Problemi avantreno

Aperto da Peul, 24 Febbraio 2019, 09:56:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Peul

Ciao a tutti, ho un problema con la mia focus 2 1.6tdci 110cv del 2005, ho gia sostituito gomme, trapezi testine sterzo e ralle e fatto convergenza, pero la macchiana nn è ancora stabilissima e sento a motore spento un toc toc sul lato destro  quando do dei colpetti allo sterzo, un rumore metallico in marcia che va e viene(come l'ammortizzatore qundo è scarico ma nn lo è) sterzo leggiermente storto smpre verso destra. IDEE?

massi64

Se hai sostituito le testine dello sterzo, potrebbe essere un gioco nella cremagliera considerando che senti il rumore a motore spento. Hai sostituito anche i bracci oscillanti ?

lorenzo troncana

Ciao prova a vedere anche se ci sono dei cuscinetti sugli ammortizzatori....a me sull'audi era capitato

Peul

#3
Citazione di: massi64 il 25 Febbraio 2019, 13:04:41
Se hai sostituito le testine dello sterzo, potrebbe essere un gioco nella cremagliera considerando che senti il rumore a motore spento. Hai sostituito anche i bracci oscillanti ?


Per braccio oscillanti intendi i tiranti sterzo? I trapezi sono nuovi e per gremagliera  sarebbe la scatola sterzo?per quanto riguarda i cuscinetti sopra gli ammortizzatori sono stati sostituiti.grazie mille a tutti per i consigli.Una domanda la se la scatola sterzo prende gioco nn lo farebbe da tutti e due i lati?

massi64

#4
Per bracci oscillanti intendo quelli che chiami trapezi. La cremagliera periodicamente andrebbe controllata e ingrassata in quanto soggetta ad usura, se non altro perchè il grasso si secca e perde il potere lubrificante. Mi è capitato di trovare una cuffia senza fascetta, senza il grasso. Come sempre bisogna andare per esclusione.

Peul


Peul

#6
Aggiornamenti........riportata auto dal meccanico e risostituito i cuscinetti dell'ammortizzatore,ma niente da fare quando sterzo da fermo e carico l'antriore destra si risente il rumore,allora arrivo a casa e prendo in mano un semiasse e poi l'altro e noto del gioco facendo scorrere avanti e indietro lo stesso.......AIUTOOOOO :censored: P.S. il meccanico esclude la scatola sterzo o giusti

captcha

Vedi se ti e' utile questa a proposito del rumore

https://www.idaf.it/index.php?topic=56806.msg688637#msg688637

ho letto piu' di una volta del problema del "millerighe" del mozzo.

Riccardo1.6SW

#8
Ciao,
il problema del "millerighe" lo senti solo in partenza, in avanti o in retromarcia;
praticamente il mozzo ha il gioco sul millerighe e quindi ruota quel poco sufficiente
perchè i denti "ciocchino" tra loro.
Lo senti benissimo da fermo in partenza poi frenando, mettendo la retro, muovendoti
e poi frenando.

E' normale che se muovi i semiassi questi scorrono (ovviamente non eccessivamente)
in quanto sono montati su millerighe anche loro per favorire il loro lavoro

Guarda ad esempio i miei come sono fatti

https://ford.7zap.com/it/car/42/code.1b,1.22491,2.21224,4.17114,6.34926,7.29708,9.5091,10.31868,11.8461,12.39889,13.17997,15.30758,16.16650,17.36785/0/1641/15976/69813/?vin=wf0nxxgcdn1b77916

Peul

Ciao,grazie mille per le spiegazioni;già che mi avete tranquillizzato sui semiassi.ma sono convinto che siano i tiranti di sterzo

Riccardo1.6SW

Fatti aiutare da qualcuno che sterza mentre sei fermo e tu con la testa vicino alla ruota,
per meglio capire da dove può venire il TAK che senti, è l'unica cosa che puoi fare.

captcha

Si pero' i millerighe possono "schioccare" anche quando hanno bisogno di scorrere longitudinalmente se non sono ben ingrassati e/o se le millerighe sono danneggiate.

Riccardo1.6SW

#12
no captcha,
il rumore dei "millerighe" nelle Focus era per un gioco sul mozzo, non sugli alberi,
infatti in Ford avevano pensato bene di risolverlo incollando il mozzo sul millerighe...
con l'Attak  :icon_eek:

Se guardi i disegni nel pdf del tuo link si vede bene dove è "quel" problema
(te lo dico perchè la mia ne soffriva)

🡱 🡳