L'auto non parte piu, sensore ossigeno?

Aperto da Pino_60, 18 Luglio 2022, 09:53:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pino_60

Buongiorno, ho cercato tra i post, ma parlano tutti di avaria spia motore, la mia si comporta in maniera differente e cioè non parte proprio. Ieri sera dovevo fare una commissione, l'auto è partita ma dopo qualche secondo si è spenta e non c'e' stato piu verso di farla andare in moto. L'ODB II mi segnala i seguenti errori: P0053, P0134, P2196 e U1900, qualcuno ha idea di cosa possa essere? Pare che tutti gli errori portino al sensore di ossigeno, me lo confermate?

Maya

Ciao,
i codici a quanto pare (a parte l'ultimo) fanno riferimento al sensore ossigeno, però mi sembra strano che l'eventuale malfunzionamento di questo possa portare l'auto a non avviarsi.
Prova a cancellare gli errori e a verificare il cavo ed il connettore del sensore, che non siano rovinati.
Verifica anche i fusibili presenti nella cassettina nel vano motore.
Altrimenti sarebbe da provare a sostituire il sensore di ossigeno, però con nessuna garanzia di risolvere.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pino_60

Citazione di: Maya il 18 Luglio 2022, 16:35:56
Ciao,
i codici a quanto pare (a parte l'ultimo) fanno riferimento al sensore ossigeno, però mi sembra strano che l'eventuale malfunzionamento di questo possa portare l'auto a non avviarsi.
Prova a cancellare gli errori e a verificare il cavo ed il connettore del sensore, che non siano rovinati.
Verifica anche i fusibili presenti nella cassettina nel vano motore.
Altrimenti sarebbe da provare a sostituire il sensore di ossigeno, però con nessuna garanzia di risolvere.

Si infatti tutti mi hanno detto che l'auto comunque dovrebbe avviarsi ed eventualmente segnalare una avaria motore.. Comunque l'ho portata in officina autorizzata, vediamo che dicono (anche secondo loro dovrebbe avviarsi)

Maya

Eh hai fatto bene! Magari se ti ricordi, facci sapere che problema è stato riscontrato
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pino_60

Problema risolto, come immaginavo l'OBD dava dati errati. In officina è stata riscontrata una mancata alimentazione agli iniettori dovuta alla formazione di alga nel serbatoio. Hanno smontato il serbatoio, pulito e cambiato il filtro gasolio (credo anche che in qualche modo abbiano pulito l'impianto. Un consiglio a tutti (cosa che non sapevo in quanto io mettevo l'additivo solo per la pulizia degli iniettori), periodicamente bisogna mettere anche un additivo per la formazione di alga. Mi hanno fatto vedere cosa si era formato, sono rimasto sbalordito. 300 euro ed è passata la paura.

Maya

Certo che i codici obd facevano pensare a tutt'altro 🤔🤔🤔
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pino_60

Citazione di: Maya il 22 Luglio 2022, 12:32:41
Certo che i codici obd facevano pensare a tutt'altro 🤔🤔🤔
Si probabilmente quelli da un tot al kilo.. Il loro strumento di diagnostica non ha sbagliato

🡱 🡳