Attenzione alle fregature

Aperto da pierlibero, 19 Giugno 2012, 10:39:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pierlibero

Ciao Idafiani,
ieri sono stato dirottato presso un'autofficina Autorizzata Ford. A consigliarmi il meccanico è stata la stessa concessionaria Ford. Io speravo che in sede ci fosse anche l'assistenza, ma si trovava a Pomezia(RM). Il motivo: la mia Focus I 1800 TDCi faceva strani rumori dopo aver ingranato la prima e a folle, fermo al semaforo. Premetto che la mia macchina del 2004 ha presentato strani rumori di ferraglia allo spegnimento sopratutto e poi anche all'accensione. Insomma anche la mia Focus presenta da subito il problema al volano. Ho cambiato la batteria con spunto più alto è ho ridotto di molto la ferraglia in accensione a freddo. Uso pocco l'auto(8 anni 34000 Km), soprattutto in città, quindi sollecito molto la frizione ed il cambio. Il meccanico di Spinaceto(RM), mi ha detto subito valutando a vista la frizione che guido con il vizio di lasciare il piede sulla frizione anche quando non serve. Forse è vero, non posso negarlo. Insomma si è preso la macchina per capire in che stato sono frizione, cambio, motorino di avviamento, volano, cinghia servizi, ecc ... Mi ha fatto capire che se dovrà cambiare il kit volano+frizione+ecc mi costerà intorno ai 1200 €. Non sono un esperto di meccanica, quindi non saprei adottare misure di cautela nei confronti del meccanico nel momento in cui mi descrive il tipo di lavoro che dovrà fare ed i relativi costi. Vi chiedo a voi che magari ci siete già passati, quali debbono essere le attenzioni, le domandine da fare oppure le richieste precise sul tipo di riparazione ... insomma cosa bisognerebbe fare per evitare fregature ... per esempio è necessario farsi vedere i pezzi diffettosi al termine della riparazione a garanzia della sostituzione avvenuta ?
Grazie per tutte le indicazioni che mi darete.

Pasquale S

8 anni 34 mila km??
io in 1 anno ne ho fatti 40mila
ma scusa non ti conveniva un benzina,risparmiavi manutenzione  e soprattutto non avevi questa spesa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Forse gli conveniva noleggiarla!

Per tornare al topic credo che il prezzo sia in linea con quelli chiesti. Ma sei andato anche in un'altra officina ford, per sentire un altro parere? Visto le zone che dici, hai provato verso Ostia (dragona per intenderci?) hai capito a quale mi riferisco!?!

pierlibero

Ho comprato l'auto a Dragona, ma ieri stavo con la macchina che mi rumoreggiava per strada e non so come ci sarei arrivato a Dragona. Ad ogni modo non credo che lì mi facciano un prezzo migliore. Spero solo che il buon senso del meccanico e la sua professionalità siano degni di nota.
Ma ad oggi il kit migliore per la sostituzione del volano&Co ... qual'è ... i post che ho letto fin'ora sono datati ...
Grazie

ICEMAN

guarda sulla baia i kit valeo...e luk...poi trai le tue conclusioni...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pierlibero

Ieri sono stato dal meccanico per discuttere il suo preventivo ... ovviamente è stato molto furbo in quanto per farlo mi aveva detto il giorno prima, doveveva smontarla, morale della favola mi ritrovo con la macchina smontata sul ponte e con un preventivo il cui totale è di 1753 € manodopera compresa. Il solo volano costa 547 €, mi ha fatto vedere il prezzo dal server FORDEtis(il loro tool informatico), poi il kit frizione intorno ai 120 €, il motorino d'avviamento revisionato a 253€ più altre cose di cui non ricordo il prezzo. Non ha voluto darmi il preventivo se non gli davo il 10%, cioè 170 €. Credo che non ho molta scelta, mi sento incastrato perchè ho la macchina sul ponte. Chiedergli di rimontarmela mi costera l'eventuale risparmio che potrei avere presso un'altro meccanico, poi se ci arrivo con la macchina rumoreggiante.
ATTENTI AI MECCANICI FORD DI TOR DE CENCI ...

