Interessantissimo. Grazie!
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grazie, ottima immagine !
ho fatto cambiare il termostato (non scaldava + di 60°) dal meccanico, ma quando ha rimontato ha invertito i tubetti, quando l'ho ritirata sentivo subito che la macchina andava + forte e che ''soffiava'' anche a giri in cui prima non lo faceva, ho pensato che fosse cambiata la logica della centralina, invece era la geometria variabile che non funzionava, dopo 100km spia motore e accelerazione a singhiozzo, ho resettato e controllato la pressione in aspirazione e arrivava a 1.9bar a 3.5k rpm, (ho il video in cui si sente la turbina fischiettare a singhiozzo :icon_eek: non sapevo non ci fosse wastegate) non potevo credere (stupidamente) che il problema fosse solo quello e ci ho fatto altri 100km senza superare i 2k rpm(1.2 bar max), e si è ripresentato lo stesso problema, così ho smontato la valvola e l'ho controllata dentro e il filtrino era integro, ho soffiato e inserito meglio i tubetti su una giunzione a T l'ho rimontata giusta e adesso dopo 200km la macchina va senza problemi ..
per anni quando ci facevo caso allo spegnimento ho sentito la turbina giare per inerzia e dopodiché uno sfiato ed una vibrazione (un rumore leggero), che non ho mai sentito con i tubetti invertiti
ho fatto delle prove (volevo capire quanto ''vuoto'' tirasse tappando un tubetto col dito, cera un flusso di aria leggero leggero e
continuo e il tubo si attaccava bene al polpastrello della mano ) staccando e riattaccato (sempre al contrario :wallbash:) col motore acceso sentivo a volte un click ciclico e a volte la stessa vibrazione-rumore proprio da quella valvola (avevo la mano sopra, solo quando riattaccavo lo faceva)
adesso le domande: :book6:
come funziona il comando delle palette della turbina ? nel senso, quando la valvola è alimentata ? a bassi giri per aumentare la pressione oppure agli alti per diminuirla ?
il rumore allo spegnimento del motore non lo sento sempre, dovrebbe farlo sempre oppure non dovrebbe farlo mai ? ho provato a registrarlo, ieri mattina quando sono arrivato al lavoro dopo l'autostrada l'ha fatto, ieri sera che avevo il telefono pronto e arrivavo dalla città no
dopo 250kkm mi devo preoccupare e se si di cosa ? ora la macchina va bene e si sente lavorare la geometria ai rpm soliti, tuttavia sarebbe utile cambiare la valvola che costa una ca@
@ata e si smonta in un minuto? magari mettere un additivo nel serbatoio tipo https://www.wynns.it/prodotto/diesel-turbo-cleaner-2/ considerate che apparate tagliandi ogni 25kkm (4 filtri + olio formula F 5-30) e filtro antiparticolato (250€ da amazon a 200kkm) non ho mai fatto nulla, iniettori egr sensori collettori turbina non ho mai toccato nulla dal 2017 che ho comprato la macchina con 100kkm
grazie a tutti https://youtube.com/shorts/UTgEFQ38vWg?feature=share