Consiglio marche, per sostituzione ammortizzatori (ANT.) Ford Focus II

Aperto da micky83, 05 Giugno 2019, 14:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Salve a tutti ragazzi!

Sulla mia Focus II SW (o da alcuni chiamata versione Turnier !), mi son ritrovato improvvisamente con un ammortizzatore KO in zona anteriore, ragion per cui almeno la coppia anteriore và sostituita. Mi è andata bene, in quanto in 145mila km non li ho mai sostituiti, :icon_redface: ma ora siamo alla frutta!  :icon_redface:

Considerando che ho già di serie i cerchi da 17" e che le strade della mia città/provincia sono piene di voragini (a dir poco...), vorrei scegliere praticamente solo il confort e consultando online varie discussioni (anche generiche) sui vari marchi in commercio, avrei deciso per una di queste soluzioni:

1. Ammortizzatori KYB ("KAYABA") anteriori, quindi sx + dx, che in un rivenditore di zona li ho trovati a 200euro compreso supporti e cuscinetti (questi ultimi marcati Febi/Bilstein)

2. Ammortizzatori casa madre Ford, sempre solo anteriori, quindi sx + dx, che in un rivenditore Ford di zona li ho trovati a 180/190euro, compreso supporti e cuscinetti!


Io opterei per quelli originali Ford, però...il mio dubbio è il prezzo! Mi sembra strano che hanno un prezzo così "abbordabile"... non vorrei fossero dei "rigenerati" venduti per nuovi, perchè ho saputo che comunque esistono anche quelli rigenerati, che spero non li rivenda proprio Ford, spero di aver pensato/scritto una sciocchezza!.

Ho anche sentito di altre marche, quali Boge, Sachs, Bilstein (modello B4), TRW (trovati a 170euro compreso supporti e cuscinetti), ecc., ma 2 amici (di cui uno è l'utente @MIchi75 che saluto...! ...ed ha montato Boge/Sachs ed ha la stessa mia auto ma in versione berlina) e l'altro con una C-Max (del 2007, ed ha montato Boge) lamentano entrambi lo scarso confort, parecchia rigidità, pur avendo magari molta precisione alla guida; oppure ancora la Bilstein (modello B4), di cui si lamentano in molti per la loro rigidità ma anche per la scarsa durata nel tempo!

Attendo Vostri pareri e consigli... magari molti di Voi hanno già avuto questo dilemma da sciogliere! Grazie!  :book6:

giovag7

La Ford offre i marchiati ford a caro prezzo, i Motorcraft che sono sempre Ford nuovi ma costano molto meno e poi non ricordo se hanno anche una serie rigenerata. Io a 180000 ho messo 4 Motorcraft e per me la macchina è tornata morbida ma stabile come da nuova. Anch'io avevo un anteriore esploso e anch'io ho i cerchi 17". La macchina è sui binari, tenuta fantastica con gomme buone e allo stesso tempo buon assorbimento delle asperità. Una scelta che rifarei. La mia è la 5 porte.
Ecco Ford vende anche i rigenerati...
https://www.ford.it/assistenza/servizio-e-manutenzione/servizio-e-assistenza/ricambi-originali-ford

micky83

Citazione di: giovag7 il 05 Giugno 2019, 14:31:01
La Ford offre i marchiati ford a caro prezzo, i Motorcraft che sono sempre Ford nuovi ma costano molto meno e poi non ricordo se hanno anche una serie rigenerata. Io a 180000 ho messo 4 Motorcraft e per me la macchina è tornata morbida ma stabile come da nuova. Anch'io avevo un anteriore esploso e anch'io ho i cerchi 17". La macchina è sui binari, tenuta fantastica con gomme buone e allo stesso tempo buon assorbimento delle asperità. Una scelta che rifarei. La mia è la 5 porte.
Ecco Ford vende anche i rigenerati...
https://www.ford.it/assistenza/servizio-e-manutenzione/servizio-e-assistenza/ricambi-originali-ford

Ma, immagino, che quando cercano di proporre la serie rigenerata almeno hanno il buonsenso di comunicarlo al cliente... oppure vanno in "automatico" pur di non farti scappare?!
Spero in bene... ma i dubbi intanto salgono !