:'(

pupi73

Non so come funziona in questi casi (macchina smontata, preventivo fatto) Il 10% in caso non si accetti il preventivo l'ho gia sentita da altre parti (non solo meccanici). Senti gli altri che ti dicono. 

vincmass

#7
Citazione di: pupi73 il 20 Giugno 2012, 08:47:12
Non so come funziona in questi casi (macchina smontata, preventivo fatto) Il 10% in caso non si accetti il preventivo l'ho gia sentita da altre parti (non solo meccanici). Senti gli altri che ti dicono. 
che pezzo di m....

comunque fagli la proposta di comprare tu i pezzi di ricambio e portarglieli, così cerchi di risparmiare qualche altra cosa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

hai capito che furbate
io consiglio sempre per questi tipi di lavori un bravo meccanico
con 1000-1200€ facevi il tutto
risparmiando un sacco di soldini
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

1700 mi sembra davvero tanto anche se c'è compreso l'alternatore! fatti bene i conti se non ti conviene portarla con un carro attrezzi da un altro magari in zona, o come dice vincenzo procuragli tu i ricambi

pierlibero

#10
.... che telenovela ... mi ha appena chiamato il mecc ... mi ha sceso il prezzo a 1600 € ... ricevuta fiscale con lavoro garantito 1 anno ... questa sera vado a firmare la scheda di lavoro ... speriamo bene ...
Vivo a Roma .. i costi sono elevati ... non credo di risparmiare con tutti quesi meccanici pronti a fregarti .. il mio di fiducia si trova in Sicilia ... direi un pò lontano ...
Ragazzi state attenti ... non fattevi fregare come me ... poi bisogna vedere se la macchina va bene ... ma a quel punto mi sente lui ...

Pasquale S

son tanti lo stesso
da un meccanico con 1000€
avresti fatto il tutto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pierlibero

... ma la garanzia per le riparazioni in officina con pezzi di ricambio non è di 2 anni ... perchè il mecc mi dice 1 anno ? Esiste un dl che deriva da una direttiva Europea che dice 2 anni ed eventuale deroghe non hanno valore giuridico ... ATTENTI non fatevi infinnocchiare anche sulla garanzia dei pezzi di ricambio con l'auto fuori garanzia ...

ernesto

il consiglio che posso darti io è questo: trova qualcuno di noi che può darti i codici dei pezzi da sostituire, acquistali su internet, risparmierai tantissimo e saranno nuovi e garantiti di 2 anni, al mecc gli paghi la mano d'opera per il  montaggio il che ti garantirà per la garanzia dei ricambi acquistati e ti fai fatturare il lavoro per dimostrare chi li ha montati, questa è l'unica per restituirgli parte della fregatura, quando gli firmi il preventivo, non la scheda, in quanto il preventivo ha già i costri scritti, gli dai anche i 170€ e ti tieni il preventivo in mano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: ern.focus il 20 Giugno 2012, 21:06:34
il consiglio che posso darti io è questo: trova qualcuno di noi che può darti i codici dei pezzi da sostituire, acquistali su internet, risparmierai tantissimo e saranno nuovi e garantiti di 2 anni, al mecc gli paghi la mano d'opera per il  montaggio il che ti garantirà per la garanzia dei ricambi acquistati e ti fai fatturare il lavoro per dimostrare chi li ha montati, questa è l'unica per restituirgli parte della fregatura, quando gli firmi il preventivo, non la scheda, in quanto il preventivo ha già i costri scritti, gli dai anche i 170€ e ti tieni il preventivo in mano

sono pienamente d'accordo con ern.
dicci i pezzi che ti servono, su etis ti diremo i codici, ti rechi in ford li ordini e li porti a questa specie di persona che ti ha fatto il preventivo e ti dovrà fare anche il lavoro di manutenzione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

io credo che ti abbia applicato i costi massimi dei ricambi per poi farti uno sconto, ma rimanendo nel suo utile massimo, avuti i codici trova i ricambi su internet, tipo gruppo  va bè guarda quà e risparmi il 30%  http://www.valeoservice.com/html/italy/it/actualitesdetail.php?wid=110707493443FE031C186B4
http://www.ebay.it/itm/MOTORINO-DI-AVVIAMENTO-FORD-FOCUS-1800-TDCI-NUOVO-ORIG-/270812447429?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f0dae02c5
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierlibero

