Legis Garage

Aperto da legis, 10 Maggio 2008, 14:54:11

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Able007

Citazione di: Samuele il 31 Gennaio 2010, 14:16:16
Citazione di: legis il 31 Gennaio 2010, 14:13:52
Pesa che mi offrirono 4000€. Praticamente il valore dela Focus. ;)
Non la venderei mai. Chissà se un giorno non sarà in qualche vetrina come autod'epoca ;)

stesso ragionamento della mia vespa special del 78... qualche anno fa mi offrirono più o meno quella cifra, ma mi dispiace... anche se nel 1999 la pagammo 450.000 lire, non la venderei mai per niente al mondo... troppo legato...

fai bene a tenerla stretta!  ;)

legis

#71
Nuovo lavoro.... SOSTITUZIONE CILINDRO MAESTRO. E' stato faticoso ma divertente ;)
Allora ragazzi vi dico bene la procedura. Seguitela attentamente:
Per prima cosa procuratevi il ricambio Vedi foto sotto



Poi smontate i componenti indicati in figura nel ordine in cui vi dico:

1. Sganciate lo spinotto del sensore MAF;
2. Sganciate la Fascetta del tubo aria (basta un piccolo giravitino Italiano tanto per farla scattare e dopo con una pinza con le punte si riattacca);
Fatti i punti 1 e 2, con molta cautela, alzate l'air box e toglietelo. E' un po ostico ma con la giusta forza si alza. ATTENZIONE che nell'airbox c'è un piccolo tubicino dell'aria staccatelo.
3. Staccate il fermo del sensore MAP ( con una pinza e con un giravitino piccolo Italiano viene subito via. Fate con molta cautela ed attenti a non romperlo)
4. Sganciate il sensore MAP dal suo alloggio ed appoggiatelo dove prima era l'airbox.
Adesso tocca alla scatola Fusibili.
5. rimuovete la vite da 8mm che si trova dietro il coperchio della scatola dove è indicato dalla freccia rossa.
6 .Alzate la scatola fusibili dal suo alloggio e poggiatela dove prima era l'airbox. ATTENZIONE: anteriormente la scatola fusibili ha 2 linguette di plastica che dovete far scattare altrimenti non viene via.

Adesso viene il bello. Al di sotto della scatola fusibili vedrete le due pipettine verdi del cilindro maestro. Il tubo superiore viene dal serbatoio dei freni e quello inferiore va nella scatola del cambio nel cilindro secondario. Guardate la figura e smontate i componenti nell'ordine che vi indico:

1. Dal nuovo componente togliete i tappini da vicino alle pipette (quelli bianchi) e teneteli a portata di mano.
2. Con un giravitino italiano piccolo (quelli da orologiaio per capirci) dal lato DX della pipetta estraete il gancetto d'acciaio.  ATTENZIONE a non farlo cadere ( credetemi gli spazi sono stretti se sbagliate sono cavoli).
3. Adesso dovete tirare il tubo. Come prima cosa cercate di estrarlo senza fare troppa forza. Come vi accorgete che comincia a venir via prendete quel tappino bianco che sopra vi ho detto di tenere a portata di mano (quello della pompetta nuova) staccate il tubo e tappatelo altrimenti perdete il liquido.
4. Ripetete la procedura del punto 3. per il tubo che va al cilindro secondario.
Tolti i due tubi adesso dovete andare nell'abitacolo.
Come prima cosa mettete un giornale sul tappettino che arrivi dietro i pedali. Ciò per evitare che quando togliete il pezzo dell'olio macchi il tappetino.
1.  Smontate il portaoggetti al di sotto dello sterzo le vit sono a stella e sono 5. Se avete la luce sui pedali staccate prima quella;
Adesso avrete di fronte la seguente immagine:

