Errore sensore imbardata C2778 - 1.6 tdci

Aperto da fordino2010, 10 Agosto 2021, 09:07:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fordino2010

Buongiorno a tutti,
descrivo qui di seguito cosa mi è successo alcuni giorni fa.
Mentre stavo viaggiando a circa 60/70 km/h mi si accendono per 3 volte (in verità un lampeggio rapido) contemporaneamente le spie dell'ABS, ESP e freno, sentendo contemporaneamente dentro al cruscotto un "clak". Nessun proplema però proseguendo nella guida.
Arrivo al garage, la spengo, la vado a riaccendere accendendo normalmente il quadro, giro la chiave per dare impulso al motorino di avviamento e si spegne tutto: niene corrente e ovviamente niente avvio.
Metto la chiave a zero, ritento, tutto normale, l'auto parte.
Spengo e vado in diagnostica con Fordscan che mi riporta:
- ABS Errore C2778 Tensione di alimentazione accellerometro laterale e sensore di velocità imbardata fuori gamma nominale;
- ABS Errore B1317 Tensione batteria troppo alta;
- ABS Errore B1318 Tensione batteria troppo bassa.

Ho pensato ad un morsetto della batteria che non faceva contatto. Ho staccato e riattaccato il meno.
Poi ho cancellato gli errori in memoria.
Accesa, rispenta, guidata, il problema per ora non sembra sussistere più.

Secondo voi cosa è successo?
Inoltre mi sono cimentato per trovare questo "sensore di imbaradata", che in base alle guide trovate in rete, dovrebbe trovarsi sotto il sedile passeggero. Non so come ma non l'ho trovato, ho fatto anche video e foto con il cellulare ma non ho trovato nulla, ne sotto il sedile passeggero nè sotto il sedile guida. Ho trovato solo uno scatolotto rettangolare messo in verticale sotto entrambi i sedili, che, credo, comandi gli airbag.

Se avete pazienza, datemi delle dritte. Grazie

mimmos82

Controlla la batteria e vedi se è ok...fai fare una diagnosi o se hai elm e forscan

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


fordino2010

Grazie per la risposta, ma la batteria è a posto, eroga 12,5 e carica a 14,2. Ho provato con Fordscan nessun errore per ora.
Comunque rimane tutto un mistero, anche in fatto che non riesco a trovare questo sensore di imbardata.

Max fofo

Se lasci il volante l'auto va dritta?
Io anni fa avevo quel problema, avevo una deriva a destra e il sensore andava in tilt, ho fatto convergenza anteriore e posteriore, la focus ha anche la possibilità di regolare il posteriore, spia azzerata non si è più riaccesa, non c'è bisogno di nessuna taratura del sensore, si tara da sola in marcia.
Ciao

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


maxconv1965

Salve!! Visto che ci siamo voglio esporvi un mio problema in merito all' esp sulla focus del 2011 di mia moglie. Alzo la vettura per cambiare le pasticche dei freni e mi ritrovo la spia dell' esp accesa. Collegata la vettura al pc mi indica un guasto al sensore angolo di sterzata. Possibile? solo per aver alzato la vettura??
maxconv1965

🡱 🡳