MIchi75

Ciao a tutti,
devo confessare ad onor del vero che dopo un pò di rodaggio gli ammortizzatori montati si sono ammorbiditi ma se tornassi indietro cambierei la scelta tra l'altro consigliata dal meccanico.
A questo punto andrei di originali e se il prezzo fosse esoso sarebbe giusto andare di motorcraft che cmq dovrebbero avvicinarsi agli originali.

micky83

Citazione di: MIchi75 il 05 Giugno 2019, 14:46:21
Ciao a tutti,
devo confessare ad onor del vero che dopo un pò di rodaggio gli ammortizzatori montati si sono ammorbiditi ma se tornassi indietro cambierei la scelta tra l'altro consigliata dal meccanico.
A questo punto andrei di originali e se il prezzo fosse esoso sarebbe giusto andare di motorcraft che cmq dovrebbero avvicinarsi agli originali.
Giusto @MIchi75 !

Però se la Ford sarebbe più lecita nel dichiarare la tipologia dei ricambi sarebbe, nel mio caso, ancor meglio!
Proverò a risentire il ricambista Ford di zona, magari chiedendogli in maniera più diretta se i ricambi proposti sono o meno rigenerati!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


giovag7

Citazione di: micky83 il 05 Giugno 2019, 14:36:38
Ma, immagino, che quando cercano di proporre la serie rigenerata almeno hanno il buonsenso di comunicarlo al cliente... oppure vanno in "automatico" pur di non farti scappare?!
Spero in bene... ma i dubbi intanto salgono !
Il meccanico di cui mi fido officina autorizzata Ford) mi ha detto che loro montano sempre Motorcraft, secondo la mia esperienza il consiglio è stato valido.

massi64

Buon pomeriggio,
trovo sempre interessante leggere i commenti sui vari marchi di ammortizzatori Ford o Motorcraft. La domanda che pongo e questa: vale la pena di acquistare un' ammortizzatore rigenerato per risparmiare pochi euro ? Non fosse altro che si tratta di un ricambio molto importante per la nostra sicurezza.

vincmass

Io devo acquistarli sulla mia focus 2 restyling del 2009, con 191000km, mai cambiati, ancora con gli originali. Compro Bilstein b4.
Li ho anche montati sulla fiesta, ed anche se sono masse differenti, per me sono un giusto compromesso tra spesa, durata, morbidezza e rigidità.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

Io ho messo i Monroe nella Focus, e mi trovo benissimo. Nella Ka ho messo i bilstein B4, anche questi sono altrettanto  Ottimi

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

micky83

Nessuno, quindi, ha piazzato Kayaba (KYB),  giusto per fare un paragone...[emoji848]

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


vincmass

I kayaba mi sembra che qualcuno si sia lamentato della scarsissima durata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Black dark

bilstein B4 + molle -30mm , macchina su rotaie e rigida, forse troppo per le strade di oggi con cerchi da 17 :icon_lol: , ma te lo consiglio, sono un po piu rigidi degl originali.

micky83

Citazione di: Black dark il 06 Giugno 2019, 10:17:43
bilstein B4 + molle -30mm , macchina su rotaie e rigida, forse troppo per le strade di oggi con cerchi da 17 :icon_lol: , ma te lo consiglio, sono un po piu rigidi degl originali.
Credimi, sulle strade della mia città e provincia servono i 15", e con assetto morbido!
Io mi ritrovo con i 17" e spesso mi ritrovo con bozze alle gomme...meno male che i cerchi reggono.
Quindi non posso assolutamente permettermi di piazzare ammortizzatori o molle che me la irrigidiscono


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


Black dark

Citazione di: micky83 il 06 Giugno 2019, 10:34:13
Credimi, sulle strade della mia città e provincia servono i 15", e con assetto morbido!
Io mi ritrovo con i 17" e spesso mi ritrovo con bozze alle gomme...meno male che i cerchi reggono.
Quindi non posso assolutamente permettermi di piazzare ammortizzatori o molle che me la irrigidiscono


