Una volta per tutte mi fate capire se il volano difettoso è un problema della nuova o la vecchia fofo?
Inizio a non capirci più nulla!
Grazie!
Sicuro sicuro fino al 2004
io ho una cmax del 2007 1.8 tdci 115 duratorc puo essere che il mio ford abbia problemi di volano sento sobbalzare allo spegnimento un po' meno se metto a folle e tengo la frizione abbassata
il problema del volano riguarda le motorizzazioni 1.8 tdci 100 e 115cv
ne sono immuni i precedenti 1.8 tddi e i successivi 1.6 tdci e i 2.0 tdci
si ho capito ma la mia essendo 1.8 115 cv ne appartiene pure anche se e' del 2007
non ne sono sicuro
ma credo che negli ultimi modelli il problema sia stato risolto
ma nn so dirtelo con certezza
ok grazie pasquale spero qualcuno mi sappia rispondere e come se avessi la macchina con una malattia e non lo so . cmq grazie x la risposta
su alcune 1.8 tdci del 2007 si è rovinato il volano (sia focus II che C-max)
Ragazzi inutile illudersi....Non solo le ford, ma tutte le altre marche da quando si e tolto l'amianto dalla frizione(credo prima dell 2000) hanno il problema volano frizione.
Bisogna essere fortunati a passare i primi 100.000km senza cambiare l'uno o l'altro.
Ciao!
..non credo che questo centri col problema del volano bimassa....il problema è insito nella costruzione dello stesso e non credo centri niente con il materiale d'attrito della frizione....
esatto...;)
confermo ho 153000km e la frizione andrebbe ancora benissimo(non slitta minimamente),peccato che il volano mi distrugge i motorini avviamento e lo spingidisco fa un bel rumoraccio metallico,quindi macchina dal meccanico,via col kit valeo e speriamo bene :'(
Ciao a tutti. Ho scoperto solo adesso questo sito ed è una bella storia. Cmq sono possessore di una focus 1.8 TDCI 115 cv del 2003. Anch'io volano cambiato a 156.000 km. X fortuna, dopo quella spesa esorbitante non ho sostenuto più grosse cifre. Adesso ho solo 452.000 km e la mia cecilia va ke è ancora un missile. La rottura del volano sarà anke un costo eccessivo ma fatelo, la macchina è fantastica. Saluti ed a presto.
complimenti....più che ammortizzata la spesa del volano!
Ciao riguarda soprattutto la vecchia focus 1800 tdi . Con le nuova versione si sono svegliati ed hanno programmato che l' accensione avvenga con frizione premuta.,che era una delle cause di rottura
Citazione di: patrigian72 il 01 Ottobre 2013, 09:45:38
Ciao riguarda soprattutto la vecchia focus 1800 tdi . Con le nuova versione si sono svegliati ed hanno programmato che l' accensione avvenga con frizione premuta.,che era una delle cause di rottura
?????
Citazione di: pupi73 il 01 Ottobre 2013, 09:20:28
complimenti....più che ammortizzata la spesa del volano!
Citazione di: eros78 il 01 Ottobre 2013, 01:04:02
Ciao a tutti. Ho scoperto solo adesso questo sito ed è una bella storia. Cmq sono possessore di una focus 1.8 TDCI 115 cv del 2003. Anch'io volano cambiato a 156.000 km. X fortuna, dopo quella spesa esorbitante non ho sostenuto più grosse cifre. Adesso ho solo 452.000 km e la mia cecilia va ke è ancora un missile. La rottura del volano sarà anke un costo eccessivo ma fatelo, la macchina è fantastica. Saluti ed a presto.
vorrei sapere che tipo di volano hai montato, bimassa o monomassa valeo?
Citazione di: patrigian72 il 01 Ottobre 2013, 09:45:38
Ciao riguarda soprattutto la vecchia focus 1800 tdi . Con le nuova versione si sono svegliati ed hanno programmato che l' accensione avvenga con frizione premuta.,che era una delle cause di rottura
premesso che il problema affliggeva solo i 1800 tdci e non i vecchi td o tddi i quali avevavo il monomassa,
mi associo a Pasquale che è sta cosa della frizione premuta?? cioè devi tenere premuto il pedale frizione altrimenti non gira il motorino?
tipo gli scooter che se non tiri la leva freno posteriore non si accendono?
su quali vetture?
Citazione di: eros78 il 01 Ottobre 2013, 01:04:02
Ciao a tutti. Ho scoperto solo adesso questo sito ed è una bella storia. Cmq sono possessore di una focus 1.8 TDCI 115 cv del 2003. Anch'io volano cambiato a 156.000 km. X fortuna, dopo quella spesa esorbitante non ho sostenuto più grosse cifre. Adesso ho solo 452.000 km e la mia cecilia va ke è ancora un missile. La rottura del volano sarà anke un costo eccessivo ma fatelo, la macchina è fantastica. Saluti ed a presto.
complimentoni! Quindi oltre il volano non hai cambiato nient'altro? Tipo la turbina?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Citazione di: Ronny il 01 Ottobre 2013, 11:30:10
premesso che il problema affliggeva solo i 1800 tdci e non i vecchi td o tddi i quali avevavo il monomassa,
mi associo a Pasquale che è sta cosa della frizione premuta?? cioè devi tenere premuto il pedale frizione altrimenti non gira il motorino?
tipo gli scooter che se non tiri la leva freno posteriore non si accendono?
su quali vetture?
Proprio così nuova focus 3
va be non era quello il problema
non è che si rompeva il volano perchè non premevi la frizione
la c'era un problema di progettazione,non ricordo di preciso.
su focus2 non devi premere la frizione per far accendere l'auto
e non cè il problema del volano come su fous 1
è cmq consigliabile accendere l'auto con la frizione abbassata
Citazione di: patrigian72 il 01 Ottobre 2013, 09:45:38
Ciao riguarda soprattutto la vecchia focus 1800 tdi . Con le nuova versione si sono svegliati ed hanno programmato che l' accensione avvenga con frizione premuta.,che era una delle cause di rottura
E' così se hai il power button. Se hai la chiave classica puoi partire quando e come vuoi
e poi io con fofo 1 1.8tdci 115cv, sempre accensione con frizione premuta (è proprio una mia abitudine da sempre) e a 175.000km il volano era arrivato...magari bastasse quello per evitare il problema. come dice pasquale è proprio un problema di progettazione (delicatezza) del pezzo. credo ai bassi regimi vada in risonanza e con le vibrazioni "ammortizzate" dal bimassa creano problema e rotture!
...è comunque consigliabile tenere premuta la frizione all'atto della messa in moto..per il semplice motivo che cosi', disaccoppiando il cambio, si stressano meno la batteria..e il motorino d'avviamento e relativo pignone....
Citazione di: el peck il 01 Ottobre 2013, 19:03:29
...è comunque consigliabile tenere premuta la frizione all'atto della messa in moto..per il semplice motivo che cosi', disaccoppiando il cambio, si stressano meno la batteria..e il motorino d'avviamento e relativo pignone....
assolutamente si, infatti non c'è una volta che accenda senza premerla...però non risolve il problema al volano. può ritardarlo, insieme ad altri accorgimenti. ma purtroppo è stato, almeno inizialmente, mal progettato.