Problemi Ford Focus II 1.6 90Cv. - si scarica completamente la batteria

Aperto da loidom64, 04 Aprile 2022, 00:39:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loidom64

Buonasera a tutti.
Spero qualcuno mi potra dare una dritta per capire il problema della mia FOFO II 1.6 90Cv.
La macchina del 2007 ha 185000 km
Da qualche anno mi crea un problema, se la lascio ferma una settima la batteria si scarica completamente. Non può essere la batteria perché è nuova, presa in Ford.
Il problema è crescente nel senso che l'anno scorso si scaricava dopo 15 gg ferma ora si scarica dopo appena una settimana.

Naturalmente quando la chiudo uso il telecomando e si attiva l'antifurto gt gemini.

Avete consigli o suggerimenti da darmi?

Grazie
saluti
DL
Loidom

ninocmax

Il primo consiglio è mettere un amperometro in serie alla batteria e vedere quanto assorbe da ferma, dopodiché fare il confronto con il consumo da ferma senza attivare il Gemini. Cominciamo cosi, magari è proprio il Gemini.

Maya

Si, quoto in pieno quanto detto, l'amperometro è l'unico strumento che ti può dire dove fluisce corrente.
Può essere il Gemini, ma anche per assurdo l'alternatore!
Collegando l'amperometro in serie alla batteria sei a monte di tutti i circuiti, quindi trovi la somma dell'assorbimento di tutti i dispositivi ad essa collegati. Per fare una ricerca scrupolosa bisognerebbe sezionare circuito per circuito e vedere se l'assorbimento è anomalo.
Non è nulla di esageratamente complicato perché si tratta di alzare un fusibile alla volta e misurare la corrente che passa. Ma per fare tutto ciò è necessario avere lo schema elettrico dell'auto e la disposizione dei fusibili.
Ora, non so se tu sia in grado e se hai i mezzi per fare tutto ciò, quindi se magari non hai il tester, se non sai come usarlo o se la cosa ti sembra troppo complicata, l'unico modo è quello di far fare il lavoro ad un elettrauto!

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kekkoxx98

Hai per caso cambiato radio? Se si, se non collegata sottochiave a macchina ferma ti scarica la batteria. Se è quello inverti i collegamenti. Se non è quello ti conviene sentire un elettrauto, facendo controllare tutto ciò montato tipo antifurto ecc
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

loidom64

Grazie delle risposte.
il Gemini davvero non so come staccarlo, non ha un interruttore, niente, solo una chiave elettronica che appoggi a due Piolini ma non funziona.
L'autoradio è quello di sempre, mai cambiato.
Un elettrauto sotto casa mi ha detto che in genere l'antifurto quando la macchina è ferma è dormiente... non assorbe.
Un paio di anni fa ho cambiato l'alternatore con uno revisionato ma sempre originale Ford preso sempre in Ford.

Da una prova, la batteria a motore spento era sui 12,4 V, mentre a motore acceso superava i 14 V.

L'amperometro collegato a due fili negativi differenzi, in uno segnava un assorbimento di 0,22 A nell'altro 0,79 A, se poi aprivo lo sportello della macchina e si accendeva la luce di cortesia  lo 0,79 saliva a 1,4-1,5A per poi tornare a 079A non appena la lampadina si spegneva.

Un fatto credo non sia da trascurare, la macchina la sera i garage la lascio  aperta  senza chiave mentre la mattina la trovo chiusa......  boh!!!
Loidom

ninocmax

Beh, se hai letto bene le misure, un assorbimento di 1,1 Ah a macchina ferma e spenta, teoricamente significa un consumo di 24Ah al giorno ed è logico che trovi la batteria scarica dopo una settimana. C'è sicuramente un assorbimento anomalo. Tocca individuarlo... Il consiglio di staccare i fusibili uno alla volta è buono, poi si deve individuare il circuito corrispondente... La butto lì, qualche gruppo lampade in cui si infiltra acqua??? L'ossido può fare da semiconduttore...
Di più non so dirti

Vespista150

Hai il bluetooth originale? Funziona?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


loidom64

Portata la macchina in officina, dopo un'attenta ricerca lo 0,67A di consumo è sceso a 0,10A staccando il solo autoradio.
Possibile che l'autoradio mi può creare un problema simile?