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
parlavo della mia che ho questa accoppiata, per ora dopo 15000km le gomme reggono anche  se su strade del genere vado piano, ma comunque sono di bilstein vai bene

kolly

Io ho messo le Kayaba quasi un anno fa. Inizialmente duri e ora sembrano piu morbidi e molleggiano un'po troppo. Se tornassi indietro avrei messo altro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

trisavolo

Citazione di: Fardase'74 il 05 Giugno 2019, 21:31:30
Io ho messo i Monroe nella Focus, e mi trovo benissimo. Nella Ka ho messo i bilstein B4, anche questi sono altrettanto  Ottimi

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Montato Monroe anche io sulla focus; 5000km già fatti su strade tutt'altro che "livellate" e nessun particolare problema, anzi.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Io ce li ho da 30000 Km i  posteriori e 15000 Km gli anteriori.  Sono perfetti (sia comfort che tenuta di strada).

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

topkey85

ciao a tutti, forse e dico forse mi appresto anch'io a sostituire tutti e 4 gli ammo della mia focus II 1.6 tdci berlina del 2010.
A 90.000 km cambiai in autonomia i posteriori con 2 kayaba.
Adesso l'auto ha 175.000 km e gli anteriori non sono mai stati cambiati.... proverei a fare il cambio da solo e portarla solo dopo a fare la convergenza.
cosa mi consigliate? con i kyb al posteriore non é andata male... ma anche loro adesso li sento molto morbidi... l'assetto della focus da qualche settimana mi sembra "mollaccione", tende ad assorbire ma sembra che ritardi a smorzare.... quali pezzi mi servono in toto per la sostituzione? grazie, buona serata

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

Sulla mia ho messo avanti e dietro, i bilstein b4, compreso di gommini, paracolpi e cuscinetti. Ho speso 285 euro se non ricordo male. Sono per me simili a quelli originali, forse un po' più rigidi.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mikelefocus

Io, visto che li o sostituiti da solo, o preferito spendere qualcosina in meno e o messo i "japanparts" avanti e "stark" dietro... Devo dire che mi sto trovando bene...già se ci faccio 80000/100000km sono più che soddisfatto...
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

topkey85

ok grazie, qualcosa di piu rigido senza esagerare non sarebbe male... e la cifra che vorrei spendere é questa...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Black dark

Citazione di: topkey85 il 13 Settembre 2020, 06:40:33
ok grazie, qualcosa di piu rigido senza esagerare non sarebbe male... e la cifra che vorrei spendere é questa...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

vai di b4 e stai tranquillo, un pelino piu rigidi ma perfetti per quello che costano, io li ho abbinati con delle molle -3 e si sente che è piu rigida sulle buche :icon_lol:

topkey85

Citazione di: Black dark il 13 Settembre 2020, 14:51:39
vai di b4 e stai tranquillo, un pelino piu rigidi ma perfetti per quello che costano, io li ho abbinati con delle molle -3 e si sente che è piu rigida sulle buche :icon_lol:
ci faccio un pensierino... non so se cambiare anche le molle a dir la verità

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

Perché cambiare le molle? Sono rovinate o vuoi ribassata?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

topkey85

Citazione di: vincmass il 13 Settembre 2020, 17:51:07
Perché cambiare le molle? Sono rovinate o vuoi ribassata?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
non é che voglio... ho solo chiesto se necessario... visti i km... non ho notato danneggiamenti di sorta

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

Le molle se non danneggiate non si cambiano.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

topkey85

alla fine oggi ho cambiato i duen anteriori, settimana prossima acquisteró i due posteriori.... devo dire che gli anteriori sono un po rognosi da smontare... ma con l'attrezzo per stringere le molle non é stato diciamo complicatissimo.... gli spazi angusti del mio box non hanno aiutato :) cmq ho fatto un giretto brevissimo e una rotonda e devo dire che la differenza si nota davvero tanto e sono dei comuni bilstein b4.... senza velleità sportive... nello smontare quelli vecchi.. il sx si premeva facilmente ma almeno risaliva seppur lentamente.... il destro l'ho premuto.... e ci ha messo quasi 2 minuti per risalire :O

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


YodaDJ

Ciao!
Sulla mia Focus ho cambiato meno di una settimana fa i 4 ammortizzatori.
Ho scelto kit di 4 Motorcraft con tamponi e parapolvere, a cui ho aggiunto i 2 cuscinetti-supporti anteriori.