1. Dovete con una chiave da 10mm svitare i bulloni che mantengono la pompetta. Credetemi è molto scocciante poiché ci vuole tempo!!!
2. sganciate il fermo nel senso della freccia.
3. Togliete lo stantuffo bianco dal pedale.
Fatti i punti uno e due e tre potete togliere la pompa rotta. Pulite dove si è sporcato e montate la nuova pompa.  Badate bene che la nuova pompa va ad incastro sul pedale della frizione. Ci sono dei gancetti guida. Una  volta messa la pompa dovete :
4. Bloccare il fermo nel senso opposto alla freccia
5. Riavvitare i bulloni.
Sinceratevi, non appena fatto ciò che tutto sia andato nel giusto modo e ritornate nel motore.
Qui dovete:
1. Inserire il tubo che viene dal serbatoio freni nel suo alloggio (la pipetta superiore e mettete il gancio di blocco del tubo).
2. Prendete un bicchierino (basta un tappo di svitol) e mettetelo al di sotto della pipetta inferiore (io l'ho bloccato con un fil di ferro se poi fate il lavoro in 2 è meglio).
Adesso andate in auto e date una pompata sul pedale della frizione.
Tornate nel vano motore e vedrete che del liquido idraulico si è accumulato nel bicchierino e dalla pippetta inferiore c'è una goccia di liquido. Ora potete innestare il tubo che non avevate ancora inserito ovvero quello che va al cilindro secondario. Mettete il fermo d'acciaio.
Adesso andate in auto e premete il pedale della frizione. Dovrebbe andare subito e senza problemi. Se non va ancora dovete effettuare lo spurgo dal cilindro secondario. L'ugello per eseguire lo spurgo dal cilindro secondario si trova al di sotto della batteria (ergo che la dovete smontare). Fatto ciò togliete il tappino di gomma dall'ugello mettete un tubicino di gomma attaccato vicino all'ugello del cilindro secondario  da un lato e dall'altro poggiate il tubo di gomma in un bacile ed allentate l'ugello con una chiave a stella da 10mm.
Tornate in auto e date un paio di pompate sul pedale e tutto ritorna OK!!! Smontate tutto e controllate il livello del liquido e mettetelo al livello MAX.
Adesso avete ultimato il lavoro non vi resta che rimontare tutto. Eseguite per i punti superiori la procedura inversa e cioè:
1. Nell'abitacolo rimontate il portaoggetti sotto lo sterzo. Rimettete le viti e riagganciate la luce dei pedali.
2. nel vano motore riattaccate i componenti secondo quest'ordine:
a. scatola fusibili e riavvitate la vite da 8mm.;
b. Montate il sensore MAP e rimettete il fermo.
c. Montate l'airbox (ricordatevi il piccolo tubicino).
d. riagganciate la fascetta del tubo e attaccate il connettore del sensore MAF.

Non sono riuscito a fare molte foto ma se volete delucidazioni sono lieto di darvele.

Ciao alla proxima ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Husky

Ma che problemi manifestava?

legis

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Husky

Ah ok, ma che sfig@  ::)

legis

Puoi dirlo forte. In più il tappetino si è macchiato. Adesso debbo vedere di pulirlo bene.  Che pizza :(
Pensa Husky che la Fofo I è quella che ha la procedura più semplice per la sostituzione dell'innesto frizione....... No comment
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Husky

Eh infatti a vederlo sembra sia così, poi sulla mia non c'è tanto affollamento nè nel vano nè dentro, quindi ci lavori che è una bellezza.
Il tappetino è il meno.

Ti chiedevo perchè il mio ogni tanto fa un rumore lieve, ma credo sia più lo sporco che si è accumulato sul pistoncino

legis

Se fa rumore magari con un po di grasso risolvi. L'innesto infatti si sostituisce solo quando perde... ;)
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legis

Altro lavoro... :D

Oggi lavaggio e cambio dischi... ;)

Dopo posto la guida ;)
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legis

Come promesso ecco la guida:
Come prima cosa dovete procuravi i dischi. Poi gli attrezzi. giravite italiano chiave a brugola da 7mm.
Prima cosa smontate la ruota:

Poi fate leva con un giravite italiano nei punti dove indicano le frecce in modo tale da far scattare la linguetta d'acciaio.

Poi rimuovete Con un giravite italiano i tappini che si trovano dietro la pinza. Rispettivamente uno sopra ed uno sotto.


Dietro i tappini ci sono le viti esagonali. Con la chiave a brugola (io ho utilizzato quella della chiave a bussola) svitatele.
Attenzione: Fate un po' di pressione con la pinza sul disco per meglio divaricare le pasticche. Siate prudenti poiché il disco non ha un fermo e quindi comincia a muoversi quando fate ciò ;) Una v0olta che le pasticche sono divaricate bene. Svitate definitivamente le viti e rimuovete la pinza.
Attenzione prima di rimuovere la pinza staccate il tubino dei freni dal suo alloggio. Poi rimuovete la pinza e poggiatela a lato. Non lasciatela pendente.
Adesso rimuovete il vecchio disco tirando semplicemente. E montate il nuovo.


Riattaccate la pinza, rimontate le viti, inserite il tubino nel suo alloggio

Fate riscattare la linguetta nel verso della freccia.

Ed il lavoro è fatto.