Loidom

Kekkoxx98

Citazione di: loidom64 il 06 Aprile 2022, 09:39:29
Portata la macchina in officina, dopo un'attenta ricerca lo 0,67A di consumo è sceso a 0,10A staccando il solo autoradio.
Possibile che l'autoradio mi può creare un problema simile?
Si, a me il modulo bluetooth originale faceva rimanere il display del quadro sempre acceso, ho cambiato autoradio e staccato il modulo, è un difetto noto
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Vespista150

Il problema lo crea il modulo bluetooth solitamente. A volte anche se funziona è la causa di scaricare la batteria. Secondo me è lui che ti crea il problema

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


loidom64

Citazione di: Kekkoxx98 il 12 Aprile 2022, 12:56:49
Si, a me il modulo bluetooth originale faceva rimanere il display del quadro sempre acceso, ho cambiato autoradio e staccato il modulo, è un difetto noto

Scusate ma l'autoradio Sony non mi pare abbia un modulo bluetooth, è su semplice autoradio con cd, o mi sbaglio???
Loidom

Vespista150

Se è installato nell'auto si trova tra l'airbag passeggero ed il bauletto portaoggetti. Dialoga solamente con le autoradio Sony installate di primo impianto. Puoi scollegarlo e usare la radio tranquillamente

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


loidom64

Citazione di: Vespista150 il 13 Aprile 2022, 16:26:29
Se è installato nell'auto si trova tra l'airbag passeggero ed il bauletto portaoggetti. Dialoga solamente con le autoradio Sony installate di primo impianto. Puoi scollegarlo e usare la radio tranquillamente

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk




Non lo so se è istallato, mai saputo.
Il telefono non posso collegarlo alla radio, per cui mi chiedo a cosa serve in questo caso il Bluetooth?
Loidom

Vespista150

Aspetta, partiamo dall'inizio che forse mi sono espresso male. Le radio Sony di Ford avevano come optional il modulo bluetooth. Questo modulo è presente se quando premi il tasto PHONE sulla radio, essa NON ATTIVA la funzione MUTE. Se questa invece fa apparire la scritta MUTE sul display, significa che appunto non hai il bluetooth o se invece sai di avercelo, significa che non funziona.
Io pensavo che il tuo sistema Sony avesse il bluetooth, per quello ti ho scritto di controllare il modulo (che se è malfunzionante crea il fenomeno di scaricare la batteria, cosa risaputa).

Che tipo di Sony hai? Quella lucida nera quadrata con luci verdi? O l'ovale con il display arancio?

Io sulla mia cmax del 2007 ho il sistema della Denso Navi touch ed era nata senza modulo bluetooth. Era solo predisposta e mi è bastato collegare un modulo bluetooth ford per avere anche la funzione telefono. Cosa molto utile.....

Chiedo scusa se non ci siamo capiti... La mia intenzione era solo aiutare

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

loidom64

Citazione di: Vespista150 il 13 Aprile 2022, 20:12:30
Aspetta, partiamo dall'inizio che forse mi sono espresso male. Le radio Sony di Ford avevano come optional il modulo bluetooth. Questo modulo è presente se quando premi il tasto PHONE sulla radio, essa NON ATTIVA la funzione MUTE. Se questa invece fa apparire la scritta MUTE sul display, significa che appunto non hai il bluetooth o se invece sai di avercelo, significa che non funziona.
Io pensavo che il tuo sistema Sony avesse il bluetooth, per quello ti ho scritto di controllare il modulo (che se è malfunzionante crea il fenomeno di scaricare la batteria, cosa risaputa).

Che tipo di Sony hai? Quella lucida nera quadrata con luci verdi? O l'ovale con il display arancio?

Io sulla mia cmax del 2007 ho il sistema della Denso Navi touch ed era nata senza modulo bluetooth. Era solo predisposta e mi è bastato collegare un modulo bluetooth ford per avere anche la funzione telefono. Cosa molto utile.....

