 2010, 15:01:14
Controlla che il pannellino si sempre ben agganciato.
Prova a premerci sopra con il dito, se scompare è lì il problema (a mia sorella lo faceva e brutalmente gli ho conficcato una piccola vite, non c'era verso).
Se non funziona...meglio!  :D
E' giunto il momento di mettere un bel sinto cd, magari unA'lpine, tanto con 110€ te le pigli nuove con la lettura da usb  ;)

non posso che quotare gigi!!!

ascolta una cosa puoi anche provare a tirare un pelino i contattini che stanno nella radio, proprio dove si aggancia il piccolo frontalino...

non con un cacciavite, magari prendi uno di quei ferrettini che chiudono le buste del pane, lo fai ad "U" e tiri di poco in avanti tutti i contattini
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

PasquiTdci

Cè un problema il frontalino è bloccato, non si riesce a estrarlo. L ho trovato così. Magari è stato incollato o altro e io non ho insistito per paura che poi non si reinserisca più. Inoltre talvolta la radio si spegne, mi basta premere un pò sul frontalino e riparte subito.

Able007

allora c'è da capire cosa ha fatto il vecchio porpietario!
magari come dici tu in qualche modo ha incollato il fontralino e adesso fa falso contatto!

🡱 🡳