ERN.focus !!!!
Purtroppo la ragnatela si è chiusa per me ... aspettavo le vostre indicazioni, ma sono purtroppo arrivate in ritardo. Poi se gli avessi detto una cosa del genere chi sà in quali condizioni mi avrebbe rimontato la macchina per andare via ... per 170€ preventivo in mano ... Grazie comunque del consiglio ... peccato che ieri ho firmato la scheda con il preventivo sopra  e lo sconto a 1600 € ...

Adesso mi dovrebbe consegnare la macchina la prossima settimana, mi ha chiesto il saldo in contanti (gli faccio un piacere mi ha detto se pago cash), ovviamente se lo scorda !!!! Bel assegno da 1300 € (300 in acconto ieri) ... che tipo ... mi chiede pure di andare contro la legge per fargli un piacere ... adesso sono curioso di vedere cosa mi rilascerà a garanzia del suo lavoro, ho chiesto la ricevuta fiscale, visto che non ho partita iva è lo stesso per me.
Vi chiedo conferma, la fattura fiscale deve essere su carta intestata dell'autoficina Ford e non il semplice pezzo di carta che non ha nessun valore fiscale e sopratutto deve riportare i pezzi di ricambi con i codici.
Vero ?????

Grazie ancora, spero di dimenticarlo presto sto meccanico e che non debba utilizzare la garanzia tornando ahimè da lui !!!

vincmass

#17
Citazione di: pierlibero il 21 Giugno 2012, 13:42:01
ERN.focus !!!!
Purtroppo la ragnatela si è chiusa per me ... aspettavo le vostre indicazioni, ma sono purtroppo arrivate in ritardo. Poi se gli avessi detto una cosa del genere chi sà in quali condizioni mi avrebbe rimontato la macchina per andare via ... per 170€ preventivo in mano ... Grazie comunque del consiglio ... peccato che ieri ho firmato la scheda con il preventivo sopra  e lo sconto a 1600 € ...

Adesso mi dovrebbe consegnare la macchina la prossima settimana, mi ha chiesto il saldo in contanti (gli faccio un piacere mi ha detto se pago cash), ovviamente se lo scorda !!!! Bel assegno da 1300 € (300 in acconto ieri) ... che tipo ... mi chiede pure di andare contro la legge per fargli un piacere ... adesso sono curioso di vedere cosa mi rilascerà a garanzia del suo lavoro, ho chiesto la ricevuta fiscale, visto che non ho partita iva è lo stesso per me.
Vi chiedo conferma, la fattura fiscale deve essere su carta intestata dell'autoficina Ford e non il semplice pezzo di carta che non ha nessun valore fiscale e sopratutto deve riportare i pezzi di ricambi con i codici.
Vero ?????

Grazie ancora, spero di dimenticarlo presto sto meccanico e che non debba utilizzare la garanzia tornando ahimè da lui !!!

Si, ci deve essere intestazione della officina che ha eseguito il lavoro, con timbro e firma del titolare, Poi ci deve essere ogni pezzo cambiato con il relativo codice, il costo di ognuno ed il costo della manodopera per il lavoro eseguito, e dimenticavo ti deve rilasciare un documento che specifica la durata della garanzia e su quali pezzi ti da la garanzia. Il tutto controfirmato da te.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

Ma questo è un meccanico autorizzato ford? Bella gente....
Cmq dopo che ti ha rilasciato la ricevuta (su carta intestata e tutto il resto come ti diceva voncmass) dell'eventuale garanzia sul lavoro ne puoi usufruire in qualunque altra officina se non sbaglio.