Chiedo scusa se non ci siamo capiti... La mia intenzione era solo aiutare

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Tranquillo non devi scusarti e ti ringrazio per l'aiuto.
La mia focus ha il Sony lucido rettangolare a luci verdi.
Ho visto in rete il densò navi touch, ma potrei istallarlo sulla mia al posto del Sony?

Loidom

Vespista150

Solamente se hai i comandi clima automatico bi-zona e se il navi touch che trovi è completo di lettore mappe dvd, altrimenti non funziona. Volendo spendere soldi puoi inserire anche la retrocamera ad inserimento automatico quando innesti la retro... Così come ho fatto io... Ma qua si va off topic... [emoji56][emoji56]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


loidom64

Citazione di: Vespista150 il 13 Aprile 2022, 21:29:24
Solamente se hai i comandi clima automatico bi-zona e se il navi touch che trovi è completo di lettore mappe dvd, altrimenti non funziona. Volendo spendere soldi puoi inserire anche la retrocamera ad inserimento automatico quando innesti la retro... Così come ho fatto io... Ma qua si va off topic... [emoji56][emoji56]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk



Purtroppo la mia ha il clima manuale..😩
Loidom

Freeezer

Io mi concentrerei sul problema dell'antifurto, prova a staccare i fusibili e vedi se si scarica ancora..

loidom64

Citazione di: Freeezer il 14 Aprile 2022, 01:23:42
Io mi concentrerei sul problema dell'antifurto, prova a staccare i fusibili e vedi se si scarica ancora..

Mi è stato già detto da un elettrauto che l'antifurto quando la macchina è chiusa è in una situazione dormiente.
Loidom

Freeezer


Kekkoxx98

Citazione di: loidom64 il 14 Aprile 2022, 08:06:11
Mi è stato già detto da un elettrauto che l'antifurto quando la macchina è chiusa è in una situazione dormiente.
Se è in una situazione dormiente come funziona? Ha una batteria tampone? Perché se è dormiente non serve a nulla, se va qualcuno vicino a macchina chiusa suona?
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Maya

È in stand-by, come altri dispositivi o centraline dell'auto.
Il consumo di corrente è irrisorio quando tutto va bene.
Basta un diodo che non isola bene o un condensatore elettrolitico in deriva, che le cose cambiano.
Anche l'alternatore può guastarsi ed assorbire corrente a vuoto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

loidom64

Se qualcuno apre la maccchina, l'antifurto suona ma per suonare deve essere azionato da pulsantino o da sensore.

Inoltre ho chiesto ad un elettrauto se ci possono essere legami tra chiusura della macchina e antifurto, vcisto che la lascio aperta e la ritrovo chiusa; ma nulla, mi è stato detto che l'antifurto non assorbe finche non viene azionato.
Loidom

Maya

Certo che non è una bella cosa se ti dovessero cadere le chiavi in auto o se per distrazione le lasciassi nel quadro, e poi ti ritrovi le porte chiuse...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kekkoxx98

Citazione di: loidom64 il 15 Aprile 2022, 23:52:34
Se qualcuno apre la maccchina, l'antifurto suona ma per suonare deve essere azionato da pulsantino o da sensore.

Inoltre ho chiesto ad un elettrauto se ci possono essere legami tra chiusura della macchina e antifurto, vcisto che la lascio aperta e la ritrovo chiusa; ma nulla, mi è stato detto che l'antifurto non assorbe finche non viene azionato.
La macchina a me si chiude se non la apro per un minuto dopo aver schiacciato l'apertura sul pulsante, il fatto che la trovi chiusa è strano, non si dovrebbe chiudere da sola, io penso centri l'antifurto.
Prova a staccare l'alimentazione per qualche giorno e vedi che succede.
Altro assorbimento di può avere anche dal motorino di avviamento in corto, a me successe e dovetti farlo ricondizionare più batteria nuova
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

loidom64

Alternatore cambiato 3-4 anni da con uno originale ricondizionato è preso al magazzino ricambi Ford.
Carica perfettamente. Spero non sia questo perché originale nuovo costa un bel po di soldini.

Batteria nuova originale.
Loidom

🡱 🡳