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L'Officina => Questione Volano => Discussione aperta da: dodolo il 17 Maggio 2007, 18:09:30

Titolo: Ma il problema "volano" riguarda la nuova o la vecchia focus?
Inserito da: dodolo il 17 Maggio 2007, 18:09:30
Una volta per tutte mi fate capire se il volano difettoso è un problema  della nuova o la vecchia fofo?
Inizio a non capirci più nulla!
Grazie!
Titolo: Ma il problema "volano" riguarda la nuova o la vecchia focus?
Inserito da: Corrado il 19 Maggio 2007, 11:26:53
Sicuro sicuro fino al 2004
Titolo: Re:Ma il problema \
Inserito da: riccardo225 il 02 Settembre 2012, 23:53:46
io ho una cmax del 2007  1.8 tdci 115 duratorc puo essere che il mio ford abbia problemi di volano sento sobbalzare allo spegnimento   un po' meno se metto a folle e tengo la frizione abbassata
Titolo: Re:Ma il problema \
Inserito da: Pasquale S il 03 Settembre 2012, 07:54:28
il problema del volano riguarda le motorizzazioni 1.8 tdci 100 e 115cv
ne sono immuni i precedenti  1.8 tddi e i successivi 1.6 tdci e i 2.0 tdci
Titolo: Re:Ma il problema \
Inserito da: riccardo225 il 03 Settembre 2012, 20:55:34
si ho capito ma la  mia essendo 1.8 115 cv ne appartiene pure anche se e'  del 2007
Titolo: Re:Ma il problema \
Inserito da: Pasquale S il 03 Settembre 2012, 22:12:58
non ne sono sicuro
ma credo che negli ultimi modelli  il problema sia stato  risolto
ma nn so dirtelo con certezza
Titolo: Re:Ma il problema \
Inserito da: riccardo225 il 04 Settembre 2012, 00:12:53
ok grazie pasquale spero qualcuno mi sappia rispondere e come se avessi la macchina con una malattia e non lo so . cmq grazie x la risposta
Titolo: Re:Ma il problema \
Inserito da: Fofo74 il 04 Settembre 2012, 15:54:48
su alcune 1.8 tdci del 2007 si è rovinato il volano (sia focus II che C-max)
Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: FRUZHI il 05 Luglio 2013, 21:18:23
Ragazzi inutile illudersi....Non solo le ford, ma tutte le altre marche da quando si e tolto l'amianto dalla frizione(credo prima dell 2000) hanno il problema volano frizione.
Bisogna essere fortunati a passare i primi 100.000km senza cambiare l'uno o l'altro.
Ciao!
Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: el peck il 05 Luglio 2013, 21:43:37
..non credo che questo centri col problema del volano bimassa....il problema è insito nella costruzione dello stesso e non credo centri niente con il materiale d'attrito della frizione....
Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: ICEMAN il 06 Luglio 2013, 12:59:31
esatto...;)
Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: Ronny il 09 Luglio 2013, 15:52:14
confermo ho 153000km e la frizione andrebbe ancora benissimo(non slitta minimamente),peccato che il volano mi distrugge i motorini avviamento e lo spingidisco fa un bel rumoraccio metallico,quindi macchina dal meccanico,via col kit valeo e speriamo bene  :'(
Titolo: Re:Ma il problema \
Inserito da: eros78 il 01 Ottobre 2013, 01:04:02
Ciao a tutti. Ho scoperto solo adesso questo sito ed è una bella storia. Cmq sono possessore di una focus 1.8 TDCI 115 cv del 2003. Anch'io volano cambiato a 156.000 km. X fortuna, dopo quella spesa esorbitante non ho sostenuto più grosse cifre. Adesso ho solo 452.000 km e la mia cecilia va ke è ancora un missile. La rottura del volano sarà anke un costo eccessivo ma fatelo, la macchina è fantastica. Saluti ed a presto.
Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: pupi73 il 01 Ottobre 2013, 09:20:28
complimenti....più che ammortizzata la spesa del volano!
Titolo: Re:Ma il problema \
Inserito da: patrigian72 il 01 Ottobre 2013, 09:45:38
Ciao riguarda soprattutto la vecchia focus 1800 tdi . Con le nuova versione si sono svegliati ed hanno programmato che l' accensione avvenga con frizione premuta.,che era una delle cause di rottura
Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: Pasquale S il 01 Ottobre 2013, 09:53:07
Citazione di: patrigian72 il 01 Ottobre 2013, 09:45:38
Ciao riguarda soprattutto la vecchia focus 1800 tdi . Con le nuova versione si sono svegliati ed hanno programmato che l' accensione avvenga con frizione premuta.,che era una delle cause di rottura

