Persiste Vibrazione/Rumorosità nell’abitacolo dopo sostituito Volano e Supporti

Aperto da focus100cv, 10 Marzo 2012, 19:49:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus100cv

Premessa.
Un paio di mesi fa ho sostituito il volano  alla mia fofo 1.8 tdci 100 cv 2002 con quello mono massa della valeo,. Sotto consiglio del mio meccanico ho messo il mono massa(kit valeo +reggispinto) perché  questo è il secondo volano sostituito.
Dopo la sostituzione del volano  ho iniziato a sentire rumori e vibrazioni su reggimi bassi, in più rumorosità su reggimi alti, dopo varie consultazioni con il meccanico , abbiamo sostituito i due supporti dx e sx del motore, in + il cuscinetto del semiasse dx.
Da qualche giorno verifico che il rumore ad alti reggini e sparito ma resta una vibrazione/rumorosità non eccessiva , a reggimi bassi,  ma c'è,  da un po' di fastidio,  dai 1000 a 1400 giri. ( come mai?)
La mia domanda è,  che me l'ha posta un mio amico amante di motori, ma il supporto com'è stato avvitato?
E io gli ho detto con la pistola,  lui mi ha fatto presente che andrebbe avvitato con chiave dinamometrica, soprattutto quello di sx.
Adesso volevo sapere se c'è qualche meccanico ford o no, che mi potrebbe dire   a quanto vanno serrate le viti del supporto motore di  sx (4 viti) , per la ford focus tdci 1.8, con la chiave dinamometrica (newton metro)?   (forse risolvo il problema?) :-X

Vi ho  posto questa domanda perché non so darmi altre spiegazione  per il problema in questione,  anche se   mi  resta il dubbio del supporto centrale che non è stato sostituito, però quello non penso che può dare grossi problemi di vibrazioni o no? Forse + al cambio  può dare problemi come mi hanno suggerito. Potrebbe essere difettoso il volano oppure è una vibrazione normale che è presente nel mono massa.!
Note. È una vibrazione che è sentita anche sullo sterzo perché lo si tocca con le mani, quindi  si avverte., ma in tutta l'auto, in quanto se metto la ventosa per il cellulare sul vetro anteriore parabrezza, il  porta cellulare vibra.

supporto motore  sinistro


supporto motore destro





marundimitri

dunque.. secondo me non lo risolvi il problema.. ovvero..lo potresti risolvere se tu rimontassi il volano originale.. cioe' il bimassa.. proprio x il fatto che dentro ha un sistema di sfasamento fino a 120 gradi x attutire le vibrazioni dei vari punti morti del motore...da quanto so e risaputo k se monti il monomassa nonostante l'affidabilita' e la miglior erogazione della potenza di contro purtroppo ci sono problemi di vibrazioni che purtroppo con la soluzione valeo cioe' di rimontare le molle parastrappi sulla frizione..( come facevano tutte le case produtrici una volta).. non riescono ad attutire le vibrazioni del motore perche' a quanto ho capito il motore ford e stato concepito sensa l'ausilio di sistema controrotante x l'attuire dei punti morti... quindi il volano bimassa ha compensato il cio'.. . raga credo sia proprio cosi'.. se qualcuno vuole aggiungere qualcosa ben venga.... concludo aggiungendo che una volta andai alla ford a pistoia e mi confermavano che loro ormai montano solo volani monomassa xk piu' affidabili nel tempo...x quanto riguarda quel po' di vibrazioni... be'... te le tieni... purtroppo  la scelta e questa...e chi ti ha fatto il lavoro ti doveva gia' avvertire di questa eventuale problematica... xk e nota..spero ti sia stato di aiuto.. comunque hai fatto bene x i sopporti.. puoi fare anche quello inferiore ma quello serve x compensare la coppia fra motore e telaio.. a meno k non ti faccia... " toc toc" nele accellerazioni e decellerazioni lascia pure stare.. non credo ti faccia diminuire le vibrazioni a cose naturali..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

dunque coppie di serraggio.... per supporto motore sotto il serbatoio antigelo 48 nm x ( l'arco portasupporto avvitato al telaio della vettura ) e 80 nm x il supporto montato lato motore della foto numero due che hai pubblicato
metre x il supporto della foto 1 lato cambio e 48 nm i quattro bulloni laterali e 133nm il bullone centrale
dati presi dal manuale tecnico ( edizioni semantica studio tecnico per l'automobile ) ford focus tdci duratorq 100 e 115 cv
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

focus100cv

grazie per la risposta.marundimitri.....grazie tanto per i dati del serraggio.
resto perplesso su alcune cose. ma del resto se è così, non posso dire altro.Effettivamente se ero stato preavvisato forse avrei rimontato il bimassa.
cmq voglio solo ribattere qualche tua citazione e poi ho delle domande. :)
Citazione
non riescono ad attutire le vibrazioni del motore perche' a quanto ho capito il motore ford e stato concepito sensa l'ausilio di sistema controrotante x l'attuire dei punti morti... quindi il volano bimassa ha compensato il cio'..
Penso che questa citazione vale per tutti i motori o no? non solo quelli ford, forse anche gli altri motori Volkswagen, peugeot,citroen ecc. anche loro non hanno un sistema controrotante, o ce l'hanno?