155mila km percorsi, di cui 90mila con molle Eibach. Ora è tornata auto silenziosa e confortevole. Per scrupolo sostituirò a breve anche biellette.

giovag7

Citazione di: YodaDJ il 20 Aprile 2021, 08:23:17
Ciao!
Sulla mia Focus ho cambiato meno di una settimana fa i 4 ammortizzatori.
Ho scelto kit di 4 Motorcraft con tamponi e parapolvere, a cui ho aggiunto i 2 cuscinetti-supporti anteriori.

155mila km percorsi, di cui 90mila con molle Eibach. Ora è tornata auto silenziosa e confortevole. Per scrupolo sostituirò a breve anche biellette.
Anche io ho messo 4 motorcraft e a 214000km la macchina è come nuova. Soddisfatto.

roberto1

Ciao. Vorrei chiedervi un aiuto. Sono andato da due meccanici per far controllare gli ammortizzatori. uno mi ha detto che gli ammortizzatori posteriori sono da cambiare, mentre l'altro meccanico no. Descrivo cosa accade. in sintesi quando metto pesi anche leggeri al max 50 kg, il posteriore dietro se ne scende e quando prendo una buca o altro , oscilla tanto il dietro. Ora mi chiedo , sono gli ammortizzatori o anche le molle? Ho risolto piu' problemi in idaf che andando dai meccanici. Grazie a tutti.
Ho trovato queste inserzioni https://www.ebay.it/itm/263973275729?fits=IT_Make%3AFord&hash=item3d76088851:g:jGIAAOSwl4lbticW    https://www.ebay.it/itm/264351507202?fits=IT_Model%3AFocus+II%7CIT_Make%3AFord&hash=item3d8c93e302:g:xFAAAOSwgV1eAfJu  https://www.ebay.it/itm/302591215451?hash=item4673d7875b:g:G38AAOSw8H1aTzno   che ne pensate?
Ho letto nel forum che gli ammortizzatori motorcraft sono diversi dai ford originali per questo ho messo varie inserzioni. ( ho notato anche se lo scatolo è marchiato ford all'interno gli ammortizzatori sono marchiati motorcraft) La mia auto ha 90000 km ma fa tragitto cittadino pieno di buche e avvallamenti. e spesso viaggio carico
il primo meccanico mi ha consigliato di mettere le molle da sovraccarico posteriori

Peppefocus82

Ciao roberto1, hai montato gli ammortizzatori motocraft sulla tua focus? eventualmente poii dirmi come ti stai trovando? grazie mille... :icon_rolleyes:

loidom64

Io sulla mia ho montato gli ammortizzatori originali Ford, motorcraft ed è tornata come nuova.
Naturalmente non mi sono fermato dal primo rivenditore Ford, ho girato diversi concessionari e diverse officine autorizzate per avere il prezzo migliore.
E credetemi la differenza di prezzo da una rivendita Ford all'altra si vede.
Loidom

MIchi75

Hai fatto benissimo, la differenza c'è e si vede. Una cosa è guidare un'auto e una cosa è guidare un kart.
Per la prossima auto gli ammortizzatori solo originali. Ho sbagliato una volta ma non sbaglierò la seconda volta!!!

giovag7

Citazione di: MIchi75 il 16 Aprile 2022, 15:36:25
Hai fatto benissimo, la differenza c'è e si vede. Una cosa è guidare un'auto e una cosa è guidare un kart.
Per la prossima auto gli ammortizzatori solo originali. Ho sbagliato una volta ma non sbaglierò la seconda volta!!!
I motorcraft infatti sono perfetti. Macchina tornata come nuova. Ottimo compromesso comfort e tenuta.

Black dark

i ero andato di bilstein b4 e molle eibach -30mm per perdere il confort che avevo e avere un poiu di stabilità e bellezza nel vederla bassa ahah

🡱 🡳