?????
Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: sese il 01 Ottobre 2013, 10:51:02
Citazione di: pupi73 il 01 Ottobre 2013, 09:20:28
complimenti....più che ammortizzata la spesa del volano!
Citazione di: eros78 il 01 Ottobre 2013, 01:04:02
Ciao a tutti. Ho scoperto solo adesso questo sito ed è una bella storia. Cmq sono possessore di una focus 1.8 TDCI 115 cv del 2003. Anch'io volano cambiato a 156.000 km. X fortuna, dopo quella spesa esorbitante non ho sostenuto più grosse cifre. Adesso ho solo 452.000 km e la mia cecilia va ke è ancora un missile. La rottura del volano sarà anke un costo eccessivo ma fatelo, la macchina è fantastica. Saluti ed a presto.
vorrei sapere che tipo di volano hai montato, bimassa o monomassa valeo?
Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: Ronny il 01 Ottobre 2013, 11:30:10
Citazione di: patrigian72 il 01 Ottobre 2013, 09:45:38
Ciao riguarda soprattutto la vecchia focus 1800 tdi . Con le nuova versione si sono svegliati ed hanno programmato che l' accensione avvenga con frizione premuta.,che era una delle cause di rottura


premesso che il problema affliggeva solo i 1800 tdci e non i vecchi td o tddi i quali avevavo il monomassa,
mi associo a Pasquale che è sta cosa della frizione premuta?? cioè devi tenere premuto il pedale frizione altrimenti non gira il motorino?
tipo gli scooter che se non tiri la leva freno posteriore non si accendono?
su quali vetture?

Titolo: Re:Ma il problema "volano" riguarda la nuova o la vecchia focus?
Inserito da: Focvs89 il 01 Ottobre 2013, 11:55:36
Citazione di: eros78 il 01 Ottobre 2013, 01:04:02
Ciao a tutti. Ho scoperto solo adesso questo sito ed è una bella storia. Cmq sono possessore di una focus 1.8 TDCI 115 cv del 2003. Anch'io volano cambiato a 156.000 km. X fortuna, dopo quella spesa esorbitante non ho sostenuto più grosse cifre. Adesso ho solo 452.000 km e la mia cecilia va ke è ancora un missile. La rottura del volano sarà anke un costo eccessivo ma fatelo, la macchina è fantastica. Saluti ed a presto.
complimentoni! Quindi oltre il volano non hai cambiato nient'altro? Tipo la turbina?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: patrigian72 il 01 Ottobre 2013, 13:02:03
Citazione di: Ronny il 01 Ottobre 2013, 11:30:10

premesso che il problema affliggeva solo i 1800 tdci e non i vecchi td o tddi i quali avevavo il monomassa,
mi associo a Pasquale che è sta cosa della frizione premuta?? cioè devi tenere premuto il pedale frizione altrimenti non gira il motorino?
tipo gli scooter che se non tiri la leva freno posteriore non si accendono?
su quali vetture?
Proprio così nuova focus 3

Titolo: Re:Ma il problema \
Inserito da: Pasquale S il 01 Ottobre 2013, 13:10:36
va be non era quello il problema
non è che si rompeva il volano perchè non premevi la frizione
la c'era un problema di progettazione,non ricordo di preciso.

su focus2 non devi premere la frizione per far accendere l'auto
e non cè il problema del volano come su fous 1

è cmq consigliabile accendere l'auto con la frizione abbassata
Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: Naomo il 01 Ottobre 2013, 13:56:35
Citazione di: patrigian72 il 01 Ottobre 2013, 09:45:38
Ciao riguarda soprattutto la vecchia focus 1800 tdi . Con le nuova versione si sono svegliati ed hanno programmato che l' accensione avvenga con frizione premuta.,che era una delle cause di rottura
E' così se hai il power button. Se hai la chiave classica puoi partire quando e come vuoi
Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: pupi73 il 01 Ottobre 2013, 16:24:18
e poi io con fofo 1 1.8tdci 115cv, sempre accensione con frizione premuta (è proprio una mia abitudine da sempre) e a 175.000km il volano era arrivato...magari bastasse quello per evitare il problema. come dice pasquale è proprio un problema di progettazione (delicatezza) del pezzo. credo ai bassi regimi vada in risonanza e con le vibrazioni "ammortizzate" dal bimassa creano problema e rotture!
Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: el peck il 01 Ottobre 2013, 19:03:29
...è comunque consigliabile tenere premuta la frizione all'atto della messa in moto..per il semplice motivo che cosi',  disaccoppiando il cambio, si stressano meno la batteria..e il motorino d'avviamento e relativo pignone....
Titolo: Re:Ma il problema
Inserito da: pupi73 il 02 Ottobre 2013, 08:47:35
Citazione di: el peck il 01 Ottobre 2013, 19:03:29
...è comunque consigliabile tenere premuta la frizione all'atto della messa in moto..per il semplice motivo che cosi',  disaccoppiando il cambio, si stressano meno la batteria..e il motorino d'avviamento e relativo pignone....
assolutamente si, infatti non c'è una volta che accenda senza premerla...però non risolve il problema al volano. può ritardarlo, insieme ad altri accorgimenti. ma purtroppo è stato, almeno inizialmente, mal progettato.