pierlibero

#19
Ok.
La garanzia del lavoro effetuato e dei pezzi di ricambio sono impliciti nel tipo di riparazione. Infatti il meccanico ha sostituito pezzi usati con dei nuovi originali Ford. La garanzia sul nuovo è regolato prima da una Direttiva Europea e poi da un dl italiano ... sono 24 i mesi: riporto quanto ho trovato su internet:
Riparazioni con fornitura di pezzi di ricambio: in questo si prefigura una vendita di ricambi montati soggetta alla garanzia biennale del Codice di consumo nei confronti di consumatori privati e pertanto il riparatore dovrà risponderne sia nell'eventualità di un ricambio difettoso sia in quello in cui il pezzo idoneo è stato installato erroneamente. In quest'ultimo caso si dovrà procedere a una nuova installazione. In nessuna caso il cliente è tenuto al pagamento di manodopera per la ripetizione della riparazione per difettosità del pezzo di ricambio. Nel caso di riparazioni effettuate con impiego di pezzi di ricambi rigenerati, valgono le stesse norme di garanzia previste per i ricambi nuovi. Se i ricambi sono usati con il consenso del proprietario dell'auto, è possibile ridurre la garanzia a un anno. In tutti i casi il diritto alla garanzia del Codice di Consumo è irrinunciabile e qualsiasi accordo fra officina e cliente in deroga non ha valore giuridico.

Non credo sia necessario controfirmare un documento specifico per la garanzia.

Perchè non accada a voi leggete quì : http://www.centroconsumatori.it/46v19877d872.html

ernesto

la ricevuta fiscale? tanto lui l'iva la paga lo stesso, gli dai il tuo codice fiscale e fagli fare la fattura ed amen pachi, è un tuo diritto, e se non ti consegna subito la fattura,  ti deve dare subito una bolletta dei lavori con la dicitura segue fattura, almeno il mio mecc ford fa così
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pierlibero

#21
... aggiornamenti della telenovela ... ieri pomeriggio mi chiama il mecc per dirmi che nello smontare il volano il motore perde olio ... mi dice che bisogna cambiare la coppa dell'olio dannegiata dal volano ... vi risulta che sia una cosa possibile .. non ci capisco di motori ...
Ma può sto meccanico aggravare le mie spese della riparazione in questo modo .. costo ... un centinaio di euro ... totale che ritorna al prezzo di 1700 € ... mi sono mangiato così lo sconto fatto ... mi sa che mi rivolgo a qualche associazione per chiedere consiglio su come agire nei suoi confronti .. chi sa se dovrò subire altre spese fino al giorno della consegna della macchina ...
Avete qualche consiglio da darmi su come tutelarmi con sto meccanico autorizzato Ford !!!!?????

melyeclau

scusa mi viene da pensare male!
questo se ne è accorto dopo che gli hai chiesto fattura?? io la porterei via a costo di rimetterci soldi!
che poi il volano possa danneggiare la coppa dell'olio mi sembra un immensa ca@@ta!!!

Pasquale S

il volano che danneggia la coppa??????????
e come fa?
ne capisco poco, ma non credi sia possibile

io la macchina a quel ladro non glie l avrei lasciata
con 1000 € facevi tutto

ragazzi girate prima di lasciare la macchina
valutate  più meccanici
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass


boh, ma non fartela fare la coppa dell'olio. questo è un ladro al quale bisogna mettergli solo le mani adosso.
fatti aggiustare solo ciò che avete preventivato e basta. scappa via e se caso mai la coppa dell'olio sia effettivamente rovinata va da un'altro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pierlibero

Citazione di: vincmass il 20 Giugno 2012, 21:51:17
sono pienamente d'accordo con ern.
dicci i pezzi che ti servono, su etis ti diremo i codici, ti rechi in ford li ordini e li porti a questa specie di persona che ti ha fatto il preventivo e ti dovrà fare anche il lavoro di manutenzione.

mi puoi dire quanto viene su etis un paraolio volano lato cambio e quello di una coppa dell'olio per la ford focus I TDci del 2004. Il Mecc dice che deve sostituirla. Mi ha detto che dovrebbe costare un centinaio di euro .. grazie

vincmass

Citazione di: pierlibero il 22 Giugno 2012, 14:00:59
mi puoi dire quanto viene su etis un paraolio volano lato cambio e quello di una coppa dell'olio per la ford focus I TDci del 2004. Il Mecc dice che deve sostituirla. Mi ha detto che dovrebbe costare un centinaio di euro .. grazie
mi serve almeno la targa della focus