Buon divertimento e buon lavoro ;)
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Able007

mitticooooooooooooooooooooooooooo

legis

Grazei fili, pensa che come al solito ho impiegato più tempo a fare la guida che il lavoro:P ;)

Oggi ho ultimato con la lucidatura.... Poi ho fatto il motore....che fatica... Ma la soddisfazione è tanta ;)

Volevo fare delle fotine ma avevo solo il cell e non rendeva. Se riesco domani le faccio con la macchian fotografica :P ;)
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legis

Sostituita pompa del vuoto.... :( Fortuna tutto ok!!! ;)
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Able007


fofo68

Belle le due bambine  :) :)
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

legis

Sostituzione Vaso d'espansione. In pratica si è proprio crepato. Nulla di difficile anzi molto semplice dopo posto foto ;)
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principedeimeccanici

c'era mica troppa acqua Brù?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

No Lù, col tempo queste cose si lesionano e poi con la pressione si crepano. Costa 28€ nulla di che xò se magari vedi delle lesioni è meglio cambiare ;)
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principedeimeccanici

ah perfetto...più che giusto allora!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

#89
Ecco le foto:

Aggiungo anche una piccola guida:

Nella prima foto si vede il lavoro ultimato.

La cosa è semplice:

1) prima cosa procuratevi un tubo per aspirare il liquido dal vaso (io ho utilizzato il metodo classico :D tranquilli non ho bevuto il liquido :D :D)

2) Staccate i due tubini superiori.

2) Poi staccate il fermo del tubo inferiore (quello doppio)

3) Poi procuratevi un piccolo recipiente, che riesca ad entrare fra il vaso d'espansione ed il faro (io ho usato un barattolo di vetro :D) Ciò è importante poichè la restante parte di liquido non deve in alcun modo cadere sulla cinghia accessori la quale potrebbe danneggiarsi.

4) Fatto ciò svitate la vite laterale (da 10mm se non ric. male)

5) Poi tirate verso l'alto il vaso d'espansione tirandolo prima da Sx e poi da Dx Onde farlo sganciare dal fermo.

6) ripetete le operazioni in modo inverso per il montaggio ;)

Ps. Quando aggiungete il liquido usate quello specifico di Ford e aggiungete un po d'acqua sino ad un dito al di sopra della tacca Max.







Nell'ultima foto si vede una striscia di calcare bianca che indica il punto di lesione.
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legis

#90
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principedeimeccanici

Garantisco anche io! sono ottime! le mie adesso hanno più di 50.000 km e ne sono davvero soddisfatto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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legis

Cavolo è ora che le cambi!!!
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principedeimeccanici

Citazione di: legis il 07 Febbraio 2012, 16:54:46
Cavolo è ora che le cambi!!!

eh lo so... ma adesso non ho la disponibilità per farlo...  :-[
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007


legis

Guarda ho fatto il pari e il dispari. E vedendo i test Adac e TCI mi sono convinto per queste.
Per i TCI le Verdestein sono le migliori in assoluto. Invece Adac mi dava il pirelli P6. Pirelli però non mi piace come gomma ecco che ho preso queste. Se non le trovavo sarei andato sulle Uniroyal Rain Expert che anche hanno un'ottima aderenza.
Ma sono contento di questo acquisto ;)
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Giògiò-Giovanni

legis complimenti per le bestioline e per come le curi

legis

Grazie. Tanta pazienza e tanta passione ;)
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Giògiò-Giovanni


legis

Oggi batteria nuova alla Escort.

Bosch S3 45ah con 400A di spunto. Costo 55€.

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alepav

cavolo legis, ma la tieni immacolata!!!
bellissima...devo procurarmi quanto prima dei prodotti di bellezza!


legis

Grazie. Sono sempre bellissime. Pensa che quando vado in officina hanno paura di toccarle ;)
Anche i colori come il polvere di luna della focus quando è pulita risalta moltissimo.
Con la Escort invece la domanda è sempre la stessa " ma avete rifatto il motore?".
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russo66

ciao complimenti x l'ordine e la pulizia delle macchine....... le mie confronto..sono  dei cessi   :( :(
l'unica cosa che ti posso appuntare se permetti  nelle foto ho visto che x alzare la macchina usi il cric a pantografo  :'( x alzare la macchina e dopo metti i cavalletti  :-*   
  perche non usi un piccolo cric idrauliuco  molto più sicuro e costano poco   
scusa il mio appunto  ma poco tempo fa ho soccorso uno rimasto sotto la sua macchina  x fortuna ha rotto solo la spalladx  mentre infilava il cavalletto la macchina  è caduta 
ford focus ikon 2010 1.6 sw gpl fiesta 2009 1.4 gpl

legis

Ciao,

leggo solo ora il tuo post grazie per i complimenti.
Beh si effettivamente uso il crick a pantografo, ma non vado mai sotto l'auto con solo il crick.
Alzo l'auto poi dall'esterno metto i cavalletti. Pensa che anche con i cavalletti non mi fa piacere stare sotto l'auto.
Più in la comprerò il crick idraulico è già in programma  ;)

Ciao ;) ;)

E grazie ancora per i complimenti e i consigli ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Pasquale S

legis una domanda
io prossimamente voglio comprarmi i cavalletti

ma di preciso dove lo appoggi il cavalletto?
non sempra dove va il cric
sembra vicino al braccetto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