Secondo me l'unica cosa che mi resta di provare è una focus  tddi 1.8 il 90 cv, messa in buone condizioni, questi mi sembra che sono stati concepiti con il monomassa? vero? o sbaglio?
forse se sento le stesse vibrazioni alla 90 cv dovrò rassegnarmi che sia così è basta... Anche se a reggimi bassi sono un po' fastidiose, cerco sempre  di far salire la macchina sempre sopra i 1400/1500 giri, nel ciclo urbano resta il problema. :-X

Vorrei chiedere ma il volano  mono massa  può rovivare l'albero motore? oppure può dare controindicazioni visto che sento dire che i meccanici ford montano solo il bimassa della luk.

ma è vero che con la 115 cv il volano bimassa si rome meno della 100 cv tdci? se si, come mai?


una curiosità che differanza c'è tra una tddi 90 cv e ma mia tdci 100 cv?




marundimitri

caro focus100.. troppe domande a cui non saprei darti delle risposte precise.. x tante risposte piu' esatte dovremmo chiedere l'aiuto del nostro mitico u212 grandissimo meccanico... ( peccato non siamo vicini sarei suo amico e cliente fedele...).. comunque provo a darti delle notizie k suppongo...

dunque a quanto so ormai quasi tutte le case costruttrici montano volani bimassa audi volkwagen ecc.. ecc.. ( avendo gia' nominato queste case costruttrici ho detto abbastanza credo...).. ne deduco che ( secondo me ovvio.. non ho approfondito queste ricerche ma basterebbe perdere un po' di tempo e qui sul web sicuramente ci toglieremmo sta curiosita'...) questi stessi motori che utilizzano un sistema di smorzamento delle vibrazioni siano progettati sensa sistemi ci compensazione ad azione controrotante.. probabilmente x semplificare la progettazione e la costruzione degli stessi.. quindi penso che lascino risolvere il problema ai progettatori dei volani...

per quanto riguarda il fatto se si rovina l'albero a gomiti ( penso intendevi quello albero motore) utilizzando un volano fisso anziche il bimassa... be.. ribadisco che alla ford di pistoia mi hanno confermato che loro ai clienti con la problematica della sostituzione volano montano ... valeo fisso... quindi immagino che non abbiano riscontrato problematiche generali sul motore.. ( vibrazioni a parte).... 

un appunto ci sono alcune marche di vetture che montare il volano fisso anziche' bimassa si e rivelato distrastroso riguardo a vibrazioni veramente insopportabili.. mi riferii un meccanico che ( mi sembra su un audi ) dovette rismontare il cambio e sostituire il fisso con un bimassa... ( la differenza evidente per chi di meccanica e completamente ignorante sta nei costi sostanzialmente differenti fra le due tipologie di volano).. riguardo alle nostre focus qui se vai a vedere nelle varie discussioni  apparte una trascurabile vibrazione ci sono molti amici che hanno fatto come te..

personalmente penso che se la vettura e stata progettata cosi' un motivo ci deve essere ... anche se purtroppo luk con la terza modifica di progettazione del volano bimassa x le nostre vetture non ha risolto il problema di affidabilita' e durevolezza di sto sistema... ci sono amici k hanno cambiato anche 3 volte sto cavolo di volano...quindi se dovesse succedermi k si sciupa di nuovo sto volano... be' provero' a metterne uno fisso...

dunque differenza fra tddi e tdci ... una e una turbo diesel turbina fissa vecchia concezione e una e commonrail turbina a geometria variabile la differenza e di erogazione di potenza di concezione di alimentazione.. personalmente col tempo mi sembra di notare che la tddi e piu' affidabile nel tempo e consuma meno... ma e una mia ipotesi

credo k la tddi abbia il volano monomassa quindi motoristicamente immagino sia diversa dalla tdci

fra la 115 cv e la 100 cv non saprei cosa statisticamente si sciupa piu' facilmente ...di fatto volano disco spingidisco e cuscinetto reggistpinta sono i soliti...comunque c'e' un modo x far durare di piu' il volano e cioe' trattare con gentilezza l'erogazione della potenza.. cioe' cercare di avere una conduzione della vettura il piu' gentile possibile..( sembra assurdo una 115 cv vola...!!) ma questo e quello che ha detto in un articolo quattroruote proprio x la problematica del volano bimassa delle nostre ford focus

spero di averti ragguagliato.. anche se le mie conoscenze non sono tecnicamente precise spero che qualke amico mi corregga o aggiunga qualke considerazione....

PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

focus100cv

sempre gentilissimo nel rispondere, grazie... :)
Citazionel'aiuto del nostro mitico u212 grandissimo meccanico..
chi  è? ma era qui nel forum?
peccato si, sarebbe stato più facile capire tante cose, di questa bellisima focus....
E' pure sono convito che, visto che tu hai dei buoni rapporti con i meccanici ford di pistoia, puoi porre la mia domanda se effettivamente si può fare qualcosa sui bassi regimi , per cercare di eliminare le vibrazioni....
Io effettivamente, visto che sugli alti regimi da 1500 in su si sente meno, diciamo che spariscono, è il motore che si sente + rumoroso,  vuol dire che a quei giri il volano smorza le vibrazioni, girando + velocemente...
volevo sapere se ci sono degli strumenti alle  officine ford che sono in grado, con l'auto in movimento di saper dire se effettivamnte,  le vibrazioni e la rumorosità sono eccessima o meno?

dimenticavo, hai ragione sul fatto dei consumi la mia 100 cv consuma, tanto, un mio amico ha la 115 cv sempre tdci , consuma molto ma molto  meno....delle volte pensavo di rifare la rimappatura ma poi ho detto , se vado incontro ad  altri problemi che subbentrono dopo, allora lasciamo perdere... anche se 14/15 km/l nel ciclo urbano sono un po' pochi non trovi? i in autostrada sale ma non + di 17/18 km/l.

ho notato pure quello che hai detto, che  con il monomassa l'auto sembrerebbe + scattante....sarà una piccolissima impressione...

focus100cv

ho guidato una tddi una 90 cv, che monta originale il monomassa, non direi che si prensenta con le vibrazione, è tranquilla, presenta sicuramnte un po' di rumoristà in + rispetto ad un tdci, ma non presenta vibrazioni... quindi mi viene il sospetto che il volano montato nella mia fofo  non sia equilibrato, quindi difettoso. nel senso che ci sarà un punto in cui il volano peserà qualche grammo in +, quindi la vibrazione sia dovuto a questo.... cosa ne pensate?

marundimitri

non credo.. io penso k siano costruttivamente diversi le due tipologie di motore... uno nasce con il volano semplice ed uno nasce col bimassa... non penso proprio sia una differenza di equilibratura della massa volanica.. sarebbe fin troppo semplice risoltere questo tipo di problemi e di sicuro le case costruttrici di volani non si ancrebbero a sputtanare x cosi' poco... da notare una cosa.. anche il bimassa e un volano bilanciato.. io  quando la smontai notai che c'erano le fresature per il bilanciamento.....
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

ottolo10

Ciao anche io ho il tuo stesso problema montato il mono massa valeo sembra di essere su un trattore dalle vibrazioni e rumorosità, ma tutto ciò si avverte dai 80/90 km in su! Tu hai mica risolto? Io penso di rimettere il bimassa

marco.m

Citazione di: focus100cv il 27 Marzo 2012, 12:56:00
ho guidato una tddi una 90 cv, che monta originale il monomassa, non direi che si prensenta con le vibrazione, è tranquilla, presenta sicuramnte un po' di rumoristà in + rispetto ad un tdci, ma non presenta vibrazioni... quindi mi viene il sospetto che il volano montato nella mia fofo  non sia equilibrato, quindi difettoso. nel senso che ci sarà un punto in cui il volano peserà qualche grammo in +, quindi la vibrazione sia dovuto a questo.... cosa ne pensate?
salve ragazzi , riprendo questo topic perchè anche io da poco sto avendo lo stesso problema sul tddi 90 cv ( vibrazioni a freddo la mattina sul volante e sulla macchina ) In ford mi hanno detto che è colpa dei supporti non originali , ho iniziato a cambiare il primo ( quello sotto il filtro aria ) e si sono attenuate leggermente  , il problema resta . il supporto di dx della mia ( lato distribuzione ) sembra non esistà più quello che montava di fabbrica xchè è stato aggiornato con un nuovo sistema , infatti , l'avevo preso di concorrenza ( malò) e dopo poco più di un anno sembra ( da quanto dicono in ford ) che devo prendere il loro originale a 171, 00 :( , sicuramente non sono date dal mio volano che è monomassa . vorrei sapere prima di acquistarlo se voi avete risolto ?

🡱 🡳