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Citazione di: pierlibero il 22 Giugno 2012, 14:00:59
mi puoi dire quanto viene su etis un paraolio volano lato cambio e quello di una coppa dell'olio per la ford focus I TDci del 2004. Il Mecc dice che deve sostituirla. Mi ha detto che dovrebbe costare un centinaio di euro .. grazie

allora la coppa olio su microcat, codice 1353148 fino a maggio 2005 di costruzione per motori diesel me la dà a 202.05 €.
il paraolio volano non sono riuscito a trovarlo.
dammi la targa della macchina è farò una ricerca più accurata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Brutta storia, ma gli hai dato tu il permesso di aprire il motore solo per farti il preventivo? Il prezzo mi sembra caro però se i ricambi sono originali Ford (solo la scatola perchè tanto i pezzi non li fa la Ford) si sa che sono più cari dei ricambi compatibili purtroppo :(

pierlibero

Angelo B. , come hai potuto capire da quanto scrivo, il meccanico è stato abile a farsi autorizzare da me l'ispezione del motore della mia Focus per il preventivo . Lui sostiene che i pezzi sono originali FORD, verificherò. Oggi gli faccio un'improvisata ... magari riesco a capirci meglio qualcosa sull'ultima rottura in riparazione ... il paraolio del volano e non la coppa dell'olio ... da confermare cmq ... vi faccio sapere come va a finire questa storia perchè non accade anche a voi ...  :-[

melyeclau

facci sapere e attento a non farti fregare!!

AngeloB

Tralasciando il comportamento del meccanico se i pezzi sono originali Ford come prezzi non sono neanche minimamente paragonabili a quelli di concorrenza, soprattutto se li prendi su ebay. Purtroppo è così, anche se alla fine stai a vedere che la marca che li fa è la stessa :(

pierlibero

.... allora ieri sono stato dal meccanico Ford ... stava già provando la mia Focus dopo la sostituzione di volano+frizione+motorino d'avviamento+paraolio volano ... ancora si sentono dei rumori dice il mecc. ... da mettere a punto qualcosa che solo io sento ... io continuo a sentire allo spegnimento lo stesso rumore sul lato destro (lato navigatore e non pilota) del motore, allo spegnimento. Lui mi dice che è la cinghia di non so che ... me la fatta vedere ... devo solo capire se va sostituita per evitare danni al volano ... lui mi ha fatto capire che si può rimandare perchè si tratterebbe di un'altra spesa da fare ...
Mi ha fatto vedere i pezzi che ha sostituiti ... mi ha evidenziato i danni al volano ... aveva olio sulla sua superficie e faceva molto gioco ... più di tre indentature dice lui significa rotto ...
Poi nel salutarci mi ha nuovamente invitato a portare contanti per il saldo finale ... mi chiedo perchè insiste tanto ... non lo sa che non si può effettuare pagamenti supriore a 999.99 € in contanti .... mica mi vuole fare una ricevuta fiscale ad hoc, con un totale "ottimizzato per le sue finanze" ??? ... in tal caso m'incaz..... che fine fa la mia garanzia allora  se il totale non corrisponde al costo reale dei pezzi cambiati, originali Ford ...
Che ne dite ...

pupi73

Quando paghi digli che puoi solo con bancomat o carta...se si rifiuta chiedi perchè, ricordandogli giustamente che non puoi andare oltre i 1000euro per i pagamenti in contanti! Secondo me lui ti dirà che il prezzo che ti ha detto non è IVA inclusa

pierlibero

pupi73 ... spero che stai scherzando ... credi veramente che i preventivi siano espressi senza IVA ... ma che senso ha fare un preventivo IVA esclusa .. temo ti intuire la tua risposta ... fregare la gente al momento del pagamento ... speriamo che non sia così ... altrimenti .... meglio che non mi esprimo ...

🡱 🡳